C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 marzo 2011, 9:49

Si spera che non li abbiano inviati a qualche Comando per la trascrizione matricolare e l'autorizzazione a fregiarsi...[yikes.gif]
Anzi, sarebbe opportuno informare il Commissario Straordinario... [nono.gif]
Saluti.

Eccerto che qualcuno l'ha fatto... che scherzi???!!!
Sarebbe opportuno si avvisarlo ma, credimi, l'esito non è così scontato quanto tu possa pensare...
Un caro saluto

Povera C.R.I. ... [stretcher.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 marzo 2011, 15:14

Gentili Signori

zurigo76 ha scritto:Come "SMD" a parte? Praticamente ognuno si fa le regole da solo? Siamo messi bene...

infatti ho scritto....SMD a parte...
il post riguardava la normativa Benemerenze CRI....
precedentemente ...se si faceva un pochino di attenzione ...al Gentile Adj ...ho risposto "concordo appieno"

e l'indosso per quei famosi 5 mesi a mio avviso era da intendersi permesso....visto il risultato....non solo io lo capito così.

la mia passione non sono le Decorazioni...ma bensì le loro normative ....
in merito cerco di capire i motivi con i quali M.D. approva un regolamento ,poi dopo 5 mesi SMD elenca la non portabilità.
oltre al fatto delle motivazioni di concessione ampiamente sottolineate nella loro differenza frà Appartenenti CRI ed Extra...
Gentile Nicolad72 ..
nicolad72 ha scritto:L'allegato tecnico, che contiene l'analitica descrizione di tutte le decorazioni CRI, pre quelle indossabili prevedono la specifica indicazione di un nastro a cui è appesa l'insenga e di un nastrino da usare in luogo dell'insenga.
Questa dettagliata elencazione esiste per tutte le decorazioni CRI tranne per i diplomi di Benemernenza con o Senza Medaglia (e già questa particolare denominazione ci fa intendere che il premio è il diploma - non la medaglia - al quale può essere accompagnata una medaglia in tre differenti classi)

vero ..verissimo...
per questo cerco di capire se il divieto dell' indossabilità da parte SMD è dovuto ad un difetto normativo rilevato nell'istituzione delle stesse...
in tal caso è opportuno che il C.D.N. CRI o la Commissione Benemerenze , Integri l'allegato tecnico.....se l'intenzione era quella di rendere "fregiabile"il segno.
e SMD attui il Merito come requisito primario delle stesse.

nicolad72 ha scritto:
Ti sbagli! Tu speri sia indossabile, ma le benemerenze CRI non lo sono! Ministero della Difesa docet! Poi se tu di quel parere te ne freghi... son problemi tuoi...

no....no....ora che sono ha conoscenza non me ne posso fregare......ci sono Volontari che per 15 anni non hanno indossato
le Benemerenze perchè non portabili sia come regolamento e come .......
nicolad72 ha scritto:Poi le dimensioni della medaglia sono decisamente inferiori rispetto a quelle delle altre insegne (35mm per le portative) ossia di mm 32, 28 e 22, un po' troppo piccole.

sbagliando... come Lei...
l'illusione è durata solo 5 mesi.... SMD docet.....ci si attiene.
ma sulla natura delle stesse.....spiacente ..sono più portabili di molte altre....anche quelle di 22 mm.
ma questi sono Orgogli Nostri CRI...non problemi miei.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 marzo 2011, 15:29

fabione 66 ha scritto:sbagliando... come Lei...
ma sulla natura delle stesse.....spiacente ..sono più portabili di molte altre....anche quelle di 22 mm.

In genere, con tanta fatica e certosina pazienza riesco a capire il tuo pensiero... ma qua son proprio capitolato!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 marzo 2011, 16:09

nicolad72 ha scritto:Ti sbagli! Tu speri sia indossabile, ma le benemerenze CRI non lo sono! Ministero della Difesa docet! Poi se tu di quel parere te ne freghi... son problemi tuoi...

......bene chi li ha nel medagliere li toglie....

......andrebbero autorizzate visto il Merito richiesto da SMD

......io so che non sono indossabili ...molti altri no,e dubito che qualcuno gli ordini di toglierli dopo averli ricevuti con Merito

La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 marzo 2011, 16:27

No! Non ci sarei mai potuto arrivare!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ALFALIMA » sabato 9 aprile 2011, 21:56

nicolad72 ha scritto:No! Non ci sarei mai potuto arrivare!

salve.
rimetto in cima questo thread per chiedere se qualcuno ha novità sulla commemorativa CRI (relativa alle attività abruzzesi intendo).
saluti
.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 aprile 2011, 22:40

Gentile Alfalima

Sisma Abruzzo ???? al momento non ho visto delibere od ordinanze in riguardo dalle autorità competenti
per il riconoscimento del suddetto evento e relativa fascetta identificativa come da normativa CDN CRI 184 del 31/03/2007
auspico vengano pubblicate il prima possibile....se lo sono state.. gradirei sapere dove...
Fabio
fabione 66

Messaggioda ALFALIMA » domenica 10 aprile 2011, 14:29

fabione 66 ha scritto:Gentile Alfalima

Sisma Abruzzo ???? al momento non ho visto delibere od ordinanze in riguardo dalle autorità competenti
per il riconoscimento del suddetto evento e relativa fascetta identificativa come da normativa CDN CRI 184 del 31/03/2007
auspico vengano pubblicate il prima possibile....se lo sono state.. gradirei sapere dove...

era proprio ciò che intendevo anch'io...credo comunque che la prevederanno...del resto lo spirito della 184 sembra fatto apposta per
"commemorare" l'intervento abruzzeze... tempo al tempo?...o siamo già fuori tempo?...nessuno addentro al palazzo
?
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda fabione 66 » domenica 10 aprile 2011, 14:51

Gentile Alfalima

personalmente ..mi attengo scrupolosamente alle direttive....
aspetto...le pubblicazioni ufficiali dal C.C. CRI
in riguardo alla presentazione delle richieste se non sbaglio il tempo max era di 6 mesi prorogabili 9 mesi

chi se ne fregia ..e sono tanti,
avrà le.... "Sue" ....buone autorizzazioni....ma non è sicuramente sufficiente l'attestato rilasciato in loco.

il palazzo da dentro ?
uno scalone...un busto..tante stanze....
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 10 aprile 2011, 18:16

ALFALIMA ha scritto:salve.
rimetto in cima questo thread per chiedere se qualcuno ha novità sulla commemorativa CRI (relativa alle attività abruzzesi intendo).
saluti.

Gentile Alfalima.
In merito alla partecipazione alle operazioni di soccorso, relative al sisma dell'Abruzzo, per il personale C.R.I. e anche per i terzi stranei all'Associazione non è stato previsto il rilascio di tale tipo di decorazione bensì, quello dell'ormai nota benemerenza di protezione civile, ovviamente a cura del D.P.C., e la cosa gliela posso riferire in prima persona, avendo partecipato a tali operazioni.
Le operazioni per cui è prevista la cd. croce commemorativa, al momento, sono quelle connesse alle missioni in Haiti, Tunisia e all'emergenza profughi, a parte alcune altre, (ripeto, non l'Abruzzo, ma neppure i Balcani, Campobasso e l'Iraq) a partire dall'anno 2000.
Per quanto concerne il "palazzo" a cui si riferisce, immagino quello sito a Roma, in via Toscana nr. 12, per inciso la sede del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, le faccio notare che oltre all'ufficio che si occupa di rilasciare le medaglie, ve ne sono altri, magari anche più istruttivi e degni di nota, che la invito a visitare, tanto per farsi un'idea meno limitata e limitante del Movimento internazionale di C.R. e M.R..
MI perdoni la mia verve polemica, ma quello, con tutti i difetti certi ed accertati, non è un palazzo come quelli a cui sembra voglia accomunarlo... [offtopic.gif]
Buona serata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda zurigo76 » domenica 10 aprile 2011, 19:15

ma neppure i Balcani

Il suo intervento è corretto in toto tranne che per la questione Balcani che sono compresi tra gli interventi CRI insigniti con commemorativa come da link :
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/1394

p.s. : a qualcuno è arrivata anche per interventi nei Balcani ante 2000, non ne so il motivo...
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » domenica 10 aprile 2011, 21:04

Gentili Signori

Volpegrigia72 ha scritto: da Volpegrigia72 » domenica 10 aprile 2011, 18:16

ALFALIMA ha scritto:
salve.
saluti.

Gentile Alfalima.
In merito alla partecipazione alle operazioni di soccorso, relative al sisma dell'Abruzzo, per il personale C.R.I. e anche per i terzi stranei all'Associazione non è stato previsto il rilascio di tale tipo di decorazione bensì, quello dell'ormai nota benemerenza di protezione civile, ovviamente a cura del D.P.C., e la cosa gliela posso riferire in prima persona, avendo partecipato a tali operazioni.
Le operazioni per cui è prevista la cd. croce commemorativa, al momento, sono quelle connesse alle missioni in Haiti, Tunisia e all'emergenza profughi, a parte alcune altre, (ripeto, non l'Abruzzo, ma neppure i Balcani, Campobasso e l'Iraq) a partire dall'anno 2000.

Gentile Volpegrigia

Cortesemente ... mi perdoni alcune domande...cerco chiarimenti..

1) Perchè Lei afferma che la Croce commemorativa CRI non è prevista per gli ultimi 3 eventi ?
2).....Le operazioni per cui è prevista la cd. croce commemorativa, al momento, sono quelle connesse alle missioni in Haiti, Tunisia e all'emergenza profughi ?
3)..... anche per i terzi stranei all'Associazione non è stato previsto il rilascio di tale tipo di decorazione bensì, quello dell'ormai nota benemerenza di protezione civile, ovviamente a cura del D.P.C., e la cosa gliela posso riferire in prima persona, avendo partecipato a tali operazioni.?

attendo con impazienza ...e cosi pure chi ha avviato procedura richiesta Croce Commemorativa CRI per tali Eventi.....e per altri non menzionati
tipo Alluvione Nord Italia 2002.
fabione 66 ha scritto: da fabione 66 » domenica 10 aprile 2011, 14:51

Gentile Alfalima

personalmente ..mi attengo scrupolosamente alle direttive....
aspetto...le pubblicazioni ufficiali dal C.C. CRI
in riguardo alla presentazione delle richieste se non sbaglio il tempo max era di 6 mesi prorogabili 9 mesi

chi se ne fregia ..e sono tanti,
avrà le.... "Sue" ....buone autorizzazioni....ma non è sicuramente sufficiente l'attestato rilasciato in loco.
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » sabato 23 aprile 2011, 10:51

Signori

Nuovo regolamento Onorificenze CRI

Capo III art.19

"le anzianità maturate in Componenti Volontaristiche diverse si sommano fra loro"

essendo VDS CRI dal 1984 e C.M.CRI dal 1991
sono stato invitato dal centro di mobilitazione di appartenenza per ricevere la Croce di anzianità CRI 15 anni

la mia perplessità nasce dal fatto che essendo già insignito della Croce di anzianità CRI 25 anni
come componente civile VDS in riguardo all'art.precedentemente citato non mi dovrebbe spettare nulla.

ho fatto presente ai miei superiori il regolamento..come inteso e come mi vorrei attenere,
fatto salvo che qualcosa mi sfugga.

ps.

questo qualcosa che mi sfugge...
forse potrebbe giustificare il porto di 2 croci e relativi nastrini nell'Uniforme CM.CRI. da alcuni appartenenti ,
come evidenziato in post precedente....

....aldilà della sobrietà,eleganza,stile ecc..
in caso che la consegna del diploma avvenga sempre e comunque....
personalmente continuerei a portare la più importante ovvero la Croce d'Oro 25 anni "Fidelitas"civile
sia Uniforme CM.CRI e Tuta Blu VDS.
ritengo sia la condizione più opportuna e difensivista.

consigli ? indicazioni ? suggerimenti ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 30 aprile 2011, 16:11

Egregio collega Fabione.
Perdonami il ritardo con cui porgo riscontro alla tua richiesta di chiarimenti, ma questo è un periodo abbastanza impegnativo e di conseguenza, non mi stato possibile risponderti con più celerità.

fabione 66 ha scritto:) Perchè Lei afferma che la Croce commemorativa CRI non è prevista per gli ultimi 3 eventi ?

Perchè per l'Iraq, Campobasso e quello che in C.R.I. chiamano, a mio avviso, abbastanza impropriamente "Balcani" (ma si tratta delle operazioni di soccorso in Albania... veggasi anche il retro della relativa medaglia) sono state coniate tre apposite medaglie commemorative, istituite dall'allora Commissario Nazionale Avv. Maurizio SCELLI;
fabione 66 ha scritto:2).....Le operazioni per cui è prevista la cd. croce commemorativa, al momento, sono quelle connesse alle missioni in Haiti, Tunisia e all'emergenza profughi ?

Attualmente si, oltre ad altri eventi, che grosso modo corrispondono, almeno a detta dell'ufficio Onorificenze del Comitato Centrale, alle attività effettuate, a partire dall'anno 2000, dal Corpo Militare ed il cui elenco, sempre a loro detta, si ricava dalla visione della pagina web del C.M. sul sito http://www.cri.it;
fabione 66 ha scritto:3)..... anche per i terzi stranei all'Associazione non è stato previsto il rilascio di tale tipo di decorazione bensì, quello dell'ormai nota benemerenza di protezione civile, ovviamente a cura del D.P.C., e la cosa gliela posso riferire in prima persona, avendo partecipato a tali operazioni.?

Confermo nuovamente quanto da me postato in precedenza sulla questione.
zurigo76 ha scritto:Il suo intervento è corretto in toto tranne che per la questione Balcani che sono compresi tra gli interventi CRI insigniti con commemorativa come da link :

p.s. : a qualcuno è arrivata anche per interventi nei Balcani ante 2000, non ne so il motivo...

Per quanto concerne quanto da lei riportato, le ribadisco che le cose stanno come da me ffermato e che l'equivoco nasce dalla confusione che si fa in C.R.I., mettendo tutto sotto la dicitura Balcani, senza poi distinguere tra l'intervento in Albania (per il quale spetta l'apposita medaglia commemorativa) e quelli successivi, proprio nel teatro balcanico, per i quali spetta effettivamente la Croce Commemoraiva ex 184/07.

fabione 66 ha scritto:"le anzianità maturate in Componenti Volontaristiche diverse si sommano fra loro"

Si, ma solo dal punto di vista temporale, necessario ai fini della concessione della relativa croce d'anzianità... non esiste che le due decorazioni si indossino entrambe, così come accade per le analoghe croci di anzianità di servizio delle FF.AA. ed FF.PP..
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » sabato 30 aprile 2011, 16:50

Sig. Volpegrigia

Mi perdoni....

ma a "detta dell'ufficio Benemerenze CRI"..."un bel detto non fù mai scritto"
per quanto autorevole possa essere personalmente non mi soddisfa:
aspetto delibere o ordinanze del C.S.

Volpegrigia72 ha scritto:erchè per l'Iraq, Campobasso e quello che in C.R.I. chiamano, a mio avviso, abbastanza impropriamente "Balcani" (ma si tratta delle operazioni di soccorso in Albania... veggasi anche il retro della relativa medaglia) sono state coniate tre apposite medaglie commemorative, istituite dall'allora Commissario Nazionale Avv. Maurizio SCELLI;

1)gli ultimi 3 eventi sono come sopra evidenziato ...Sisma Abruzzo,G8,E.R.N......e qui di istituito e coniato dalla CRI non c'è nulla ..solo rumors .

Volpegrigia72 ha scritto:Attualmente si, oltre ad altri eventi, che grosso modo corrispondono, almeno a detta dell'ufficio Onorificenze del Comitato Centrale, alle attività effettuate, a partire dall'anno 2000, dal Corpo Militare ed il cui elenco, sempre a loro detta, si ricava dalla visione della pagina web del C.M. sul sito http://www.cri.it;

2) non capisco differenza frà componente civile e militare...l'eventuale applicazione 184 del 31/03/2007 riguarda giustamente tutta la CRI,negli eventi citati sopra partecipano varie componenti CRI......ed in Italia nel frattempo ci sono stati altri eventi nei quali la CRI ha partecipato..vedi alluvione Veneto 2010.

Volpegrigia72 ha scritto:Per quanto concerne quanto da lei riportato, le ribadisco che le cose stanno come da me ffermato e che l'equivoco nasce dalla confusione che si fa in C.R.I., mettendo tutto sotto la dicitura Balcani, senza poi distinguere tra l'intervento in Albania (per il quale spetta l'apposita medaglia commemorativa) e quelli successivi, proprio nel teatro balcanico, per i quali spetta effettivamente la Croce Commemoraiva ex 184/07.

Volpegrigia72 ha scritto:zurigo76 ha scritto:
Il suo intervento è corretto in toto tranne che per la questione Balcani che sono compresi tra gli interventi CRI insigniti con commemorativa come da link :

Arrivata ? da dove ? da chi ?
"Spetterebbe" effettivamente la 184/07 ......e poi perchè ..... ex..??

Volpegrigia72 ha scritto:fabione 66 ha scritto:
3)..... anche per i terzi stranei all'Associazione non è stato previsto il rilascio di tale tipo di decorazione bensì, quello dell'ormai nota benemerenza di protezione civile, ovviamente a cura del D.P.C., e la cosa gliela posso riferire in prima persona, avendo partecipato a tali operazioni.?

Confermo nuovamente quanto da me postato in precedenza sulla questione.

4) Allora hanno i miei lamenti sono stati uditi fin dentro al raccordo anulare.......
e magari hanno modificato pure i gg. di presenza in teatro evidenziando il sacrificio a coloro che ne hanno fatto...almeno...7 ? 10 ?...sarebbe meglio 1 intero .

Volpegrigia72 ha scritto:fabione 66 ha scritto:
"le anzianità maturate in Componenti Volontaristiche diverse si sommano fra loro"

Si, ma solo dal punto di vista temporale, necessario ai fini della concessione della relativa croce d'anzianità... non esiste che le due decorazioni si indossino entrambe, così come accade per le analoghe croci di anzianità di servizio delle FF.AA. ed FF.PP..
Distinti saluti.

5) da qualche ora ho ricevuto il diploma anzianità 15 anni CM.CRI con relativo nastrino e stelletta argento.....
e Le comunico che a mia domanda diretta il conferente ha risposto...
"certo che può portarla assieme al nastrino oro Fidelitas sull' U.O. sono 2 Onorificenze CRI ben distinte... Civile e Militare."

Gentile Volpegrigia

umanamente sono a chiederLe maggiori dettagli ed approfondimenti.magari aspettando ancora un pochino.

Buon Volontariato
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia