Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
tuttiperuno ha scritto:Mi pare che il senso del riconoscimento dell'evento Rifiuti in Campania, e parlo anche per l'operazione "Strade Pulite", ha rappresentato un intervento eccezionale e straordinario (nel senso "fuori dal comune"), quindi meritevole di benemerenza.
Per quanto riguarda i nastrini ad hoc, lo spirito della norma esclude ogni tipo di insegna differente da quelle note. Quindi Rifiuti o G8 o Abruzzo concorreranno alla "scalata" delle classi come qualsiasi altro evento. Sulle fascette, per chi sarà sotto i 4 eventi, si riporterà la dicitura RFT Campania, che mi sembra assai decoroso come G8, o Sisma Abruzzo, ecc.
)Accademista ha scritto:tuttiperuno ha scritto:Mi pare che il senso del riconoscimento dell'evento Rifiuti in Campania, e parlo anche per l'operazione "Strade Pulite", ha rappresentato un intervento eccezionale e straordinario (nel senso "fuori dal comune"), quindi meritevole di benemerenza.
Per quanto riguarda i nastrini ad hoc, lo spirito della norma esclude ogni tipo di insegna differente da quelle note. Quindi Rifiuti o G8 o Abruzzo concorreranno alla "scalata" delle classi come qualsiasi altro evento. Sulle fascette, per chi sarà sotto i 4 eventi, si riporterà la dicitura RFT Campania, che mi sembra assai decoroso come G8, o Sisma Abruzzo, ecc.
gentile tuttiperuno riporto il suo pensiero perchè è quello che più si incastra con ciò che desidero dire ( quindi nulla di personale)
A mio parere il militare fa soltanto il suo dovere per il bene della Patria.. quindi il riconoscimento non serve.. stai lavorando per il Paese.. e se il Paese ti chiede "spala l'immondizia in campania" si va e basta.. se ci vien detto di andare a pattugliare le strade perchè è in pericolo il territorio nazionale ( e noi dovremmo proteggere il paese anche dalle minacce interne, vedasi camorra e mafie e cosa nostra) si va e basta.. se poi qualcuno vuol dare una benemerenza ben venga ( ma per cose ben più gravi che una emergenza rifiuti causata da qualche incapace, o un g8..) .. ma chiederla per aver fatto il proprio dovere mi sembra indecoroso e contro i princìpi che accettiamo Volontariamente di seguire quando firmiamo la ferma e ci dedichiamo alla carriera militare.
e poi sinceramente se si andati in abruzzo per aiutare chi si è ritrovato senza casa.. con la vita rovinata.. senza più un bene.. mi sembra irrispettoso verso la loro dignità chiedere una benemerenza per questo.. e io non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio la mattina, perchè mi vergognerei di me stesso.. se per fare il nostro lavoro serve per forza un nastrino.. allora cambiamo mestiere.. e se per far del bene serve un riconoscimento altrimenti non mi muovo.. allora cambiamo testa..
cordialmente
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sarebbe interessante sapere se la dicitura "RFT Campania" sulla placchetta metallica in luogo di un'altra tipo "Emergenza rifiuti" o "Rifiuti Campania" sia stata scelta solo per motivi di spazio o perchè soluzioni alternative e più esplicite sarebbero risultate un pò grottesche.
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

fede ha scritto:A parte rari casi la partecipazione a determinate operazioni avviene a livello di compagnia/squadrone/batteria e non su base volontaria! So bene che l'Aeronautica Militare per motivi organizzativi si basa sulla volontarietà del militare alla partecipazione, ma ciò rappresenta un esempio eccezionale, e non la normalità nella pertecipazione alle varie operazioni o missioni, quindi i casi in cui un militare sceglie per il nastrino sono davvero pochi.
desideravo farle presente comunque che avevo letto il suo post prima che lo modificasse.. e non sono più aspirante, come lei aveva scritto prima
; inoltre non tutta l'attività dell'aeronautica si basa sulla volontarietà.. se c'è da andare in scramble non credo ci sia il tempo di chiedere in giro "qualcuno vuole cortesemente andare in 2 minuti in linea volo e decollare? ci sono volontari? "
e non penso che le altre forze armate sia molto diverse dalla nostra..

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

)
adj ha scritto:Ibi vacabimus et videbimus, videbimus et amabimus, amabimus et laudabimus.
Ops... Sono stato preceduto (as usual)
![devil2 [devilred.gif]](./images/smilies/devilred.gif)
Pantheon ha scritto:Diligens inquisitor inveniet.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite