Salve! Grazie per avere postato la notizia su quell'Antonio Satta (sento puzza di inventario dell' ASC!!!).
Anche se penso che non sia affatto scontato che il suddetto sia proprio di Mamoiada in quanto gli uomini di milizia potevano essere "in servizio" o essere chiamati in svariate località a seconda delle necessità, comunque è vera la presenza dei Satta anche a Mamoiada, come sappiamo.
In proposito, dato che si tratta di una breve paginetta, vi segnalo questo sui matrimoni tra '600 e '700 proprio a Mamoiada:
http://www.mamoiada.org/_pdf/Curiosita/ ... %27700.pdfVi si trovano riferimenti a questioni interessanti, tra i quali sintetizzo quelli che hanno più coinvolto me:
-i matrimoni
a sa sardisca e
a sa pisanisca (distinzione che risale al medioevo, e che testimonia come la Sardegna giudicale fosse davvero giuridicamente avanzata per l'epoca);
-la presenza di persone che portano il cognome materno, o due cognomi con ordine invertito (es.: Mendu Crisponi e Crisponi Mendu probabilmente fratelli);
-l'indicazione di persone denominate
signor o
don, quali Melis e Satta (infatti nel sito si dice che signor è "titolo" borghese, ma vi assicuro che non è sempre vero, anzi!...e anche in questi casi sono convinto che i
signori Satta e Melis appartengano alle stesse famiglie dei
don Satta e Melis, esattamente come succede nei registri che ho potuto vedere io);
-è presente un Michele Gaya Satta oriundo di Bono, che credo sia parente (se non addirittura la stessa persona!) del Michele Satta Gaya che compare ad Orani... Come vedete aumentano le possibilità che i Satta delle barbagie discendano da quelli di Goceano e Monteacuto,a loro volta di antica origine gallurese.
-ancora nel '700 si usano talvolta le indicazioni cavalleresche
mossen e
donzell.
Nelle altre sezioni del sito sono comunque presenti altre notizie di un certo interesse (sono presenti anche dei Carta, ad es. fra i sacerdoti).
Un saluto, D.