C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda zurigo76 » giovedì 24 marzo 2011, 22:01

Quel nastrino non è indossabile, quindi non l'avrebbe mai potuto indossare lecitamente... così ha di recente ribadito il Ministero della Difesa

Per pura curiosità (visto che non ho ricevuto alcuna benemerenza CRI) : come mai si è deciso di non fare indossare questa benemerenza?
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 marzo 2011, 22:19

Gentili Signori

Gentile Zurigo...

come già citato in altro argomento..
non è più indossabile perche SMD ha riscontrato la nuova proliferazione di conferimenti ad extra CRI .............

e sopratutto che statutariamente è conferibile solo a Volontari Civili e Militari CRI per..... MERITO... ben evidenziato e chiaro nel regolamento CRI

mentre ad esterni solo per Ideali o Oboli verso l'Associazione,
quindi contraria a Normativa SMD.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 12:35

chyren78 ha scritto:in giro ci sono tante di quelle orecchie da mercante...

ed io ad ogni occasione utile ribadisco il concetto... le medaglie di Benemerenza CRI non sono indossabili, nonostane il cambio di dimensioni del nastrino
fabione 66 ha scritto:non è più indossabile perche...

non è mai stato indossabile

Domanda:
zurigo76 ha scritto:come mai si è deciso di non fare indossare questa benemerenza?

Risposta: perchè sovente viene conferita a non appartenenti alla CRI...
fabione 66 ha scritto:...solo per Ideali o Oboli verso l'Associazione

Stesso discorso vale per la Croce di Benemerenza della C.R. di San Marino.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » venerdì 25 marzo 2011, 17:49

Gentile Nicola,
sarà che sono un po' ottuso ma non capisco quale sia un problema : laddove un militare riceve una benemerenza CRI come mai si è deciso di non farla indossare? Il "legislatore" che tipo di impedimento ha riscontrato?
zurigo76

Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 17:58

Nel quotare la risposta (che io ho solo sintetizzato) di fabione 66 hai saltato la parte più succulenta... che comqunque ri-riporto
nicolad72 ha scritto:Risposta: perchè sovente viene conferita a non appartenenti alla CRI...
fabione66 ha scritto:...solo per Ideali o Oboli verso l'Associazione

Comunque che su questi argomenti esiste altra nutrita discussione.... ove provvedo a spostare i messaggi a questa afferenti.
nicolad72

Messaggioda Hurricane » venerdì 25 marzo 2011, 18:57

nicolad72 ha scritto:
chyren78 ha scritto:in giro ci sono tante di quelle orecchie da mercante...

ed io ad ogni occasione utile ribadisco il concetto... le medaglie di Benemerenza CRI non sono indossabili, nonostane il cambio di dimensioni del nastrino
fabione 66 ha scritto:non è più indossabile perche...

non è mai stato indossabile

Domanda:
zurigo76 ha scritto:come mai si è deciso di non fare indossare questa benemerenza?

fabione 66 ha scritto:...solo per Ideali o Oboli verso l'Associazione

Stesso discorso vale per la Croce di Benemerenza della C.R. di San Marino.

Non proprio!

http://www.difesa.it/backoffice/upload/ ... 01A%7D.pdf
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 19:22

Hurricane ha scritto:Non proprio!

http://www.difesa.it/backoffice/upload/ ... 01A%7D.pdf

elenco un po' vecchiotto aggiornato al 17 luglio 2009... ma l'elenco attuale risale al 30 ottobre 2010 già pubblicato in questa stessa discussione in diverse occasioni... una è questa ma devo prendere atto che non l'ha letto...

Quindi ribadisco che la medaglia di benemerenza CRI (ex art. 13 regolamento CRI) non è indossabile e la stessa sorte è toccata in via (che per ora appare) definitiva - nonostante le pompose (ma vane) dichiarazioni fatte in passto da alcuni in questo forum - alla Croce al Merito della CR di San Marino

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che abbia ben presente che se fa certe cose sbaglia...
nicolad72

Messaggioda zurigo76 » venerdì 25 marzo 2011, 19:59

Nel quotare la risposta (che io ho solo sintetizzato) di fabione 66 hai saltato la parte più succulenta... che comqunque ri-riporto
nicolad72 ha scritto:
fabione66 ha scritto:
...solo per Ideali o Oboli verso l'Associazione

Quindi, se bene ho capito, per evitare che si indossi una benemerenza che talvolta è frutto di "Ideali o Oboli" verso l'Associazione, ci va di mezzo anche chi l'ha ricevuta per meriti un po' più "nobili" (passatemi il termine)
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 20:12

Esatto... queste le ragioni cd "di corridoio", poi le motivazioni giuridiche le puoi leggere nella ormai stra citata normativa del Ministero.
Se hai da recriminare prenditela con il Ministero, o meglio con i tanti acquirenti... che di questo risultato sono stati gli artefici... in fondo a tirar troppo la corda poi si rischia di rompelra... e così è successo.
nicolad72

Messaggioda chyren78 » venerdì 25 marzo 2011, 20:49

nicolad72 ha scritto:Se hai da recriminare prenditela con il Ministero, o meglio con i tanti acquirenti... che di questo risultato sono stati gli artefici... in fondo a tirar troppo la corda poi si rischia di rompelra... e così è successo.

Esatto Nicola, è proprio quello che volevo intendere nel mio post, quando facevo riferimento al rilascio di dette benemerenze da parte di sedi locali C.R.I. e non esclusivamente, come sarebbe giusto che fosse, dal Comitato Centrale come avviene per le medaglie al merito.
Nei Secoli Fedele
chyren78

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 20:55

Anche le benemerenze CRI alla stregua delle decorazioni al Merito sono rilasciate dal Comitato Centrale, così come la croce d'anzianità, le varie medaglie commemorativi e la nuova Croce Commemorativa (quella da alcuni chiamata impropriamente "CDN 184" -con questo nome sembra un pillolozzo dagli effetti diarroici).
nicolad72

Messaggioda chyren78 » venerdì 25 marzo 2011, 21:04

nicolad72 ha scritto:Anche le benemerenze CRI alla stregua delle decorazioni al Merito sono rilasciate dal Comitato Centrale

Mi dispiace contraddirti, ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.
Nei Secoli Fedele
chyren78

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 21:20

la normative afferente i diplomi di benemerenza della Croce Rossa Italina, la cui disciplina è dettata dagli artt. 10 ss del regolamento recante le norme per il conferimento delle onorificenze della Croce Rossa Italiana previsto dall'art. 15, secondo comma, del D.P.C.M. 6 maggio 2005, n. 97 e approvato con delibera n. 14/08 del 29 febbraio 2008 adottato dal Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, prevede:
Art. 15
I diplomi che accompagnano le medaglie portano il motivo del conferimento, sono firmati dal Presidente Nazionale e controfirmati dal Direttore Generale.
Art. 16
Le ricompense di benemerenza sono conferite dal Presidente Nazionale su iniziativa o su proposta delle autorità elencate nel precedente articolo 8.

Di conseguenza le autorità locali (anche quelle a livello provinciale) possono avanzare delle proposte di concessione di diplomi di benemerenza (con o senza medaglia), ma sicuramente a nome dell'associazione non possono conferire alcunché in materia.

chyren78 ha scritto: ma conosco diverse persone che possiedono diplomi di benemerenza rilasciati da sedi locali, nella fattispecie a livello provinciale, su semplici fogli A4 firmati dal responsabile di quella sede.

Non so cosa abbiano ricevuto queste persone, ma di sicuro non sono i diplomi di benemenreza della Croce Rossa Italiana...

... sei giovane nel forum, quindi non mi conosci in modo appropriato, ma ti assicuro che conosco molto bene la materia onorifica, soprattutto quella di rilievo nazionale, e su queste cose difficilmente dico fesserie... magari posso esagerare nei giudizi o nelle previsioni (in fondo non possiedo la sfera di cristallo), oppure scaldarmi troppo quando sento odor di pataccari o di farloccate (TM), ma sulla materia onorifica ho un'ottima preparazione, frutto di anni di studio e di ricerca, preparazione che cerco di approfondire sempre di più giorno dopo giorno... se non so qualcosa, non scrivo, se prima non mi sono informato o se scrivo "a naso" lo dico in anticipo che comunico delle mie personali impressioni prive - allo stato - di concreti risconti.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 marzo 2011, 21:51

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

mi permetto di farLe presente che le Benemerenze di varie classi CRI..."Non sono Più indossabili" proprio dall'ottobre 2010.....

mi creda..la vedo mooolto dura che gli appartenenti alla CRI insigniti si tolgano il Segno...in virtù delle motivazioni alle quali sono state concesse
ovvero il Merito...come richiesto dall' SMD ......premetto che come il vecchio caro "componi" per molti il vangelo..pure l' SMD mi sembra un pochino fallibile,
e gli esempi sono già stati fatti presenti nel Forum.

se le suddette Benemerenze sono state conseguite come appartenenti alla CRI nelle varie componenti e poi indossate nelle varie Uniformi ,
ritengo sia lecito il porto.......e non mi stupirei se qualcuno si trovasse ad approfondire nelle giuste sedi.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 25 marzo 2011, 21:55

fabione 66 ha scritto:..pure l' SMD mi sembra un pochino fallibile,

Anche il parlamento è fallibile, ma le leggi che emana vanno rispettate.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia