E la Madonna lacrima sangue..

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E la Madonna lacrima sangue..

Messaggioda Amalia » giovedì 27 gennaio 2005, 12:45

Cari Signori,
chiedo scusa in anticipo per l’argomento che tratterò. Con questo sito forse ci azzecca poco, ma ero qui a leggere i forum e mi è venuta in mente una cosa, così mi son detta “bon! Io scrivo, al massimo toglieranno il topic”.

Ieri sera ero a letto a leggere il mio libro, avevo la televisione accesa e c’era Porta a Porta.
Parlavano della lacrimazione della Madonna di Civitavecchia. Ora tralasciando tutte le varie discussioni sulle analisi del sangue, il concetto su cui si argomentava era l’apparizione della madonna alla bambina figlia dei proprietari della casa, dove la statua della madonna si trovava quando ha lacrimato. La famiglia in questione è molto semplice, di contadini molto credenti, e la bambina dell’epoca ora è maggiorenne, e a dirla tutta non sembra molto normale, fisicamente parlando. Ebbene questa ragazza si esprimeva come una donna di chiesa, usava termini che io non saprei riportare “sacro cuore etc etc”.Onestamente parlando non ne conosco il significato. Quando l’intervistatrice gli ha chiesto :” Cosa ti ha detto la Madonna?” Lei ha risposto (in grandi linee) che doveva andare a messa, confessarsi una volta a settimana e via dicendo, e quando gli è stato chiesto.” E poi?” lei ha risposto, che gli erano stati rivelati dei segreti che non poteva divulgare se non al vescovo di Civitavecchia.Cose riguardanti lei e l’intera umanità.Il vescovo in questione si è “sbottonato” un po’ di più di più dicendo che uno dei tanti messaggi era che il diavolo, sta cercando di intaccare l’umanità minando quella piccola chiesa che è la famiglia.

Lì mi sono fermata a riflettere. Ho pensato ai miei amici. Quello più fortunato, ha il matrimonio ancora in piedi, ma “porta le corna”(scusate il termine).Ovviamente tutti gli altri sono separati.Per ultima guardo me e penso:” Oh bene..dunque ehm…l’unico mio scopo per ora è il lavoro, mi impegno e cerco di fare le cose al meglio non tralasciando nulla..ok..ma la famiglia?” E qui casca l’asino. Ho 27 anni e mia madre alla mia età aveva già due figli, io alla mia età non penso minimamente a sposarmi, penso al mio lavoro, a inseriemi nella società a realizzarmi.
Passiamo al discorso “religione”.
Appena ho avuto un po’ di autonomia, ho deciso che fare le cresima non mi interessava, mi son detta “Quando mi sposerò (se mi sposerò) mi preoccuperò, di saldare questo debito con la chiesa.”
Non vado a messa, non prego, da sciocca razionalista penso che quando morirò non ci sarà nessun paradiso o inferno dantesco ad attendermi, ma sarà solo una vita che si spegnerà.
Non credo di essere l’unica “giovane” a pensarla così….e la madonna lacrima sangue.
Vi confido un’altra cosa.
Il 30 Dicembre ho fatto rientro in Italia, ero alle Maldive.
Tralascerò i sogni più o meno premonitori che ho fatto 2 giorni prima di natale, e dirò semplicemente che su quell’isola di 80 metri di diametro spersa nell’Oceano Indiano, io ho avuto paura, e quando mi sono trovata sola con me stessa a dire” Dio ti prego salvami fammi tornare a casa ( ho la pelle d’oca solo a ripensarci) “ il pensiero è stato solo quello di tenere vicino la mia sorellina piccola che non sa nuotare. Dopo avere pensato quella frase “Dio ti prego salvami” ho provato imbarazzo e, mi son detta “ ma non mi vergogno? Riconosco la sua esistenza solo in un momento tragico come questo.E mi attacco a Lui! Sono un’ipocrita. Non è giusto chiedere aiuto a qualcuno verso cui non ho mai mostrato alcun interesse.Mi sono detta “ se esiste un Dio mi auguro non mi abbia ascoltato, perché, se qualcuno avesse chiesto il mio aiuto dopo avermi rifiutato forse gli avrei risposto con una bella risata..forse..o forse lo avrei aiutato, non so.”

In ogni caso io sono viva, tanta gente è morta.

Tornando al discorso della Madonna e al suo lacrimare, asserisco che la nuova generazione sotto i 35 anni, sicuramente non ha fede, non crede nella chiesa. Qui vorrei aprire una polemica dicendo ( se ci sono uomini di chiesa mi scuseranno ) che la chiesa dal canto suo, ha le sue colpe. Sfarzi lussi cene (organizzo eventi e ho visto più di qualcosa) e tante cose deplorevoli di cui è meglio non parlare. In fondo sono uomini lo so, ma loro sono portavoce di Dio.

Quindi dico, la vita scorre veloce, siamo diventati egoisti, animali solitari che puntano al materialismo e si allontano da quella cosa “immateriale” che è Dio.
Stiamo diventando animali civilizzati?Macchine da guerra per il mercato?Niente più famiglie, niente più figli (in compenso ci pensano i musulmani a proliferare) .

E la Madonna lacrima sangue…

Scusate lo sfogo fuori luogo, qui si parla di altro.

Amalia
Et in Arcadia ego
Amalia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 14:00

Lo sfogo ritengo non sia furiluogo per diversi motivi.

Primo: questa è la piazza è ritengo si possa parlare di argomenti anche estranei alle nostre materie di studio sempre rimanendo nel giusto contegno.

Secondo: quello da lei toccato, cara Amalia, è uno degli argomenti più delicati, importante e vitale (nel vero senso della parola) per l'uomo.

Chi non si è mai chiesto quale sia il senso della propria vita, quale sia il rapporto di se con l'infinito, e cosa ci aspetta dopo la morte (aimhè per tutti noi inevitabile)?

Detto questo non voglio tediarla con prediche lunghe che hanno lo scopo di porgerle risposte preconfezionate perchè so benissimo che la 'Fede' non viene data dagli uomini ma da qualcuno più in alto. Inoltre so che già le è stata data. E' dentro di lei e deve trovarla. Il luogo e il tempo sarà lei stessa a deciderlo.

Rifletterei probabilmente proprio su questo. Perchè in quel momento di disperazione ha chiamato qualcuno e qualcosa in cui dice di non aver mai creduto? E' stato solo un momento di disperazione o forse in quello stato di estremo bisogno ha tirato fuori quel piccolo semino che è dentro di lei?

Nella nostra civiltà dei consumi, anche Dio è diventato un bene di consumo. Troppo spesso lo chiamiamo solo quando ci occorre. E' facile capire che non può funzionare così! :D

La nostra 'Fede' non solo va riscoperta (come ognuno di noi deve fare ogni giorno) ma va anche coltivata. Va nutrita. Non con l'esclusione del cervello ma con il ragionamento e con la scelta.

Un grande, grandissimo uomo diceva che solo nel momento della scelta siamo liberi, perchè scegliendo dimostriamo la nostra indipendenza.

E' troppo comodo non fare scelte per pigrizia o per paura di sbagliare. E nelle scelte gli occhi si tengono puntati sull'obiettivo. I dettagli o le cose secondarie non contano.

Si può avere fede in Cristo e in Dio senza e allo stesso modo condannare alcuni uomini di chiesa. In fondo anche Bonifacio VIII, Alessandro VI e Urbano VIII furono capi della chiesa ma ebbero dei comportamenti deprecabili.

Però Bonifacio VIII non è Cristo. Io posso credere in Cristo ma non in Bonifacio VIII. In questo caso la mia Fede deve essere intelligiente e scindere i due personaggi. Eliminare ciò che è un orpello inutile e che non conta nulla.

Occorre guardare solo il nucleo centrale, il kerigma. Il resto conta poco.

Scusate anche me per il mio sfogo :D Il predicozzo per ora è finito :D
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il giovedì 27 gennaio 2005, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 14:06

ops .. scusate ... mi sono dimenticato della madonnina che lacrima sangue...

Allora.. premetto che conosco molto bene S.E. Mons. Girolamo Grillo, poiche sono stato suo allievo alla facoltà di Teologia, e so benissimo che non è un millantatore ma una persona molto seria e preparata..

..riguardo la madonnina però sono un po perplesso, perchè il sangue analizzato risulta di un uomo e quando chiesero al proprietario della madonnina di fare un analisi questi non volle...

Ora, a prescindere, comunque dalla madonnina, i fatti di Civitavecchia non intaccano la mia fede... se un domani si dovesse scoprire che la storia è falsa, la mia Fede non sarebbe intaccata di nulla...

Una Fede matura non può poggiare su una madonnina che sanguina! :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Già....

Messaggioda omar46 » giovedì 27 gennaio 2005, 20:03

Carissima Amalia , già il fatto che t' interroghi è l'inizio di una trasformazione................. :oops: scusami volevo dire di un miglioramento. Il credere o meno è un" appuntamento " che prima o poi
la nostra coscienza avrà..............e credimi quando più tardi avviene
tanta più è L'INTENSITA'e la BELLEZZA dell'incontro.............. Grazie

.................omar46......................
omar46

Re: E la Madonna lacrima sangue..

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 gennaio 2005, 17:39

Amalia ha scritto:...(omissis)...quando mi sono trovata sola con me stessa a dire” Dio ti prego salvami fammi tornare a casa ( ho la pelle d’oca solo a ripensarci) “ il pensiero è stato solo quello di tenere vicino la mia sorellina piccola che non sa nuotare. Dopo avere pensato quella frase “Dio ti prego salvami” ho provato imbarazzo e, mi son detta “ ma non mi vergogno? Riconosco la sua esistenza solo in un momento tragico come questo.E mi attacco a Lui! Sono un’ipocrita. Non è giusto chiedere aiuto a qualcuno verso cui non ho mai mostrato alcun interesse.Mi sono detta “ se esiste un Dio mi auguro non mi abbia ascoltato, perché, se qualcuno avesse chiesto il mio aiuto dopo avermi rifiutato forse gli avrei risposto con una bella risata..forse..o forse lo avrei aiutato, non so.”...(omissis)...

Anche Saulo da Tarso non credeva. Anzi, perseguitava i cristiani. E non incappò in uno tsunami. Soltanto, cadde da cavallo.

Divenne Paolo, cambiò nome. E non solo.

Noi esseri umani seguiamo (e non sempre) la logica. Chi è sopra di noi, pure. Ma in proporzioni e forme diverse.

Cara Amalia, Qualcuno ha voluto che lei vivesse. E (forse) che continuasse a porsi domande.

Bene :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » domenica 30 gennaio 2005, 15:39

Amare parole quelle della signorina Amalia....
Un'essere umano deve pur credere in qualcosa, non solo cercare di sopravvivere alla "vita", all'angoscia dell'incertezza....
Se potessi darle un consiglio le direi: si lasci andare.
Creda nella vita, nell'Amore, in qualcosa che sopravvive oltre la morte....
Se nella peggiore delle ipotesi tutto questo fosse (e sottolineo fosse) solo una illusione questa illusione le sarebbe servita per vivere davvero, per avere quell'anima e quella speranza che occorrono per essere felici, anche in questa vita....
Auguri sinceri.
Grimaldi

Messaggioda marcoluca » lunedì 31 gennaio 2005, 10:50

"L'uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi..."

Amare è una scelta e molto spesso nemmeno la più facile... basti pensare che fine ha fatto Cristo! il primo atto d'amore è verso se stessi poi verso il prossimo...ed amare se stessi non è poi così semplice.
Il suo amico, cara Amalia, forse è il segno di una scelta che va contro ogni forma di logica, il resto è solo frutto di un proprio egoismo...io non credo affatto a coloro che affermano "...io non lo/la amo più!" perchè o si ama o non si ama e se si ama davvero non si può smettere.

Dio non è frutto di sentimentalismi!
Non hanno alcun senso le affermazioni: "Io non credo perchè non sento..." oppure "io non sento di avere fede". Credere ed avere fede non sono frutto di un sentimento verso un qualcosa o qualcuno per cercare di vivere al meglio.
A chi mi ha detto "beato te che credi..." io ho risposto "Prima di credere in Dio, io Lo vedo!!". Dio, lo si coglie prima con lo sforzo della mente poi lo si ama.
I cristiani sono molto prodighi nel profondere tutti i loro sforzi nello studio delle scienze umane ma pochissimo nello studio della Torah!
Provi a studiare un po' o per lo meno a leggere la Bibbia con l'aiuto di una persona ben preparata nella materia...non sarà facile però è un buon inizio. Saulo di Tarso era su quella strada proprio perchè aveva studiato e dopo che cadde da cavallo fu alla scuola di un buon precettore dopodichè potè giustamente dirsi l'Apostolo (Paolo non era uno dei Dodici, gli Apostoli appunto).

Scusate il tono, non era assolutamente polemico nei confronti di alcuno.
Sono certo che comprenderete!
Vostro,

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Re: E la Madonna lacrima sangue..

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 marzo 2005, 22:55

Amalia ha scritto:...(omissis)...asserisco che la nuova generazione sotto i 35 anni, sicuramente non ha fede, non crede nella chiesa.

Osserva i raduni estivi durante cui Giovanni Paolo II catalizza la partecipazione di migliaia e migliaia di giovani...

Qui vorrei aprire una polemica dicendo ( se ci sono uomini di chiesa mi scuseranno ) che la chiesa dal canto suo, ha le sue colpe.

Ogni gruppo di uomini è fallibile.

Sfarzi lussi cene (organizzo eventi e ho visto più di qualcosa) e tante cose deplorevoli di cui è meglio non parlare. In fondo sono uomini lo so, ma loro sono portavoce di Dio.

Hai tristemente ragione. E meno male che ti limiti a quel che hai veduto :oops: ... Ma dimentichi che, ad esempio, la tua Rieti è al centro di una costellazione di luoghi resi sacri dal Serafico Francesco, e la stessa abbazia di San Pastore vide certamente più d'un'anima santa calcarne i pavimenti.

Quindi dico, la vita scorre veloce, siamo diventati egoisti, animali solitari che puntano al materialismo e si allontano da quella cosa “immateriale” che è Dio.

Credono di allontanarsi. Dio è ovunque.

Stiamo diventando animali civilizzati? Macchine da guerra per il mercato?

Questo è un altro discorso. Il capitale è il nuovo Signore... o almeno ambisce ad esserlo.

Niente più famiglie, niente più figli (in compenso ci pensano i musulmani a proliferare).

...e questo è un altro discorso ancora. Le cronache quotidiane ci stanno purtroppo mostrando quanto sia acuto e vivo il plurisecolare contrasto fra due mentalità, che alcuni cercano di comporre a suon di cannonate e schede elettorali, altri col buonismo a senso unico, alcuni pochi col dialogo costruttivo verso la controparte più illuminata (che esiste, sempre e comunque).

E la Madonna lacrima sangue… Scusate lo sfogo fuori luogo, qui si parla di altro.
Amalia

No, come vedi si parla anche di questo. E non siamo del tutto fuori tema, visto che il predetto contrasto di mentalità è stato uno dei terreni di coltura in cui :wink: l'araldica ha trovato modo di crescere e svilupparsi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square