CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » lunedì 17 maggio 2010, 23:46

Gentile Maria Luisa Alasia, La ringrazio per le interessanti informazioni che ha fornito.
Dunque un ramo femminile dei Carta y Martì si imparentò prima con un ramo Asquer, e poi con i Martinez del sassarese.
Quell'altro cognome citato, Nuseo, mi pare di averlo letto anche in qualche altro documento, forse associato al cognome Carta, tipo Carta y Nuseo o Nuseo y Carta, in riferimento al Logudoro; ma non sono certo al 100%, magari era un cognome simile ma diverso.
Non ricordo se era un documento di convocati alle Cortes o altro tipo di documento; però se ricordo bene avevo letto anche i cognomi Manca de Homedes, Caryga, Cano, Sussarelo, mi pare anche Santucho e Zonsa, e vari altri, ma ora dovrei rintracciare quel riferimento documentale.

Per Lidia Carta: Grazie per le ulteriori nuove informazioni, anche visto e considerato che negli ultimi tempi non ho dedicato molto tempo alle ricerche.
Dunque ora possiamo affermare che molto probabilmente il Giovanni Antonio del citato Diploma Nob. era di Sorgono, e fratello del Vescovo.
A proposito di Sorgono, eri al corrente del fatto che una considerevole parte dei rami Serra attuali, specie per certe zone dell'isola, derivano dall'irradiazione dei Serra di Sorgono e dintorni? Erano abbastanza prolifici anche quei rami, e cmq si sono sovrapposti anche a precedenti ceppi Serra già dislocati nel territorio (il cognome Serra, e anche vari altri, a differenza del cognome Carta (e di vari altri), aveva una buona dislocazione in varie parti dell'isola, da nord a sud, anche se sembrerebbe che la sua zona di elezione fosse il centro.
Per i De Villa è probabile che esistessero già da medioevo in effetti.
Si chiamava De Villa anche quell'avvocato di Sassari che fu condannato alla forca, insieme ad altri, per essere stato uno dei capi delle ribellioni contro i Savoia, nella seconda metà del 700.
A proposito di documenti del passato, mi sono ricordato che in un estratto documentale (anche questo da rintracciare) avevo letto i nomi di un certo Truisco Carta, funzionario della Corona di Aragona, e di un certo Juan Maria Carta Quidicone; entrambi erano della zona del Goceano e dintorni.
Che nome personale potrebbe essere il nome Truisco? Che significa? Ho notato che compare nel passato in vari documenti sardi; forse era un nome usato nel passato.
Poi, ricordi quella ragazza di Ozieri con cognome Carta Quidicony?
Forse Quidicone era una variante di quest'ultimo.
Interessanti anche i Dejana Carta.
Ciao
Salvennor

Quidiconi=Quiridoni

Messaggioda Destavara » giovedì 20 maggio 2010, 21:30

SCUSATE, leggevo per caso e ho notato un cognome scritto male, è esatta la scrittura QUIRIDONI, famiglia nobile che visse ad ozieri e si imparentò tra l' altro con i Tola, magari la notizia viè utile! ciao
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 21 maggio 2010, 20:34

Gentile Destavara, La ringrazio per la precisazione relativamente all'esatta scrittura del cognome Quiridoni.
Avevo visionato tale cognome in alcuni estratti online, dove però era scritto Quidicony in uno, e sembrerebbe Quidicone nell'altro (riferimenti che ho perso per errore accidentale). Probabilmente tali scritture errate sono dovute o a questioni di lettura dai documenti originali, o forse in certi documenti esistevano leggere varianti.
Ma esiste ancora qualche ramo di tale famiglia? Magari con cognome leggermente modificato. Ma sembrerebbe di no da una prima analisi dei vari cognomi sardi.
Cmq da vari documenti antichi, compresi tra seconda metà del 400 e tutto il 600, ma in parte anche prima metà 700, si nota che il cognome Carta è abbastanza frequentemente associato come doppio cognome a cognomi rari, che oggi pare non esistano più; a volte sembrano di origine iberica, altre volte di origine sarda o anche italiana. E ovviamente era associato anche a cognomi ben più ramificati già nel passato.
Saluti
Salvennor

Fam. Quiridoni-Ozieri

Messaggioda Destavara » venerdì 21 maggio 2010, 20:50

Egregio Salvennor, so che ad Ozieri (e non so se solo lì) esiste il cognome Chirigoni, ma non posso essere certo che si tratti della stessa stirpe, anche se non lo trovo del tutto improbabile! Credo lei sappia che il doppio cognome in Sardegna era usato per distinguere vari rami della stessa famiglia alla manera spagnola si fà per dire... Ho notato che lei è fra gli utenti che scrivono su famiglie sarde: sarebbe azzardato chiederle che nel caso lei sappia qualcosa sui Satta (di cui in questo periodo sono particolarmente curioso) possa collaborare all' argomento da me proposto ieri? un saluto, Grazie... e se saprò qualcosa di meglio sui Quiridoni mi ricorderò di farle sapere!
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 21 maggio 2010, 22:40

Per Anton Maria

Correggo un mio precedente errore : ho citato Salvatore Cubello anziché Leonardo Cubello.
A tale proposito ho trovato un importante conferma dei legami familiari della fam. Deiana Carta con i Cubello nella storia di Desulo e non di Oliena come avevo detto.

www.sardiniaportal.com/storia.php?id=10...Desulo

Durante il Medioevo Desulo faceva parte della curatoria di Mandrolisai nel regno giudicale di Arborea. Nel 1324 venne formato il Regno catalano-aragonese di Sardegna, dapprima alleato e poi avversario del Regno di Arborea. Nel 1420 Desulo entrò a far parte del Regno catalano-aragonese di Sardegna e venne concesso in feudo a Giovanni Deana. In seguito passò a Leonardo Cubello, entrando a far parte del marchesato di Oristano. Nel 1470 il feudo andò a Leonardo de Alagon a cui fu però confiscato nel 1477 a causa della sua ribellione verso il potere dei viceré. Nel 1480 Desulo venne inglobato nel Patrimonio Regio, dipendendo pertanto direttamente dalla Corona. Nel 1716 venne concesso all’arciduca Giovanni Valentino, poi a Giuseppa Valentino e Paolo Spano fino al suo riscatto avvenuto nel 1839. Desulo appartiene all’Archidiocesi di Oristano.

Questo Giovanni Deana ( leggi Deiana) che viene citato é stato il braccio destro di Leonardo Cubello nelle ultime lotte per l'indip. del Giudicato di Arborea ed é il padre di Quirica Deiana Carta, moglie e cugina del medesimo Leonardo.
Chissà se i Carta del 1600,provenienti da Desulo, erano discendenti di questa famiglia !

Circa le ultime domande che mi poni non saprei risponderti tranne che per quanto riguarda il cognome Serra che ,come già saprai, é antichissimo e associato alle aristodcrazie giudicali, compresa quella degli Arborea.
Lidia Carta

Messaggioda Destavara » venerdì 21 maggio 2010, 23:07

salve, mi si perdoni l' intromissione, ma come mai si cambia il cognome Deana in Deiana? I Deana erano una famiglia esistente con tale denominazione, e il suddetto Giovanni era un Deana, non un Deiana (non mi risulta che il cognome Deiana sia annoverato tra le famiglie nobili sarde! Un saluto.
Destavara

Messaggioda Salvennor » sabato 22 maggio 2010, 14:32

Per Lidia Carta: Grazie per la precisazione relativa a Leonardo Cubello e per le ulteriori informazioni che riguardano tali legami e il Marchesato di Oristano. Anche il centro di Desulo ebbe una certa importanza nell'ambito dell'ex giudicato arborense, e anche li si stabilirono vari notabili, anche con cognome Carta, già dal 300 credo.
Ma dunque la moglie, o cmq una delle mogli, del notabile Giovanni Dejana si chiamava Carta, madre di Quirica.

Per Destavara: Credo che i cognomi Deiana, Dejana, in forma antica anche De Jana, o anche Deana e anche Diana, abbiano non solo lo stesso significato etimologico, ma anche la stessa antica origine familiare; è un cognome molto antico e relativo a rami che nel medioevo avevano in generale una elevata posizione sociale, e erano originari a quanto pare del centronord dell'isola. A volte veniva scritto in vari modi diversi per lo stesso ramo o anche per la stessa persona.
Anche il Podestà di Alghero aveva tale cognome e guidò nel 300 la difesa della città dall'assedio iberico; era legato sia ai Serra di Arborea e sia ai Doria.
Salvennor

Deana, Dej(y)ana, Deiana. Dìana

Messaggioda Destavara » sabato 22 maggio 2010, 18:27

[hmm.gif] ... Non ho sotto mano materiale per controllare a breve le etimologie, ma la cosa mi lascia un pò perplesso specie per i cognomi Deana e Diana. Deana compare già così scritto fin dal XIII sec. ed è relativo ad una stirpe legata al giudicato d' Arborea: è certo che si estinsero se non altro perchè il loro feudo fu rilevato dal fisco alla morte di Giovanni, suocero di L. Cubello, di cui avete scritto. Altri Deana compaiono ad Oristano con una prima concessione del 1635 (si può verificare tutto sul Floris-Serra). Il cognome Diana poi è proprio accentato diversamente, si pronuncia Dìana, anche se non so in quanti lo sappiano... Inoltre confrontando le blasonature Deana e Diana esse non hanno nulla in comune, mentre si capisce chiaramente le due schiatte Diana registrate (vd. il testo di Floris-Serra) fanno parte dello stesso ceppo. Se anche l'etimologia comune ai vari cognomi esistesse dare per scontata l' appartenenza ad un unico ceppo mi lascia davvero perplesso... sarebbe come dire che tutti i Carta sono legati da parentela, e visto che la parola esiste ed è diventato (con motivi di origine comunque separati) cognome in tutta Italia...!!! [hmm.gif]. Si, è un peccato che gli studi genealogici in Sardegna siano piuttosto scarni e geneali... effettivamente si potrebbero scoprire cose singolari ed interessanti.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:28, modificato 3 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » sabato 22 maggio 2010, 19:36

Si certo Lei dice bene quando afferma che il ramo di Giovanni Dejana, perlomeno quello legittimo, si estinse nel 400. Ed è vero che nel giudicato di arborea esistevano rami denominati con Deana, e nel nord isola esistevano rami denominati anche con De Jana, e nel sud dell'isola nel 300 iniziarono a essere documentati ceppi denominati con la variante Diana. Ma cmq per periodi precedenti al 500 occorre fare discorsi generali, al limite con genealogie parziali, e interpretare i vari documenti più antichi, compreso lo status sociale che traspare da essi. È chiaro che è difficile e anzi credo impossibile collegare i vari rami con un certo cognome, specie quando le stirpi sono prolifiche. Se per quello anche per i Doria liguri già nei periodi antichi è difficile collegare tra loro i vari rami- e tra l'altro vari rami già nel 400 avevano gradi di parentela non vicini.
In pratica occorre partire da metà 500, o al limite da inizi 500, e esaminare i vari rami, sia quelli titolati che quelli borghesi, e cercare di strutturare genealogie precise.
Poi per certe stirpi è più evidente la lontana e unica origine territoriale (esaminando la distribuzione geografica nel tempo e il contesto). Per altre stirpi ciò è più problematico specie quando sono dislocati in un vasto territorio già da periodi molto antichi, e dunque si ipotizza una comune origine dei vari rami anche per loro, ma non è possibile provare genealogicamente tale origine.
Cmq tali osservazioni valgono anche per la penisola. Per quanto riguarda la questione dello stemma, a volte essi sono uguali o simili, a volte sono completamete diversi anche per rami con evidente parentela. Dipende.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 22 maggio 2010, 19:55

Dimenticavo di indicare un documento che ho trovato online
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... /diana.pdf

relativo a vari rami Diana e Deana presenti a CA nei secoli passati. Ovviamente sono dati limitati e relativi ai maggiori personaggi individuati a CA. Si afferma tra l'altro l'identità tra le due forme del cognome.
Per quanto riguarda le parentele tra ceppi omonimi siti in luoghi lontani, è chiaro che anche per il cognome Carta in Italia e in Europa sono esistiti vari ceppi indipendenti come origine, in verità non tantissimi come ci si aspetterebbe dal termine etimologico; le condizioni per una maggiore prolificità evidentemente si sono verificate in Sardegna, e di solito capita così, cioè tra un gruppo di ceppi solo da uno di essi si ha una discendenza ben si ampia dei restanti, per via del concetto di probabilità.
Anche in Piemonte già nel 500 arrivarono dalla Francia (S. Genis) dei Carta (Cartas), e un ramo fu nobilitato; ma non furono molto prolifici forse anche perché non si diramarono molto. Ma cmq sono ancora esistenti in Piemonte, mischiati a quelli arrivati dalla Sardegna in tempi recenti.
Tra l'altro anche i Satta prima del 300 o cmq prima di metà 200 non sono documentati nell'isola. Ma come si fa a collegare i vari rami con il ceppo documentato per la prima volta a Bonifacio? Impossibile, perlomeno dal punto di vista diretto.
Salvennor

Messaggioda Destavara » sabato 22 maggio 2010, 20:50

Arieccomi! Ciao Salvennor. Si, concordo sulla imppossibilità di prove dirette, a meno di un miracolo documentario conservatosi chissà dove. sebbene io sia anche un assiduo frequentatore di araldicasardegna mi era sfuggita la scheda sui deana... Comunque anche lì la derivazione da Dej(i)ana è molto in forse e inoltre aggiungo quanto segue: la nobilitazione sarebbe comunque avvenuta dopo la variazione onomastica, e quindi con un Deana (o Diana-anche se questo accostamento mi ha sorpreso); io intendevo questo, nulla di più... Peccato che la scheda arrivi solo alla fine del '600... Un saluto
Ultima modifica di Destavara il lunedì 24 maggio 2010, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » domenica 23 maggio 2010, 17:50

Scusate : non sono una grande esperta in materia , ma vorrei precisare che mi ero permessa d'inserire tra parentesi il cognome Deiana o Dejana perché in queste ultime forme lo avevo sempre trovato associato al personaggio Giovanni Deana ; ciò in diversi testi compreso l'autorevole Storia della Sardegna del Carta-Raspi . Poiché non conoscevo l'esistenza del cognome Deana ,avevo pensavo si trattasse di un errore di trascrizione. Chiedo venia !
Il ramo dei Deana o Deiana di Leonardo Cubello si é certamente estinto; ciò che mi ha invece indotto a fare altre considerazioni sui Carta di Desulo é l'aver verificato da parte di questi ultimi un precoce, o se vogliamo precocissimo per la Sardegna dell'interno, livello d'istruzione con diploma di notaio pubblico riconosciuto già nella prima metà del 1600; ciò non porta assolutamente a dedurre che si tratti di rami nobiliari.
Lidia Carta

Messaggioda Destavara » domenica 23 maggio 2010, 18:18

Gentile Lidia, non credo sia colpa nostra se gli studiosi si sono occupati probabilmente della stessa famiglia chiamandola in due o tre modi diversi [arf2.gif] , comunque ora che sa che probabilmente sono la stessa stirpe potrà senz' altro trovare notizie in più: per esempio sul sito araldicasardegna c' è un intero stralcio genealogico sui DEANA, chiamati anche DIANA e che il gentile Salvennor ha già messo in evidenza nel forum. Saluti, dstvr
Destavara

Messaggioda Salvennor » domenica 23 maggio 2010, 20:17

In pratica il cognome Dejana, e le sue diffuse varianti Deana e Diana (a volte con la particella De separata), era diffuso un pò in tutta l'isola già prima del 1280, dato che risulta documentato in quasi tutti i più importanti codici e docuenti medievali sardi, tipo la maggiorparte dei Condaghi e codici del nord isola, poi se non sbaglio anche nel Condaghe di Bonarcado e in altri documenti del giudicato arborense (Sardegna centrale), e credo anche in qualche documento del sud isola. Ma da documenti ancora più antichi si evincerebbe che il luogo di origine sarebbe nel centro nord isola. E nel 300 si diffuse ancora di più.
Dunque una situazione un pò diversa da quella dei cognomi Carta, Satta e di vari altri, che sono completamente assenti, almeno fino a inizi 300, da molti documenti del centro sud Sardegna, compreso il C. di Bonarcado e le Carte Volgari di Cagliari e della diocesi di Suelli (che comprendeva anche parte dell'Ogliastra).
Mentre invece in tali codici e documenti sono citati più o meno numerosi vari rami con i cognomi più disparati, alcuni rarissimi in quei tempi, una parte dei quali oggi estinti, e in relazione a tutte le classi sociali sarde e a varie situazioni.
Dunque praticamente molti cognomi in gran parte dell'isola non esistevano, e i motivi dell'irradiazione si sono verificati più tardi (per altri cognomi prima). Per molti altri antichi cognomi invece non si sono verificate diramazioni consistenti, perlomeno fino al 700. E altri ancora erano addirittura relativamente più diffusi come numero di rami, ma non come diffusione nel territorio, rispetto a oggi.
Salvennor

Cavalierato a Francisco Carta, 1520

Messaggioda Destavara » lunedì 24 maggio 2010, 1:53

Gentili Lidia e Salvennor, nel frugare tra scartoffie mie ho trovato per puro caso una fotocopia in cui è riportato il testo latino di un diploma di concessione di cavalierato ad un certo Francesco Carta, datato Compostela, 5 aprile 1520 (mi è parso che riguardasse un figlio o nipote di tal Giovanni, ma è tardi, il latino iberico del '500 a quest' ora non lo reggo proprio). [angel] Se non lo avete già e vi interessa fatemelo sapere dicendomi come si fa per postarlo. Se poi lo avete già o non vi interessa pazienza! saluti [zzsoft.gif]
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Destavara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy