Ho un'aggiornamento per quanto riguarda le ricerche relative a due cognomi di mio interesse, Costa e Murta o Murtas, cognomi di alcune mie antenate e antenati.
Dall'Archivio di Stato di Cagliari si ha:
1499, aprile 06, Maiorca
Giorgio Michele de Sancto Joanne, bailo del regno di Maiorca, rilascia a Giovanni Adnal, mercante maiorchino, ampie franchigie commerciali in base ai privilegi concessi agli abitanti di Maiorca dal re Giacomo I il Conquistatore.
Originale Supporto: Membranaceo mm 258x 350 - Supporto usurato in corrispondenza delle piegature; macchie di umidità
Stato di conservazione:
Buono
Lingua e scrittura:
Latino e catalano;
Segni di convalida:
Segno tabellionale del notaio Nicolò Costa
Annuncio del sigillo:
Dum tamen presentes litteras sigilli novi Curie Baiulie Maioricarum pro sigillandis franquesiarum litteris fabricati appendicio hostendere procuraverint munimine roboratas
Murta, Christofforus de
Titolo / Qualifica:
quondam tenens et regens Curiam et scribaniam baiulie Maioricarum
Si nota l'inquietante fatto che questi Niccolò Costa e Cristoforo de Murta erano residenti in Minorca, tra fine 400 e inizi 500.
Per quanto riguarda i Murta di Cagliari ho rilevato nominativi anche in estratti online
DE LOGU D. SALVATORE
MURTA D. VIOLANTE
CATERINA GIUSEPPA
3- 9- 1636
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... simi04.htmMURTAS AQUENZA ANTONIO
PEIS GRAZIA GIUSEPPE GIORGIO
26- 4- 1668 Donzell
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... simi07.htmTra l'altro quell'Antonio Murtas Aquenza viene indicato come Donzell, cioè come figlio di Cavaliere investito.
Per quella Violante Murtas non saprei il grado di parentela con quell'altro nominativo.
Resta un dilemma per ora il motivo della presenza di tale cognome Murta e anche del cognome Costa nelle isole Baleari, peraltro in relazione anche a dignitari del Regno.
Ho anche fatto un'altra piccola "scoperta": in tempi abbastanza remoti, tra 1080 e 1190 circa sono esistiti nell'area italiana, alcuni anche in Sardegna, dei servi legati al Duomo di San Lorenzo di Genova, denominati con Da Murta e De Murta.
Ma ovviamente non è possibile alcun collegamento con quelli successivi, anche perché i contesti erano diversi.