Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
... Non ho sotto mano materiale per controllare a breve le etimologie, ma la cosa mi lascia un pò perplesso specie per i cognomi Deana e Diana. Deana compare già così scritto fin dal XIII sec. ed è relativo ad una stirpe legata al giudicato d' Arborea: è certo che si estinsero se non altro perchè il loro feudo fu rilevato dal fisco alla morte di Giovanni, suocero di L. Cubello, di cui avete scritto. Altri Deana compaiono ad Oristano con una prima concessione del 1635 (si può verificare tutto sul Floris-Serra). Il cognome Diana poi è proprio accentato diversamente, si pronuncia Dìana, anche se non so in quanti lo sappiano... Inoltre confrontando le blasonature Deana e Diana esse non hanno nulla in comune, mentre si capisce chiaramente le due schiatte Diana registrate (vd. il testo di Floris-Serra) fanno parte dello stesso ceppo. Se anche l'etimologia comune ai vari cognomi esistesse dare per scontata l' appartenenza ad un unico ceppo mi lascia davvero perplesso... sarebbe come dire che tutti i Carta sono legati da parentela, e visto che la parola esiste ed è diventato (con motivi di origine comunque separati) cognome in tutta Italia...!!!
. Si, è un peccato che gli studi genealogici in Sardegna siano piuttosto scarni e geneali... effettivamente si potrebbero scoprire cose singolari ed interessanti.
, comunque ora che sa che probabilmente sono la stessa stirpe potrà senz' altro trovare notizie in più: per esempio sul sito araldicasardegna c' è un intero stralcio genealogico sui DEANA, chiamati anche DIANA e che il gentile Salvennor ha già messo in evidenza nel forum. Saluti, dstvr
Se non lo avete già e vi interessa fatemelo sapere dicendomi come si fa per postarlo. Se poi lo avete già o non vi interessa pazienza! saluti ![zzz [zzsoft.gif]](./images/smilies/zzsoft.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti