Famiglia Bongiorno di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bongiorno di Sicilia

Messaggioda Joachim » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:31

Una domanda ai cari amici del forum... mi sono imbattuto giorni fa in un quasi dilemma. Sulla famiglia Bongiorno ne fa menzione lo stesso Crollallanza con il seguente stemma: d’ azzurro ad un sole d'oro, accompagnato in capo da due stelle d'argento... ma un mio amico mi fa notare che dopo aver fatto eseguire la ricerca araldica presso un istituto è venuto fuori il seguente setmma:
d'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, ad una palla dello stesso in abisso.
Stranamente sia il Crollalanza che le ricerche effettuate dall'agenzia riportano la stessa storia della famiglia originaria della Sicilia (Patti o Lentini, poi Palermo, Messina, persino di origine Spagnola).
Qual'è la verità? qual'è il vero stemma?
Un Grazie ai miei amici
Joachim

Re: Famiglia Bongiorno di Sicilia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:49

Joachim ha scritto:Una domanda ai cari amici del forum... mi sono imbattuto giorni fa in un quasi dilemma. Sulla famiglia Bongiorno ne fa menzione lo stesso Crollallanza con il seguente stemma: d’ azzurro ad un sole d'oro, accompagnato in capo da due stelle d'argento... ma un mio amico mi fa notare che dopo aver fatto eseguire la ricerca araldica presso un istituto è venuto fuori il seguente setmma: d'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, ad una palla dello stesso in abisso. Stranamente sia il Crollalanza che le ricerche effettuate dall'agenzia riportano la stessa storia della famiglia originaria della Sicilia (Patti o Lentini, poi Palermo, Messina, persino di origine Spagnola).
Un Grazie ai miei amici

Caro Joachim,
il problema che lei sottopone stavolta è :( spinoso. E dolente. :cry:

Diciamo, in due parole, che il fatto di leggere le stesse notizie fra il Crollalanza (fonte storica e attendibile) e l'altra è normale, giacchè è alquanto probabile che quest'ultima sia a conoscenza della prima...

...ogni ricerca, del resto, deve indicare le fonti compulsate... o almeno :evil: dovrebbe! Codesta ricerca le indica, forse?

Poi, il fatto che lo stemma sia differente fa pensare alla moda delle pergamene da bancarella che (per nostra :roll: fortuna) è in netto declino rispetto agli anni scorsi...

Lei :shock: chiede: Chi ha ragione? Domanda :wink: retorica...

Il ricercatore non ha dubbi nel rispondere: la fonte storica e relativamente più certa, in questo caso il Crollalanza.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Famiglia Bongiorno di Sicilia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:54

Joachim ha scritto:Una domanda ai cari amici del forum... mi sono imbattuto giorni fa in un quasi dilemma. Sulla famiglia Bongiorno ne fa menzione lo stesso Crollallanza con il seguente stemma: d’ azzurro ad un sole d'oro, accompagnato in capo da due stelle d'argento... ma un mio amico mi fa notare che dopo aver fatto eseguire la ricerca araldica presso un istituto è venuto fuori il seguente setmma: d'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, ad una palla dello stesso in abisso. Stranamente sia il Crollalanza che le ricerche effettuate dall'agenzia riportano la stessa storia della famiglia originaria della Sicilia (Patti o Lentini, poi Palermo, Messina, persino di origine Spagnola).
Un Grazie ai miei amici

Caro Joachim,
il problema che lei sottopone stavolta è spinoso. E dolente.

Diciamo, in due parole, che il fatto di leggere le stesse notizie fra il Crollalanza (fonte storica e attendibile) e l'altra è normale, giacchè è alquanto probabile che quest'ultima sia a conoscenza della prima...

...ogni ricerca, del resto, deve indicare le fonti compulsate... o almeno :evil: dovrebbe! Codesta ricerca le indica, forse?

Poi, il fatto che lo stemma sia differente fa pensare alla moda delle pergamene da bancarella che (per nostra fortuna) è in netto declino rispetto agli anni scorsi...

Lei :shock: chiede: Chi ha ragione? Domanda :wink: retorica...

Il ricercatore non ha dubbi nel rispondere: la fonte storica e relativamente più certa, in questo caso il Crollalanza.

---
fra' Eusanio da Ocre

gRAZIE

Messaggioda Joachim » mercoledì 23 febbraio 2005, 18:56

caro fra' eusanio la stessa risposta che mi sono dato e che attendevo solo una conferma... d'altronde queste bancarelle da pergamena sono come il miele che attirano quelle persone che non immaginano minimamente cosa ci sia veramente dietro una ricerca araldica... e non una bella signorina che magari con qualche sorrisetto ti dgita il nome e subito stampa un finto stemma e una finta storia... e indovini quando io stesso ne ho messo alla prova una di queste cosa ne è uscito? una falsa storia sulla mia famiglia e alla domanda da insolente araldista lei non mi ha saputo rispondere... :1:
ciao
Joachim

Re: gRAZIE

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 febbraio 2005, 19:13

Joachim ha scritto:caro fra' eusanio la stessa risposta che mi sono dato e che attendevo solo una conferma...

:wink: ...lei è troppo intelligente per non capirlo da sé, del resto!

d'altronde queste bancarelle da pergamena sono come il miele che attirano quelle persone che non immaginano minimamente cosa ci sia veramente dietro una ricerca araldica... e non una bella signorina che magari con qualche sorrisetto ti dgita il nome e subito stampa un finto stemma e una finta storia... e indovini quando io stesso ne ho messo alla prova una di queste cosa ne è uscito? una falsa storia sulla mia famiglia e alla domanda da insolente araldista lei non mi ha saputo rispondere... :1:
ciao

É ovvio... anzi, aggiungo che anni fa, a fronte di una precisa osservazione rivolta in tal senso al :roll: "responsabile" di una di codeste bancarelle, costui disse che (nonostante la scarsa attendibilità storica) in questo modo si riusciva a dare lavoro a un po' di gente...

...ma ti rendi conto!? :1:

Allargando il ragionamento, quindi, chiunque dia lavoro a qualcun altro fa comunque bene... mafiosi compresi, tanto per portare il discorso all'eccesso! :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » giovedì 24 febbraio 2005, 17:53

Bancarella o Istituto (la cosa sarebbe più grave)!

Comunque il Palizzolo Gravina riporta: d'azzurro, con un sole d'oro, accompagnato da due stelle d'argento.

Il Mango :d'azzurro, al sole d'oro, sormontato da tre stelle d'argento, ordinate nel capo.

Nel Palazzo Bongiorno che si trova a Gangi (PA), ho visto lo stemma, scolpito in pietra arenaria, col sole ma non ricordo il numero delle stelle.

Cordialmente
Marcello.
Marcello Cantone

Palazzo Bongiorno

Messaggioda Joachim » giovedì 24 febbraio 2005, 23:48

Del Palazzo Bongiorno a Gangi ho saputo anch'io ed infatti ho scritto al sito del comune per farmi avere una foto sello stemma scolpito sul portone. Mi è nuovo il fatto che le stelle potessero essere anche tre... mistero che s'aggiunge a mistero... :roll:
Joachim

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » domenica 27 febbraio 2005, 14:41

Penso di fare cosa utile se segnalo questo sito:

http://www.famiglia-nobile.com

http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=378

Nel primo indirizzo sta la homepage con la lista alfabetica di tutte le famiglie nobili siciliane o che con la Sicilia hanno avuto a che fare.

Il secondo indirizzo riguarda proprio la pagina sui Bongiorno.

Poco il testo e una piccola riproduzione dello stemma.

A presto
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » domenica 27 febbraio 2005, 14:43

Mi sono sbagliato solo in un "piccolo" particolare: la riproduzione grande dello stemma è più sotto nella stessa pagina dei Bongiorno
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 1 marzo 2005, 13:24

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Penso di fare cosa utile se segnalo questo sito:

http://www.famiglia-nobile.com

http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=378

Nel primo indirizzo sta la homepage con la lista alfabetica di tutte le famiglie nobili siciliane o che con la Sicilia hanno avuto a che fare.

Il secondo indirizzo riguarda proprio la pagina sui Bongiorno.

Poco il testo e una piccola riproduzione dello stemma.

A presto

Le notizie riportate nel sito segnalato dal gentilissimo Signor di Partanna
sono tratte da:

1) PALIZZOLO GRAVINA - IL BLASONE IN SICILIA

2) PALIZZOLO DRAGO - FAMIGLIE NOBILI SICILIANE

Cordialmente
Marcello
Marcello Cantone

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy