Onoreficenza al valor civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onoreficenza al valor civile

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 gennaio 2005, 23:31

Ho scoperto stasera che il mio bisnonno nel 1919 ad appena 20 anni ricevette una medaglia al valor civile (credo d'argento) poichè con atto eroico, esponendo la propria vita a manifesto pericolo, salvava la vita ad alcune persone

Purtroppo per ora non so questa medaglia e l'attestato che fine abbiano fatto. Vorrei cercare l'atto originale ma non so bene dove cercare.

Ho controllato nelle onoreficenze dello Stato Italiano. Le norme per la concessione di ricompense al valore civile furono fissate con L. 2 gennaio 1958, n. 13

Presumo dunque che l'onoreficenza nel 1919 fosse diversa dall'attuale. Sapete darmi notizie su tale onoreficienza? Dove posso cercare?

PS da stasera sono ancora più fiero del mio bisnonno :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 23:34

Complimenti sinceri a suo nonno!
La vera nobiltà è proprio la virtù!
E l'esempio degli avi deve essere di stimolo a fare almeno altrettanto nella vita (se non di più).

Saluti cordiali
Grimaldi

Valor civile

Messaggioda Fabio7131 » sabato 29 gennaio 2005, 13:34

Beh una prima ricerca, tra l'altro molto veloce potrebbe svolgerla presso gli archivi dei giornali della zona dove l'avo si è distinto
consultare poi l'archivio storico di quel comune (solitamente queste decorazioni lasciano una traccia nei verbali di consiglio { ....questà Municipalità dovendo dare al Figlio Suo il giusto risalto per le future generazioni vuole tributare...ecc.ecc}
Se il paese era sede di almeno Comando Tenenza Carabinieri Reali (non Stazione!!!!!) è probabile che i Nostri Benemeriti abbiano fornito le informazioni al Ministero degli Interni (copia del rapporto......ecc)
Altrimenti in ultima causa.......consultare l'Ufficio Storico del Ministero degli Interni- ( mi riservo di comunicarle l'esatto Ufficio )e li dovrebbe riuscire ad ottenere tutto quello che le occorre
sperando di esserle stato utile

Fabio G. Curone

Ab oriente et occidente semper fidelis
Fabio7131

Re: Onoreficenza al valor civile

Messaggioda CRFÓB » sabato 29 gennaio 2005, 15:49

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho controllato nelle onoreficenze dello Stato Italiano. Le norme per la concessione di ricompense al valore civile furono fissate con L. 2 gennaio 1958, n. 13

La medaglia al valor civile fu istituita il 30 aprile 1851 da Vittorio Emanuele II. In un primo tempo erano previste medaglie d’oro e d’argento. In seguito (29 aprile 1888) Umberto I sostituì la subordinata “menzione onorevole al valor civile” con la classe di bronzo. Nel 1889, infine, fu istituito pure un “attestato di benemerenza al valor civile” per ricompensare quegli atti che non raggiungevano il limite per essere premiati con la medaglia di bronzo.

CRFÓB
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Attestato di pubblica benemerenza al valor civile

Messaggioda pietro.i » sabato 29 gennaio 2005, 17:54

Egregi frequentatori del forum,
avendo trattato in questa discussione dell'attestato di pubblica benemerenza al valor civile, quelli di epoca repubblicana, vorrei chiedervi dove è possibile reperire l'elenco degli insigniti: cioè in rete è disponibile un elenco aggiornato oppure presso quale ufficio occorre chiedere informazioni? Inoltre, sapete in che periodo dell'anno vengono concesse queste benemerenze di competenza del Ministro dell'Interno?
Grazie.

Pietro I.
pietro.i

Re: Attestato di pubblica benemerenza al valor civile

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 gennaio 2005, 20:06

pietro.i ha scritto:Egregi frequentatori del forum,
avendo trattato in questa discussione dell'attestato di pubblica benemerenza al valor civile, quelli di epoca repubblicana, vorrei chiedervi dove è possibile reperire l'elenco degli insigniti: cioè in rete è disponibile un elenco aggiornato oppure presso quale ufficio occorre chiedere informazioni? Inoltre, sapete in che periodo dell'anno vengono concesse queste benemerenze di competenza del Ministro dell'Interno?
Grazie.

Pietro I.

Ringrazio il signor Fabio7131 per i suggerimenti e il signor CROFB per la segnalazione legislativa (che ho trovato anche sul sito dei carabinieri http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non_tutti_sanno_che/abbecedario/Medaglia%20al%20valor%20civile.htm).

Comincerò contattando proprio i carabinieri di Ancona e poi mi rivolgerò al ministero dell'interno e della difesa.

Purtroppo esiste un albo on line (http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp) ma ho notato che pur essendo presenti tutte le medaglie al valor militare, mancano completamente quelle al valor civile pre-repubblica. Il progetto di inserire l'albo completo di tutte le medaglie sul sito del quirinale è ancora in fase di allestimento. Magari scriverò anche alla presidenza del consiglio.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 gennaio 2005, 20:12

Tra l'altro è cambiata un po l'onoreficienza:

- all'epoca il nastro della decorazione portava i tre colori nazionali e la medaglia aveva da un lato la Croce di Savoia circondata dal motto "AL VALOR CIVILE” nell'altro il nome del decorato inciso in mezzo a due rami di quercia, con indicazione del luogo e del giorno dell'azione meritoria.

- oggi il nastro della decorazione porta sempre i tre colori nazionali e la medaglia ha da un lato è effigiato lo stemma ufficiale della Repubblica con intorno la dicitura "AL VALORE CIVILE" e sull'altro è inciso, in mezzo a due rami di quercia, il nome del decorato con l'indicazione del luogo e del giorno in cui è avvenuta l'azione.

Hanno sostituito la croce Savoia con lo stemma della repubblica
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 febbraio 2005, 22:47

A titolo di cronaca, vi racconto l'epilogo della storia... ieri sono andato a casa di mio nonno e ho messo tutto a soqquadro :lol: :lol: .. alla fine finalmente è uscito il diploma di concessione (purtroppo la medaglia per ora non si trova).. è un diploma di concessione di medaglia di bronzo al valor di marina per un'azione eroica del 1920 nelle acque di Colombo (capitale dell'attuale Sri Lanka)..

..il diploma l'ho già fatto incorniciare.. sono molto contento di averlo ritrovato.. è per me molto suggestivo..

..vorrei sapere se posso chiedere ulteriori informazioni, e in caso positivo quali e a chi..

..questa dovrebbe essere la medaglia..

Immagine

Il R.D. 12 luglio 1938, n. 1324 e succ. mod. riporta quanto segue:

La medaglia al valor di marina ha il diametro di 33 millimetri. Sopra un lato è effigiato, in mezzo a due rami di alloro e di quercia, l'emblema araldico della Marina militare di cui all'art. 1 del decreto legislativo 9 novembre 1947, n. 1305, con intorno la leggenda "al valor di marina"; sull'altro lato, in mezzo a due rami di quercia, è inciso il nome di colui al quale è concessa, con la indicazione del luogo e della data del fatto.
Essa si porta sulla sinistra del petto, ed il nastro di colore azzurro ha due piccoli filetti in bianco ai lati, l'uno di millimetri tre e l'altro di millimetri quattro

Sapete nel 1920 come erano la medaglia e il nastro?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 1:19

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sapete nel 1920 come erano la medaglia e il nastro?

Il nastro era identico, invece la medaglia aveva al centro lo scudo sabaudo coronato circondato da serti di alloro e di quercia, con la medesima legenda "AL VALORE DI MARINA" sui lati.
Al retro vi è una corona di quercia entro la quale si incideva, generalmente, il nome del decorato e il luogo dell'avvenimento.

Se qualcuno mi spiega come inviare immagini potrei anche postare qualche foto dal mio archivio.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 febbraio 2005, 8:38

La ringrazio signor Milord per la precisazione..

.. le immagini se dispone di uno spazio web le inserisce li e poi nel forum le mette con
Codice: Seleziona tutto
[img]http://www.suosito.it/nomeimmagine[/img]
..

.. altrimenti le spedisce al signor Cravarezza (moderatore@anticheopinioni.it) e provvederà lui ad inserirle nel forum :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 11:44

Ho provveduto, in questo momento, alla spedizione di un immagine di un valor di marina in bronzo al signor Cravarezza, purtroppo non ho ora disponibile una immagine di un argento...
Spero che l'immagine della medaglia venga messa on line al più presto.

Milord
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 16 febbraio 2005, 13:09

Egregi Signori,
ecco l'immagine della medaglia inviatami dal gentilissimo Milord:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours