Buon giorno a tutti,
quante risposte!
Il dannunziano ha scritto:Mi pare che la signora Lalla si sia rammaricata del cinghiale. Nel mio stemma un cinghiale non c'è e tanto mi basta.
"rammaricata"? Per carità... Mi ha fatto solo sorridere. Poi anzi informandomi sul significato non mi pare affatto male!
GENS VALERIA ha scritto:Non vorrei sembrare eccessivamente banale , l'effige del cinghiale sarà certamente carica di altissimi e reconditi significati, ma unito al motto
"Venator intrepidus" ( cacciatore senza paura ) mi fa pensare molto più semplicemente all'
hobby praticato dal neo-titolato.

Il gentilissimo avv. Flajani mi ha detto di aver rinvenuto lo stemma sull'antico portale del Palazzo Flajani di Corropoli (TE). Quindi immagino abbia una storia a parte.
Infatti come ho scritto in precedenza, essendo Ottavio Flajani considerato esperto di araldica, si può benissimo ipotizzare che abbia effettuato studi e ricerche sull'antico stemma e che quindi questo (ben più datato rispetto al suo titolo) nulla abbia a che fare con i suoi hobby personali.
Pantheon ha scritto:... Il cinghiale è una figura densa di antica simbologia. E'abbastanza frequente il suo impiego in araldica ...
Grazie tante. In effetti ho visto che è usato di frequente e che era usato anche dalle legioni romane.
Poi oltre al cinghiale non dimentichiamo che vi sono una cometa e due stelle a 6 punte in oro, una fascia rossa, tre monti... L'elmo, i nastri... insomma mi pare sia interessante, o no?
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)