Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Messaggioda adj » mercoledì 7 settembre 2011, 19:45

Cronista di Livonia ha scritto:ti posso assicurare che vi sono numerosi casi di nobilitazione di sudditi del vassallo da parte del Signore del vassallo. Il Principe Clemenz von Metternich è uno di questi casi (la sua era famiglia comitale suddita di uno dei tre arcivescovi elettori e lui fu fatto Principe dall'Imperatore), altro caso sul Libro d'Oro sono i piemontesi Cavalchini che usano il titolo di Barone del S.R.I., ma sono anche Marchesi con titolo sabaudo (che fanno passare ed hanno fatto passare anche in tempo di Monarchia in secondo piano rispetto a quello di Barone SRI) e sudditi sabaudi, altro caso ancora che ho avuto la ventura di leggere quello di un nobile germanico, appartenente all'Uradel, suddito di un Principe germanico vassallo dell'Imperatore e fatto Cavaliere ereditario del S.R.I. dall'Imperatore. Questi sono solo alcuni, ma ve ne sono sicuramente molti altri.

Caro Cronista,
su questo non dubito minimamente, anche se io avevo parlato di una cosa diversa, e cioè del fatto che l'Imperatore potesse creare cavalieri dei vari ordini nazionali degli stati di cui non era direttamente sovrano: cosa che non mi risulta abbia mai fatto.
Così come non mi risulta (ma di questo non sono sicuro al 100%) che il Signore di un vassallo abbia mai nobilitato dei sudditi con un predicato di pertinenza del vassallo. Per fare un esempio, l'Imperatore ha mai creato dei conti di Chambéry o dei marchesi di Pinerolo? (ovviamente s'intende nei periodi in cui riconosceva il dominio sabaudo su questi territori)

Il vero punto è, come anche tu hai giustamente evidenziato nel tuo ultimo intervento, sul "di Malta". Cosa significa? Ottima domanda. Visto che l'originale della concessione risulta perduto è probabile che non lo sapremo mai con certezza, possiamo solo ipotizzare.

Mi pare che, al di là delle diatribe, su questo siamo perfettamente d'accordo (e credo lo siano anche gli altri che sono intervenuti nella discussione).
Data la dedizione dell'Arciconfraternita ai Santi Giovanni Battista ed Evangelista è possibile che il Sovrano intendesse veramente un qualche legame con il SMOM e non già con l'isola. MA legame di che tipo? vera appartenenza ad honorem al SMOM? impossibile, solo il Gran Maestro od il suo superiore religioso (il Santo Padre) potevano aggregare qualcuno ad un ente religioso. E poi quale potrebbe mai potuto avere questa appartenenza onoraria al SMOM da parte dei membri della Arciconfraternita? Nessuno senza rappresentanti o voce in capitolo.

Sembra più probabile, a logica, che il Sovrano abbia trovato questa brava gente così devota e generosa, dedita al medesimo Santo, da fargli venire in mente una similitudine con il SMOM e da qui un bel gesto, sconfinante nell'abuso religioso e non già nobiliare-cavalleresco, quello di chiamarli Cavalieri di Malta ad honorem. Magari sbaglierò ma io la vedo cosi, nulla più.

Possibile e plausibile.
Possibile anche - visto che qualcuno ha evidenziato dei rapporti un po' tesi con lo SMOM - che non gli fosse dispiaciuto fare un piccolo sgarbo all'Ordine, o comunque dimostrare in qualche modo che "qui il padrone sono io".
Anche se forse ha giocato con quel tanto di ambiguità da "punzecchiare" senza però arrivare a commettere formalmente quello che anche lui capiva benissimo essere non solo un abuso, ma un qualcosa che non avrebbe goduto di validità alcuna.
Particolarmente ambigua in tal senso mi pare l'autorizzazione a indossare la Croce maltese. Ambigua perché indubbiamente di pertinenza SMOM, ma nello stesso tempo credo già all'epoca (come adesso) entrata a far parte del patrimonio storico anche di Malta come isola (per fare un paragone, anche se non del tutto calzante, un po' come la Croce di Goffredo per OESSG e Gerusalemme).

Sul resto concordo.
Anzi, evitare ogni seppur minima tendenza all'abuso sarebbe a mio avviso il miglior modo per l'Arciconfraternita di valorizzare questo antico privilegio nella sua corretta accezione e di non farlo scadere a mero elemento di folklore (con le conseguenti immaginabili cacce al posto dall'Alpi alle Piramidi).
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 settembre 2011, 4:27

Caro adj,

su nobilitazioni con predicati su territori altrui qualche caso c'e', non sono frequentissimi, ma ci sono. Un paio di casi celebri relativamente recenti sono Lord Montgomery Viscount of El-Alamein e Lord Alexander Earl of Tunis. Esistono altri casi, in genere legati pero' alle origini della famiglia che riceveva il titolo e che tradizionalmente lo aveva gia' usato prima di ricevere il titolo in questione.

Direi perfettamente d'accordo su tutto il resto e ti diro' di piu' suona anche plausibile che la realta' possa essere stata una combinazione delle due teorie che abbiamo proposto, simpatia e generosa riconoscenza verso l'arciconfraternita unite ad una dimostrazione di potere verso lo SMOM, potente vassallo territoriale del Re. Nessuna prova sia ben chiaro, am potrebbe anche essere andata cosi'.

Sulle cacce dalle Alpi alle Piramidi concordo in pieno e ti mandero' qualche commento in MP, basti dire che sarebbe decisamente bene porvi un freno.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Signore di Castello » venerdì 9 settembre 2011, 23:39

Signore di Castello ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
Signore di Castello ha scritto:è una confraternita legata ad antiche tradizioni che si collegano all'Ordine di Malta in virtù di un atto regio, quasi come fosse una sua branca

Ecco questo non è assolutamente vero. Storicamente, religiosamente, tradizionalmente non vi è alcun punto di contatto tra l'Ordine di Malta e la confraternita, che è una confraternita e che nulla ha di cavalleresco (il titolo è ad Honorem ed è concesso alla confraternita come tale non ai suoi membri singolarmente) non è un ordine.

Infatti, ho detto "quasi come fosse", non certo "è".
Il contatto, poi, non è una mia invenzione ma il frutto di un (malizioso) provvedimento regio.

nicolad72 ha scritto:Il problema è che come erroneamente detto da Signore di Castello molti membri di questa associazione, fanno forza sull'ambiguità del titolo per far intendere cose che non sono, per far proselitismo, e per espandersi in altre regioni... quando storicamente, sono una realtà esclusivamente locale, come la loro associazione all'arcibasilica del laterano dimostra e prova.

Erroneamente detto cosa? Non capisco quali affermazioni vuoi attribuirmi.
Non ho nulla contro né a favore della Confraternita che mi risulta quasi del tutto sconosciuta, pertanto ritengo di essere più che neutrale nei miei interventi.
Comunque mica è colpa loro se Carlo III si è divertito a crearli Cavalieri di Malta ad honorem a discapito del SMOM. E' evidente la malizia del sovrano il quale poteva ben conferire un titolo diverso alla confraternita. Ciò che rileva quindi è che il collegamento è voluto così come è voluto l'equivoco. Si potrebbe persino dedurre che Carlo, con questo suo atto, abbia volutamente inteso offendere e/o provocare il SMOM mentre quest'ultimo nulla obiettava per difendere gli interessi territoriali su Malta indirettamente minacciati.
Sarà il caso di riflettere prima di attribuirmi frasi inesatte?
A presto

Resto ancora in attesa di una risposta da Nicolad72
Signore di Castello

Messaggioda Signore di Castello » mercoledì 14 settembre 2011, 14:07

Questo silenzio conferma... Comunque, dovendo intervenire in molti topic si legge certamente con fretta i tanti messaggi e può certamente capitare di dare una interpretazione sbagliata dei concetti ivi contenuti. Vive cordialità.
Signore di Castello

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 settembre 2011, 14:40

In italiano il quasi come se fosse è più vicino (e di molto) all'è che al non è, e l'erroneamente risidede in quel quasi come se fosse che semanticamente equivale ad un è meno qualcosina.

confraternita legata ad antiche tradizioni che si collegano all'Ordine di Malta in virtù di un atto regio, quasi come fosse una sua branca

Invece la confratenita non è ed è bel lontana dall'essere e non vi è alcun elemento che muove nel senso che possa essere una branca dell'Ordine di Malta.

antiche tradizioni che si collegano all'Ordine di Malta in virtù di un atto regio

Questa frase non ha alcun senso logico le tradizioni dell'Ordine di Malta sono assolutamente differenti da quelle della confraternita e nessun atto regio o di chiunque altr è in grado di creare un legame tra cio che nella storia non esiste.

Spero di aver soddisfatto la richiesta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Signore di Castello » mercoledì 14 settembre 2011, 20:14

Ho scritto delle frasi, non delle singole parole distaccate e/o autonome. Le parole vanno lette unitamente alla frase in cui sono collocate per capire il senso del discorso e credo che non bisogna contestare un parolina estrapolata dal contesto. Quello che volevo intendere è racchiuso in tutto il messaggio che pertanto va considerato unitariamente ed è abbastanza chiaro. Tuttavia a cosa serve ribadire e precisare.. Io penso che ci siamo entrambi capiti. A presto.
Signore di Castello

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 settembre 2011, 9:20

A me non sembra di aver estrapolato delle singole parole ma delle intere frasi che ho compiutamente riportato...

Le ricordo che a termini di regolamento le questioni personali si trattano via MP... agli altri utenti poco importa di quello che stiamo scrivendo...
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 29 settembre 2011, 1:20

A quanto pare questi "cavalieri ad honorem" hanno la tendenza a essere onnipresenti, anche dove l'appartenente a un vero Ordine ci penserebbe due volte...
Cito dal sito http://www.oslj-italia.it/?azione=vedi& ... +2007.html:
"Alla manifestazione era presente il responsabile del Nord Italia dei Cavalieri di Malta ad honorem, il Cav. Giovanni Cortinovis."
Idem, http://www.oslj-italia.it/?azione=vedi& ... o+A.A.html:
"Giovanni Cortinovis Responsabile del Nord Italia dell'Ordine dei Cavalieri di Malta ad Honorem, accompagnato da una delegazione dei Cavalieri di Malta ad honorem."
Idem, http://www.oslj-italia.it/?articolo=%2F ... zione=vedi:
"Hanno voluto rendere omaggio all’Ordine una rappresentanza dei Cavalieri di Malta ad Honorem, guidati dal Cav. Giovanni Cortinovis, Delegato dell’Italia Settentrionale."
adj

Messaggioda cassinelli » giovedì 29 settembre 2011, 7:13

Un grave errore... [thumbdown.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 settembre 2011, 8:54

e dicono sempre e solo Cavalieri di malta ad H. non dai membri della confraternita eccetera eccetera.... e poi nel loro agire non vi è malizia... e vi sono persone che ancora li giustificano... per carità!
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 29 settembre 2011, 9:00

nicolad72 ha scritto:e dicono sempre e solo Cavalieri di malta ad H. non dai membri della confraternita eccetera eccetera....

Anzi, addirittura "Ordine dei Cavalieri di Malta ad Honorem" (per non sindacare sul fatto che un'Arciconfraternita di Catanzaro abbia un Delegato, e per l'Italia Settentrionale).

Ma in casi come questo... una mano lava l'altra. ;)
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 settembre 2011, 9:57

Dopo aver letto del premio "cavaliere dell'anno" beh....Vo a prendere una boccata d'aria fresca.... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 29 settembre 2011, 10:31

adj ha scritto:A quanto pare questi "cavalieri ad honorem" hanno la tendenza a essere onnipresenti, anche dove l'appartenente a un vero Ordine ci penserebbe due volte...
Cito dal sito http://www.oslj-italia.it/?azione=vedi& ... +2007.html:
"Alla manifestazione era presente il responsabile del Nord Italia dei Cavalieri di Malta ad honorem, il Cav. Giovanni Cortinovis."
Idem, http://www.oslj-italia.it/?azione=vedi& ... o+A.A.html:
"Giovanni Cortinovis Responsabile del Nord Italia dell'Ordine dei Cavalieri di Malta ad Honorem, accompagnato da una delegazione dei Cavalieri di Malta ad honorem."
Idem, http://www.oslj-italia.it/?articolo=%2F ... zione=vedi:
"Hanno voluto rendere omaggio all’Ordine una rappresentanza dei Cavalieri di Malta ad Honorem, guidati dal Cav. Giovanni Cortinovis, Delegato dell’Italia Settentrionale."

Finti cavalieri presenti alle cerimonie di un ordine non riconsociuto da Santa Sede e dalla Repubblica Italiana... tutto torna, è il classico cacio sui maccheroni. Si autoreferenziano a vicenda [bangin.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » giovedì 29 settembre 2011, 14:44

Anche per il San Lazzaro il discorso sarebbe lungo: esempio (l'ennesimo) di qualcosa che non ce l'ha fatta per il rotto della cuffia ad entrare fra le istituzioni alte.

Al di là della dicitura totalmente (mendacemente?) errata di "Ordine dei Cavalieri di Malta ad honorem" (che però vedo sul sito OSLJ ergo a rigore non viene dai diretti interessati...), come frequentazioni si potrebbe fare ben di peggio.

Aspettiamo di vederli coi Templari... allora sì che potremo stracciarci a piena ragione le vesti! :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 29 settembre 2011, 15:12

Tilius ha scritto:Anche per il San Lazzaro il discorso sarebbe lungo: esempio (l'ennesimo) di qualcosa che non ce l'ha fatta per il rotto della cuffia ad entrare fra le istituzioni alte.

Questo è vero, pare di sfogliare la fatidica margherita: ICOC sì, ICOC no, ICOC sì, ... ;)
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours