Genealogia e genetica ……. Interessante ma …… può essere imbarazzante.
Personalmente non mi sono mai interessato di medicina legale e di riconoscimento e disconoscimento di paternità,
ma ho lavorato per nove anni in un Centro per lo studio e la ricerca della talassemia e delle emoglobinopatie.
La talassemia è una malattia genetica a carattere autosomico recessivo, detta in parole semplici, la patologia si manifesta solo se i due genitori sono entrambi portatori sani.
Eseguendo lo screening si ci può trovare di fronte ai seguenti casi:
bambino malato, madre portatrice sana, padre sano > il padre anagrafico non coincide con quello biologico;
oppure:
bambino portatore sano, padre e madre sani > il padre anagrafico non coincide con quello biologico.
………… Imbarazzante … vai a dire….. “Signore lei non è il padre di suo figlio” – Che fare?
Genealogia e genetica ……. Un consiglio meglio lasciare perdere, al mio paese si dice: “Occhi nan’vidi cori nan’doli”.
Scusate la mia impertinenza ……. lasciamo gironzolare il signorino nelle sale del palazzo ignaro di essere il figlio del cocchiere, e lasciamo aggirarsi tra gli ortaggi la bambina nata dalla moglie del giardiniere e ignara di essere la figlia del conte.
Meglio non sapere che logorarsi come Manzoni.
Altra indiscrezione (questa vera, quella di sopra solo frutto della mia immaginazione), in un paese vicino Montelusa, anni fa, muore un anziano sacerdote che da anni era accudito da una perpetua sposata con figlio. La buonanima apparteneva ad una famiglia di notabili ed era molto molto facoltoso, praticamente miliardario; nelle sue ultime volontà aveva pensato di ricompensare lautamente la perpetua e la sua famiglia. Ma….. un giorno il figlio della donna dichiarò pubblicamente di esse “figghiu do’parinu” e di avere diritto a tutta l’eredità. La famiglia del defunto chiese di sottoporre l’uomo al test del DNA.
Risultato: non era figlio del prete;
conseguenze: era figlio di Bu…ona donna e il padre trovava difficoltà nel pettinarsi.
Comunque bando alle chiacchiere: “Il rischio di una falsa paternità é più grande di quanto si pensi. Solo in Germania gli esperti stimano che siano dai 35.000 ai 40.000 i bambini che diventano adulti con un padre che non sia quello biologico”. ( Cfr.
http://www.bj-diagnostik.de/url/www.dna ... rnita.html )
Io personalmente penso che uno nel proprio albero genealogico ci può infilare chiunque, del resto ci sono quelli che ci mettono personaggi mai esistiti o mitologici, perché non metterci anche i figli naturali, i fratelli geneticamente compatibili ecc. ecc.
Poi tutto sta al buon gusto del compilatore.
Cordialmente Marcello