Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 21 maggio 2010, 11:46

Sarebbe interessante sapere se la dicitura "RFT Campania" sulla placchetta metallica in luogo di un'altra tipo "Emergenza rifiuti" o "Rifiuti Campania" sia stata scelta solo per motivi di spazio o perchè soluzioni alternative e più esplicite sarebbero risultate un pò grottesche.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Accademista » venerdì 21 maggio 2010, 11:52

tuttiperuno ha scritto:Mi pare che il senso del riconoscimento dell'evento Rifiuti in Campania, e parlo anche per l'operazione "Strade Pulite", ha rappresentato un intervento eccezionale e straordinario (nel senso "fuori dal comune"), quindi meritevole di benemerenza.
Per quanto riguarda i nastrini ad hoc, lo spirito della norma esclude ogni tipo di insegna differente da quelle note. Quindi Rifiuti o G8 o Abruzzo concorreranno alla "scalata" delle classi come qualsiasi altro evento. Sulle fascette, per chi sarà sotto i 4 eventi, si riporterà la dicitura RFT Campania, che mi sembra assai decoroso come G8, o Sisma Abruzzo, ecc.

gentile tuttiperuno riporto il suo pensiero perchè è quello che più si incastra con ciò che desidero dire ( quindi nulla di personale [angel] )

A mio parere il militare fa soltanto il suo dovere per il bene della Patria.. quindi il riconoscimento non serve.. stai lavorando per il Paese.. e se il Paese ti chiede "spala l'immondizia in campania" si va e basta.. se ci vien detto di andare a pattugliare le strade perchè è in pericolo il territorio nazionale ( e noi dovremmo proteggere il paese anche dalle minacce interne, vedasi camorra e mafie e cosa nostra) si va e basta.. se poi qualcuno vuol dare una benemerenza ben venga ( ma per cose ben più gravi che una emergenza rifiuti causata da qualche incapace, o un g8..) .. ma chiederla per aver fatto il proprio dovere mi sembra indecoroso e contro i princìpi che accettiamo Volontariamente di seguire quando firmiamo la ferma e ci dedichiamo alla carriera militare.

e poi sinceramente se si andati in abruzzo per aiutare chi si è ritrovato senza casa.. con la vita rovinata.. senza più un bene.. mi sembra irrispettoso verso la loro dignità chiedere una benemerenza per questo.. e io non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio la mattina, perchè mi vergognerei di me stesso.. se per fare il nostro lavoro serve per forza un nastrino.. allora cambiamo mestiere.. e se per far del bene serve un riconoscimento altrimenti non mi muovo.. allora cambiamo testa..

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda spinnaker » venerdì 21 maggio 2010, 15:18

Accademista ha scritto:
tuttiperuno ha scritto:Mi pare che il senso del riconoscimento dell'evento Rifiuti in Campania, e parlo anche per l'operazione "Strade Pulite", ha rappresentato un intervento eccezionale e straordinario (nel senso "fuori dal comune"), quindi meritevole di benemerenza.
Per quanto riguarda i nastrini ad hoc, lo spirito della norma esclude ogni tipo di insegna differente da quelle note. Quindi Rifiuti o G8 o Abruzzo concorreranno alla "scalata" delle classi come qualsiasi altro evento. Sulle fascette, per chi sarà sotto i 4 eventi, si riporterà la dicitura RFT Campania, che mi sembra assai decoroso come G8, o Sisma Abruzzo, ecc.

gentile tuttiperuno riporto il suo pensiero perchè è quello che più si incastra con ciò che desidero dire ( quindi nulla di personale [angel] )

A mio parere il militare fa soltanto il suo dovere per il bene della Patria.. quindi il riconoscimento non serve.. stai lavorando per il Paese.. e se il Paese ti chiede "spala l'immondizia in campania" si va e basta.. se ci vien detto di andare a pattugliare le strade perchè è in pericolo il territorio nazionale ( e noi dovremmo proteggere il paese anche dalle minacce interne, vedasi camorra e mafie e cosa nostra) si va e basta.. se poi qualcuno vuol dare una benemerenza ben venga ( ma per cose ben più gravi che una emergenza rifiuti causata da qualche incapace, o un g8..) .. ma chiederla per aver fatto il proprio dovere mi sembra indecoroso e contro i princìpi che accettiamo Volontariamente di seguire quando firmiamo la ferma e ci dedichiamo alla carriera militare.

e poi sinceramente se si andati in abruzzo per aiutare chi si è ritrovato senza casa.. con la vita rovinata.. senza più un bene.. mi sembra irrispettoso verso la loro dignità chiedere una benemerenza per questo.. e io non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio la mattina, perchè mi vergognerei di me stesso.. se per fare il nostro lavoro serve per forza un nastrino.. allora cambiamo mestiere.. e se per far del bene serve un riconoscimento altrimenti non mi muovo.. allora cambiamo testa..

cordialmente

Mi permetto di quotarla, per esprimere il mio personale e totale "accordo" con il pensiero espresso, mi auguro solo per possa essere estero a tutti ed in ogni campo! [angel]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda fede » venerdì 21 maggio 2010, 22:10

A parte il fatto che di sicuro il riconoscimento per l'operazione rifiuti in campania non è stato creato perchè i militari lo hanno richiesto, per quanto riguarda le calamità naturali sembra quasi che il terremoto in Abruzzo sia stato il primo caso nella storia in cui si sia riconosciuto qualcosa, a chi vi ha partecipato, poi ripeto che su certi eventi, anzi su l'idea di eventi nello specifico si potrebbe discutere per giorni e gioni.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Accademista » venerdì 21 maggio 2010, 22:46

Semplicemente l'idea di creare il nastrino per la partecipazione a una operazione non di guerra è un "incentivo" al militare.. incentivo che non dovrebbe nemmeno esistere..
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fede » venerdì 21 maggio 2010, 22:59

A parte rari casi la partecipazione a determinate operazioni avviene a livello di compagnia/squadrone/batteria e non su base volontaria! So bene che l'Aeronautica Militare per motivi organizzativi si basa sulla volontarietà del militare alla partecipazione, ma ciò rappresenta un esempio eccezionale, e non la normalità nella pertecipazione alle varie operazioni o missioni, quindi i casi in cui un militare sceglie per il nastrino sono davvero pochi.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Tilius » sabato 22 maggio 2010, 7:35

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sarebbe interessante sapere se la dicitura "RFT Campania" sulla placchetta metallica in luogo di un'altra tipo "Emergenza rifiuti" o "Rifiuti Campania" sia stata scelta solo per motivi di spazio o perchè soluzioni alternative e più esplicite sarebbero risultate un pò grottesche.

[dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Accademista » sabato 22 maggio 2010, 14:09

fede ha scritto:A parte rari casi la partecipazione a determinate operazioni avviene a livello di compagnia/squadrone/batteria e non su base volontaria! So bene che l'Aeronautica Militare per motivi organizzativi si basa sulla volontarietà del militare alla partecipazione, ma ciò rappresenta un esempio eccezionale, e non la normalità nella pertecipazione alle varie operazioni o missioni, quindi i casi in cui un militare sceglie per il nastrino sono davvero pochi.

a prescindere comunque dalla partecipazione volontaria o non, che esula dal discorso, il mio pensiero era incentrato sulla "nastrinizzazione" di questi eventi ( anche eventi di compagnia squadra etc, vengono dati nastrini pure per quelli.. anche un mio collega ex vfp ce l'ha), inutile a mio parere..

[offtopic.gif] desideravo farle presente comunque che avevo letto il suo post prima che lo modificasse.. e non sono più aspirante, come lei aveva scritto prima [angel] ; inoltre non tutta l'attività dell'aeronautica si basa sulla volontarietà.. se c'è da andare in scramble non credo ci sia il tempo di chiedere in giro "qualcuno vuole cortesemente andare in 2 minuti in linea volo e decollare? ci sono volontari? " [jump.gif] e non penso che le altre forze armate sia molto diverse dalla nostra..

per concludere il mio pensiero è questo.. ci sono troppi nastrini per le più svariate operazioni non belliche ( sia volontarie che "comandate") e sono tutti a mio parere eliminabili .. adesso per cortesia non portiamo più il discorso sulla particolare forza armata o andiamo ancora off topic [angel]

cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fede » sabato 22 maggio 2010, 14:35

Se ha letto il mio intervento prima che lo modificassi avrà capito qual è il mio pensiero sulla sua forza armata, chiaramente non certo denigratorio anzi rappresentava enorme stima, per quanto riguarda l' andare in scramble non mi risulta dia nastrini, io mi riferivo alle operazioni che secondo lei vengono svolte solo per portare il nastrino, dopo per quanto riguarda alcuni eventi nutro forti dubbi anche io, ed è la 3 volta che lo scrivo, un esempio è il g8, assurdità colossale, le forze di polizia non hanno fatto nulla che ricoprisse carattere di straordinarietà come neppure le ffaa. Su questo non ci piove, come assurda è la storia di accumulare eventi come se fossero bollini dalla esso che in base alla propria fedeltà da cliente si passa dalla categoria premium a gold...ecc ecc questo è sicuro, ma pertecipare ad esempio ad operazioni di ordine pubblico per un militare che non ha nulla a che vedere con quel lavoro mi sembra meritevole di riconoscimento oppure partecipare ad interventi fuori area oppure a calamità naturali.

Mi scuso se non ero aggiornato sulla sua promozione, da ex allievo di una scuola militare capisco quanto sia brutto vedersi sottrarre anzianità in determinati contesti, chido venia.

buona giornata
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 10:36

Quis alius noster est finis nisi pervenire ad regnum, cuius nullus est finis?
[dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 maggio 2010, 10:49

Ibi vacabimus et videbimus; videbimus et amabimus; amabimus et laudabimus. Ecce quod erit in fine sine fine.

ma si tratta di un affare un po' meno escatologico, e molto più veniale, oltre che molto prossimo nei tempi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 25 maggio 2010, 10:54

Ibi vacabimus et videbimus, videbimus et amabimus, amabimus et laudabimus.

Ops... Sono stato preceduto (as usual [crybaby.gif] )
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 11:01

Questo "giochetto" di solito lo faccio con il Nostro Tilius, però mi piace talmente tanto che non disdegno...
A rischio [offtopic.gif]

Diligens inquisitor inveniet.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 11:11

adj ha scritto:Ibi vacabimus et videbimus, videbimus et amabimus, amabimus et laudabimus.

Ops... Sono stato preceduto (as usual [crybaby.gif] )

Bene ! Gent.mo adj: poker a tre ? SVP...
Sono proprio cattivo !!!
[dev.gif]

Chi non arrischia qualche cosa non guadagna mai nulla...Magari una med... [devilred.gif]
Ultima modifica di Pantheon il martedì 25 maggio 2010, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 25 maggio 2010, 11:12

Qui si salta da una discussione a un'altra...

Fluitat humana memoria per varias cogitationes, nec in cuiusquam potestate est quid et quando ei veniat in mentem.
Pantheon ha scritto:Diligens inquisitor inveniet.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia