Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Joachim ha scritto:Una domanda ai cari amici del forum... mi sono imbattuto giorni fa in un quasi dilemma. Sulla famiglia Bongiorno ne fa menzione lo stesso Crollallanza con il seguente stemma: d’ azzurro ad un sole d'oro, accompagnato in capo da due stelle d'argento... ma un mio amico mi fa notare che dopo aver fatto eseguire la ricerca araldica presso un istituto è venuto fuori il seguente setmma: d'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, ad una palla dello stesso in abisso. Stranamente sia il Crollalanza che le ricerche effettuate dall'agenzia riportano la stessa storia della famiglia originaria della Sicilia (Patti o Lentini, poi Palermo, Messina, persino di origine Spagnola).
Qual'è la verità? qual'è il vero stemma?
Un Grazie ai miei amici
si arriva in cieloJoachim ha scritto:Una domanda ai cari amici del forum... mi sono imbattuto giorni fa in un quasi dilemma. Sulla famiglia Bongiorno ne fa menzione lo stesso Crollallanza con il seguente stemma: d’ azzurro ad un sole d'oro, accompagnato in capo da due stelle d'argento... ma un mio amico mi fa notare che dopo aver fatto eseguire la ricerca araldica presso un istituto è venuto fuori il seguente setmma: d'azzurro a sei guglie d'oro poste in cinta, ad una palla dello stesso in abisso. Stranamente sia il Crollalanza che le ricerche effettuate dall'agenzia riportano la stessa storia della famiglia originaria della Sicilia (Patti o Lentini, poi Palermo, Messina, persino di origine Spagnola).
Qual'è la verità? qual'è il vero stemma?
Un Grazie ai miei amici
si arriva in cieloJoachim ha scritto:caro fra' eusanio la stessa risposta che mi sono dato e che attendevo solo una conferma...
...lei è troppo intelligente per non capirlo da sé, del resto!
d'altronde queste bancarelle da pergamena sono come il miele che attirano quelle persone che non immaginano minimamente cosa ci sia veramente dietro una ricerca araldica... e non una bella signorina che magari con qualche sorrisetto ti dgita il nome e subito stampa un finto stemma e una finta storia... e indovini quando io stesso ne ho messo alla prova una di queste cosa ne è uscito? una falsa storia sulla mia famiglia e alla domanda da insolente araldista lei non mi ha saputo rispondere...![]()
ciao
si arriva in cielo

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Penso di fare cosa utile se segnalo questo sito:
http://www.famiglia-nobile.com
http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=378
Nel primo indirizzo sta la homepage con la lista alfabetica di tutte le famiglie nobili siciliane o che con la Sicilia hanno avuto a che fare.
Il secondo indirizzo riguarda proprio la pagina sui Bongiorno.
Poco il testo e una piccola riproduzione dello stemma.
A presto
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti