Destavara ha scritto:Per leone passante:
è chiaro cosa intendi, e in parte convengo; un solo appunto mi permetto: il fatto che in Corsica esistano toponimi urbani Serra non esclude certo che la maggior parte delle famiglie Serra delle Sardegna siano assolutamente autoctone; infatti nell'isola i toponimi rurali Serra e Sa Serra sono tantissimi... Considerando la realtà agropastorale isolana, trovo molto più probabile che i Serra sardi, o comunque la gran parte di essi siano legati all'abitare, o curare qualche precisa zona della campagna sarda, non per forza dunque dovremmo ostinarci a tirare in ballo la Corsica... Stesso dicasi per il cognome De Sena: ogni angolo dell'isola credo abbia un toponimo S'Ena...
Quindi sono probabili, se non certe, in questo senso famiglie omonime senza legame alcuno: spero di aver chiarito la mia opinione...
Le considerazioni di salvennor a me sono sembrate solo un legittimissimo ragionamento statistico, legato all'isolamento e alla penuria di abitanti, tanto maggiore quanto si va indietro nel tempo: per accorpare famiglie omonime E SOPRATTUTTO NON OMONIME, credo che basti il mercato delle pergamenine, non il nostro pensiero...
Non è questione di tirare a tutti i costi in ballo la Corsica ma è questione che sono i documenti a tirarla in ballo. Se tu conoscessi i QL di Sassari, Sorso, Castelsardo, Tempio non faresti queste affermazioni. Ti si apre davanti un mondo incredibilmente estraneo alla Sardegna in cui ci si chiama Gugliermaccio della Serra o Artemisia della Pigna. Dopo un secolo i discendenti sono dei banalissimi e sardissimi Serra e Pinna. L'immigrazione corsa è stata talmente massiccia da avere spodestato il sardo radicato da secoli in territori vastissimi: tanto basta. Si tratterebbe sennò di affermare - ma sarebbe pura follia- che migliaia di famiglie si siano totalmente estinte, subendo la stessa sorte delle poche decine di famiglie greche di Montresta nel '700. Sennonché l'ascesa alla dignità equestre e nobiliare delle famiglie sassaresi dei Vico, Casaggia, Casalabriva, Calcinaggio, Ornano de Bastelica,de li Peri, Petretto, Tavera, ecc. provano l'esatto contrario.
Altro grave errore: i cognomi derivati da toponimi sono sempre legati a luoghi che avevano un minimo di antropizzazione. In Sardegna i toponimi Serra cui alludi sono sempre riferiti a zone montuose prive di abitazioni stabili. L'unico centro sardo possibile generatore è Serramanna.
Comunque non devo e non voglio convincere nessuno. Chi ha il terrore che la sua sardità sia intaccata da queste verità tutte rigorosamente documentate resti del suo parere.