Uniforme fanti guerra libica

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme fanti guerra libica

Messaggioda lavino2007 » giovedì 9 dicembre 2010, 11:22

So per certo che questo mio avo partecipò alla guerra in Libia. Mi chiedo però se la divisa che indossa nella foto, con il fazzoletto bianco al collo, sia quella prevista per quei fanti che parteciparono a quella guerra, oppure che riguardasse tutti i reparti della fanteria.
Ultima modifica di lavino2007 il lunedì 23 novembre 2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
lavino2007

Re: Uniforme fanti guerra libica

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 9 dicembre 2010, 23:54

Gentilissimo lavino2007,
che magnifica fotografia, quello che può sembrare un fazzoletto, non è altro che il collo alto del tipo di camicia utilizzato in quegli anni. Sembra una giubba di quelle in uso nei primi anni del 1900 e definitivamente sostituite dopo il 1923. Questo tipo di uniformi venivano utilizzate come grande uniforme in colonia. Sembra quella da militare di truppa di un reparto di fanteria. Non sa altro del suo avo? A quale reparto era in forza?
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda lavino2007 » venerdì 10 dicembre 2010, 11:16

Gentilissimo sig. Cosentino
grazie per l'attenzione. Dell'avo in foto posso dire che era nato (e vissuto) in Abruzzo nel 1889 e che la foto è stata scattata in uno studio di Oneglia, se ciò può avere qualche attinenza con il reparto. In un documento del 1917 dichiarò di essere stato un anno e mezzo in fanteria. Il mio quesito era se si potesse capire dalla divisa che avesse partecipato alla guerra libica. Lo chiedo perchè di suo fratello, (che era di un anno più vecchio e del quale abbiamo una foto con lo stesso tipo di divisa scattata a Ferrara) non lo sappiamo se abbia fatto o no quella stessa guerra. MA di lui sappiamo che rimase 3 anni e mezzo in fanteria e ci sono delle foto che lo ritraggono con altri militari scattate al poligono di tiro della Scuola di tiro di fanteria di Parma. A quale età si partiva per la leva obbligatoria, 21 anni? Qualsiasi informazione ci può fornire è graditissima
Ultima modifica di lavino2007 il lunedì 23 novembre 2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
lavino2007

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 10 dicembre 2010, 11:48

Gentilissimo lavino2007,
nella foto di gruppo è ritratto l' avo della prima fotografia o il fratello maggiore? Dietro la prima foto vi sono date? E sulla seconda? [hmm.gif]. Se non ricordo male, in quegli anni e fino alla Grande Guerra, l' arruolamento avveniva in due tempi; previa affissione dei bandi di chiamata alle armi, il Sindaco della città di appartenenza, inviava alla visita di leva presso il Distretto Militare competente, tutti i cittadini che avevano compiuto il 19° anno di età. La visita stabiliva anche la categoria di appartenenza, e, secondo le esigenze di organico nazionale, la specialità o arma di appartenenza. Si aveva una prima redazione del foglio matricolare. Al compimento del 20° anno di età, si partiva per la sede di addestramento localizzata nella città dove faceva sede il deposito del reggimento di assegnazione. Credo, che si possano trovare documenti presso la sede dell' Archivio di Stato competente per territorio, nell' apposito ufficio ove vengono raccolti i documenti del locale Distretto Militare. Mi farebbe piacere conoscere l' esito delle eventuali ricerche. La saluto cordialmente. :)
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda lavino2007 » venerdì 10 dicembre 2010, 12:47

Nella foto di gruppo c'è il fratello maggiore che è il secondo da sinistra in piedi. Purtroppo tutte le foto che abbiamo, sono prive di date... Sappiamo però che sono sicuramente prima del giugno del 1913, perchè poi emigrarono in America.
lavino2007

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 dicembre 2010, 13:24

Quindi il fratello maggiore era un alpino (il copricapo non lascia dubbi sulla specialità di appartenenza).
Per quanto rigurada il suo avo potrà trovare maggiori informazioni sul sito dell'esercito, cercando di individuare a quale reggimento appartenevano le mostrine apposte sul collo della giubba del suo avo.

Ci faccia sapere i risultati delle sue ricerche.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 10 dicembre 2010, 17:02

Proviamoci:
1^ fotografia: 65° o 66° reggimento di fanteria "Trieste". Il numero sulla spallina è irriconoscibile, i colori della mostreggiatura potrebbero essere quelli ( a occhio). Ora bisogna scoprire se sono stati spediti in Libia (ed anche cosa ci facesse l' avo a Oneglia, il deposito del Reg. era lì? O era lì qualcuno che gli interessava?)
2^ fotografia: ... interessante questione. Sempre se non erro, in quel periodo il reclutamento degli alpini avveniva su base locale per battaglioni, però, se non ricordo male, il 7° e l' 8° Reg. Alpini avevano come sacca di reclutamento il beneventano, l' avellinese, più Abruzzo e Molise. Quindi, se sono abruzzesi, è possibile che il fratello maggiore sia stato assegnato agli alpini, solo che aquile su quei fregi, non ne vedo. Quel tipo di copricapo era usato anche da altri Corpi... mi sembra di riconoscere una granata fiammeggiante circondata da un serto di foglie di (?) ... e se fossero Finanzieri? [sweatdrop.gif] (Non datemi dell' eretico) Bisognerà cercare i fregi di inizio secolo.
Due domande: la seconda foto è scattata al poligono fanteria di Parma? Si può vedere la foto del fratello maggiore scattata a Ferrara?
Maurizio Cosentino

Messaggioda lavino2007 » venerdì 10 dicembre 2010, 18:16

Allora la prima foto derl fratello maggiore a cui mi riferivo è la seguente:
http://imgur.com/vFa0E.jpg
Che la foto postata si riferisca alla Scuola di tiro di fanteria di Parma è solo una mia supposizione basata sul confronto con questa foto del Comandante Alberto Crispo Cappai scattata a Parma
http://digilander.libero.it/fiammecremisi/biografie/parmacrispo1.JPG
Il fratello maggiore nel 1917 in America compila un documento in cui dichiara di aver svolto il servizio militare per 3 anni e mezzo in fanteria.
Nella stessa caserma dovrebbe essere stata realizzata anche quella che segue:
FOTO
Ci sono anche un paio di foto goliardiche, probabilmente realizzate dopo quel periodo che sono le seguenti:
FOTO
FOTO
Infine c'è un'altra foto sempre del fratello maggiore, molto simile alla prima, ma sicuramente successiva scattata in uno studio fotografico di Venezia.
FOTO
Questo è tutto, se vi dice qualcosa...
Ultima modifica di lavino2007 il lunedì 23 novembre 2015, 18:53, modificato 1 volta in totale.
lavino2007

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 11 dicembre 2010, 0:44

Magnifiche foto, tutte. Però, sarà anche l' ora [zzsoft.gif] , non riesco a trovare evidenze. L' unica cosa che possa dirle, è che dalla foto del fratello maggiore scattata a Ferrara, non si può dire se il Reg. di fanteria sia lo stesso le mostrine sembrano simili ma non giurerei sul fatto che siano identiche. Le mostrine del fratello maggiore sembrano più quelle del 9°, 10° "Regina".
Maurizio Cosentino

Messaggioda lavino2007 » sabato 11 dicembre 2010, 9:44

Io invece comincio a pensare che le divise delle foto di gruppo siano della Regia Gurdia di Finanza. Ho trovato sul sito della GdF questa bombetta
http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P428989407/2.jpeg
che sembra molto simile a quelle della foto. Inoltre anche il fregio sul cappello mi sembra compatibile. Di seguito un link per vedere le foto ingrandite
http://1.bp.blogspot.com/_jAgbCbVw_BE/TDycPxb3cdI/AAAAAAAAAHs/KEuLFlgRvHI/s400/soldmuro.jpg
http://3.bp.blogspot.com/_jAgbCbVw_BE/TDyc-lWmnNI/AAAAAAAAAH0/wW1vI8drCFQ/s400/soldati.jpg
lavino2007

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 11 dicembre 2010, 11:53

Se è così, perchè il fratello maggiore transitò in fanteria? O viceversa?
Non sono riuscito a trovare note sull' impiego di unità del 65°o 66° reggimento in Libia, e non ho ancora provato a controllare se lo abbiano fatto unità della "Regina". [hmm.gif] A proposito, se non ricordo male il numero sulla spallina è relativo alla compagnia o al battaglione di appartenenza, non al reggimento. Controllerò.
Ultima modifica di Maurizio Cosentino il domenica 12 dicembre 2010, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Maurizio Cosentino » domenica 12 dicembre 2010, 21:13

Ho trovato alcune indicazioni. Soffermandoci solo sulle unità di fanteria, in Libia furono inviate 2 divisioni di fanteria più 2 reggimenti di bersaglieri l' 8° ed il 9°rinforzati, nel dicembre, dall' arrivo del 4°. Le 2 divisioni di fanteria erano composte da 4 brigate, ogni brigata da 2 reggimenti. Questi reggimenti furono l' 82°, l' 84°, il 6°, il 40°, il 22°, il 42°, il 4°, il 63°. O meglio, da unità di questi reggimenti. Ora, o il fratello minore fu trasferito in uno di questi reggimenti, o i presunti numeri, e relativi colori, non tornano. [hmm.gif]
Maurizio Cosentino

Messaggioda lavino2007 » lunedì 13 dicembre 2010, 13:06

Il fratello minore compiva 20 anni nel maggio del 1909, mentre la guerra in Libia comincia nel settembre del 1911. Se come credo c'erano 18 mesi di leva obbligatoria, forse fu congedato prima di settembre 1911 e poi fu richiamato. Spero di dirimere le varie questioni all'archivio di Stato...
lavino2007

Messaggioda lavino2007 » giovedì 4 agosto 2011, 9:17

Dopo alcuni mesi di ricerche posto la soluzione delle questioni poste:
- il primo fante che ho postato militò nel 89° reggimento fanteria poi nel 43°
- il secondo fante invece militò nel 43° reggimento fanteria poi nella RGdF
- nelle foto di gruppo i militari indossano uniformi della Regia Guerdia di Finanza
- il fratello minore ebbe diritto al ritardo della partenza alle armi fino al congedo del fratello maggiore
Saluti
lavino2007

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 4 agosto 2011, 12:37

Gentilissimo lavino2007,
non siamo andati lontani dal cogliere il bersaglio. In effetti i fratelli hanno militato entrambi nel 43°(le mostrine simili) ed il secondo è poi transitato nella RGdF(colto in pieno). qindi le mostrine simili sono del 43°. Però i reparti nominati, sembra che non siano stati impiegati in Libia (vorrei provare a trovare altre fonti). Le indicazioni certe le hai prese dai loro fogli matricolari?
Ora, il militare della prima foto è il fratello minore che, per diritto, partì al congedo del fratello maggiore, quando si congedò il fratello maggiore?
Maurizio Cosentino

Prossimo

Torna a Uniformologia