Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 6 agosto 2010, 14:26

Le righe che seguono sono tratte da un volumetto che credo abbiano in pochi (spero sia gradita la pubblicazione)

Salvatore Gerbino - Pontificia Croce d'oro lateranense -
Cenni Storici sul Reale Ordine Militare della Mercede d'Aragona Ente Giuridico dello Stato del Missouri, legalmente riconosciuto in Italia a norma della Legge 18.6.1949 - Stampato a Catania nel Marzo 1950 (ovvero quando le giurisdizioni "legittimiste" erano state ormai disciolte)

Pagg. 22 e 23
Dal 1317 in poi, avendo i chierici la prevalenza sui Cavalieri, Giovanni XXII Pontefice Romano raccomanda (in realtà impone ndr) che l'Ordine abbia per Capo un religioso.
A questo punto sorge una duplice figura: quella di Maestro Generale dei Mercedari monaci mendicanti (grossolanamente errato: i Mercedari non sono mai stati monaci e l'ordine divenne ANCHE mendicante solo molto dopo ndr), con giurisdizione religiosa su tutti coloro che sono investiti dell'Ordine Sacro e dei terziari e quella di Maestro Generale dell'Ordine Equestre, con giurisdizione laica sui Cavalieri.
Tale duplice figura si perpetuò fino al Maestro Generale Fra Garrido Blanco, il quale, preso interamente dal braccio sacerdotale Mercedario, rinunciò alla carica di Gran Maestro Generale dell'Ordine Equestre, ed in ossequio al Real Fondatore (si noti che si tenta di avvalorare Giacomo I come fondatore del capitolo laico e San Pietro Nolasco di quello religioso, cosa falsa e soprattutto prescindente dal fatto che lo stesso Nolasco era laico ndr), restituì l'Ordine alla figura laica ed indipendente dal braccio religioso, prevedendo, con facile intuito, il futuro deliberato della Commissione Cardinalizia dell'Agosto 1936 che vieta ai religiosi mercedari l'esercizio laico della potestà mercedaria equestre.
omissis
Tale restituzione fu fatta al Prof. Pasquale Romeo Lazzarino, titolare della Commenda Maggiore di S. Serapione Cavaliere e Martire negli Stati Uniti d'America, il 24.11. 1934, in Roma, mediante la stesura di un concordato chiamato "concordia".
A partire da tale data il Prof. Romeo Lazzarino assume il titolo di Gran Maestro dell'Ordine, con diritto di successione ereditario in perpetuo (quindi è ancora in circolazione un Gran Maestro... ndr), senza alcuna partecipazione spirituale religiosa, riservandosi questa prerogativa al Magistero religioso il quale rinunciava alla subordinazione del Magistero laico, che conserva così completa autonomia innanzi a qualsiasi autorità.
I titoli ed onori concessi dai Sovrani Spagnoli ed inscindibili con la carica di Capo dell'Ordine equestre vengono assunti (ci mancherebbe ndr) dal Prof. Romeo Lazzarino, unitamente al trattamento di Principe del sangue e cioè: Principe Gran Maestro, Principe Grande di Spagna, Signore delle Baronie di Algar ed Escales.

E questo è quanto.
Alcune precisazioni:
1- L'atto di rinuncia è quasi certamente retrodatato, in quanto nel 1934 il capitolo cavalleresco era al massimo fulgore, ben incardinato nelle alte gerarchie della Chiesa (cardinali e la sorella del papa) nonchè nel regime (Starace, Egilberto Martire), il P. Garrido non avrebbe avuto motivo di spogliarsi del magistero.
2- Perchè il beneficiario sarebbe stato Lazzarino, e non altri dignitari più importanti di lui a partire da Pavan Colonna, da Gorga Soderini, da Strazzera Perniciani? O addirittura perchè non a favore del Commendatore Maggiore Alfonso XIII, che, lui si, avrebbe potuto garantire una continuità "in ossequio al real fondatore" (certo il Re aveva altro per la testa in quel periodo)?

In realtà la vera storia delle "disgrazie" dell'Ordine ce la racconta il povero Mons. Cenci, che rischiò di lasciarci le penne. in un suo memoriale.
I Cavalieri Mercedari avevano incontrato troppo successo e stavano limitando l'espansione dell'OESSG. Malgrado fosse incontestabile la prassi dell'Ordine di concedere onori, quando ciò avvenne su larga scala suscitò un pandemonio.

Ecco qui Mons. Cenci

Nel 1894 ebbi contatti con l'Ordine della Mercede. Avvenne che quando i cardinali presero ad esaminare quell'Ordine. Io fui il teologo del card. Canali. La cosa finì però col riconoscimento dell'Ordine solo come Ordine religioso . Conclusione errata che derivò, a quanto sembra, da un attrito fra i padri e il cancelliere della Mercede e mons. Pizzardo perché i religiosi si erano rifiutati di dare a lui delle nomine. Pizzardo influì sul Papa e tutto concorse ai danni del carattere cavalleresco di quell'Ordine.
La commissione era composta dal primate di Spagna, il card. Segura y Sanz, dal card. Marchetti, dal card. Canali. Relatore era mons. Serafini, ostile alla Mercede. I cardinali decisero «non esser conveniente che i frati conferiscano gradi cavallereschi, che non ne conferiscano più, che però quelli già nominati venissero ritenuti per validi». Ci eran de le nomine già fatte, prive dei diplomi. Presi io a conferirli, ma tali diplomi erano per nomine già fatte. La collazione dei diplomi e qualche nuova nomina fu fatta da me col consenso del Maestro Generale.
Il fatto sta che a Milano, dove era tanto apprezzato l'Ordine del Santo Sepolcro, xxxx, una triste figura, fece appello al card. Schuster e questi al Papa, contro di me. Ne ebbi un danno assai grave. Attraverso un mio amico, Giulianelli, io riuscii a scampare gravissime conseguenze. Il mons. Serafini che era stato contro l'Ordine si mise al mio fianco. Col 1947 fu chiusa ogni attività dell'Ordine
Ultima modifica di Cristiano Ciani il sabato 7 agosto 2010, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Cristiano Ciani

Messaggioda MMT » sabato 7 agosto 2010, 0:43

Molto interessante, La ringrazio per il contributo e per tutto il resto!
MMT

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 10 agosto 2010, 20:08

e a questo punto mi corre l'obbligo di ricordare che proprio il 10 Agosto, ovvero oggi, del 1218 la Beata Vergine apparve a San Pietro Nolasco.
La Madonna è la Celeste fondatrice della milizia mercedaria.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 14:24

L'amico Cassinelli mi gira questo link http://www.rarusnet.com/product_info.php?products_id=12575, io non riesco a scaricare le foto... magari qualcuno più bravo di me può tentare di caricarle sul forum.
Si tratta, come detto nei post precedenti, di un classico esempio di conferimento fatto post guerra da Mons. Cenci (egli sosteneva di essersi limitato a collazionare diplomi già firmati dal Maestro Generale, altri, maliziosamente, pensavano che in realtà il Priore delle Giurisdizioni fosse in possesso di una buona scorta di pergamente in bianco). Come potete vedere il diploma è firmato da Mons. Cenci e datato, se non vedo male, 1936. Fosse stato del '36 difficilmente avrebbe recato la firma di Mons. Cenci, quanto, piuttosto, quella del Cancelliere dell'Ordine (infatti, l'Ordine fino al 1936 ma anche oltre continuò imperterrito a rilasciare onori).
Ho avuto modo di vedere alcuni "brevi" e diplomi degli anni '40 ("collazionati" da Mons. Cenci), e sono identici, e ugualmente antedatati (con discrasia tra "breve" e diploma). Il che depone in favore di chi accusava le Giurisdizioni dell'Ordine di aver fatto "commercio" tra il 46 e il 47, anche se per il nobile intento di sostenere l'Opera Pro Asili.
Da notare la decorazione, del tutto fuori ordinanza, che assomiglia molto a quelle del capitolo nobile "primitivo" di Madrid. Personalmente non mi risultano decorazioni dell'Ordine della Mercede con trofeo d'armi, nè queste vi sono nelle costituzioni "Garrido" che pure riportano le illustrazioni di insegne da collo e placche. Anche materialmente, nelle insegne "regolari", sarebbe assai difficile inserire il trofeo, date le grandi dimensioni della corona.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 14:26

Nè ho mai visto insegne che non pendessero da nastro, e qui abbiamo una catenella.
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » lunedì 25 luglio 2011, 14:39

Cristiano Ciani ha scritto:Nè ho mai visto insegne che non pendessero da nastro, e qui abbiamo una catenella.

No. Io, almeno in una altra occasione, ho visto una insegna catenata.
Anche se forse fatta meglio (non rammento infatti lo sgradevole rovescio lasciato grezzo).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 14:48

Tilius ha scritto:
Cristiano Ciani ha scritto:Nè ho mai visto insegne che non pendessero da nastro, e qui abbiamo una catenella.

No. Io, almeno in una altra occasione, ho visto una insegna catenata.
Anche se forse fatta meglio (non rammento infatti lo sgradevole rovescio lasciato grezzo).

secondo me è una "rielaborazione" del capitolo nobile. Vede che è di fabbricazione spagnola (magari, nei fondi di magazzino, oltre alle pergamene c'era qualche altro rimasuglio). Resta il fatto che i protocolli delle Costituzioni "Garrido" sono diversi (nastro rosso, croce patente sormontata da corona, dischetto - e non scudo - con lo stemma dell'Ordine: lo scudo, per l'appunto, lo porta il primitivo). C'era un sito spagnolo con le decorazioni del capitolo nobile ma, accidempola accidempolina, non lo ritrovo.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 14:54

Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » lunedì 25 luglio 2011, 14:55

VERY RARE COMMANDER'S CASED CROSS. THE 'ROYAL SOVEREIGN MILITARY ORDER OF OUR LADY OF MERCY' WAS INSTITUTED BY THE KING JAMES OF SPAIN IN 1218. ONE OF THE MAIN AIMS OF THE KNIGHTS OF THIS ORDER WAS THE LIBERATION OF SLAVES. APPROVED BY THE HOLY SEAT, IT FLURISHED THE NEXT TWO CENTURIES BUT IT WAS ABOLISHED ON 14TH CENTURY DUE TO KNIGHTS' SUPPRESION. IT WAS REBORN ON 19TH CENTURY AND IS STILL ACTIVE MOSTLY IN SPAIN AND IN ITALY. INFORMATION FOR THIS CHIVALRIC ORDER CAN BE SEEN IN WEB PAGE http://www.newadvent.org/cathen

IS THE EXTREMELY RARE TYPE OF THE COMMANDER'S CROSS. THIS CROSS IS SIGNIFICANTLY DIFFERENT FROM THE ITALIAN STYLE AND MANUFACTURE CROSSES, HANGING FROM RED RIBBON. IT IS HUNGING FROM A BRONZE CHAIN (CAN'T GUARANTEE THE MATERIAL) AND IS BELIEVED TO BE FROM THE SPANISH PRIORY. THE ORIGINAL BOX IS MARKED WITH THE MADRID MANUFACTURER'S STAMP 'MEDINA'. IT IS HANGING ALSO FROM VERY BEAUTIFULLY MADE TROPHY IN THE TOP OF THE CROSS. ON THE MIDDLE OF THE CROSS THE CREST OF THE ORDER IS DISPLAYED. OLD MANUFACTURE (PROBABLY IN THE 50'S) OF EXCELLENT QUALITY. HEAVY ITEM. THE LARGE AWARD DIPLOMA BEARS THE EMBOSSED SEAL OF THE ORDER AND IS AWARDED TO MR. MANCINI, A MULTIDECORATED WITH EQUESTRIAN AND STATE ORDERS PERSON, OF WHOM I POSSES A BIG PART OF HIS AWARDS. VERY BEAUTIFULLY WRITTEN DIPLOMA, OF THE EUROPEAN TRADITION. VERY TIGHTLY ROLLED
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 25 luglio 2011, 15:00

Cristiano Ciani ha scritto:ooooh, l'ho trovato
http://www.blasoneshispanos.com/

Si riferisce alla pagina "Capítulo Noble de Caballeros de la Merced"?
Lì dicono che "los caballeros capitulares usan una venera consistente en una cruz de esmalte blanco de ocho puntas y en su centro el escudo de la orden de la Merced pendiente de una cadena dorada" epperò, né da questa descrizione né dalle illustrazioni presenti (nessuna delle quali riguarda una decorazione con catena, peraltro), si evince un trofeo d'armi... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 15:01

infatti, questo è strano. Interpolazione o accrocchio?
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » lunedì 25 luglio 2011, 15:03

Cristiano Ciani ha scritto:L'amico Cassinelli mi gira questo link http://www.rarusnet.com/product_info.php?products_id=12575, io non riesco a scaricare le foto... magari qualcuno può tentare di caricarle sul forum.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 15:04

sorvoliamo sulla descrizione dell'ordine data dal commerciante. Semmai interessante sarebbe sapere qualcosa di questo Signor Mancini, che viene detto pluridecorato.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 15:05

Grande Tilius !
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 25 luglio 2011, 15:06

Si nota, sopra la firma di Mons. Cenci, la sottoscrizione di un Gran Balì (Pavan Colonna?), che agisce "de mandato" del Maestro Generale.
Cristiano Ciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours