Marchesi Flajani...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Marchesi Flajani...

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 marzo 2011, 23:43

Lalla ha scritto:Ehm... ok... lo posso mettere...
Ma come? C'è un modo per caricare un file da pc? [throw.gif] O si possono caricare solo immagini provenienti dal web?? [hmm.gif]
E soprattutto... per non essere off topic apro una nuova discussione nella sezione araldica? [hmm.gif]

Va bene qui :) direi

Si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato è sufficiente inviarla all'indirizzo del gentile e paziente amministratore Tomaso Giuseppe Cravarezza:
moderatore@iagiforum.info
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lalla » sabato 5 marzo 2011, 5:00

Buona sera a tutti,
ecco qui lo stemma, su gentile concessione di Alfredo F.

http://img809.imageshack.us/i/viewerp.png/
http://img849.imageshack.us/i/viewer2.png/

di seguito vi è un'altra pagina di attestazione e tra le varie cose vi è scritto:
Dell'arme:
D'azzurro al cinghiale passante sulla punta mediana di un monte di tre vette, col capo d'azzurro carico di una cometa d'oro accostata da due stelle (6) dello stesso, sovrastante una fascia di rosso.
E del motto: Venator Intrepidus.

[hmm.gif]

Un cinghiale dunque... [confused.gif]

Grazie a tutti [notworthy.gif]
Ultima modifica di Lalla il domenica 6 marzo 2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Lalla

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 10:28

Non si sorprenda gentile Lalla !
Il cinghiale è una figura densa di antica simbologia. E'abbastanza frequente il suo impiego in araldica.
Mi permetto, a mero titolo esemplificativo, di postare alcuni stemmi tratti dal benemerito Blasonario Subalpino.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 marzo 2011, 10:35

Pantheon ha scritto:... Il cinghiale è una figura densa di antica simbologia. E'abbastanza frequente il suo impiego in araldica...

Ma vuol metterlo con un leone? O, almeno, con un cavallo o un gallo? Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 10:42

Credo, in coscienza, di aver proposto una considerazione in campo araldico e non zoologico-etologico.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 marzo 2011, 10:44

Pantheon ha scritto:Credo, in coscienza, di aver proposto una considerazione in campo araldico e non zoologico-etologico.
Saluti.

Anch'io in campo araldico. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 11:02

[offtopic.gif]
Ogni simbolo va rispettato. Questa è una sorta di norma araldico-cavalleresca.
Immagine

Ossequi.
Pantheon

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 marzo 2011, 11:08

Mi pare che la signora Lalla si sia rammaricata del cinghiale. Nel mio stemma un cinghiale non c'è e tanto mi basta. ALALA'! [cheers.gif]
Il dannunziano

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 11:27

Infatti io intendevo segnalare alla gentilissima Lalla un contributo o meglio uno spunto di approfondimento sull'argomentio specifico.
Per quanto riguarda il suo stemma, son contento di apprendere che rispecchi in pieno i Suoi gusti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 5 marzo 2011, 11:37

Va da sè che uno stemma possa piacere o meno e va comunque rispettato quale rappresentazione grafica di un cognome familiare.
Non vorrei sembrare eccessivamente banale , l'effige del cinghiale sarà certamente carica di altissimi e reconditi significati, ma unito al motto "Venator intrepidus" ( cacciatore senza paura ) mi fa pensare molto più semplicemente all' hobby praticato dal neo-titolato. ;)

Passando di palla in frasca :
mi pare strano che tra le note descrittive la famiglia non si faccia menzione di precedenti distinzioni di carattere nobiliare , che generalmente in questi almanacchi abbondano, abbiamo ipotizzato una nobiltà antica quindi qualche riscontro in più sarebbe graditissimo ed opportuno per "inquadrare" la storia familiare.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 11:45

Carissimo Sergio,
sono quasi certo che si tratti di hobby... ;)
Tuttavia, in epoca medievale (lasciando perdere la simbologia classica del cinghiale calidonio) e più prossima ai giorni nostri, la caccia di questo animale era una prerogativa dei nobili.
Correggimi se sbaglio... [sweatdrop.gif]

Immagine

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Lalla » domenica 6 marzo 2011, 13:20

Buon giorno a tutti,
quante risposte! [cool.gif]
Il dannunziano ha scritto:Mi pare che la signora Lalla si sia rammaricata del cinghiale. Nel mio stemma un cinghiale non c'è e tanto mi basta.

"rammaricata"? Per carità... Mi ha fatto solo sorridere. Poi anzi informandomi sul significato non mi pare affatto male! [sweatdrop.gif]

GENS VALERIA ha scritto:Non vorrei sembrare eccessivamente banale , l'effige del cinghiale sarà certamente carica di altissimi e reconditi significati, ma unito al motto "Venator intrepidus" ( cacciatore senza paura ) mi fa pensare molto più semplicemente all' hobby praticato dal neo-titolato. ;)

Il gentilissimo avv. Flajani mi ha detto di aver rinvenuto lo stemma sull'antico portale del Palazzo Flajani di Corropoli (TE). Quindi immagino abbia una storia a parte.
Infatti come ho scritto in precedenza, essendo Ottavio Flajani considerato esperto di araldica, si può benissimo ipotizzare che abbia effettuato studi e ricerche sull'antico stemma e che quindi questo (ben più datato rispetto al suo titolo) nulla abbia a che fare con i suoi hobby personali.

Pantheon ha scritto:... Il cinghiale è una figura densa di antica simbologia. E'abbastanza frequente il suo impiego in araldica ...

Grazie tante. In effetti ho visto che è usato di frequente e che era usato anche dalle legioni romane.

Poi oltre al cinghiale non dimentichiamo che vi sono una cometa e due stelle a 6 punte in oro, una fascia rossa, tre monti... L'elmo, i nastri... insomma mi pare sia interessante, o no? [arf2.gif]
Lalla

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 6 marzo 2011, 23:15

Sì, direi quello Flajani uno stemma bello ed interessante! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Lalla » lunedì 7 marzo 2011, 4:43

fabrizio guinzio ha scritto:Sì, direi quello Flajani uno stemma bello ed interessante! Ciao,

Ora, per non andare troppo off-topic [offtopic.gif] lo posterò nella sezione araldica per conoscere i pareri degli esperti in araldica. Credo che la cosa interessi anche al gentilissimo Alfredo Flajani il quale da quel che ho capito avrebbe ereditato il titolo da suo zio il march. Ottavio. [king.gif] [clapping.gif]
Ciò che dovrò appurare dal canto mio, sarà risalire agli ascendenti del ramo di Antonio Flajani, padre di Angelo. Questi dimoravano ed avevano proprietà in un paese del Teramano, ma più vicino al Piceno, denominato "Controguerra" (curioso nome tra l'altro [angel] ) da sempre rinomato per i vini e i vigneti, [cheers.gif] (non c'è l'emoticon con i calici di vino?).
Questo è dunque l'interrogativo genealogico che lascio qui sospeso... [clover.gif] [hmm.gif] La ricerca continua... [sweatdrop.gif] [clover.gif]
Lalla

Messaggioda sdeaco » mercoledì 6 luglio 2011, 20:36

Buona sera gentile signora Lalla, provo a chiarire un poco le vicende che la interessano. 1) Angelo Flajani di Corropoli (n.1851) di Antonio (n.1808) ebbe moglie Giuseppina Rossi di Controguerra (n.1851) e da questa sette figli : Antonio, Armando, Maria, Gino, Lidia, Ettore ed Imelda. Non ebbe assolutamente figli illegittimi. Alessandro Flajani (n.1849) primogenito di Antonio, fratello di Angelo, ebbe invece oltre ad una discendenza legittima da Emilia Morganti di Ascoli, anche altri figli illegittimi ma riconosciuti. Elencarne i nomi con i loro discendenti sarebbe troppo lungo e forse alcuni non gradirebbero. In fine i Flajani da Ancarano non hanno nulla in comune con i Flajani da Corropoli, antichissima famiglia del luogo. Cordiali saluti.
sdeaco

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy