Marchesi Flajani...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Marchesi Flajani...

Messaggioda Lalla » giovedì 3 marzo 2011, 18:22

Caro Fabrizio, cari tutti... [euro.gif]
penso che quello di Umberto II sia un riconoscimento tardivo di un antico titolo feudale. Tra il teramano e il piceno infatti esistono strade, terreni, aree, ville che portano il nome dei marchesi Flajani, sicuramente risalenti a un'epoca antecedente al 1973.
Per fare un esempio, anche solamente cercando sul web (so che non si tratta di una fonte attendibile, ma per lo meno indicativa) alla voce "Storia di Teramo", i Flajani figurano nell'elenco dei conti aprutini già nel periodo che va dal VI al XIII sec. L'elenco presente si basa sulla ricostruzione e sulle ricerche di Francesco Savini e fanno riferimento al volume La Contea di Aprutio, Roma, 1905 (ecco, forse dovrei reperire questo testo...). Immagino dunque che da qualche parte, in qualche archivio nascosto non so dove, ci siano attestazioni e documenti anteriori all'annessione di queste zone al Regno di Napoli.

p.s: ma io confido nell'utente "monteprandone", [notworthy.gif] il quale, sono certa, riuscirà a trovare tra i suoi archivi l'abero genealogico dei Flajani, alleati della famiglia di sua madre... [jump.gif] [jump.gif]. Eh sì, Le darò del tempo, ma poi La disturberò sicuramente... è una promessa!! [arf2.gif] [angel]
Ultima modifica di Lalla il giovedì 3 marzo 2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Lalla

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 marzo 2011, 18:24

...In provincia di Teramo. Morro d'oro.
SVP: http://it.wikipedia.org/wiki/Morro_d'Oro
Saluti.
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 marzo 2011, 19:28

Lalla ha scritto:Caro Fabrizio, cari tutti... [euro.gif]
penso che quello di Umberto II sia un riconoscimento tardivo di un antico titolo feudale. Tra il teramano e il piceno infatti esistono strade, terreni, aree, ville che portano il nome dei marchesi Flajani, sicuramente risalenti a un'epoca antecedente al 1973.
Per fare un esempio, anche solamente cercando sul web (so che non si tratta di una fonte attendibile, ma per lo meno indicativa) alla voce "Storia di Teramo", i Flajani figurano nell'elenco dei conti aprutini già nel periodo che va dal VI al XIII sec. L'elenco presente si basa sulla ricostruzione e sulle ricerche di Francesco Savini e fanno riferimento al volume La Contea di Aprutio, Roma, 1905 (ecco, forse dovrei reperire questo testo...). Immagino dunque che da qualche parte, in qualche archivio nascosto non so dove, ci siano attestazioni e documenti anteriori all'annessione di queste zone al Regno di Napoli.(...)

Esattamente quello che intendevo. Quasi certamente, lo "status nobiliare" è ben precedente al riconoscimento sabaudo.
Sarebbe opportuna una ricerca genealogica ( che consiglio caldamente self made ) partendo dai dati di suo nonno a ritroso nel tempo .
Praticamente è l'unico modo, scientificamente valido, per dare risposte alle sue legittime domande.

Saluti :D toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lalla » giovedì 3 marzo 2011, 19:33

Ho trovato altre notizie relative al MArchese Flajani di Morro:<< storico, insuperato araldista, decano dei Gentiluomini di Spada e Cappa di Sua Santità, membro Effettivo del Consiglio di Presidenza del Collegio Araldico Romano, Cavaliere dell’Ordine di Isabella la Cattolica, Commendatore dell’Ordine
della Corona Belga e membro della Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo>>.
http://www.araldica-nobilta.it/in_nome_del_re.pdf (pag. 30, nota 92)
Trattasi sempre dello stesso soggetto. Ma suppongo che, al di là dei titoli e delle onoreficienze che nel suo caso credo siano recenti, essendo questo signore considerato "insuperato araldista", abbia di sicuro scritto e lasciato delle ricerche genealogiche e araldiche almeno sulla sua famiglia [cool.gif] ... Questo mi lascia ben sperare. [thumb_yello.gif]
Cosa ne pensate?
Lalla

Messaggioda Lalla » giovedì 3 marzo 2011, 19:46

GENS VALERIA ha scritto:
Esattamente quello che intendevo. Quasi certamente, lo "status nobiliare" è ben precedente al riconoscimento sabaudo.
Sarebbe opportuna una ricerca genealogica ( che consiglio caldamente self made ) partendo dai dati di suo nonno a ritroso nel tempo .
Praticamente è l'unico modo, scientificamente valido, per dare risposte alle sue legittime domande.

Saluti :D toto corde

Questa ricerca "self made" mi intriga... ma da dove iniziare?? [crybaby.gif]
Se, come scrive lo studioso Savini nel volume La Contea di Aprutio, trattasi di una famiglia nobiliare presente già dal VI secolo, sono certa di arrivare a 90 anni senza sciogliere il nodo e senza sapere quali sono i volti e i nomi dietro la mia "doppia elica"!!! AHUAUHHUAHAHHAAH [arf2.gif]
Scherzi a parte... dovrei iniziare chiedendo al parroco del mio paese? O a qualcuno che abbia archivi più vasti e completi, trattandosi di una famiglia che si trovava su un territorio ben più vasto?
Vogliate perdonare la mia curiosità e anche la mia ignoranza in materia... ma chi, meglio di voi, può comprendere le ragioni di chi vuole conoscere le proprie radici? [sorry.gif]
Lalla

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 marzo 2011, 20:15

Consiglio un'attenta lettura:

viewtopic.php?f=3&t=2822

Si può arrivare ( con un po' di fortuna ) agevolmente fino a metà '500 ed oltre... volendo anche senza muoversi da casa. [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda alfredo f » giovedì 3 marzo 2011, 23:39

buonasera mi chiamo alfredo flajani, figlio di giovanni cugino di ottavio flajani marchese di morro
alfredo f

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 marzo 2011, 23:46

Benvenuto! Avevo temuto che la casata fosse estinta, sono molto contento che sia fiorente! Credo proprio che ancora più felice sarà Lalla, ciao, sarebbe bello avere un cenno storico descrittivo e lo stemma, a presto,
fabrizio guinzio

Messaggioda alfredo f » venerdì 4 marzo 2011, 0:06

mi sono imbattuto casualmente in questo forum. forse posso fornire un piccolo contributo, anche sullo stemma dei flajani.
alfredo f

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 4 marzo 2011, 0:08

Certo che sì, grazie in anticipo!
fabrizio guinzio

Messaggioda Lalla » venerdì 4 marzo 2011, 16:38

alfredo f ha scritto:buonasera mi chiamo alfredo flajani, figlio di giovanni cugino di ottavio flajani marchese di morro

Buon pomeriggio Alfredo!
Questa è davvero una bellissima notizia! [arf2.gif] A questo punto, dopo aver tediato tanto i gentili signori del forum, penso di non essere l'unica desiderosa di saperne qualcosa in più! [angel]

fabrizio guinzio ha scritto:Benvenuto! Avevo temuto che la casata fosse estinta, sono molto contento che sia fiorente! Credo proprio che ancora più felice sarà Lalla, ciao, sarebbe bello avere un cenno storico descrittivo e lo stemma, a presto,

Sapevo che qualche Flajani, per fortuna, esisteva ancora, ma ciò che è certo è che il ramo da Angelo Flajani in poi (figlio di Antonio) è finito... E Angelo era appunto padre del mio bisnonno (figlio nato fuori dalle nozze...) [dev.gif] ). Non so se mi sono espressa bene! [bangin.gif] .
Lalla

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 21:02

Lalla ha scritto:Un saluto a tutto il forum,
questo è il mio primo post e chiedo preventive scuse nel caso avessi sbagliato sezione... [bangin.gif]
Mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in ambito araldico e storico nobiliare in senso lato e, leggendo diversi post, ho capito che in questo forum c'è gente preparatissima e appassionata che tanto ha da dire e da insegnare.
Ed eccomi muovere i primi passi in questo mondo affascinante e misterioso, partendo perchè no alla scoperta delle mie radici.
Il mio bisnonno fu figlio (fuori dal matrimonio) di uno dei marchesi Flajani (di nome Angelo, se non vado errato). So praticamente nulla di questa famiglia, se non da racconti paterni frammentati e poco esaustivi, e più trascorrono gli anni , più cresce la mia sete di conoscenza. Ad oggi so che i domini dei marchesi Flajani si etendevano nel centro Italia (Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana). Ho poi qualche notizia pescata qua e là sul web di un certo "Flajani Di Morro Ottavio, Collegio Araldico, Marchese, Roma, Cameriere di spada e cappa di Sua Santità, 1970-2000".
D'altra parte posso affermare con certezza che il ramo della fam. Flajani dal quale discende mio padre (suo nonno è il primo a portare un nuovo cognome) è ormai estinto. L'ultima Flajani è scomparsa pochi anni fa e, a detta di mio padre che ebbe a conoscerla in un paio di occasioni, si trattava di una donna molto gentile, garbata e raffinata che, ormai completamente sola, senza figli e nipoti, lo accolse ed invitò a casa sua tra grandi abbacci e commozione.
Pare che siano finiti tutti in solitudine, senza eredi e circondati da poco affetto. E i loro patrimoni depredati da comuni ed enti locali.

Qualcuno di voi conosce le origini, la storia o ha qualcosa di interessante da raccontare e descrivere di questa famiglia?? [euro.gif]
[angel]
Grazie [jump.gif]

Ben venuta! In bocca al lupo! [clapping.gif]
Il dannunziano

Messaggioda Lalla » venerdì 4 marzo 2011, 21:28

Il dannunziano ha scritto:Ben venuta! In bocca al lupo! [clapping.gif]

Grazie! [notworthy.gif]

C'è una novità.... [clapping.gif]
SONO TREPIDANTE!!! [jump.gif]
Aspetto che il gentilissimo Alfredo mi dia il consenso per postare niente popò di meno che... LO STEMMA!!! [glasses3.gif]
Ho una voglia matta almeno di descriverlo e di chiedere un Vostro parere... [thumbup.gif]
Lalla

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 21:45

Lalla ha scritto:
Il dannunziano ha scritto:Ben venuta! In bocca al lupo! [clapping.gif]

Grazie! [notworthy.gif]

C'è una novità.... [clapping.gif]
SONO TREPIDANTE!!! [jump.gif]
Aspetto che il gentilissimo Alfredo mi dia il consenso per postare niente popò di meno che... LO STEMMA!!! [glasses3.gif]
Ho una voglia matta almeno di descriverlo e di chiedere un Vostro parere... [thumbup.gif]

LA VOGLIA MATTA! [stretcher.gif]
Il dannunziano

Messaggioda Lalla » venerdì 4 marzo 2011, 23:15

Ehm... ok... lo posso mettere...
Ma come? C'è un modo per caricare un file da pc? [throw.gif] O si possono caricare solo immagini provenienti dal web?? [hmm.gif]
E soprattutto... per non essere off topic apro una nuova discussione nella sezione araldica? [hmm.gif]
Lalla

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy