Reggenza del Carnaro

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Reggenza del Carnaro

Messaggioda soragni ugo » sabato 18 settembre 2010, 20:09

Egr. faleristi,
pongo alla vostra attenzione la Croce Commemorativa per i Volontari Fiumani in Dalmazia.
Non parlo del motto "ti con nu nu con ti" perchè basta cercare su internet la cittadina di Perasto che vi sarà sciorinata tutta la storia di questo motto.
Quello che mi piacerebbe sapere è: 1° perchè la croce si presenta con o senza leone di S.Marco. 2° perchè ci sono croci con nastro azzurro e altre senza nastro ma con spilla di sicurezza. 3°Perchè lo stemma della Dalmazia con i tre leopardi in questo caso èm di colore azzurro mentre in altri casi è di colore rosso.4°Che tiratura può avere questa medaglia .
Il modello che vi presento è anonimo e si presenta al verso perfettamente liscio.
Un saluto Ugo
soragni ugo

Re: Reggenza del Carnaro

Messaggioda Aspirante » sabato 18 settembre 2010, 22:44

Manca però la foto....
Aspirante

Messaggioda soragni ugo » sabato 18 settembre 2010, 23:29

un po' di pazienza, le foto le ho spedite al dott. Volpe che senz'altro grazie alla sua cortesia , appena possibile , ce le farà vedere
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 settembre 2010, 16:27

Anche senza foto posso cercare di dare qualche risposta ai quesiti proposti... questa croce è comunemente conosciuta come la "Croce dei Volontari Fiumani in Dalmazia" venne concessa dalla Reggenza del Carnaro ai volontari fiumani che parteciparono all'occupazione di Zara nel novembre 1919 in inquadrati nella Legione Mista del Carnaro.
Venne coniata dalla ditta napoletana Iacoangeli in bronzo dorato e in bronzo argentato.
soragni ugo ha scritto:Quello che mi piacerebbe sapere è:

Allora...
soragni ugo ha scritto:1° perchè la croce si presenta con o senza leone di S.Marco.

Non lo sà nessuno con sicurezza, alcuni pensano che sia il modello per ufficiali e il modello per truppa, ma questa spiegazione non mi convince, a mio parere si tratta di coniazioni fatte in due epoche diverse, dato che la marcatura di quelle con il leone di San Marco è leggermente incussa in uno scalino, ed è al centro, mentre la marcatura di quelle senza leone è in basso ed non è incussa nello scalino. Inoltre i due conii sono molto diversi tra di loro, cosa molto evidente nei piccoli fori presenti, nelle fronde di alloro e nello scudetto con i leoni trau. Tenga inoltre presente che mentre il modello col leone è conosciuto sia in bronzo dorato che in bronzo argentato, il modello senza leone è conosciuto solo in bronzo argentato.
La coniazione senza leone potrebbe essere stata fatta così, dopo qualche anno, a scopo reducistico con riduzione dei costi... Iacoangeli era bravissimo, tralaltro era un grande gioielliere (un suo gioiello firmato oggi vale svariate migliaia di euro), ma era anche carissimo...
soragni ugo ha scritto:2° perchè ci sono croci con nastro azzurro e altre senza nastro ma con spilla di sicurezza.

Anche questo non lo sà nessuno con certezza... pare che il modello con la spilla sia stato realizzato per coloro che nel dopoguerra non erano rimasti nelle Forze Armate e per cui lo usavano sull'abito civile, se ne conoscono perlomeno tre modelli col leone e un modello senza leone.
soragni ugo ha scritto:3°Perchè lo stemma della Dalmazia con i tre leopardi in questo caso èm di colore azzurro mentre in altri casi è di colore rosso.

Mai viste in colore rosso... non si stà, per caso, confondendo con la croce dei volontari di guerra dalmati, conferita dalla omonima associazione...
soragni ugo ha scritto:4°Che tiratura può avere questa medaglia.

Io e vari amici riteniamo che sarebbe bellissimo poter trovare l'archivio di Iacoangeli... ma purtroppo non è sopravvissuto all'incuria del tempo e degli uomini, lo ho personalmente cercato in tutti i luoghi dove avrebbe potuto essere... sarebbe fonte di un mare di notizie interessanti...
soragni ugo ha scritto:Il modello che vi presento è anonimo e si presenta al verso perfettamente liscio.

Mai visti esemplari anonimi... Iacoangeli firmava tutti i suoi lavori per esteso, con la scritta in maiuscolo IACOANGELI e sotto NAPOLI, solo nei distintivi piccoli compariva il suo monogramma, che già da solo è un'opera d'arte.

Spero di esser stato utile...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » domenica 19 settembre 2010, 19:10

Milord, ... sublime! [notworthy.gif]

Aggiungo solo, come piccola chiosa a lato, che lo Iacoangeli di battesimo faceva Gaetano. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 19 settembre 2010, 23:56

Ecco le immagini inviatemi dal nostro Soragni:

Immagine

Immagine

Un'altro esemplare di questa decorazione (del tipo col nastro), era stato inserito in questo topic:

viewtopic.php?f=2&t=11300
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 settembre 2010, 8:27

Ecco risolto l'arcano dell'anonimato... queii a distintivo non sono firmati, data la presenza della spilla...

Per Tilius... in realtà Iacoangeli si chiamava, di nome, Gattinoro Angelo... ma dato il nome un pò "pesante" firmava alcune sue creazioni come Gaetano.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 20 settembre 2010, 9:06

Lord Acton ha scritto:Per Tilius... in realtà Iacoangeli si chiamava, di nome, Gattinoro Angelo... ma dato il nome un pò "pesante" firmava alcune sue creazioni come Gaetano.
Lord Acton

[notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 20 settembre 2010, 9:16

Mario Volpe ha scritto:Ecco le immagini inviatemi dal nostro Soragni:
...

E bentornato al nostro Mario, reduce dai fasti württemburghesi. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » lunedì 20 settembre 2010, 9:59

egr. Lord Acton
credo che le sue risposte siano il massimo ch'io possa ottenere ma ahimè molte supposizioni e poche certezze e comunque grazie di cuore. Ho visto anch'io la croce dei reduci dalmati con lo stemma color rosso ma voglio inviarle, tramite la cortesia del dott. Volpe, quello che fu lo Stemma di Stato della Serenissima Repubblica di Venezia (poco conosciuto) nel quale tra tutti gli stemmi c'è anche quello dalmata col il fondo di colore rosso.
cordialmente Ugo
soragni ugo

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 20 settembre 2010, 23:39

soragni ugo ha scritto:Ho visto anch'io la croce dei reduci dalmati con lo stemma color rosso ma voglio inviarle, tramite la cortesia del dott. Volpe, quello che fu lo Stemma di Stato della Serenissima Repubblica di Venezia (poco conosciuto) nel quale tra tutti gli stemmi c'è anche quello dalmata col il fondo di colore rosso.
cordialmente Ugo

Immagine

Immagine

Inserisco inoltre le immagini di alcune delle croci citate da Lord Acton:

Immagine

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 13:28

Mario Volpe ha scritto:
soragni ugo ha scritto:Ho visto anch'io la croce dei reduci dalmati con lo stemma color rosso ma voglio inviarle, tramite la cortesia del dott. Volpe, quello che fu lo Stemma di Stato della Serenissima Repubblica di Venezia (poco conosciuto) nel quale tra tutti gli stemmi c'è anche quello dalmata col il fondo di colore rosso.
cordialmente Ugo

Immagine

Di primo acchito, questo cosiddetto "Stemma di Stato della Serenissima Repubblica di San Marco" mi dava la sgradevolissima impressione d'essere un assembramento di stemmi, creato ex-novo a Repubblica già caduta da anni se non da decenni.
Ergo mi risultava impossibile credere che un simile, istericamente affollato accrocchio araldico fosse MAI stato alzato da un qualche organo ufficiale della Repubblica.

Mi sbagliavo.
Dimenticavo infatti il gusto dell'orrido che tanto ebbe diffusione in epoca barocca. :mrgreen:
E l'Ottimo Frate Araldicamente Onniscente ( [notworthy.gif] Immagine ) mi ha tirato le orecchie e magnanimamente riportato sulla retta via. [thumb_yello.gif]
L'invenzione dello stemmone ricolmo di quarti dei possedimenti veneziani é anteriore: lo pubblica infatti il Beatiano nel suo "Araldo"(anno 1680), stampando pari pari (ma inciso al tratteggio) l'accrocchio sopra rifatto a colori.

Immagine

E con la Dalmazia in campo rosso (nel primo Punto, ò membro vermiglio con trè Teste di Leone riguardanti d'oro per Dalmatia).
Il pataccone nasce dalla voglia di esaltare le glorie della Nazione Veneta, che all'epoca poteva ancora permettersele.
Ma la sostanza della conclusione cambia di poco: rimane infatti più che plausibile il fatto che nessun ente pubblico veneziano ante 1797 abbia mai usato un affare del genere.
Ergo, le fonti che attestano il rosso come colore dello stemma di Dalmazia (e a queste aggiungiamoci pure il Bascapè/Dal Piazzo, 1983, con uno stemma dalmata disegnato al tratto, in campo rosso) sono alquanto minoritarie.

PS: thanks again to the Friar! :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 21 settembre 2010, 19:15

concludendo si può affermare che lo stemma dalmata di colore rosso è un caso fortuito! Pensavo che sotto sotto ci fosse stato qualche avvenimento storico che avesse portato al cambiamento di colore.
Ma lei, Tilius, mi ha piacevolmente stupito. Non ha idea di quanto ho cercato quella stampa da lei postata tanto da credere non esistesse. Vent'anni fa mi venne data quella a colori da parte di un Presidente di Associazione Culturale che la voleva fosse riprodotta in cm. 120X90. Aderii con entusiasmo, sembrava una cosa semplice e divertente.
a dipingerla tutta ci impiegai quattro mesi perchè cio che sembrava ovvio diventava incomprensibile. per dirla in breve, per dipingere lo stemma di Belluno ho dovuto recarmi in loco e su una fontana antica ho trovato lo stemma originale con i suoi due draghetti e finalmente ho capito com'erano fatti.
Il dipinto da me fatto attualmente si trova presso la sede dell'OCRAD di Venezia in quella che fu la scuola di anatomia in Campo S: Giacomo dell'Orio
cordialmente Ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 19:34

soragni ugo ha scritto:Ma lei, Tilius, mi ha piacevolmente stupito.

Merito non mio, ma del sempre ottimo Fra' Eusanio da Ocre. [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica