Per Vincenzo Carta: Grazie per le ulteriori notizie.
Sapevo che nella chiesa di San Giacomo erano sepolti, già dal 500, vari Carta, ma non sapevo dei personaggi originari di Nuoro che avevano legami con tale chiesa; molto interessante.
A proposito dei Tolo, cercando per le mie ricerche personali notizie sui Murtas di CA ho individuato una parentela con i Tolo Pinna di Oliena, come si evince dal seguente testo
TOLO PINNA
D. FRANCESCO
D. EMANUELE
D. GIOVANNA ANGIOY
OLIENA
1696- 6- 5
MURTA D. GIUSEPPA
DOTT. ANTONIO
GIOVANNA MARIA FERRARI
al link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... moni10.htmSi unirono in matrimonio a fine 600 don Francesco Tolo Pinna e donna Giuseppa Murta; l'appellativo donna non saprei come intenderlo però.
Era un suo antenato o cmq parente stretto (fratello o nipote) di un su avo?
Interessante anche la parentela con una Angioy per lo sposo, e il cognome Ferrari, orginario della riviera di Genova, per la madre della sposa.
Per quanto riguarda i Calamida, anch'essi imparentati con un ramo Tolo, ho trovato che essi erano presenti nell'isola già prima del 1715, e risiedevano a Cagliari pare nel quartiere di Lapola (Marina).
E addirittura un Calamida e un Murtas di CA furono tra coloro che ebbero la concessione di fondare e amministrare, insieme a altri 13 di altre zone, il centro di Gonnesa.
Però per ora non saprei indicare l'origine dei Calamida.
Nelle mie ricerche personali avevo trovato, nei registri diocesani, il cognome Zonza relativo a un padrino di una figlia di un probabile discendente dal mio avo Carta (ma di un ramo parallelo al mio), e lo stesso cognome per un testimone di nozze sempre di un Carta (quest'ultimo non so se imparentato strettamente con i miei rami).
Sapete dirmi se questi Zonza di Cagliari avevano legami con quei Zonza di SS che parteciparono alle guerre di Aragona? O saranno stati di altri rami, magari sempre del nord Sardegna?
Mi è venuto in mente oggi tale quesito; ancora non ho ricominciato le ricerche all'archivio.