C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 marzo 2011, 22:12

Gentile Adj

adj ha scritto:Anche il parlamento è fallibile, ma le leggi che emana vanno rispettate.

Su questo concordo appieno.

ma nelle Benemerenze CRI è evidente il paradosso,
nella corsa dell SMD ai "giusti ripari" qualcosa è sfuggito
o non è stato sufficientemente approfondito prima ,
apprezzando la 1^ parte dell'art. 13 del Reg. Onorificenze CRI.
e poi accortosi della 2^........zacchete......
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Hurricane » sabato 26 marzo 2011, 8:28

nicolad72 ha scritto:
Hurricane ha scritto:Non proprio!

http://www.difesa.it/backoffice/upload/ ... 01A%7D.pdf

elenco un po' vecchiotto aggiornato al 17 luglio 2009... ma l'elenco attuale risale al 30 ottobre 2010 già pubblicato in questa stessa discussione in diverse occasioni... una è questa ma devo prendere atto che non l'ha letto...

Quindi ribadisco che la medaglia di benemerenza CRI (ex art. 13 regolamento CRI) non è indossabile e la stessa sorte è toccata in via (che per ora appare) definitiva - nonostante le pompose (ma vane) dichiarazioni fatte in passto da alcuni in questo forum - alla Croce al Merito della CR di San Marino

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che abbia ben presente che se fa certe cose sbaglia...

La mia affermazione era in riferimento all'indicazione che anche quelle di San Marino non erano state mai autorizzate al fregio ed invece nel 2009, in una ossimorica determinazione la DGPM autorizzava e non autorizzava! Strana formula per attribuire certezza ad un diritto!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 marzo 2011, 8:54

fabione 66 ha scritto:mi permetto di farLe presente che le Benemerenze di varie classi CRI..."Non sono Più indossabili" proprio dall'ottobre 2010.....

Mi permetto di farti notare che stai sbagliando...

Le benemerenza CRI, fino alla modifica del regolamento, entrato in vigore alla fine del 2010 non erano indossabili perché medaglie non portative... quindi come si potesse indossare qualcosa che non era previsto indossare non lo so!

Il nastrino di mm 37 (e nel nuovo regolamento non è ancora specificato che le medaglie siano portative) è strato introdotto solo con l'ultimo regolamento... prima a cosa si appendavano? cosa si inseriva nel medagliere?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 marzo 2011, 8:55

fabione 66 ha scritto:ma nelle Benemerenze CRI è evidente il paradosso,
nella corsa dell SMD ai "giusti ripari" qualcosa è sfuggito
o non è stato sufficientemente approfondito prima ,
apprezzando la 1^ parte dell'art. 13 del Reg. Onorificenze CRI.
e poi accortosi della 2^........zacchete......

Sono solo fantasie fabione... abbastanza denigranti nei confronti dello SMD
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 marzo 2011, 8:57

Hurricane ha scritto:La mia affermazione era in riferimento...

Ho riletto il suo messaggio, e mi sembra dica tutt'altro, ma se dice che invece ho franinteso.... prendo atto!
nicolad72

Messaggioda zurigo76 » sabato 26 marzo 2011, 10:39

nicolad72 ha scritto:Esatto... queste le ragioni cd "di corridoio", poi le motivazioni giuridiche le puoi leggere nella ormai stra citata normativa del Ministero.
Se hai da recriminare prenditela con il Ministero, o meglio con i tanti acquirenti... che di questo risultato sono stati gli artefici... in fondo a tirar troppo la corda poi si rischia di rompelra... e così è successo.

Non recrimino in quanto non ho la benemerenza CRI, solo mi spiace per quelli che se la sono meritata e non la possono indossare... certo invece non mi spiace per niente per quanti l'hanno "acquistata" come in maniera molto tagliente [dev.gif] scrivi (giustamente) tu! [cool.gif]
zurigo76

Messaggioda zurigo76 » sabato 26 marzo 2011, 10:44

Mi dispiace contraddirti, ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.

Sì ma sono comunque controfirmati dal presidente nazionale, ne ho visti un paio e glieLo posso dire con certezza. E per quanto riguarda la competenza di Nicola bhe.. basta leggere i suoi interventi sempre puntuali e ben argomentati per capire come "mastichi" la materia!
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » sabato 26 marzo 2011, 12:02

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Le benemerenza CRI, fino alla modifica del regolamento, entrato in vigore alla fine del 2010 non erano indossabili perché medaglie non portative... quindi come si potesse indossare qualcosa che non era previsto indossare non lo so!

Perchè non portative ?
dal nuovo regolamento CRI 29/02/2008....approvato MD 30/04/2010 entrato in vigore 11/05/2010 intendo siano portabili.

SMD approvò il nuovo reg.Onorificenze CRI....in toto.....
ha emanato in ottobre 2010 l'elenco aggiornato delle Decorazioni ....
indicando la Non indossabilità delle Benemerenze varie Classi CRI....
ma nei 5 mesi circa antecedenti con la sua approvazione al nuovo reg. CRI permetteva l'indosso ....altrimenti come ci si Atteneva ?
.......e da qui l'assalto all'ambulanza.........
deduco allora che ad ogni nuova approvazione SMD ..poi si deve attendere il Suo nuovo elenco Onorificenze ?

ritengo di non denigrare nessuno.....

ma il Reg. Onorificenze CRI scrive chiaro...come scrive chiaro nei requisiti basilari SMD ..il Merito...
e quindi la competente Autorità deve approfondire al riguardo.....
altrimenti i fraintendimenti sono possibili......
poi scambiare una Commemorativa con una Benemerenza.....come capitato...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 26 marzo 2011, 19:16

Tutto questo, tanto per ripetermi ancora una volta, perchè la C.R.I. (e non solo), col passare degli anni, ha allargato i cordoni (giusto per usare un eufemismo, che non rende neppure bene l'idea della portata del fenomeno) delle concessioni di benemerenze ecc. a terzi estranei all'Associazione, fino ad arrivare a coniarne una per ogni occasione (veggasi: Campobasso, Balcani ed Iraq).
a mio modo di vedere, la soluzione potrebbe essere semplice e di certo non scontenterebbe tutti i coloro i quali hanno svolto o svolgono servizi di una qualche effettività per la C.R.I..
Ci si vuol far riconoscere le decorazioni da S.M.D., MInisteri e Comandi Generali vari?
Semplice... dietro l'emissione di apposite normative, da parte di questi ultimi enti, il riconoscimento e l'autorizzazione al porto dovrebbe essere limitata uicamente a quei militari che, certificazione alla mano, rilasciata dal Comitato C.R.I. di appartenenza, fossero in grado di dimostrare di essere soci attivi della Croce Rossa da almeno 10 anni consecutivi (con tanto di estratto del conto delle ore di servizio svolte in quell'arco di tempo, in allegato).
Credo che in questo caso non sorgerebbero dubbi di sorta, da parte di chicchessia a riguardo dll'effettivo merito conseguito verso l'associazione.
Per tutti gli altri, l'onore di potersi incorniciare il diploma e la medaglia, ad imperituro ricordo del loro bel gesto umanitario... ;)

chyren78 ha scritto:Mi dispiace contraddirti, ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.

Esatto, ma tali diplomi vengono rilasciati dai responsabili di Comitato, assolutamente a titolo personale, quale gesto di ringraziamento per l'attività svolta da terzi in favore della C.R.I., non vengono in alcun modo controfirmati dal presidente o Commissario Nazionale della C.R.I. e, pertanto, non danno alcun diritto a indossare sull'uniforme simboli di sorta.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 marzo 2011, 21:31

fabione 66 ha scritto:Perchè non portative ?
dal nuovo regolamento CRI 29/02/2008....approvato MD 30/04/2010 entrato in vigore 11/05/2010 intendo siano portabili.

Intendi male...

L'allegato tecnico, che contiene l'analitica descrizione di tutte le decorazioni CRI, pre quelle indossabili prevedono la specifica indicazione di un nastro a cui è appesa l'insenga e di un nastrino da usare in luogo dell'insenga.
Questa dettagliata elencazione esiste per tutte le decorazioni CRI tranne per i diplomi di Benemernenza con o Senza Medaglia (e già questa particolare denominazione ci fa intendere che il premio è il diploma - non la medaglia - al quale può essere accompagnata una medaglia in tre differenti classi) in ordine ai queli la normativa dice:

Le benemerenze sono provviste di un nastro bianco largo mm. 37 con una banda rossa centrale di mm 10.
La medaglia coniata in metallo dorato, è di mm. 32 -28 -22 di diametro rispettivamente per la 1a, la 2a e la 3a classe, è munita di un’attaccatura a forma di trapezio isoscele, porta a sinistra in rilievo, una simbolica figura femminile che sorregge con una mano una lampada accesa; a destra la leggenda “omnia vincit caritas”.
Nel verso della medaglia, la dicitura Croce Rossa Italiana in rilievo sormontata da una piccola Croce dello stesso metallo circondata da due rami d’alloro, in basso, anche in rilievo, l’indicazione del grado della ricompensa cioè Medaglia di 1a, di 2a e di 3a classe.

A differenza delle altre insenge qua non si parla di un nastrino (quello di mm 10x37 per intenderci)

Poi le dimensioni della medaglia sono decisamente inferiori rispetto a quelle delle altre insegne (35mm per le portative) ossia di mm 32, 28 e 22, un po' troppo piccole.
L'idea di indossare questi "segni" è stata alimentata da i commercianti di articoli militari che hanno iniziato a produrre ed inserire nastrini nei medaglieri, in difetto di qualsivogia previsione sul punto...

Sono più gli elementi che fanno propendere per una non indossablità delle benemerenze CRI.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 marzo 2011, 10:54

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Poi le dimensioni della medaglia sono decisamente inferiori rispetto a quelle delle altre insegne (35mm per le portative) ossia di mm 32, 28 e 22, un po' troppo piccole.

il Gentile Lord Acton a questa mia medesima perplessità sulle dimensioni delle Medaglie....mi rispose..."dove stà scritto?"
infatti non vi era menzione in riguardo al regolamento Decorazioni SMD.......

quindi il nastrino "regolamentare"delle suddette Benemerenze CRI non indica nulla e non serve a nulla......e non solo dall'ottobre 2010

ma nel Reg.Onorificenze CRI cita testualmente che le suddette Benemerenze sono provviste di un nastro bianco largo 37 mm con una banda rossa
centrale di 10 mm.

mi perdoni ...ma ...una persona che legge il regolamento cosa capisce ? oppure cosa si aspetta di ricevere se proposto ?
si cominci a differenziare e regolamentare .... al meglio...
Appartenenti all' Associazione in virtù del 1^"capoverso"? dell'art.13 del reg. CRI insegna metallica appesa a nastro regolamentare 37 x 10 mm
Non appartenenti all' Associazione in virtù del 2^"capoverso"? dell'art.13 del reg. CRI insegna metallica appesa a nastro non regolamentare largo 15 mm.

in altre occasioni nel Forum si era discusso come si potesse regolamentare il nastrino per evidenziare le varie classi di Merito...stelline,nr. romani ,fasciette ecc. forse alle autorità competenti CRI si può dare una mano in riguardo con valide proposte per colmare questa lacuna.

Propendo...che il Diploma corrispondente ad insegna metallica varie classi Sia indossabile ...........SMD a parte.
Fabio
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » domenica 27 marzo 2011, 12:46

SMD a parte

Come "SMD" a parte? Praticamente ognuno si fa le regole da solo? [nono.gif] Siamo messi bene... [thumbdown.gif]
zurigo76

Messaggioda capitano » domenica 27 marzo 2011, 19:48

Volpegrigia72 ha scritto:
chyren78 ha scritto:Mi dispiace contraddirti, ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.

Esatto, ma tali diplomi vengono rilasciati dai responsabili di Comitato, assolutamente a titolo personale, quale gesto di ringraziamento per l'attività svolta da terzi in favore della C.R.I., non vengono in alcun modo controfirmati dal presidente o Commissario Nazionale della C.R.I. e, pertanto, non danno alcun diritto a indossare sull'uniforme simboli di sorta.
Cordialità

Si spera che non li abbiano inviati a qualche Comando per la trascrizione matricolare e l'autorizzazione a fregiarsi...[yikes.gif]
Anzi, sarebbe opportuno informare il Commissario Straordinario... [nono.gif]
Saluti.
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 marzo 2011, 20:00

fabione 66 ha scritto:Propendo che...

Ti sbagli! Tu speri sia indossabile, ma le benemerenze CRI non lo sono! Ministero della Difesa docet! Poi se tu di quel parere te ne freghi... son problemi tuoi...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » domenica 27 marzo 2011, 23:18

fabione 66 ha scritto:Propendo...che il Diploma corrispondente ad insegna metallica varie classi Sia indossabile ...........SMD a parte.

Assolutamente NO... se SMD detta delle regole queste regole vanno rispettate... le potrei citare innumerevoli insegne dotate di diploma, insegna metallica e nastrino, al merito e commemorative, in massima parte conferite da organismi dei massimi livelli, che non sono fregiabili.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia