penso che quello di Umberto II sia un riconoscimento tardivo di un antico titolo feudale. Tra il teramano e il piceno infatti esistono strade, terreni, aree, ville che portano il nome dei marchesi Flajani, sicuramente risalenti a un'epoca antecedente al 1973.
Per fare un esempio, anche solamente cercando sul web (so che non si tratta di una fonte attendibile, ma per lo meno indicativa) alla voce "Storia di Teramo", i Flajani figurano nell'elenco dei conti aprutini già nel periodo che va dal VI al XIII sec. L'elenco presente si basa sulla ricostruzione e sulle ricerche di Francesco Savini e fanno riferimento al volume La Contea di Aprutio, Roma, 1905 (ecco, forse dovrei reperire questo testo...). Immagino dunque che da qualche parte, in qualche archivio nascosto non so dove, ci siano attestazioni e documenti anteriori all'annessione di queste zone al Regno di Napoli.
p.s: ma io confido nell'utente "monteprandone",
il quale, sono certa, riuscirà a trovare tra i suoi archivi l'abero genealogico dei Flajani, alleati della famiglia di sua madre...
. Eh sì, Le darò del tempo, ma poi La disturberò sicuramente... è una promessa!!
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

... Questo mi lascia ben sperare.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
). Non so se mi sono espressa bene!
.![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

![glasses [glasses3.gif]](./images/smilies/glasses3.gif)
![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)
O si possono caricare solo immagini provenienti dal web??