Cavaliere Grazia e Devozione SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda herald » domenica 27 novembre 2005, 14:29

benvenuto cav. :wink:
poiché sono certo di imparare sempre più leggendo gli interventi dei vari amici su questo forum (infatti scrivo poco... :oops: ) ti ringrazio della chiarezza e spero che tu intervenga ancora :wink:

:) cordialità :)
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Messanensis » martedì 6 dicembre 2005, 8:40

Cav. on e dev in obb. ha scritto: - 450 anni linea paterna (ibidem).

Inoltre, nei casi ultimo e penultimo, deve essere dimostrata la
dignitosa posizione sociale dei quarti non provati, per almeno 3
generazioni.

Le tre generazioni dei restanti tre quarti si computano per tutti e tre i quarti a partire dai nonni, oppure nel caso del quarto materno si calcola come prima generazione la madre del richiedente?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda adriano » giovedì 23 agosto 2007, 13:40

Gentile Cavaliere, vorrei permettermi di chiederle un chiarimento a lei o a chi conosce l'argomento delle prove nobiliari dello SMOM:

Cav. on e dev in obb. ha scritto:Gentili Signori,
mi permetto, quale Cavaliere di onore e devozione in obbedienza, (..cut..)
1. "onore e devozione":
- 4/4 di nobiltà per 200 anni, oppure:
- 250 anni di nobiltà per la linea paterna + 200 anni degli altri 2/4 +
sanatoria per 1 ava, o per l'avo materno + 100, (ibidem), oppure:
- 300 anni linea paterna + 200 anni degli altri 2/4 + sanatoria per 1
ava, o per l'avo materno + 100, (ibidem), oppure
- 350 anni, linea paterna + 200 anni di 1 altro quarto (Decr. n° 17835
del 23.02.1977), oppure:

Posso chiedere un chiarimento tra il 2o ed il 3o caso? il 1o/4 deve averne 250 o 300, il 2o/4 ed il 3o/4, 200, ed il 4o/4 100, non mi è chiara la differenza.

Cav. on e dev in obb. ha scritto:Quanto poi alla qualità delle prove ammissibili, si veda il Massimario SMOM edito nel 1978 dal Gran Priorato di Lombardia e Venezia, a tutt'oggi ancora in vigore.

esiste in rete questo massimario SMOM, oppure è possibile acquistarlo on-line?

Grazie anticipatamente
adriano

Re: Cavaliere Grazia e Devozione SMOM

Messaggioda Paggio » lunedì 11 aprile 2011, 11:40

[clapping.gif] Io sono un Paggetto e in futuro mi piacerebbe divenire un "Vero cavaliere",ma a parte un testamento risalente al Regno delle due Sicilie e qualche pagella salvata dall'alluvione del 51,non ho nulla che attesti la Nobiltà dei Niei Avi. La vedo dura....
Il Conte Minerva faceva presente che "tanti Nobili ",non sono stati ammessi all'Ordine,pur presentando prove certe di Nobiltà, in quanto all'interno dell'Ordine si usa la politica della "Poca Brigata,Vita Beata"...
Quindi per quelli come me la "carriera di Cavaliere" viene troncata dalla nascita!! [angel] Rimarro' Paggio a vita... Pazienza!!!
Un Grande Grande abbraccio.... a tutti i Nobili Cavalieri.
Paggio

Messaggioda adj » lunedì 11 aprile 2011, 11:54

Caro "Paggetto",
se si riferisce all'Ordine di Malta, in assenza di prove nobiliari non potrà diventare Cavaliere di Onore e Devozione o di Grazia e Devozione, ma potrà diventare Cavaliere di Grazia Magistrale (probabilmente transitando prima per la categoria di Donato).
Potrebbe anzi addirittura divenire Cavaliere Professo di Giustizia!
Non sarà certo la nascita a poterle precludere la "carriera di cavaliere", ma unicamente il suo stile di vita, qualora non fosse consono a quello dell'Ordine.
Esistono inoltre altri Ordini cavallereschi (sempre pensando a Ordini militanti e non solo di merito) che non richiedono più nessuna prova di nobiltà, né prevedono classi nobiliari.
Esistono invece alcuni Ordini che sono tuttora accessibili solo ai nobili.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 aprile 2011, 15:44

Soprattutto non si entra in un ordine di cavalleria per dimostrare la propria nobiltà... perchè così facendo li si sviliesce (l'uno e l'altra).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 aprile 2011, 17:42

Raimondo Lullo (e non qualche altro, non bisogna confondere i generi.... :D ) affermava che ne sarebbe stato prescelto uno su mille.
Credo che per certi versi l'interpretazione del Beato sia ancora condivisibile perciò che attiene l'ammissione negli ordini religiosi (nobiltà a parte).
Pantheon

Messaggioda Paggio » martedì 12 aprile 2011, 18:06

Carissimi Cavalieri,le Vostre risposte mi hanno dato coraggio e hanno aperto il mio cuore come nessuno mai aveva fatto,riempendolo di gioia e di arite speranze. Il sogno di che vi scrive, sin da da giovane, era quello di diventare cavaliere. Un po' come San Francesco insomma :La Storia insegna che San Francesco si era procurato un cavallo e tutto il materiale di guerra per seguire un nobile che andava in Puglia. Alla vigilia della partenza, saputo che un nobile di Assisi non poteva partecipare alla spedizione perché gli mancavano i fondi per procurarsi il necessario, Francesco non esitò un istante: si spogliò della sua armatura e la donò al nobile. La notte stessa, in sogno, gli apparve in visione una persona che lo guidò in un palazzo pieno di armi, cavalieri, lance e scudi rilucenti e gli disse che tutte quelle cose appartenevano a lui e ai suoi cavalieri. Francesco interpretò la visione come un messaggio augurale e continuò il viaggio. La notte successiva risentì la voce che gli diceva: "Francesco, chi ti può essere utile di più, il Signore o il Servo?" "Il Signore?" Egli rispose. "Perché dunque lasci il signore per il Servo, il principe per il vassallo?" Francesco allora umilmente disse: "Signore che vuoi che io faccia?". "Torna alla tua terra e là ti sarà rivelato tutto ciò che dovrai fare". [king.gif] Auguro a tutti voi quella felicità ,non data dall'effimero danaro ma dalla felicità interiore emanata per mezzo di nostro Signore.Aiutare a capire ,dare speranza a qualcuno è un Noble Gesto.Questo è quello che voi oggi avete fatto,grazie di cuore . [thumbup.gif]
Paggio

Messaggioda adj » martedì 12 aprile 2011, 18:14

Paggio ha scritto:Carissimi Cavalieri,... [thumbup.gif]

Anche se ho una (minima) conoscenza della sua storia e organizzazione, non sono un Cavaliere SMOM.
Questo non per rimproverarle alcunché, ma perché non vorrei far credere a nessuno di essere quel che non sono.
(per altri che sono intervenuti il discorso è diverso...)
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 12 aprile 2011, 18:26

Mi associo all'ottimop ADJ, non vorrei incorrere nel 498 c.p............ [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 aprile 2011, 18:36

Paggio ha scritto:Il sogno di che vi scrive, sin da da giovane, era quello di diventare cavaliere. Un po' come San Francesco insomma

più che di Giovanni Francesco Bernardone (il nome al secolo del santo poverello di Assisi) era il sogno di papà Pietro, che sperava che il figlio diventasse Nobile (attraverso la cavalleria) per elevare il rango sociale della famiglia... che biologicamente, invece si estinse lì.... ma solo biologicamente. [angel]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Paggio » mercoledì 13 aprile 2011, 8:48

Certo le vostre precisazioni vi fanno onore,ma al di la del codice penale,usurpoazioni di titoli e quant altro ,traspira in voi la Nobiltà d'animo. E mi spiego meglio ripetendo che , al di la di un titolo che ha il suo peso,in una società ove anche le buone intenzioni vengono ridicolizzate sino all'ostentazione piu' brutale,permane in voi e traspira quel fascino dettato dalla Nobile Cavalleria ( Nobiltà di gesta) .Ne cito solo alcune individuate nei post precedenti :Si denota la sincerità rigorosa di un vero Cavaliere.Non vi siete celati nella falsità ,ma il senso di giustizia che è in Voi vi ha suggerito di presentarvi per quello che siete.Non cavalieri inteso come parola penal -letteraria,ma come Maestri di vita per le nuove generazioni.Avete appreso studiando con fatica e passione "Gli ordini Cavallereschi" e ora state trasmettendo il Vostro sapere alle Nuove Generazioni come me.Questo è un Nobile gesto che vi Onora e per me siete "Voi" i veri cavalieri .Complimenti Vivissimi! [jump.gif]
Paggio

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 aprile 2011, 10:21

Importa, bensì, di sapere che negli intervalli di tempo ne’ quali era in ozio (ch’eran la maggior parte dell’anno), si applicava alla lettura de’ libri di cavalleria con predilizione così spiegata e così grande compiacenza, che obliò quasi interamente l’esercizio della caccia ed anche l’amministrazione delle cose domestiche; anzi, la curiosità sua, congiunta alla mania d’erudirsi compiutamente in tale materia, lo indusse a spropriarsi di non pochi de’ suoi poderi a fine di comperare e di leggere libri di cavalleria.
(M. de Cervantes - Don Chisciotte)
Pantheon

Messaggioda Paggio » sabato 7 maggio 2011, 11:19

Giusto .....giusto leggere sempre.....
Chiedo Venia ma ieri nel mio ufficio si è presentata una signora che mi ha posto un quesito e ora lo giro a Voi tutti.
Puo' un candidato entrare nell'Ordine di Malta avendo delle origini un po incerte? Mamma mia come suona male.......mi correggo [sweatdrop.gif] Se un padre non riconosce una figlia e' terribilegià di per se ;la figlia sin dalla nascita porterebbe una Croce per tutta la vita ,venendo additata come Figlia di Madre Nubile .Entrando nel caso specifico la storia comincia con la nonna che mette al mondo la figlia con la costante che il Padre non riconosce la nascitura.La figlia cresce e a sua volta conduce una vita normale e secondo i principi dell Chiesa si sposa e come vuolo il Santissimo Gesu' mette al mondo due bei bambini . [cheers.gif]
Il piu' giovane sente il bisogno di accedere all'Ordine di Malta .Essendo il giovane sprovvisto del Nonno Materno puo' ambire ad entrare nell'Ordine o verrà edotto?
Grazie Onorevoli Colleghi.
Paggio

Messaggioda adj » sabato 7 maggio 2011, 11:59

Paggio ha scritto:Il piu' giovane sente il bisogno di accedere all'Ordine di Malta .Essendo il giovane sprovvisto del Nonno Materno puo' ambire ad entrare nell'Ordine o verrà edotto?

A prescendere da ogni giudizio su questi sentimenti di "bisogno" (e sul significato di "edotto"), non mi risulta che per l'ammissione a Donato o a Grazia Magistrale sia necessario produrre la documentazione relativa ai nonni.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours