Cronista di Livonia ha scritto:ti posso assicurare che vi sono numerosi casi di nobilitazione di sudditi del vassallo da parte del Signore del vassallo. Il Principe Clemenz von Metternich è uno di questi casi (la sua era famiglia comitale suddita di uno dei tre arcivescovi elettori e lui fu fatto Principe dall'Imperatore), altro caso sul Libro d'Oro sono i piemontesi Cavalchini che usano il titolo di Barone del S.R.I., ma sono anche Marchesi con titolo sabaudo (che fanno passare ed hanno fatto passare anche in tempo di Monarchia in secondo piano rispetto a quello di Barone SRI) e sudditi sabaudi, altro caso ancora che ho avuto la ventura di leggere quello di un nobile germanico, appartenente all'Uradel, suddito di un Principe germanico vassallo dell'Imperatore e fatto Cavaliere ereditario del S.R.I. dall'Imperatore. Questi sono solo alcuni, ma ve ne sono sicuramente molti altri.
Caro Cronista,
su questo non dubito minimamente, anche se io avevo parlato di una cosa diversa, e cioè del fatto che l'Imperatore potesse creare cavalieri dei vari ordini nazionali degli stati di cui non era direttamente sovrano: cosa che non mi risulta abbia mai fatto.
Così come non mi risulta (ma di questo non sono sicuro al 100%) che il Signore di un vassallo abbia mai nobilitato dei sudditi con un predicato di pertinenza del vassallo. Per fare un esempio, l'Imperatore ha mai creato dei conti di Chambéry o dei marchesi di Pinerolo? (ovviamente s'intende nei periodi in cui riconosceva il dominio sabaudo su questi territori)
Il vero punto è, come anche tu hai giustamente evidenziato nel tuo ultimo intervento, sul "di Malta". Cosa significa? Ottima domanda. Visto che l'originale della concessione risulta perduto è probabile che non lo sapremo mai con certezza, possiamo solo ipotizzare.
Mi pare che, al di là delle diatribe, su questo siamo perfettamente d'accordo (e credo lo siano anche gli altri che sono intervenuti nella discussione).
Data la dedizione dell'Arciconfraternita ai Santi Giovanni Battista ed Evangelista è possibile che il Sovrano intendesse veramente un qualche legame con il SMOM e non già con l'isola. MA legame di che tipo? vera appartenenza ad honorem al SMOM? impossibile, solo il Gran Maestro od il suo superiore religioso (il Santo Padre) potevano aggregare qualcuno ad un ente religioso. E poi quale potrebbe mai potuto avere questa appartenenza onoraria al SMOM da parte dei membri della Arciconfraternita? Nessuno senza rappresentanti o voce in capitolo.
Sembra più probabile, a logica, che il Sovrano abbia trovato questa brava gente così devota e generosa, dedita al medesimo Santo, da fargli venire in mente una similitudine con il SMOM e da qui un bel gesto, sconfinante nell'abuso religioso e non già nobiliare-cavalleresco, quello di chiamarli Cavalieri di Malta ad honorem. Magari sbaglierò ma io la vedo cosi, nulla più.
Possibile e plausibile.
Possibile anche - visto che qualcuno ha evidenziato dei rapporti un po' tesi con lo SMOM - che non gli fosse dispiaciuto fare un piccolo sgarbo all'Ordine, o comunque dimostrare in qualche modo che "qui il padrone sono io".
Anche se forse ha giocato con quel tanto di ambiguità da "punzecchiare" senza però arrivare a commettere formalmente quello che anche lui capiva benissimo essere non solo un abuso, ma un qualcosa che non avrebbe goduto di validità alcuna.
Particolarmente ambigua in tal senso mi pare l'autorizzazione a indossare la Croce maltese. Ambigua perché indubbiamente di pertinenza SMOM, ma nello stesso tempo credo già all'epoca (come adesso) entrata a far parte del patrimonio storico anche di Malta come isola (per fare un paragone, anche se non del tutto calzante, un po' come la Croce di Goffredo per OESSG e Gerusalemme).
Sul resto concordo.
Anzi, evitare ogni seppur minima tendenza all'abuso sarebbe a mio avviso il miglior modo per l'Arciconfraternita di valorizzare questo antico privilegio nella sua corretta accezione e di non farlo scadere a mero elemento di folklore (con le conseguenti immaginabili cacce al posto dall'Alpi alle Piramidi).

![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)