Famiglia Satta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Destavara » venerdì 22 ottobre 2010, 18:02

Ah, altra cosa che ho notato (per quanto riguarda la questione del trattamento da nobili in alcuni archivi parrocchiali) è che bisogna diffidare dei registri ottocenteschi: praticamente per tutto l' ottocento una famiglia che ho indagato non viene menzionata in nessun modo particolare, poi nel perido tra fine '700 e primissimo '800 compare come famiglia a volte di signor, a volte di equites (=cavalieri ma non nobili), e nel periodo ancora precente ha invece il trattamento sia da signor/ra che da don/na; quest'ultimo suppongo sia quello giusto (=cav. nob. don)... La cosa più ridicola è che si tratta di una famigia che certo non ha perso nemmeno tuttora la memoria delle proprie origini: è iscritta in tutti gli elenchi ufficiali, menzionata dal Crollalanza, nei libri d'oro e nell' enciclopedia di Spreti!
Ultima modifica di Destavara il domenica 24 ottobre 2010, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 ottobre 2010, 20:16

Salve. Destavara, interessanti le notizie e considerazioni postate oggi; poi le commenterò.
Ora volevo capire una cosa, e cioè se la chiesa di Ozieri nominata a volte nel presente topic è questa

Immagine

immagine tratta da un sito dell'Ordine di Malta della sezione di Ozieri. La costruzione in foto sembrerebbe molto antica.
Salvennor

Satta

Messaggioda Destavara » venerdì 22 ottobre 2010, 22:01

Ciao Salvennor,
attendo tuoi commenti e/o notizie.
Non ricordo invece a quale chiesa di Ozieri feci riferimento, forse intendi quella in cui figura lo stemma ligneo dei Satta? Si tratta della dell'altare della Madonna del Monserrato.
Ti posso ad ogni modo assicurare che l'immagine postata non si riferisce nel modo più assoluto a nessuna chiesa di Ozieri. Sono invece quasi sicuro che si tratti dell' interno della basilica di San Leonardo de siete fuentes nei pressi di Santu Lussurgiu, la quale infatti fu dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.
A presto.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:07, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 ottobre 2010, 23:11

Dunque quella della foto è la chiesa di S. Leonardo di Siete Fuentes, che era proprietà dell'Ordine di Malta appunto, e ancora prima pare dei Templari.
Ho estratto ora il link e in effetti è contenuto anche il termine Leonardo.
Non conoscevo l'interno di tale chiesa, l'esterno si. Per quello non l'avevo riconosciuta.
Dunque è ancora consacrata e utilizzata per riti.
Cmq da quello che ho capito anche Ozieri era già dal medioevo e ancor di più a partire dal 500 un'importante centro anche dal punto di vista religioso, compresa l'architettura ecclesiastica e conventuale.
Prima mi riferivo alle chiese dove sono documentati appunto i vari stemmi Satta e anche alla parrocchia principale inerente i vari atti battesimali ecc..
Salvennor

Satta, Mamoiada

Messaggioda Destavara » lunedì 25 ottobre 2010, 16:08

Salve! Grazie per avere postato la notizia su quell'Antonio Satta (sento puzza di inventario dell' ASC!!!).
Anche se penso che non sia affatto scontato che il suddetto sia proprio di Mamoiada in quanto gli uomini di milizia potevano essere "in servizio" o essere chiamati in svariate località a seconda delle necessità, comunque è vera la presenza dei Satta anche a Mamoiada, come sappiamo.
In proposito, dato che si tratta di una breve paginetta, vi segnalo questo sui matrimoni tra '600 e '700 proprio a Mamoiada: http://www.mamoiada.org/_pdf/Curiosita/ ... %27700.pdf
Vi si trovano riferimenti a questioni interessanti, tra i quali sintetizzo quelli che hanno più coinvolto me:
-i matrimoni a sa sardisca e a sa pisanisca (distinzione che risale al medioevo, e che testimonia come la Sardegna giudicale fosse davvero giuridicamente avanzata per l'epoca);
-la presenza di persone che portano il cognome materno, o due cognomi con ordine invertito (es.: Mendu Crisponi e Crisponi Mendu probabilmente fratelli);
-l'indicazione di persone denominate signor o don, quali Melis e Satta (infatti nel sito si dice che signor è "titolo" borghese, ma vi assicuro che non è sempre vero, anzi!...e anche in questi casi sono convinto che i signori Satta e Melis appartengano alle stesse famiglie dei don Satta e Melis, esattamente come succede nei registri che ho potuto vedere io);
-è presente un Michele Gaya Satta oriundo di Bono, che credo sia parente (se non addirittura la stessa persona!) del Michele Satta Gaya che compare ad Orani... Come vedete aumentano le possibilità che i Satta delle barbagie discendano da quelli di Goceano e Monteacuto,a loro volta di antica origine gallurese.
-ancora nel '700 si usano talvolta le indicazioni cavalleresche mossen e donzell.
Nelle altre sezioni del sito sono comunque presenti altre notizie di un certo interesse (sono presenti anche dei Carta, ad es. fra i sacerdoti).
Un saluto, D.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » martedì 26 ottobre 2010, 18:25

Salve. Destavara, molto interessanti anche le considerazioni e le notizie del post di ieri. E l'analisi di quell'estratto documentale relativo ad alcuni matrimoni in Mamoiada conferma anche varie osservazioni precedenti. Interessanti anche i vari cognomi riportati, alcuni non li avevo presenti (mi stavo anche chiedendo se il cognome Mele è una variante del cognome Melys o Mely, per le stesse persone e rami intendo).
L'Antonio Satta del 1543 potrebbe essere anche di Orani, o di Nuoro, o di altri centri non lontanissimi da questi.
L'altro giorno, tra i cognomi di capostipiti delle Ville notati nei registri dell'800 di CA, mi sono dimenticato di citare Angioy, Guiso, Dettori, Cani (in verità non molto numerosi). E non dimentichiamo che sono esistiti anche vari rami Sanna di cavalieri, alcuni a quanto pare abbastanza prolifici.
Nel seguente documento
http://books.google.it/books?lr=&cd=1&i ... rch_anchor

si nota citato un certo notaio Francesco Satta, nato nella seconda metà del 700, arrestato in relazione ai moti dell'Angioy nel nord Sardegna, e morto a Cagliari nel 1816, sembrerebbe in prigione.
Vengono citate a quanto pare poi anche alcune persone del Monteacuto, ma anche gente nata a Cagliari.
Saluti
Salvennor

Satta notai, Sanna

Messaggioda Destavara » venerdì 29 ottobre 2010, 1:14

Ciao!
In merito al precedente messaggio: Salvennor, credo che il notaio Francesco che citi possa essere la stessa persona del notaio Francesco Soggiu Satta (figlio di un Soggiu-o più probabilmente Sotgiu- e di una Satta); comunque notai Satta ne sono esistiti svariati... Nei documenti che ho visto io compariva per es. il notaio don Pietro Satta (forse di Ozieri, ma non ricordo bene), ed in altri Antonio Liberato, notaio di Bitti sposato Musìo.

Di quali altre persone del Monteacuto parli? Sono curioso, riesci a reindividuarle, per favore?

Per quanto riguarda i Sanna probabilmene hai ragione sulla prolificità, sarà di sicuro una famiglia simile ai Satta, Carta e Pinna, ma essendo un cognome troppo diffuso probabilmente si tratta anche di famiglie distinte (presumo tutte o quasi con qualche animale dotato di zanne nello stemma!). Tanto per cambiare qualche mossen Sanna l'ho trovato inaspettatamente anche in quel di Monteacuto, ma solo entro la prima metà del '700, e sembrerebbe una famiglia (in quella zona) legata ai Cossu e ai Casu... e qui un altra constatazione dolente: il cognome Casu si confonde in qualche atto con Cossu (oltre che con un altro) o viceversa: praticamente gli stessi individui compaiono a seconda dell'atto con tre cognomi diversi... un bel problema capire chi siano in realtà. Anche i mossen Cossu sono stati per me "una scoperta" del tutto nuova per la zona... Non mi sarei mai aspettato un iperconcentrato di ambiguità di tale portata, sono perfino giunto a pensare che i registri venissero compilati/ricopiati da persone che non sapevano scrivere! però anche su araldicasardegna si trovano sia i Casu Sanna che i Cossu Sanna, anche se non esattamente coevi, cosa pensare? Casulaità forse. Saluti!

PS: a proposito di Angioy, hai mai visto il diploma concesso ad un Angioy Carta (non so di dove)?
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Salvennor » venerdì 12 novembre 2010, 22:41

Salve. Non so se le seguenti notizie sono già note.
Relativamente alla "Venerabile Arciconfraternita dell'Orazione e Morte" con sede in Sassari, ho individuato i seguenti contenuti

Anno 1756
Guardian : Senor Gavino Sata de Ocier El qual dise ser Caballero
Guardiana: Dona Angela Manca Brea

Abbastanza interessante la tipologia di frase attribuita a tale Gavino Satta originario di Ozieri, che tradotta dall'iberico risulta

"Il quale disse di esser Cavaliere"

Dunque a volte ci si basava solo sulla parola, per quanto riguardava i titoli nobiliari; anche se ovviamente erano possibili controlli di veridicità.
E inoltre in tale documento è citata anche una Satta

Anno 1779
Guardiana: Dona Eleneta Satta Prunas

Il tutto al link
http://www.araldicasardegna.org/tra_pub ... iacomo.htm

Noto che cmq mancano molti cognomi tra quelli caratterizzati da rami nobiliari. Evidentemente non erano interessati a tali cariche nell'Arciconfraternita. O forse, più probabilmente, il numero dei componenti di tale sodalizio era ben più ampio dei nominativi riportati nel sito, che si riferiscono solo alle cariche principali, e non a tutti i componenti.
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Satta

Messaggioda Destavara » domenica 14 novembre 2010, 20:08

Ciao, grazie per le info, non avevo mai visitato quella pagina.
Mi sfuggiva anche la parentela dei Satta con i Prunas: è probabile che quello dei Satta Prunas fosse un ramo di Sassari, visto che si imparentò anche con i Manca di Mores, ma non posso esserne certo (aggiorno comunque le parentele a pagna 7, grazie Sal.).
A presto
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Satta, Carta e altre fam. in documenti di Mamoiada

Messaggioda Salvennor » domenica 14 novembre 2010, 22:19

Salve. Ho individuato anche la seguente fonte
http://www.mamoiada.org/_pdf/Curiosita/ ... 0-1770.pdf

relativa a cronache criminali nella Mamoiada di metà 700 circa.
Sono citati, tra gli altri, anche vari cognomi già nominati nel presente topic, come Galisay, Satta, Melis, Carta.
E in tale documento viene citata come maggiore età quella relativa al 25esimo anno. Ma non era di 21 anni la maggiore età nei secoli passati? Perlomeno fino alla prima metà del 900.
E anche per le ammissioni alle Cortes se non erro il riferimento era ai 21 anni.
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Satta, Barbagia

Messaggioda Destavara » lunedì 22 novembre 2010, 19:46

Messaggio di Vincenzo Carta del 22 nov. 2010:

"Salve
Per Destavara
Ti segnalo alcuni Sacerdoti della Diocesi di Nuoro delle famiglie Nobili Satta.
-Satta Cav.Antonio battezzato a Mamoiada il 27/1/1756,deceduto il 12/8/1835 del Cav.Giovanni Domenico e Donna Maria Maddalena Gallisay.
-Satta Angioi Antonio di Salvatore e donna Caterina Angioi,nato a Nuoro nel 1873 e deceduto il 29/5/1922,fu insignito della croce di cavaliere della Corona d'Italia.
-Satta Don Antonio Francesco di Sig.Pietro Maria Fadda Pisano e Sig.ra Maria Anna Satta,battezzato a Orani nel 1757.
-Satta Cardona Don Felice Francesco Giuseppe di Don Giuseppe Satta Cardona e Donna Rosalia Guiso Satta battezzato a Bitti il 12/3/1738.
-Satta Felice di Don Giuseppe e Caterina Meloni,batte4zzato a Olzai l'8/10/1843.
In seguito ti segnalerò qualche altro nominativo.
Saluti a tutti
Vincenzo"

Grazie mille Vincenzo per aver "trovato" altri Satta!

Commenti e/o dubbi:
In un post precedente vi scrissi che: "Nel 1767 don Felice Satta Guiso, del fu don Giuseppe Satta Cardona e di donna Rosalia Satta Guiso, sposa donna Maria Tola, di Sebastano Tola".
Sei sicuro, Vincenzo, che quello che citi (il quarto) sia un sacerdote? Secondo me potrebbe trattarsi della sessa persona, anche se uno è indicato Satta Guiso e l'altro Satta Cardona! I genitori sono gli stessi e sono entrambi di Bitti, e sono coevi: uno nasce nel 1738 e "l'altro" si sposa nel 1767... [hmm.gif] [hmm.gif] Ad ogni modo un altro sacerdote Felice Satta Cardona
compare qui: http://victorian.fortunecity.com/lion/421/mons.htm Quindi forse erano due fratelli, Felice e Felice Francesco, mah! Oppure era uno solo che si "spretò"! [dev.gif]
Attendo con curiosità altre notizie, grazie, a presto!
Saluto tutti, d.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda vincenzo carta » martedì 23 novembre 2010, 12:11

Salve
Per Destavara
Chiarisco subito il tuo dubbio.
Il Satta Felice citato era sicuramente sacordos in aeternum.laureato in teologia,rettore di Ollolai 1857/1875,era nato a Olzai il 31/8/1818 e non l'8/10/1843 (data dell'ordinazione Sacerdotale),Vice parroco ad Oliena ed a Olzai,preside ed economo del Seminario di Nuoro,Canonico di S:Giuseppe,Vicario di Lodine,Contadore Diocesano,Provicario generale di Momsognor Demartis,mori' a Nuoro il 13/4/1899.
"O mio caro sitibondo" disse il D'Annunzio.
Ecco ciò che volevi sapere:
Satta Cav.Joseph Luis Miguel di Don Felix Satta Cardona e di Donna Minnia Tola,nato a Bitti il 2/10/1770,parroco di Lulainsegnò a Bitti e Nuoro,vice parroco a Bitti,nel 1789 Canonico e Rettore nel Seminario di Nuoro,mori' il 23/7/1829.
Abbi fede e pazienza.
A presto,saluti a tutti.
Vincenzo
vincenzo carta

Satta, cognome materno

Messaggioda Destavara » martedì 23 novembre 2010, 17:22

Caro Vincenzo, grazie per la celerità con cui plachi la mia "sete", però credo che stavota non ci siamo capiti: io ho dei dubbi sul da te citato Felice Francesco Giuseppe Satta di Bitti battezzato nel 1738.
Interessante anche l'indicazine che fai di:
"Satta Don Antonio Francesco di Sig.Pietro Maria Fadda Pisano e Sig.ra Maria Anna Satta,battezzato a Orani nel 1757",
CHE PRENDE IL COGNOME DELLA MAMMA!
Saluti e a presto, D.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » martedì 23 novembre 2010, 23:45

Salve. Interessanti questi atti relativi alla zona del nuorese.
Però mi stavo chiedendo come mai i coniugi Pietro Maria Fadda Pisano e Maria Anna Satta nell'atto sono appellati con Sig. e Sig.ra e non con don o donna, mentre il loro figlio Antonio Francesco viene indicato con il titolo di don, e tra l'altro con il cognome materno, e la linea materna non poteva trasmettere titoli ereditari (tranne rarissimi tipi di concessioni a donne), anche qualora la madre Satta fosse nobile o donzella. Ho trovato un elenco online A.A.G.N.d.S. contenente un'elenco di defunti di fine 800, e si legge

SATTA LUCA morto il 16 ottobre 1896 a 77 anni in SASSARI

SATTA MINUTILI MARIETTA morta il 09 novembre 1893 a 61 anni in SASSARI, sposata SORO

SATTA TOLU FRANCESCA morta il 05 dicembre 1896 a 32 anni in NULVI, sposata a IGNAZIO FRASSETO

http://www.araldicasardegna.org/genealo ... 0_1900.pdf

Dunque anche una parentela SATTA TOLU, e non ricordo se già ne erano state citate altre.
Saluti
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 24 novembre 2010, 16:20

Per Destavara
Salve
Ecco qualche altro religioso dei nobili Satta.
-Satta Musio Cav.Don Francesco Angelo di Antonio Liberato Satta e Nobildonna Rosalia Musio,battezzato a Bitti il 4/3/1809,Rettore di Orune,Commendatore Mauriziano,barbaramente ucciso in località Marreri l''8/2/1873.
-Satta Antonio Sisinnio figlio dei Nobili Cav.Jan Domingo e Dopnna Maddalena Gallisay,battezzato a Mamoiada il 13/1/1754,Rettore di Mamoiada,deceduto il 17/2/1817.
-Satta Can.Cav.Giovanni Giuseppe Efisio Luigi Sisinnio di Don Salvaqtore Satta Roig e di Donna Antonia Pinna Cadoni,battezzato a Galtelli' /il27/6/1813,deceduto a Nuoro il 25/7/1870.
Saluti a tutti
a presto Vincenzo
vincenzo carta

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy