Mario Volpe ha scritto: A partire dal 1981, il parere del CdS citato da Nicola (n.1869/81), qualificò l'Ordine Costantiniano di S. Giorgio come "ordine non nazionale" ai sensi della legge 178/51 e ne considerò quindi autorizzabili le onorificenze conferite a cittadini italiani. Nello stesso parere veniva indicato quale "attualmente Capo Ferdinando Maria Duca di Castro e Duca di Calabria, cittadino francese, residente in Francia"... A mio personalissimo parere, la soluzione da lei suggerita avrebbe...finito per contravvenire alle disposizioni fornite dal Consiglio di Stato.
Gentile dr. Volpe,
grazie per la risposta. Conoscevo già il parere del Consiglio di Stato citato da Nicolad72; ma, proprio questo parere mi lascia perplesso sul comportamento dello Stato Italiano; infatti, tenuto conto di quanto quotato sopra e, tenuto conto del fatto che i Borbone - Parma considerano il loro come il vero e unico Ordine Costantiniano, a mio avviso, il M.A.E. avrebbe dovuto sospendere tutte le autorizzazioni fino alla soluzione della questione, invece di autorizzare indistintamente gli insigniti di 3 diversi ordini costantiniani e 2 ordini di S.Gennaro (uno potenzialmente) a fregiarsi in Italia delle relative onorificenze.
Onestamente, non capisco il criterio adottato dal M.A.E. che, comunque, contrasta con il parere nella parte in cui il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla titolarità del Gran magistero dell'Ordine Costantiniano. Buona giornata.

forse è per questo che, nonostante le ricerche, non l'ho mai trovato!
![woot [woot_jump.gif]](./images/smilies/woot_jump.gif)

...