Famiglia Atanasio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Atanasio

Messaggioda Fabio_Atanasio » mercoledì 9 marzo 2005, 13:17

Buongiorno gentili signori e signore, :D vi illustro brevemente la questione che mi riguarda...In famiglia è sempre stata ricordata una origine nobiliare della stessa, in particolare mio nonno ricordava di avere visto a casa del nonno, che lui descriveva come una grande fattoria, uno stemma su cui era raffigurato un'agnello. Molti anni dopo, quasi per gioco, mio padre chiedeva ad un'amico, che lavorava presso l'archivio di stato di Palermo, di controllare se risultasse qualcosa... e sorpresa :shock: ...Lo stesso ci consegnò la fotocopia di un testo "famiglie nobili siciliane", di cui purtroppo ignoro l'esatta bibbliografia, in cui venivano riportate due famiglie: Atanasio e Atenasio. Cito il testo per quanto riguarda la prima:

"Atanasio.-Si vuole che sia originaria di Taranto. Godette nobiltà in Messina ed in Taormina. Nei riveli di quest'ultima città nell'anno 1682 troviamo annotato un dottor Domenico, figlio di Francesco e padre tra gli altri di Pancrazio e Michele; nell'anno 1741-42 troviamo un altro dottor Domenico giurato di detta città e nell'anno 1800-1801, 1803-1804 troviamo un dottor Antonino, giudice criminale ed un dottor Pancrazio giudice capitaniale nell'anno 1812-13.
Arma: d'azzurro, a due bande d'oro ed un agnello d'argento dormiente. (Il Galluppi invece l'arma: d'argento a due bande d'azzurro)" e tra le note a piè pagina "Il ramo di taormina però usa un'altra arme, inquartata e contrainquartata. Ne potemmo avere soltanto una impronta in ceralacca, che non ci fù possibile decifrare.[omissis]"

Avemmo quindi un riscontro delle parole di mio nonno, supportate da un'altra curiosa coincidenza, la ricorrenza dei nomi Francesco e Domenico, nella mia famiglia, infatti, questi sono i nomi che indicano la primogenitura, almeno fino al mio trisavolo, io sono Fabio (Fabio, Francesco), di Domenico, di Francesco, di Domenico, di Francesco. L'origine Tarantina, invece, non sembra confermata dalle storie di famiglia che la vogliono Napoletana. Per quanto riguarda la famiglia Atenasio, pur essendo residente in palermo, la genealogia è ben documentata fino alla fine del settecento e si crede sia una diramazione della Atanasio, inoltre questa ha per arme: d'azzurro, alla fenice di nero, posta sulla sua immortalità di rosso, guardante il sole d'oro figurato di rosso, posto nel canton sinistro del capo. Corona di Barone.

Posta questa doverosa introduzione, chiedo il vostro aiuto per avere maggiori notizie circa la storia della mia famiglia, frattanto sto iniziando le ricerche genealogiche all'anagrafe e all'archivio diocesano.Vi ringrazio anticipatamente per le preziose risposte che sarete in grado di fornirmi.
Cordialmente

Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Re: Famiglia Atanasio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 17:24

Fabio_Atanasio ha scritto:...(omissis)..."famiglie nobili siciliane", di cui purtroppo ignoro l'esatta bibliografia

Potrebbe essere il Palizzolo Drago, edito intorno al 1926.

...(omissis)...

Innanzitutto, il vecchio frate porge un caloroso benvenuto nel forum al nostro nuovo amico. :P

E oltre al benvenuto... un bravo per la doverosa e intelligente scelta di iniziare una ricerca genealogica che rafforzi e completi le generiche notizie finora trovate sul suo cognome, nell'ovvio desiderio di riuscire a trovare le prove che le trasformino in notizie sulla propria famiglia! :wink:

Certo le ricorrenze onomastiche sono un :o segno importante, e la forte somiglianza fra stemmi :P ancor più... ma ricorda di non confondere codesti indizi con le prove :wink: provate, che vanno sempre ricercate con attenzione e... correttezza :twisted: !

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 9 marzo 2005, 17:33

BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA!!!

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Fabio_Atanasio » mercoledì 9 marzo 2005, 17:51

Vi ringrazio per il caloroso benvenuto, e anche per la simpatica bacchettata :twisted: ...

Per rispondere al buon frate... no non è il Palazzolo Drago, che possiedo e che inoltre confonde le due famiglie, riportando solamente l'arme degli Atenasio...

Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 18:02

Fabio_Atanasio ha scritto:Vi ringrazio per il caloroso benvenuto, e anche per la simpatica bacchettata :twisted: ...

Non :wink: fraintenderla, però! Tu hai capito benissimo a cosa (o a chi...) si alludeva parlando di correttezza... :twisted:

Per rispondere al buon frate... no non è il Palazzolo Drago, che possiedo e che inoltre confonde le due famiglie, riportando solamente l'arme degli Atenasio...
Fabio Atanasio

Eusa', Un bel tacer non fu mai scritto... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio_Atanasio » mercoledì 9 marzo 2005, 18:17

Non volevo mica farla arrossire mio buon frate :D ...
In realtà lo scopo di questo topic è quello di raccogliere più informazioni possibili, sulla storia di questa famiglia (mia omonima :D ) per poter effettuare controlli incrociati una volta ottenute informazioni anagrafiche certe...
In particolare vorrei chiedere se qualcuno sà da dove è tratto il blasone dato dal Galluppi, in quanto nel testo "Stato presente della nobiltà messinese" non ho trovato alcun riscontro...potrebbe essere tratto dal "Nobiliario della città di Messina"?
Fabio_Atanasio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 18:23

Il Galluppi è specialmente noto proprio per codesti due titoli... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 10 marzo 2005, 13:40

Caro signor Atanasio,
le porgo il mio benvenuto nel forum, anche se in ritardo, cercando di aggiungere un mio modesto commento alla sua "ricerca".
Come altri signori del forum le hanno suggerito le consiglierei vivamente di fare lo studio della sua linea genealogica ascendente per conoscere la storia della sua famiglia. Al che le occorrerebbe sapere se le interessa proprio questo studio oppure se le interessa discendere da una famiglia nobile. La differenza è fondamentale.
Per esperienza e per consuetudine, poi, le dirò che mi risulta molto diffuso che tante famiglie abbiano "leggende" familiari che le vogliono tutte o quasi discese da nobili casati (chissà poi dove saranno i discesi del 90% della popolazione che facevano i contadini, braccianti, ecc.??).
Non volendo mettere in dubbio le parole di suo nonno, ma avere uno stemma (magari simile o uguale ad altri blasonati) non dimostrava nobiltà, così come, le dicevo, le "nobili storie" familiari vanno prese davvero con le pinze...
Concludo questo mio intervento sperando di non esserle sembrato fastidioso, mentre invece gradirei sapere i risultati della sua ricerca e se la stessa continuerebbe anche se non trovasse nessuna remota "nobiltà".
Grazie e buona ricerca.
Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Fabio_Atanasio » giovedì 10 marzo 2005, 14:40

Gentile sig. Grimaldi, la ringrazio per la seconda staffilata... :D ...e per il suo benvenuto...Ha pienamente ragione a consigliare prudenza... la mia intenzione, comunque, è quella di conoscere i miei avi indipendentemente dalla loro occupazione e/o status sociale. Se ho riportato la "storia di famiglia" è perchè pensavo potesse essere utile per ottenere maggiori informazioni dai lettori...magari qualcuno sa qualcosa della "fattoria" in cui è presente tale stemma...ecc...ecc. non voglio sembrare una persona che cerca l'origine nobile ad ogni costo, ammetto che la "storia" mi incuriosisce e che dato l'esiguo numero di miei omonimi sull'isola (circa 300) sono portato a ritenere verosimile (anche se non certa :D ) la provenienza da un ceppo comune. Ma basta polemiche! :D... La ringrazio nuovamente per il benvenuto e per il suo interesse verso le mie ricerche (che comincieranno quanto prima...dannata abilitazione :D ), questo magnifico forum sarà il primo ad essere informato.
Cordialmente

Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Messaggioda Grimaldi » giovedì 10 marzo 2005, 14:49

Caro signor Atanasio
lei è persona di spirito che sa accettare anche le critiche (ce ne fossero di più di utenti del forum come lei!), complimenti.
Mi auguro che lei possa presto iniziare i suoi studi e vedere dove arriva.
Buon lavoro, dunque.
E cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda Fabio_Atanasio » giovedì 10 marzo 2005, 23:05

La ringrazio signor Grimaldi per il complimento :oops: ...

Vorrei il consiglio dell'uditorio su di una questione...ho deciso di richiedere il certificato storico all'anagrafe del comune di palermo... mi chiedevo se la curia vescovile effettua di queste indagini e che tipo di documenti rilascia...

Per coloro che seguono la vicenda dall'inizio, forse ho trovato un riferimento alla famosa "fattoria" in un documento dell'archivio storico diocesano di Monreale. In questo documento si riportano gli atti sulle controversie tra la Mensa vescovile e i sig. Attanasio, Augeri e Agnello, circa delle masserie, negli anni 50-60 dell'ottocento...non vedo l'ora di mettere le mani sul prezioso documento, potrebbe fornirmi, qualora i dati anagrafici dell'Attanasio coincidessero, l'ubicazione della casa dei miei avi :lol:

Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 marzo 2005, 11:41

Signor Atanasio
il certificato che lei cita deve ovviamente chiederlo allo stato civile del comune che le interessa.
La curia non effettua ricerche. Lei può chiedere invece, ai singoli parroci delle eventuali parrocchie abitate dai suoi avi, di effettuare ricerche negli archivi parrocchiali da loro rispettivamente custoditi; e/o può fare ricerche all'archivio diocesano competente, dove rintracciare altri docuementi interessanti al fine di rintracciare altro materiale per la storia di famiglia.
Ci faccia sapere poi delle sue ricerche.
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Fabio_Atanasio » venerdì 11 marzo 2005, 15:46

La ringrazio per le sue precisazioni, ma voglia scusare la mia insistenza (approfitto della sua cultura in merito), quali sono i documenti a disposizione di questo archivio?

Cordialmente
Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 marzo 2005, 15:54

Caro signor Atanasio
più che sapere quali documenti in genere sono conservati presso l'Archivio diocesano sarebbe più utile per lei sapere quali possono servire per una ricerca genealogica.
In sostanza presso il citato archivio sono utili da consultare documenti particolari, come i processi dei matrimoni fra cugini (in cui si indicava la breve genealogia delle due linee ed in un colpo solo si possono conoscere i dati di tre generazioni); altri documenti interessanti sono le visite dei vescovi (che comprendono indicazioni di juspatronati, cappellanie, ecc.), così come i documenti stessi per l'erezione di benefici vari, testamenti, donazioni, ecc.
Questi i primi documenti che mi vengono in mente come i più interessanti da consultare, ma tenga presente che ogni archivio può avere anche archivi parrocchiali dismessi, lasciti documentari particolari, magari di privati, ecc.
Insomma le occorrerebbe la Guida agli archivi diocesani per capire cosa contiene l'archivio che le interessa e quindi capire cosa cercare.
Buona fortuna, dunque.
E saluti.
Grimaldi

Messaggioda Fabio_Atanasio » venerdì 11 marzo 2005, 17:16

Grazie per i preziosi consigli, non avrei saputo neanche cosa chiedere all'archivio diocesano :oops: ... :D
Fabio Atanasio
Fabio_Atanasio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy