Dunque sono arrivati anche qui......
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
Potrebbe essere un nuovo nastrino.....Ordine dei cavalieri della Verità....
Magnifico ! Stellare direi.....
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)

![nono [nono.gif]](./images/smilies/nono.gif)

Boissel ha scritto:In effetti è così, ma è allo stesso tempo una situazione penosa
La cosa che mi amareggia maggiormente è che tanti che sfoggiano onori e allori celano tante debolezze, tanti difetti e sul forum danno pure giudizi...!
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
adj ha scritto:Non vorrei che le tre domande celino un secondo fine...
Ad ogni modo, a mio parere i tre casi sono leggermente diversi:
1) Per entrare in un Ordine cavalleresco (mi risulta almeno per OESSG e SMOM) è richiesta una dichiarazione formale di non appartenenza alla massoneria (e ovviamente di impegno a non farne parte in futuro). Quindi, se un cavaliere risulta essere massone, è quanto meno reo di aver dichiarato il falso, ergo dovrebbe essere espulso. la cosa delicata può essere l'accertamento di questa sua effettiva appartenenza massonica.
2) Lo status di divorziato risposato è pubblico, quindi l'espulsione dovrebbe scattare immediatamente (in caso di dubbio, basta richiedere al sospetto uno stato di famiglia, così come si fa all'atto dell'ammissione). Anche se parimenti disdicevole, l'avere uno/a o più amanti non è ufficialmente documentabile e quindi più difficilmente sanzionabile. Analogamente per una convivenza tenuta nascosta. Qualora però il comportamento scandaloso sia di pubblico dominio dovrebbe seguire l'immediata 'espulsione.
3) Il caso di omosessualità, per turpe che sia, da un punto di vista pratico (almeno fin quando non siano codificate dallo stato le unioni omosessuali) è assimilabile a quello di un amante: se la cosa è nota dovrebbe seguire l'espulsione.
Purtroppo non sempre questi principi sono rispettati, specie negli Ordini che hanno mantenuto ormai solo un labile legame con l'idea di cattolicità.
Certi Gran Maestri, anche felicemente regnanti, dovrebbero per esempio iniziare con l'espellere i propri pargoletti...

Boissel ha scritto:In effetti è così, ma è allo stesso tempo una situazione penosa
La cosa che mi amareggia maggiormente è che tanti che sfoggiano onori e allori celano tante debolezze, tanti difetti e sul forum danno pure giudizi...!

Lupo ha scritto:Premesso che non è opportuno giudicare (quando non sia un'iniziativa tesa ad una crescita reciproca), voglio eviderziaLe che tutte le creature di Dio sono naturalmente inclini al peccato (nel senso, mi pare di ricordare una passo delle scritture ove Gesù stesso afferma che anche il più puro pecca sette volte al giorno). I peccati dei cristiani, però, sono stati lavati (cancellati) dal sangue di Gesù Cristo versato sulla croce, Dio figlio che resuscitando il terzo giorno ci ha redenti (giustificati). L'ira di Dio non verte più su di essi. Non sto dicendo, in tal modo, che il cristiano è autorizzato a peccare. Sto solo evienziando che il debito che abbiamo contratto e che contrarremo nei confronti di Dio per le nostre colpe e le nostre iniquità, è stato già pagato sulla croce da nostro Signore Gesù Cristo. Come usufruiremo dunque di questa grande opportunità di Salvezza concessaci dal Padre? Mediante una fede genuina in Gesù Cristo.
adj ha scritto:Lupo ha scritto:Premesso che non è opportuno giudicare (quando non sia un'iniziativa tesa ad una crescita reciproca), voglio eviderziaLe che tutte le creature di Dio sono naturalmente inclini al peccato (nel senso, mi pare di ricordare una passo delle scritture ove Gesù stesso afferma che anche il più puro pecca sette volte al giorno). I peccati dei cristiani, però, sono stati lavati (cancellati) dal sangue di Gesù Cristo versato sulla croce, Dio figlio che resuscitando il terzo giorno ci ha redenti (giustificati). L'ira di Dio non verte più su di essi. Non sto dicendo, in tal modo, che il cristiano è autorizzato a peccare. Sto solo evienziando che il debito che abbiamo contratto e che contrarremo nei confronti di Dio per le nostre colpe e le nostre iniquità, è stato già pagato sulla croce da nostro Signore Gesù Cristo. Come usufruiremo dunque di questa grande opportunità di Salvezza concessaci dal Padre? Mediante una fede genuina in Gesù Cristo.
Un luterano non si esprimerebbe meglio.![]()
Un conto è essere peccatori, un conto è vivere in una condizione conclamata di peccato e non mostrare la minima volontà di emendarsi. Un altro conto ancora è l'appartenenza a associazioni incompatibili con la fede cattolica (p.e. la massoneria).
Un appartenente a un Ordine cavalleresco cristiano dovrebbe quanto meno dare un pubblico buon esempio.

Dadin ha scritto:Inoltre siamo sicuri che non si ravvisino gli estremi di un atteggiamento omofobico? Perchè in caso contrario è curioso che lei sia così ben informato.
In merito alla massoneria ugualmente essendo questa società riservata o segreta lei come è in grado di sapere chi sia massone? Nel caso dei divorziati bhè! Guardi che non è il caso di ergersi a giudice di nessuno, perchè nessuno è esente da tale possibilità se sposato.
Dadin ha scritto:Scrivo in un sito dove ci si insulta, dove dove la menzogna e l'arroganza fanno da padrona, dove la carità si è perduta, dove lo spirito dell'antica cavalleria è svilito e infangato chi vuole che io sia? Mi chiamano in tanti modi veda lei......
A presto
Luis Ciffer
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Cawdor e 6 ospiti