la normative afferente i diplomi di benemerenza della Croce Rossa Italina, la cui disciplina è dettata dagli artt. 10 ss del
regolamento recante le norme per il conferimento delle onorificenze della Croce Rossa Italiana previsto dall'art. 15, secondo comma, del D.P.C.M. 6 maggio 2005, n. 97 e approvato con delibera n. 14/08 del 29 febbraio 2008 adottato dal Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, prevede:
Art. 15
I diplomi che accompagnano le medaglie portano il motivo del conferimento,
sono firmati dal Presidente Nazionale e controfirmati dal Direttore Generale.
Art. 16
Le ricompense di benemerenza sono
conferite dal Presidente Nazionale su iniziativa o su proposta delle autorità elencate nel precedente articolo 8.
Di conseguenza le autorità locali (anche quelle a livello provinciale) possono avanzare delle proposte di concessione di diplomi di benemerenza (con o senza medaglia), ma sicuramente a nome dell'associazione non possono conferire alcunché in materia.
chyren78 ha scritto: ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.
Non so cosa abbiano ricevuto queste persone, ma di sicuro non sono i diplomi di benemenreza della Croce Rossa Italiana...
... sei giovane nel forum, quindi non mi conosci in modo appropriato, ma ti assicuro che conosco molto bene la materia onorifica, soprattutto quella di rilievo nazionale, e su queste cose difficilmente dico fesserie... magari posso esagerare nei giudizi o nelle previsioni (in fondo non possiedo la sfera di cristallo), oppure scaldarmi troppo quando sento odor di pataccari o di farloccate (TM), ma sulla materia onorifica ho un'ottima preparazione, frutto di anni di studio e di ricerca, preparazione che cerco di approfondire sempre di più giorno dopo giorno... se non so qualcosa, non scrivo, se prima non mi sono informato o se scrivo "a naso" lo dico in anticipo che comunico delle mie personali impressioni prive - allo stato - di concreti risconti.