Cari Signori,
chiedo scusa in anticipo per l’argomento che tratterò. Con questo sito forse ci azzecca poco, ma ero qui a leggere i forum e mi è venuta in mente una cosa, così mi son detta “bon! Io scrivo, al massimo toglieranno il topic”.
Ieri sera ero a letto a leggere il mio libro, avevo la televisione accesa e c’era Porta a Porta.
Parlavano della lacrimazione della Madonna di Civitavecchia. Ora tralasciando tutte le varie discussioni sulle analisi del sangue, il concetto su cui si argomentava era l’apparizione della madonna alla bambina figlia dei proprietari della casa, dove la statua della madonna si trovava quando ha lacrimato. La famiglia in questione è molto semplice, di contadini molto credenti, e la bambina dell’epoca ora è maggiorenne, e a dirla tutta non sembra molto normale, fisicamente parlando. Ebbene questa ragazza si esprimeva come una donna di chiesa, usava termini che io non saprei riportare “sacro cuore etc etc”.Onestamente parlando non ne conosco il significato. Quando l’intervistatrice gli ha chiesto :” Cosa ti ha detto la Madonna?” Lei ha risposto (in grandi linee) che doveva andare a messa, confessarsi una volta a settimana e via dicendo, e quando gli è stato chiesto.” E poi?” lei ha risposto, che gli erano stati rivelati dei segreti che non poteva divulgare se non al vescovo di Civitavecchia.Cose riguardanti lei e l’intera umanità.Il vescovo in questione si è “sbottonato” un po’ di più di più dicendo che uno dei tanti messaggi era che il diavolo, sta cercando di intaccare l’umanità minando quella piccola chiesa che è la famiglia.
Lì mi sono fermata a riflettere. Ho pensato ai miei amici. Quello più fortunato, ha il matrimonio ancora in piedi, ma “porta le corna”(scusate il termine).Ovviamente tutti gli altri sono separati.Per ultima guardo me e penso:” Oh bene..dunque ehm…l’unico mio scopo per ora è il lavoro, mi impegno e cerco di fare le cose al meglio non tralasciando nulla..ok..ma la famiglia?” E qui casca l’asino. Ho 27 anni e mia madre alla mia età aveva già due figli, io alla mia età non penso minimamente a sposarmi, penso al mio lavoro, a inseriemi nella società a realizzarmi.
Passiamo al discorso “religione”.
Appena ho avuto un po’ di autonomia, ho deciso che fare le cresima non mi interessava, mi son detta “Quando mi sposerò (se mi sposerò) mi preoccuperò, di saldare questo debito con la chiesa.”
Non vado a messa, non prego, da sciocca razionalista penso che quando morirò non ci sarà nessun paradiso o inferno dantesco ad attendermi, ma sarà solo una vita che si spegnerà.
Non credo di essere l’unica “giovane” a pensarla così….e la madonna lacrima sangue.
Vi confido un’altra cosa.
Il 30 Dicembre ho fatto rientro in Italia, ero alle Maldive.
Tralascerò i sogni più o meno premonitori che ho fatto 2 giorni prima di natale, e dirò semplicemente che su quell’isola di 80 metri di diametro spersa nell’Oceano Indiano, io ho avuto paura, e quando mi sono trovata sola con me stessa a dire” Dio ti prego salvami fammi tornare a casa ( ho la pelle d’oca solo a ripensarci) “ il pensiero è stato solo quello di tenere vicino la mia sorellina piccola che non sa nuotare. Dopo avere pensato quella frase “Dio ti prego salvami” ho provato imbarazzo e, mi son detta “ ma non mi vergogno? Riconosco la sua esistenza solo in un momento tragico come questo.E mi attacco a Lui! Sono un’ipocrita. Non è giusto chiedere aiuto a qualcuno verso cui non ho mai mostrato alcun interesse.Mi sono detta “ se esiste un Dio mi auguro non mi abbia ascoltato, perché, se qualcuno avesse chiesto il mio aiuto dopo avermi rifiutato forse gli avrei risposto con una bella risata..forse..o forse lo avrei aiutato, non so.”
In ogni caso io sono viva, tanta gente è morta.
Tornando al discorso della Madonna e al suo lacrimare, asserisco che la nuova generazione sotto i 35 anni, sicuramente non ha fede, non crede nella chiesa. Qui vorrei aprire una polemica dicendo ( se ci sono uomini di chiesa mi scuseranno ) che la chiesa dal canto suo, ha le sue colpe. Sfarzi lussi cene (organizzo eventi e ho visto più di qualcosa) e tante cose deplorevoli di cui è meglio non parlare. In fondo sono uomini lo so, ma loro sono portavoce di Dio.
Quindi dico, la vita scorre veloce, siamo diventati egoisti, animali solitari che puntano al materialismo e si allontano da quella cosa “immateriale” che è Dio.
Stiamo diventando animali civilizzati?Macchine da guerra per il mercato?Niente più famiglie, niente più figli (in compenso ci pensano i musulmani a proliferare) .
E la Madonna lacrima sangue…
Scusate lo sfogo fuori luogo, qui si parla di altro.
Amalia

si arriva in cielo