C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda zurigo76 » sabato 30 aprile 2011, 17:25

p.s. : a qualcuno è arrivata anche per interventi nei Balcani ante 2000, non ne so il motivo...
Arrivata ? da dove ? da chi ?

Arrivata dal Comitato Centrale CRI per interventi in Croazia e Bosnia a metà degli anni '90 (mi pare '94). Ho visto i diplomi con i miei occhi
Saluti
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » sabato 30 aprile 2011, 17:53

Sig. Zurigo

zurigo76 ha scritto:p.s. : a qualcuno è arrivata anche per interventi nei Balcani ante 2000, non ne so il motivo...
Arrivata ? da dove ? da chi ?

Arrivata dal Comitato Centrale CRI per interventi in Croazia e Bosnia a metà degli anni '90 (mi pare '94). Ho visto i diplomi con i miei occhi
Saluti

sia ben chiaro ..non dubito di Lei....
ma di ciò che è stato stampato...
ovvero:
copia del diploma...anonimo ... se non possibile
almeno nomi dei firmatari,evento,ed eventuale nr.posizione ,data del conferimento
indicazione nr. della delibera o ordinanza commissariale come previsto.

mi permetto supposizioni...
forse conferito a personale Corpo Militare SPE. in attività nel periodo da Lei citato...94...allora ne mancano parecchi.
e poi esplicitamente si nega il conferimento della suddetta CDN 184/ 31/03/2007 ad eventi pregressi 2000...
.....se di questa decorazione si argomenta.....

Sig. Zurigo
mi perdoni ma come vede la mia perplessità è più che motivata,
confidando nel Suo impegno con calma attendo ulteriori riscontri.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 30 aprile 2011, 18:21

fabione 66 ha scritto:a "detta dell'ufficio Benemerenze CRI"..."un bel detto non fù mai scritto"
per quanto autorevole possa essere personalmente non mi soddisfa:
aspetto delibere o ordinanze del C.S.

Egregio collega... che cosa posso aggiungere... magari sono io che non ti comprendo bene quando scrivi i tuoi post.
Ad ogni modo, le tre medaglie commemorative, istituite per: l'Iraq, Campobasso e l'Albania non sono certo rumors o come li chiami tu, in quanto le relative O.C. sono state tra l'altro postate a suo tempo a un altro collega forumista.
Per quello che concerne l'elenco degli eventi suscettibili di concessione della croce commemorativa io ti comunico quello che mi ha riferito l'ufficio apposito... poi se mi permetti, di scritto, da ora in poi, oltre i documenti già presenti nell'apposita pagina del sito della Croce Rossa, penso che se ne vedrà ben poco... ed inoltre, se i vertici della nostra beneamata associazione hanno deciso di fare delle eccezioni per qualche evento, anche minore, antecedente al 2000... avranno le loro buone ragioni e le motivazioni regolamentari.

fabione 66 ha scritto:1)gli ultimi 3 eventi sono come sopra evidenziato ...Sisma Abruzzo,G8,E.R.N......e qui di istituito e coniato dalla CRI non c'è nulla ..solo rumors

E pure su questo, perdonami, ma non ti avevo capito... pensavo ti riferissi ai noti Iraq, Campobasso e l'Albania.

Ad ogni modo, confermo che la C.R.I. non ha emesso nulla di proprio per: """Sisma Abruzzo,G8, e R.N.""" e confermo, altresì, che per detti eventi verrà concessa la benemerenza del D.P.C., tanto che il mio Commissario Locale, analogamente penso a tutti gli altri altri, ha già trasmesso da svariato tempo, su richiesta del Comitato Provinciale, i nominativi degli aventi diritto.

fabione 66 ha scritto:non capisco differenza frà componente civile e militare...l'eventuale applicazione 184 del 31/03/2007 riguarda giustamente tutta la CRI,negli eventi citati sopra partecipano varie componenti CRI......ed in Italia nel frattempo ci sono stati altri eventi nei quali la CRI ha partecipato..vedi alluvione Veneto 2010
.

L'elenco vale per tutte le componenti... è solo che è stato pubblicato sulla pagina del Corpo Militare.
Ovvio che poi ce ne sono e cen ne saranno altri, anche non inseriti in quella pagina, in quanto o minori o troppo recenti per essere inseriti nel sito.

fabione 66 ha scritto:da qualche ora ho ricevuto il diploma anzianità 15 anni CM.CRI con relativo nastrino e stelletta argento.....
e Le comunico che a mia domanda diretta il conferente ha risposto...
"certo che può portarla assieme al nastrino oro Fidelitas sull' U.O. sono 2 Onorificenze CRI ben distinte... Civile e Militare."

E' vero... sò proprio io che n'te capisco proprio quando scrivi [stretcher.gif]

Distinti saluti
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » sabato 30 aprile 2011, 19:06

Caro Volpegrigia

Volpegrigia72 ha scritto:sono state tra l'altro postate a suo tempo a un altro collega forumista.
Per quello che concerne l'elenco degli eventi suscettibili di concessione della croce commemorativa io ti comunico quello che mi ha riferito l'ufficio apposito... poi se mi permetti, di scritto, da ora in poi, oltre i documenti già presenti nell'apposita pagina del sito della Croce Rossa, penso che se ne vedrà ben poco... ed inoltre, se i vertici della nostra beneamata associazione hanno deciso di fare delle eccezioni per qualche evento, anche minore, antecedente al 2000... avranno le loro buone ragioni e le motivazioni regolamentari.

del quale si attendevano ulteriori riscontri come richiesto e non pervenuti.
almeno Lei risponde,
e purtroppo come evidenziato nella quota sopra non ci facciamo bella figura se il C.C. "di scritto se ne vedrà ben poco"
passi sulle buone ragioni......ma sulle motivazioni regolamentari un occhio vorrei buttarlo...
peccato siamo già in balia del " understand self made".... le mie domande sorgono spontanee di fronte a dubbi incertezze e perplessità.
e se le risposte ...........del "Conferente" sono
"certo che può portarla assieme al nastrino oro Fidelitas sull' U.O. sono 2 Onorificenze CRI ben distinte... Civile e Militare."
[/quote]
come dargli torto ?!?!

Gentile Volpegrigia...
forse è molto meglio chiarirci via mp prima che il codice etico.........
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » lunedì 2 maggio 2011, 17:54

fabione 66 ha scritto:... sia ben chiaro ... non dubito di Lei ... ma di ciò che è stato stampato ... ovvero:
copia del diploma ... anonimo ... se non possibile almeno nomi dei firmatari, evento, ed eventuale nr.posizione, data del conferimento indicazione nr. della delibera o ordinanza commissariale come previsto ...

Gent.mo Fabione,
per fugare i Suoi (e a questo punto i miei) dubbi, oggi, con molta discrezione, ho dato un'altra sbirciatina al diploma dell'Ufficiale Superiore in SPE (non CRI) appeso dietro la sua scrivania : ha una specie di cornice blu e recita (dall'alto in basso) "CRI, Comitato centrale, il Presidente Nazionale ha conferito la Croce Commemorativa a XXXXXX con facoltà di fregiarsene per aver partecipato alle operazioni CRI di soccorso nell'ambito della emergenza balcani" (col testo sono andato un po' a memoria..). Poi in basso a sinistra c'è una data (?? NOVEMBRE 2008) ed un numero di protocollo che non riesco a leggere perchè troppo piccolo. La firma è del presidente nazionale ma compre il nome stampato che risulta così illeggibile. Tempo fa, il suddetto Ufficiale, aveva accennato a me e ad alcuni colleghi, di una operazione nell'ex jugoslavia a metà degli anni '90, a cui appunto, sembra riferirsi il diploma.
Che dice? [hmm.gif]
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » lunedì 2 maggio 2011, 19:51

Sig. Zurigo

che dico..?
la risposta sta tutta nel titolo dell'argomento !

l'Uff.Sup. è stato molto fortunato in quanto il mese stesso 12/11/2008 il Presidente Nazionale è stato è stato sostituito dal Comm. Str.,

ha conferito quanto non ancora approvato M.D.

in genere tutti i P.N. e C.S. tentano sempre di lasciare un "ricordino" del Loro mandato come in questo caso
personalmente ritengo sia una "forzatura" e i firmatari saranno coloro che hanno istituito la Croce Commemorativa e ben consci dei contenuti non hanno fatto una gran bella figura ...confidando nei tempi brevissimi dell'approvazione dell' M.D. avvenuta 2 anni dopo e non pensavano che qualcuno "avrebbe escluso"i conferimenti eventi pre 2000.....chissà perchè poi..... [dev.gif]

mi congratulo con il l'Uff. Insignito dal 2010 ha facoltà di fregiarsene.
mi aspetto ora ordinanze e delibere commissariali magari contenenti le modifiche da me lamentate.

La ringrazio infinitamente.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 2 maggio 2011, 21:28

La discussione sta prendendo una piega che non mi piace... con insinuazioni, lamentazioni, pettegolezzi e altre amenità.

Per certe cose esistono i messaggi privati... oltre al codice etico della CRI, esiste anche il regolamento del forum, a cui vi invito ad attenervi.

Se si vogliono denunciare irregolarità vi sono le pubbliche autorità...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 2 maggio 2011, 21:48

...Scambiatevi il numero di telefono e parlatene a voce...
talvolta i contenuti scritti forviano il reale significato della discussione... [dev.gif]
Io comunque non ho ancora capito l'oggetto del contendere...
Di che stiamo parlando?
Saluti
Ultima modifica di Dragonfreefly il lunedì 2 maggio 2011, 21:51, modificato 1 volta in totale.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda fabione 66 » lunedì 2 maggio 2011, 21:49

Sig.Nicolad72

vorrei aggiungere...con tutta la buona fede dei conferenti....
http://www.cri.it/cms/docs/archivio_doc ... amento.pdf
tecnicamente già destituito dal 30/10/2008

PART. E - DISPOSIZIONI GENERALI DELLE ONORIFICENZE C.R.I.

D: QUALE E' IL TERMINE ENTRO IL QUALE PRESENTARE UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA "CROCI COMMEMORATIVE"?
R: Ove le proposte di ricompensa si riferiscano a fatti specifici, dovranno essere trasmesse al Comitato Centrale entro il termine perentorio di sei mesi dalla data del fatto; nel caso in cui ricorrano particolari e giustificati motivi il termine è prolungato fino a nove mesi.

(ART. 22 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.)

DOMANDA: DA QUALE ANNO DECORRONO GLI EVENTI DI CUI ALLA DELIBERA N. 184/07 DEL 31.03.2007?

R: Gli eventi ufficialmente riconosciuti dalla Croce Rossa Italiana e/o dalle competenti autorità, decorrono dall'anno 2000;
(Linee Guida - Attribuzione Croci Commemorative)

dal 1994 ? al 2008 ne sono passati di mesi......

nessuna polemica ,nessuna denuncia ,nessuna violazione regole Forum
sono atti formali e pubblicati nei siti ufficiali CRI
le regole ci sono e valgono per tutti..
vorrei che qualcuno imparasse a stirare .
Fabio
fabione 66

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 2 maggio 2011, 22:11

Gentile Fabione 66,
mi permetto di intervenire sperando di non uscire dal seminato e cercando dove possibile di chiarire ogni suo dubbio.
la circolare CRI 184/07 ha riunito tutta una serie di eventi compresi dal 2000 ai giorni nostri (sono circa 21), ed è tutto presente in rete.
Per tutto ciò che è successo prima del 2000, ovvero Missione Arcobaleno 1999, Terremoto Campobasso/Foggia e Iraq 2003-2005 la CRI ha istituito tre distinte medaglie commemorative, le cui effigie sono state più volte pubblicate in diversi topic.
La Croce Rossa Italiana in qualità di Ente di diritto pubblico con prerogative di carattere internazionale, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero della Sanità e del Ministero della Difesa per quanto di competenza, ha la facoltà di concedere qualsivoglia onorificenza a chicchessia MOTU PROPRIU o su proposta dei vari comitati, nei modi e termini previsti dalla varie circolari istitutive e dal regolamento interno della CRI.
Per quanto riguarda la Croce Commemorativa istituita con ordinanza commissariale 184/07 non costa che ci siano delle limitazioni temporali per le varie proposte, diversamente dalle tre precedentemente menzionate (Missione Arcobaleno, Terremoto Campobasso/Foggia e Iraq 2003-2005) i cui termini sono scaduti alla fine del 2010.
Viene da se che per i predetti essendo stato istituita una ordinanza ad hoc, non possono essere ricompresi nei presupposti di concessione di cui all'ordinanza 184/07 (difatti è specificatamente previsto per la Missione Arcobaleno).
Ora mi chiedo di cosa stiamo parlando? Delle modalità di concessione? Se sia giusto o sbagliato concedere o non concedere a seconda del reale impegno di ogni singolo? UTOPIA!!
Come sopra anzidetto la CRI è Ente di diritto pubblico e pertanto a casa propria fa come gli pare.
Eventuali altre delucidazioni in pvt....grazie. [thumbup.gif]
saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » lunedì 2 maggio 2011, 22:30

Vedo che, nonostante gli avvisi, si continua a polemizzare, avanzando - su questo forum - polemiche, ed insinuando dubbi sulla gestione ed il conferimento delle decorazioni della CRI.
Quindi, almeno per un po' è opportuno bloccare questa deiscussione.
Se avete rimostranze da fare proponetele sul forum presente nel sito internet della CRI, lì - forse - questi discorsi hanno un senso... qua no.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Uniformologia