Famiglie della piccola nobiltà sarda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Stara

Messaggioda Destavara » lunedì 11 aprile 2011, 23:37

Ciao!
A parte le questioni sull'origine sarda di tutti o quasi gli Stara della penisola,che non è così scontata, nè a livello di provenienza nè a livello etimologico, mi domando come mai non si riescano a trovare notizie al meno un filo più concrete a proposito dei nuclei sardi nobili...Possibile ce siano ignoti agli studiosi sia gli Strara di Ghilarza che queli di Ozieri?
Mi domando inoltre se i "senor" Stara presenti negli atti del '700 che ho visionato siano gli stessi di Ozieri.
Tra gli altri ricordo:
-un Giorgio Stara -non so di dove fosse costui, ma a sto punto potebbe essere un parente di Giorgio Stara Tedde, visto che siamo sempre nel Monteacuto- sposato con una Satta di Pattada; tale Giorgio battezzò un fratello di mio bisnonno ed era "iudex mandamentalis de Pattada" (e anche di Villamassargia).
-il notaio s.r Antonio Stara, sposato con "domina Anna Maria Maltesi", e guardacaso i Maltesi erano notai di Ozieri... ed altri;

insomma delle seppur lievi tracce che rendono verosimile l'origine anche nobiliare della famiglia esistono, ma mi sembra impossibile che la bibliografia di settore non la conosca proprio...
Inolre mi piacerebbe sapere come fare a trovare l'eventuale stemma, perchè ho anche una mia idea in proposito, ma se non salta fuori un appiglio concreto non saprò mai se la mia intuizione è giusta o se ho osato troppo con le ipotesi.
Come si fa a rintracciare uno stemma sconosciuto? Dite che se posto il quesito in un topic apposta qualcuno potrebbe dirmi cosa fare?
saluti, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Stara

Messaggioda Salvennor » mercoledì 13 aprile 2011, 23:05

Salve. Certamente che non è scontata l'origine sarda per i rami Stara della penisola. Era solo una ipotesi basata anche sul concetto di probabilità; penso che al 40% o al 50% possano essere di derivazione sarda. Ma solo l'analisi documentale potrebbe appurare ciò.
Cmq finora neanche con Google Libri ho trovato notizie sui rami antichi Stara sardi, sia rami titolati che borghesi, tranne qualche notizia appunto sul già citato studioso Stara e qualcosa di più recente.
Però occorre anche tenere presente che non raramente rami nobili si imparentavano con rami borghesi, e non è detto che tutti quei rami Stara tra sassarese e Monte Acuto fossero titolati.
Esempio eloquente sono le ricerche mie e di Lidia Carta per la zona di Ghilarza; rilevate parentele tra borghesi e titolati, e io stesso in documenti del Duomo di Caglìari ho visionato atti dove x i Carta che si legano a altre famiglie titolate non è presente alcun appellativo, addirittura nemmeno Mossen o Senor e Senora, nulla.
Dunque a volte occorrono ulteriori documenti per appurare eventuali titoli.
Quello Stara del battesimo era Giudìce Mandamentale per quella zona dunque.
Per quanto riguarda lo stemma Stara, esistono indizi per una descrizione?
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Stara

Messaggioda Destavara » sabato 16 aprile 2011, 16:19

Ciao, cerco di rispondere a Salvennor:
Sugli Stara
Tu dici:
[i]"Però occorre anche tenere presente che non raramente rami nobili si imparentavano con rami borghesi, e non è detto che tutti quei rami Stara tra sassarese e Monte Acuto fossero titolati."[/i]

Forse son stato frainteso, ma io penso l'esatto contrario: se questa benedetta famiglia nobile è esistita davvero, allora si tratta secondo me di una sola, con un numero molto ristretto di rami; già trovo alquanto inusuale che di una famiglia nobile fiorente almeno sino al XX sec (così parrebbe) non si sappia praticamente nulla, poi senza tracce genealogiche non potremmo in realtà nemmeno ipotizzare l'origine da quella famiglia di Ghilarza (che peraltro presentava già incongruenze di fonte a proposito di Ocier e Ozieri, ricordi? sarà un caso che gli Stara che nel '600 hanno a che fare con Ocier sembriamo ritrovarli poi anche ad Ozieri e a Buddusò, che dovrebbe essere a meno di 30km da Ozieri?
Gli imparentamenti tra nobili e borghesi erano diffusi, certo, ma non credo fossero ripetuti nel tempo fra le stesse famiglie nobili e borghesi: nel senso: se trovo un senor Stara Tola che sposa donna Maria Pinna Tola e sono consanguinei in secondo e terzo grado e tertium ad quartum, affini in secondo... tutto al contempo, la cosa mi sembra quantmeno strana.

"Quello Stara del battesimo era Giudìce Mandamentale per quella zona dunque." :Si, giudice del mandamento di Pattada e di Villamassargia (due luoghi molto lontani tra loro mi pare!) Nell'atto non è menzionato con nessun titolo nobiliare, ma solo come dottor, se non erro.

"Per quanto riguarda lo stemma Stara, esistono indizi per una descrizione?": E' solo una specie di sesto senso, non ho prove e quindi è inutile che scrivo troppo, ma credo che nello scudo ci sia "di rosso alla stella d'oro", in campo unico o in partizione d'alleanza. Purtroppo non saprei dove e come fare ricerche concrete.

Sui Satta di Chiaramonti: ti ringrazio per aver postato quei dati, non mi rcordo se già ho avuto modo di vederli, quindi grazie ancora in ogni caso.
Saluti.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Stara

Messaggioda Salvennor » domenica 17 aprile 2011, 13:52

Si l'avevo capito che ipotizzi un capostipite nobiliare unico per i rami Stara che hai rilevato nelle ricerche.
La mia ipotesi era appunto l'opposto, cioè rami titolati e rami borghesi Stara, sia nel nord dell'isola che in altre zone (x es oristanese ecc..). E ciò per spiegare il seguente fatto:
Come è possibile che lo studioso Giorgio Stara nel 900 sia citato come nobile, mentre finora per i rami Stara dall'800 al 500 non compare esplicitamente un chiaro titolo nobiliare? Tranne per quello di Ghilarza del 600, che però viene citato in cronache e non tramite Diploma giunto fino a noi (e cmq Lidia Carta aveva citato documenti del 500 dove veniva citato almeno uno Stara).
Dovrebbe essere il contrario, e cioè le citazioni nobiliari più frequenti nel passato, e più rare in tempi recenti, per via di decadenze, estinzioni di rami ecc.. Ecco perché avevo pensato a un misto di rami borghesi e titolati.
Cmq oggi sono riuscito a individuare con Google Libri qualche altro riferimento. Tipo questo

Studiare, istruire, governare: la formazione dei letrados nella ... Raimondo Turtas - 2001 - 344 pagine - Visualizzazione snippet 1631 17 Sod J,326 r Carlo de Serra Sassari 1631 Sad *,12 r Bernardo Vico Sassari Nov. 1631 16 SanU326 v Diego Fiore ... Mauro Antonio Serra Cagliari 1633 18 &nU354 r Sebastiano Paterì Dorgali 1633 20 Sad flOr Elia Stara Florinas Nov. ...

al link
http://books.google.it/books?id=Jl8OAQA ... wQ6AEwBzgK

Si cita un Elia Stara pare di Florinas, in relazione al mondo letterario del 600.
E inoltre si ha

Rivista: Volume 5 - Pagina 122 Collegio araldico - 1907 - Consultazione completa Fra i Camerieri d'onore di spada e cappa e stato annoverato il nobile dottor Giorgio Stara -Tede di Sassari. — Il conte comm. Ferruccio Pasini FrasBotii cavaliere di giustizia dell'insigne SM Ordine di Santo Stefano, presidente del ...

al link
http://books.google.it/books?id=lAoJAQA ... &q=GIORGIO STARA CAPPA SPADA&f=false

Giorgio Stara Cameriere d'Onore di Spada e Cappa.
Però a questo punto non ho capito se il titolo è conseguente a ciò, o se tale nomina è legata a un titolo precedente.
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Stara

Messaggioda Destavara » martedì 26 aprile 2011, 15:39

Salve a tutti!
Salvennor: ti ringrazio ancora per l'attenzione che presti alle questioni che propongo. Non ho ben chiaro di cosa si tratti in proposito dello Stara di Florinas, e purtroppo non saprei cosa rispondere al tuo dubbio sui titoli di G. Stara Tedde...Io non mi intendo granchè di ordini, onorefienze o famiglia pontificia... magari un giorno di questi posterò un topic a parte su questo cognome per proporre i miei dubbi, ma non credo la cosa porterà a molto...
Ti ringrazio ancora, a presto.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Stara, appartenenza a Ordine Pontificio

Messaggioda Salvennor » martedì 26 aprile 2011, 21:45

Salve. Lo Stara citato per Florìnas sembrerebbe un religioso, e dotato di elevata cultura.
Per quanto riguarda la questione dello studioso Giorgio Stara, il mio dubbio lo riassumo così:
Giorgio Stara era qualificato come nobile in virtù della sua appartenenza alla FAMIGLIA PONTIFICIA o al contrario era già discendente di avo titolato?

Infatti nel web si evince che parte dei componenti della FAMIGLIA PONTIFICIA erano persone titolate, e un'altra parte persone di elevata condizione sociale (accademici, alte cariche).
Solo a volte le due caratteristiche coesistevano nella medesima persona.
Però finora non sono riuscito a capire se tale carica pontificia comportasse una nobiltà perlomeno personale.
Cmq nel presente forum esistono vari topic a riguardo, tipo questo
viewtopic.php?f=2&t=8356&hilit=FAMIGLIA+PONTIFICIA

Che poi occorre distinguere il contesto del passato da quello che caratterizza attualmente la FAMIGLIA PONTIFICIA (dopo il 1968).
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Famiglie Stara, e conte Stara Tedde

Messaggioda Destavara » mercoledì 4 maggio 2011, 22:12

Salve!
Per quanto riguarda lo Stara Tedde davvero non saprei nemmeno io: in quel link dall'arcadia che hai postato si parla di esponente di famiglia nobile sarda, quindi non sembrerebbe la sua una nobiltà personale ma ereditaria (sarà uno scritto attendibile?), mentre opterei per il titolo personale di conte quasi sicuramente, e forse legato al suo ruolo nella elite culturale e sociale romana (e vaticana).

Sugli Stara di Florinas non ho trovato alcun riferimento (aggiungo che Florinas non è distante di Ozieri, ma questo non significa nulla allo stato attuale).
Qualche altro riferimento che ho trovato:

1) http://books.google.it/books?ei=i6rBTd3 ... rch_anchor

Il dott. Stara Satta (veterinario) operava ad Ozieri, ma anche in questo caso non posso certo dire con certezza che fosse Ozierese!

2) http://books.google.it/books?ei=Rq7BTZz ... rch_anchor

Qui è citato uno Stara cavalier Francesco, il contesto è quello della medicina... cavaliere "personale" anche questo?...E purtroppo non si capisce di dove sia, anche se la presenza degli altri cognomi fa capire bene direi che siamo in Sardegna anche in tal caso.

3) Altro riferimento (che conosco da anni e che solo adesso mi viene in mente) è quello su Proto Stara, "poeta" definito di buone capacità e molto istruito. Egli visse nel '700 a Buddusò, ove in alcuni atti parrocchiali figura come laureato: quindi è vero che si tattò di persona molto istruita (specie se consideriamo epoca e luogo). Presumo sia uno di quegli altri Stara di Buddusò che figurano come senor in molti atti, anche coevi, dello stesso archivio.

PS: mi rendo conto che cercare di capire meglio il mistero di questo cognome attraverso la rete è impossibile, ma purtroppo non so quando potrò tornare in Sardegna per le mie ricerche nel Monteacuto per sapere cose concrete e specifiche... Diciamo che questa è solo una fase preliminare per raccogliere indizi... tutti eventualmente da verificare in modo univoco, con tanto tempo e pazienza :-(
Saluti, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Famiglie Stara e conte Stara Tedde

Messaggioda Salvennor » giovedì 5 maggio 2011, 23:00

Salve. Interessante anche la notizia relativa al poeta Stara.
Per quanto riguarda il cavalier Francesco Stara quasi certamente era originario della Sardegna, sembrerebbe uno studioso di medicina e con meriti accademici.
Ma se la domanda è:
Può essere quell'appellativo di cavaliere di F. Stara riferito a una qualità personale?

Allora la risposta è:
Si, potrebbe essere anche un cavalierato a carattere personale, non di stampo nobiliare.
In pratica dovuto al fatto di essere lo Stara insignito x es dell'Ordine della Corona d'Italia (siamo negli ultimi decenni dell'800 pare).
O anche appartenente all'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro, o altri Ordini aperti anche a non titolati.
E ciò in relazione appunto a meriti anche accademici; e chi apparteneva a tali entità spesso si appellava con CAV. o CAVALIERE.
Ma ovviamente è una possibilità; magari era un cavaliere ereditario (però ormai a fine 800 l'appellativo era quasi scomparso, perlomeno a CA, ma non i discendenti dei cavalieri cmq).
Ciò che mi colpisce in generale di questi Stara del passato è la diffusione di una elevata cultura nella massima parte dei loro rami (non che fossero tanti i rami Stara cmq), ben oltre la media relativa a altre famiglie o cognomi.
Non credo sia solo una mia impressione.
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 14:58, modificato 2 volte in totale.
Salvennor

Famiglie Stara, Satta, Sotgiu.Duplicare anche in topic Satta

Messaggioda Destavara » venerdì 20 maggio 2011, 19:52

Buonasera!
Salvennor: premesso che per quanto riguarda l'origine dell'anteposto appellativo di cavaliere al sopracitato Francesco Stara puoi aver ragione, non saprei argomentare la percentuale (o la statistica) di individui Stara istruiti rispetto a tutti gli altri (e aggiungo che nulla so riguardo ad una comune origine del cognome, anche limitatamente al solo ambito isolano)...
Ovviamente il cognome mi interessa in quanto legato anche alla mia genealogia: soltanto poco tempo fà parlando con un mio parente (Stara appunto) ho saputo che forse il cognome ha origine nella valle del Tirso, ma non so se si tratti di congettura-ignoro la fonte diretta infatti; l'etimologia (Pittau) lo vuole legato ad un capostipite oriundo del villaggio medievale non più esistente di Stara (o Stavara - dal quale ho preso spunto per il mio nickname qui nel forum), villaggio che era incluso nel Giudicato Arborense, ma non so in che zona; il cognome è molto antico e compare nei condaghe, almeno in quello di Bonarcado... E questo per sintetizzare le notizie generali sul cognome in questione.

Volevo inoltre inserire qualche breve cenno sulle famiglie nobili Satta e Sotgiu (o Sotgia), in quanto nel rileggere il Floris mi sono accorto di quanto segue:

1) SATTA: secondo l'autore si tratta di famiglia nobile già legata all'amministrazione giudicale, e quindi non di prima nobilitazione spagnola;
2) SOTGIU e SOTGIA (del MONTEACUTO-Buddusò, Pattada; Ozieri...): seppure in alcune fonti siano considerate in modo disgiunto, l'autore afferma che si tratta della stessa famiglia; a tal proposito forse avrebbe avuto qualcosa da aggiungere lernor (anch'egli mi pareva molto interessato alle famiglie del Monteacuto per ragioni personali, ma purtroppo non partecipa più da tempo alla discussione).

Alla prossima, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:37, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Ghilarza: famiglie Madau, Mameli, Stara

Messaggioda Destavara » mercoledì 22 giugno 2011, 15:35

A proposito, mi ero dimenticato di scrivervi una cosa a proposito della famiglia Madau (o Medau che dir si voglia) di Ghilarza (?) cui accennammo tempo fà insieme con i Mameli e gli Stara:
anche i Madau di Ozieri erano una famiglia in vista in zona, e un ramo si trasferì anche nella zona di Chiaramonti-Ploaghe...
[hmm.gif] A questo punto mi domando se siano ambedue delle casualità o se ci sia qualche legame veramente tra l'Ocier ed Ozieri (confusione dei luoghi? anche se non mi sembra perchè comunque Lidia aveva trovato riscontri per Ghilarza), che spieghi queste presenze secondo me troppo similari...Di questo passo troveremo ad Ozieri anche i Mamei? Mah [hmm.gif]
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Famiglie Madau, Mameli, Stara

Messaggioda Salvennor » mercoledì 22 giugno 2011, 22:01

Salve. Prima di trattare nuovamente di Madau, Mameli e Stara una piccola parentesi per ringraziarti per il riferimento documentale, interessantissimo. Lo stò visionando gradatamente dato che ha tante pagine. Ne ho lette un bel pò, ma finora niente Carta e niente Satta, e parliamo del periodo tra 1280 e 1350 in particolare; vedremo nelle altre pagine.
Teniamo presente che ancora erano pochi, specie i Satta, e dunque poco diramati; ma se ci spostavamo al confine tra sassarese e nuorese vedi come ne saltavano fuori già un bel pò di Carta, e di Satta nella zona tra Gallura e Anglona (in numero minore dei Carta ovviamente).
Devo ritrovare quel Sata (Satta) citato in Statuti della città di Bosa, tra fine 400 e 500.
Anche io ho notato in facebook (dall'esterno, ho trovato tale gruppo in modi fortuito con google cercando notizie sui Satta in Gallura) quella persona discendente da un ramo Satta titolato; secondo me forse da Angelo Satta, ma cmq c'erano subito dopo anche altri rami titolati in modo indipendente, x es in Orani e già dai primi decenni del 500, e dunque difficilmente erano disendenti di Angelo, ma cmq imparentati con lui più o meno lontanamente, e di origini galluresi.

Si, i Madau erano una famiglia in vista nella zona di Ozieri dei secoli scorsi, ma di un ramo diverso da quelli dell'alto oristanese, ma probabilmente scaturiti da uno stesso ramo più antico, che peró x ora sfugge a collocazione geografica; centro o nord Sardegna?
Addirittura per i primissimi del 400 avevo trovato un Madau definito

"... guerriero a cavallo, residente nel Castrum di Cagliari (Castello) , ferito in un'agguato teso da ribelli".

Poi chissà se questo guerriero veniva dall'interno; a mio parere aveva legami con i Medau successivi.
Poi, io stesso in archivio ho consultato il registro dei matrimoni dove risultano uniti in matrimonio nel 1686 don Salvador Medau e Lucrexia Carta (si, a quanto pare era scritto con la X e non con la Z) , tutti della Villa di Guilarce o Guilarze/a.
Non sò, x ora, se è la stessa Lucrezia che si ricordava nei miei rami nell'800, ma forse precedente all'800, e trasmessa fino a oggi (forse ricordata perchè sposa nel Castello di CA?) .
Cmq questi Medau erano diramati :anche in Busachi, Samugheo, e altri centri, anche a Villacidro più tardi; magari un ramo si era stabilito anche in Ozieri, magari già dal 600 . Anche se x ora mancano riscontri precisi.
Ma nel 500 o inizi 600 erano già presenti dei Medau nel Monteacuto? Stando ai documenti che ti sono capitati finora.
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Re: Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Destavara » giovedì 23 giugno 2011, 17:55

Ciao,
salvennor, mi fa piacee che il link ti interessi.
Per quanto riguarda i Madau, ho solo ragionato in base a piccoli spunti, non ho notizie che vanno più indietro del sec XIX (Ozieri e Chiaramonti- e non mi pare che questi siano rami nobili, comunque le coincidenze mi sembrano troppe); comunque non ho indagato i Madau in particolare...mi sembrava strana la coincidenza de tre cognomi dell'Ocier (reale) con quelli ... di Ocier (Ozieri)
Saluti, D.
Destavara

Ancora sui Madau, Mameli e Stara. Fratelli Minutili del 500

Messaggioda Salvennor » giovedì 30 giugno 2011, 21:54

Salve. Per quanto riguarda i Madau, e anche i Mameli etc.., forse più che coincidenza possiamo dire che anche nei secoli scorsi nell'isola, specie in certi periodi e in certe zone, esisteva una forte mobilità con tendenza a diramarsi (e per certe famiglie ciò era molto marcato, tipo i Satta e altri) . Dunque non c'è da stupirsi se troviamo Medau sia nell'oristanese che nel nord dell'isola, e poi in qualche altra zona. Lo stesso per i Mameli, originari della zona di Oristano (XIII - XIV sec.) ; più tardi li troviamo nel Guilcer, poi nella fascia del Goceano anche fino NU, in Ogliastra, a CA e dintorni, e qualcuno anche in Barbagia occidentale e nel Ducato di Mandas, e ciò dal 500 fino al 700. Con diramazioni più recenti.
Ho visionato altre pagine del documento che avevi indicato; ancora assenza di Satta e Carta, ma mancano da controllare ancora molte pagine (ciò cmq conferma ciò che scaturisce anche da altre fonti, dal 1080 fino al 300 o inizi 400) .
Però ho notato altri cognomi, anche citati nel topic e che senz'altro avrai rilevato; documento molto interessante.

Conoscevi la vicenda dei fratelli Francisco e Andrea Minutili? Vissuti nella seconda metà del 500 nel sassarese; il primo già riconosciuto nobile, Don, il secondo ancora no.
Francisco finì nelle maglie della Inquisizione accusato di bigamia; abiurò, passò almeno otto anni in carcere e nelle galee, pagò una grossa multa e infine fù costretto all'esilio, dal quale tornò in anticipo per il fatto di essere povero e non potersi mantenere.
Ciò provocò ulteriori noie a lui e al fratello (questo accusato di opposizione all'autorità della Chiesa) ; fuggirono anche a Roma per chiedere protezione, ma il Papa li rispedì a casa e li segnalò all'Inquisizione, e di nuovo processi e guai.
I Minutili sardi all'epoca erano molto( pochi; saranno esistiti loro due e al max qualche cugino. E pochissimi anche in seguito.
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Salvennor

scrittura dei cognomi in alcuni atti: COSSU

Messaggioda Destavara » domenica 16 ottobre 2011, 12:04

Per Salvennor e gli altri utenti che seguono il forum: riesaminando gli atti parrocchiali cui feci riferimento a proposito dell' identificazione COSSU= CASU in alcuni atti di cui postai le immagini, mi sono reso conto che in effetti non si tratta di confusione o di due alias della stessa famiglia; in realtà in tali casi si tratta sempre del cognome COSSU scritto in modo errato con una sola s: COSU, diverso da Casu.
Si tratta quindi di due famiglie distinte: 1) Cossu; 2) Casu. Non si tratta di una cosa notevole nè pienamente pertinente col forum, anche se gli esempi servivano per testimoniare l'uso "improprio" dei cognomi in Sardegna (anche negli atti) con conseguenze concrete sulla trasmissione dei medesimi, ma volevo puntualizzare e correggere visto che comunque ero incorso in un errore, anche grossolano devo aggiungere! Bastava leggere più atti su quella famiglia e mi sarei reso conto molto prima che Cosu (cognome inesistente e che perciò scambiavo per Casu) é sempre scritto con la "o" e mai con la "a"... A variar è il numero di "s"... Spero di essermi spiegato... [stretcher.gif]
Saluto tutti, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 23:59, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Scrittura dei cognomi in alcuni atti: COSSU

Messaggioda Salvennor » martedì 18 ottobre 2011, 20:33

Salve. Destavara, molto interessante il chiarimento relativo ai citati cognomi. In effetti anche il cognome Cossu è, per sua natura, esposto a tali fenomeni di lettura/scrittura, nei documenti del passato ovviamente (fino all'800).
Ultima modifica di Salvennor il lunedì 27 febbraio 2012, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy