Identificazione Spade

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione Spade

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 20 agosto 2011, 13:04

cortesemente qualcuno può aiutarmi a identificare queste spade, da quanto affermato da mia nonna, dovrebbero essere 1 di suo patrigno (forse Ufficiale di Cavalleria della Prima Guerra Mondiale), l'altra del marito di sua sorella...

Immagine
sempre a casa di questa zia paterna ho trovato questo quadro con medagliere di cui non ho informazioni.

Immagine
grazie per l'aiuto
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Re: ...Identificazione Spade...

Messaggioda Lord Acton » sabato 20 agosto 2011, 15:09

Una, infatti, sembrerebbe di cavalleria... quella con i rami della guardia stretti... l'altra direi che è la classica modello 1888 in uso a tutte le altre Armi del Regio Esercito, se pubblica una foto migliore delle impugnature le posso essere più preciso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 21 agosto 2011, 12:12

Lord Acton ha scritto:Una, infatti, sembrerebbe di cavalleria... quella con i rami della guardia stretti... l'altra direi che è la classica modello 1888 in uso a tutte le altre Armi del Regio Esercito, se pubblica una foto migliore delle impugnature le posso essere più preciso.

Lord Acton

grazie per le prime info spero che questi particolari possano essere d'aiuto.

Immagine

Immagine

si riesce oltre al reparto a dedurre il grado..??
in merito alle medaglie, dovrebbero appartenere ai medesimi parenti?!
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 26 agosto 2011, 14:11

Lord Acton ha scritto:Una, infatti, sembrerebbe di cavalleria... quella con i rami della guardia stretti... l'altra direi che è la classica modello 1888 in uso a tutte le altre Armi del Regio Esercito, se pubblica una foto migliore delle impugnature le posso essere più preciso.

Lord Acton

egregio Lord Action...(retifico Lord Acton) mi scuso per l'errore...
mi sa dare qualche info in più...
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il sabato 27 agosto 2011, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Re: Identificazione Spade

Messaggioda Lord Acton » venerdì 26 agosto 2011, 19:25

No... nulla di più di quanto già detto... sono due modello 1888, entrambe per armi varie, una della fine dell'800/inizio '900 e l'altra degli anni '20/'30.

Lord ACTON (non Action)
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 26 agosto 2011, 19:33

Lord Acton ha scritto:No... nulla di più di quanto già detto... sono due modello 1888, entrambe per armi varie, una della fine dell'800/inizio '900 e l'altra degli anni '20/'30.

Lord ACTON (non Action)

[cheers.gif]
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il sabato 27 agosto 2011, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 agosto 2011, 8:44

Entrambe da ufficiale inferiore....
La controspallina metallica è da sottotenente.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 27 agosto 2011, 9:51

nicolad72 ha scritto:Entrambe da ufficiale inferiore....
La controspallina metallica è da sottotenente.

penso che le controspalline siano della stessa persona, quindi abbinate a una delle due spade anche se non c'è modo di sapere a quale...
ricapitolando Ufficiale Inferiore, armi varie, le else sono diverse perchè di due periodi diversi...???
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 27 agosto 2011, 15:02

per questo bizzarro medagliere, ritrovato nella medesima casa (di una cugina) sotto alle spade che abbiamo appurato sono di fanteria e non di cavalleria, di Ufficiali Inferiore periodo tra la fine dell'800 e il ventennio fascista...

Immagine

a parte le croci al merito di guerra e le commemorative della Prima Guerra Mondiale mi interessa la medaglia con nastrino azzurro al centro ( è per caso una medaglia al Valore) e le varie croci con nastro Rosso e Bianco...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda adj » sabato 27 agosto 2011, 15:28

Fabio FLOREANI ha scritto:la medaglia con nastrino azzurro al centro ( è per caso una medaglia al Valore)

Esattamente, Medaglia di bronzo al Valore Militare (dovrebbe anche essere scritto sulla medaglia stessa)
e le varie croci con nastro Rosso e Bianco...

Ordine della Corona d'Italia, 3 "full size" e una miniatura, tutte da Cavaliere.
adj

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 27 agosto 2011, 15:35

mi confermi che i nominativi degli insigniti di medaglie di Bronzo al Valore Militare si trovano nell'elenco della Presidenza del Consiglio...o vale solo per quelle concesse in epoca repubblicana e non precedenti?!
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Tilius » domenica 28 agosto 2011, 13:46

...aprire il quadretto e verificare sul retro della medaglia.
Di solito sono incisi (a mano) nome dell'insignito, luogo e data del fatto d'armi per il quale la medaglia é stata conferita.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 28 agosto 2011, 15:47

Tilius ha scritto:...aprire il quadretto e verificare sul retro della medaglia.
Di solito sono incisi (a mano) nome dell'insignito, luogo e data del fatto d'armi per il quale la medaglia é stata conferita.

...se fosse possibile lo farei...questi cimeli si trovano a + di 400 km da me...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Tilius » domenica 28 agosto 2011, 20:57

Esiste il telefono. Immagino conosca personalmente i proprietari degli oggetti. Chiedere loro di fare una facile ricognizione é il modo più semplice (anzi, l'unico, poiché senza avere certezza del nominativo, é impossibile fare una ricerca archivistica che sia affidabile. E sicuramente in quel medagliere sono medaglie già appartenenti a più persone: non é infatti possibile che tre cavalierati CdI siano tutti dello stesso ricevente, così come la serie delle medaglie "bronzo nemico" conta 5 o 6 pezzi di altrettante persone, ergo... in quel quadretto c'é di tutto e di più).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Uniformologia