Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 8:40

alfaomega033 ha scritto:Pensi però se il G8 di Genova fosse stato gestito dalla Protezione Civile, con quel che è successo in quei giorni non credo che sarebbe andato tutto liscio come l'olio, a mio parere i "facinorosi" avrebbero ben oltre oltrepassato la zona c.d. rossa, con ciò che ne sarebbe scaturito e c'è lo possiamo immaginare, ma questa è un'altra storia..........
Grazie e buona notte a tutti!
Alfaomega033.-

Questa è la logica conseguenza del riunire dentro un unico calderone, cose quali possono essere un'attività di protezione civile oppure un'operazione di ordine pubblico che, sebbene "a volte" complementari tra loro, rivestono senza alcun dubbio una valenza giuridica del tutto diversa, vengono svolte con modalità ovviamente differenti, vedendo la partecipazione di personale la cui spinta motivazionale, spesso e volentieri, è completamente divergente.
Ciò conferma, a mio modestissimo parere, lo scarso valore che ormai venga attribuito a questa decorazione, visto e considerato che sembrerebbe accomunare indistintamente chi si spende in attività umanitarie e di soccorso con chi, invece, svolge attività di pubblica coercizione (mi azzardo a fare questa affermazione proprio perchè, in svariate occasioni, nel corso degli anni, ho svolto entrambre le attività, sulla cui liceità ovviamente non corre alcun dubbio, e quindi, credo, di percepirne alquanto la differenza).
Pertanto, sarebbe auspicabile che, anche a livello premiale, le due cose venissero tenute ben distinte.
Buona giornata a tutti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 27 gennaio 2010, 10:42

Cara Volpegrigia72,
la coercizione, di certo è figlia della provocazione, dell'istigazione e dell'aggressione spontanea da parte, nel caso del G8 di Genova, di alcuni facinorosi.

La Polizia Giudiziaria, ha come primo compito, quello della prevenzione ..........
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:19

Caro Giubileum, vengo e mi spiego...
Per attività di pubblica coercizione, si intende un'attività svolta dallo Stato, attraverso suoi rappresentati (FF.OO.), mediante l'attuazione di misure di carattere potestativo ed impositivo (nel caso specifico del G 8, attraverso l'imposizione diretta alla popolazione e/o a determinati soggetti di tenere una certa condotta oppure di astenersi da determinati altri tipi di condotte). Quindi il termine, scevro da qualsiasi significato politico morale ecc., è meramente tecnico e sta ad indicare unicamente l'esercizio di una legittima prerogativa dello Stato.
Poi, se vogliamo proprio specificare, in questo caso si parla di ordine pubblico e pubblica sicurezza, nel senso di polizia di prevenzione, i cui organi e l'attività vengono regolati dal dettato normativo del Regio Decreto nr. 773 del 18.06.1931 cd. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e successive modificazioni ed integrazioni. La polizia giudiziaria è una cosa differente, in quanto i suoi compiti prevedono ex art. 55 del codice di procedura penale:
prendere notizia dei reati (già commessi);
impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori;
ricercarne gli autori;
compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale.
Le due normative, come ovvio, sono strettamente interconnesse ed una è conseguenza dell'altra in quanto se vi è una turbativa dell'ordine pubblico, normalmente si assiste ad una o più violazioni di norme di carattere penale (reati), ma non sono la stessa cosa.
Cordialmente, Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:42

[thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 8 febbraio 2010, 2:38

Volpegrigia72 ha scritto:
alfaomega033 ha scritto:Pensi però se il G8 di Genova fosse stato gestito dalla Protezione Civile, con quel che è successo in quei giorni non credo che sarebbe andato tutto liscio come l'olio, a mio parere i "facinorosi" avrebbero ben oltre oltrepassato la zona c.d. rossa, con ciò che ne sarebbe scaturito e c'è lo possiamo immaginare, ma questa è un'altra storia..........
Grazie e buona notte a tutti!
Alfaomega033.-

Questa è la logica conseguenza del riunire dentro un unico calderone, cose quali possono essere un'attività di protezione civile oppure un'operazione di ordine pubblico che, sebbene "a volte" complementari tra loro, rivestono senza alcun dubbio una valenza giuridica del tutto diversa, vengono svolte con modalità ovviamente differenti, vedendo la partecipazione di personale la cui spinta motivazionale, spesso e volentieri, è completamente divergente.
Ciò conferma, a mio modestissimo parere, lo scarso valore che ormai venga attribuito a questa decorazione, visto e considerato che sembrerebbe accomunare indistintamente chi si spende in attività umanitarie e di soccorso con chi, invece, svolge attività di pubblica coercizione (mi azzardo a fare questa affermazione proprio perchè, in svariate occasioni, nel corso degli anni, ho svolto entrambre le attività, sulla cui liceità ovviamente non corre alcun dubbio, e quindi, credo, di percepirne alquanto la differenza).
Pertanto, sarebbe auspicabile che, anche a livello premiale, le due cose venissero tenute ben distinte.
Buona giornata a tutti.

...questa osservazione la posi anche sulla "scrivania" del Responsabile dell'ufficio Affari Generali - Onorificenze e Speciali Elargizioni del D.P.C., rimasta senza risposta...
alfaomega033

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 febbraio 2010, 12:49

alfaomega033 ha scritto:...questa osservazione la posi anche sulla "scrivania" del Responsabile dell'ufficio Affari Generali - Onorificenze e Speciali Elargizioni del D.P.C., rimasta senza risposta...

Egregio sig. Alfaomega033... da modesto appartenente ale FF.OO. che, nel tempo libero svolge, altrettanto modestamente, l'attività di volontario del soccorso della C.R.I., sfortunatamente per me non sono dotato di tali prerogative.
In effetti, tempo addietro, giusto a livello di chiacchiera telefonica con un incaricato di questo ufficio, peraltro molto gentile e disponibile, lo avevo fatto per davvero ciò che dice, però il medesimo, come ovvio, e non poteva essere altrimenti, mi aveva sostanzilmente risposto che le decisioni inerenti all'oggetto di questa discussione non le prende di certo lui e che, in poche parole, al momento, bisogna, per così dire,accontentarsi di quello che passa il convento... o meglio... il governo.
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda tuttiperuno » lunedì 1 marzo 2010, 11:21

Ciao a tutti.
E' molto tempo che il forum delle benemerenze è privo di fermento: bhé allora vi stuzzico un pò!
Notizie da fonte certa: il Dipartimento pare che abbia qualcosa in pentola che innova la norma o rimuove qualche vincolo imposto.
Pare che il dibattito che si è aperto, anche sui media, abbia attirato l'attenzione dei vertici dipartimentali, e questo credo che dimostri ancora una volta come il Dipartimento sia sensibile alle richieste della base.
Non ci regalano nulla e non credo che revochino il produttore unico, ma ho avuto il sentore che qualcosa stia per cambiare.
Da quello che ho appreso dai miei canali, non è un dietrofront, pare che sia solo un aggiustamento di tiro a procedura avviata a seguito delle innumerevoli lagnanze sollevate, che il Dipartimento pare che abbia condiviso.
Aspettiamo notizie certe e onore al merito di chi si è messo una mano sulla coscienza.
tuttiperuno

Messaggioda KikkoMax » lunedì 1 marzo 2010, 17:43

tuttiperuno ha scritto:Rispondo a Duca D'Abruzzo e a Goffredo di Buglione: nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 10 novembre 2009, n. 262 è stato pubblicato il decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2009, con il quale sono stati individuati gli interventi straordinari per il quali è possibile beneficiare della benemerenza.
Gli eventi sono tre: Rifiuti in Campania, Sisma Abruzzo e G8 (La Maddalena e L'Aquila)

Questo è corretto, ma il decreto da Lei citato individua semplicemente gli eventi per cui sarà riconosciuta la benemerenza e non consente a chi ha partecipato a tali di eventi di fregiarsi d'ufficio della stessa ma solo dopo apposito decreto di concessione con allegata la lista degli aventi diritto.

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda tuttiperuno » martedì 2 marzo 2010, 12:58

Questa mi pare di capire che è la procedura: vengono individuati degli eventi e poi gli Enti con i quali abbiamo partecipato formulano la segnalazione, quindi i nominativi vengono pubblicati nella GURI in un elenco a corredo di un ulteriore DPCM. Da quella data potremo fregiarci...
Per quanto riguarda il calderone degli eventi di cui si diceva prima, concordo pienamente che è difficile valutare gli eventi "meritevoli".
Ovviamente ognuno di noi ha nel cuore e negli occhi un evento che non è stato individuato e forse non lo sarà mai: però forse con il nuovo DPCM 19 dicembre 2008 mi sembra che siano stati individuati anche dei criteri oggettivi che una Commissione dovrà valutare.
Come primo requisito, mi pare di capire che c'è la cessazione dello stato di emergenza o di grande evento; poi ci sono tutta una serie di altri parametri.
Staremo a vedere.
tuttiperuno

Messaggioda Black_Jack » mercoledì 3 marzo 2010, 15:01

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 17/06/2005, venivano indicati come "GRANDE EVENTO", le olimpiadi invernali che si sarebbero svolte nella citta di torino nel febbraio del 2006.
Con ciò, vorrei sapere se si sta muovendo qualcosa sul rilascio di qualche benemerenza o altro, al personale che ha lavorato all'evento.
Grazie
Black_Jack

Messaggioda tuttiperuno » mercoledì 3 marzo 2010, 16:48

Da quanto so, non tutti i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, deliberati dal Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 5 comma 2 della 225/92, quindi dichiarativi di stato di emergenza o grande evento, rientrano tra quelli che sono meritevoli della benemerenza.
Occorre un ulteriore decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Sottosegretario di Stato che, su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile, in seguito alla valutazione della Commissione di cui all'art. 7 del DPCM 19 dicembre 2008, individui quelli meritevoli, in base a criteri oggettivi e determinati dal citato DPCM del 2008.
La Commissione non mi consta che si sia ancora costituita, ancorchè mi pare che esista. Forse stanno aspettando che termini la segnalazione per i tre eventi G8 sisma AQ e RFT.NA.
Detto ciò, di Torino non so nulla.
tuttiperuno

Messaggioda ALFALIMA » venerdì 5 marzo 2010, 18:10

tuttiperuno ha scritto:Questa mi pare di capire che è la procedura: vengono individuati degli eventi e poi gli Enti con i quali abbiamo partecipato formulano la segnalazione, quindi i nominativi vengono pubblicati nella GURI in un elenco a corredo di un ulteriore DPCM. Da quella data potremo fregiarci...
Per quanto riguarda il calderone degli eventi di cui si diceva prima, concordo pienamente che è difficile valutare gli eventi "meritevoli".
Ovviamente ognuno di noi ha nel cuore e negli occhi un evento che non è stato individuato e forse non lo sarà mai: però forse con il nuovo DPCM 19 dicembre 2008 mi sembra che siano stati individuati anche dei criteri oggettivi che una Commissione dovrà valutare.
Come primo requisito, mi pare di capire che c'è la cessazione dello stato di emergenza o di grande evento; poi ci sono tutta una serie di altri parametri.
Staremo a vedere.

salve,
confermo in pieno la procedura descritta, attualmente presto servizio presso il DPC ed avendo partecipato a due dei tre eventi per i quali è in itinere la concessione della benemerenza vi confermo che la stessa procedura sta andando avanti.
se occorrono delucidazioni o scansioni di documentazione particolare chiedete pure, se sarò in grado lo farò ben volentieri .
saluti.
saluti.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda mdelsin » venerdì 5 marzo 2010, 19:21

Se è possibile visionare il brevetto di concessione
Grazie
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Francesco Maria » domenica 7 marzo 2010, 11:47

Vorrei porre un quesito che in parte esula la tematica del topic ma mi sorge tale curiosità.
Gli Ordini Cavallereschi (parliamo di quelli riconosciuti [cool.gif] ), Ordine di Malta escluso vista la presenza del Cisom, possono accreditarsi (naturalmente solo l'organo centrale) come referenti per la concessione dell'attestato in questione?? Se appunto alcune delegazioni (che faranno poi capo all'organismo centrale) partecipano per l'assistenza e l'aiuto di popolazioni colpite da calamità rientrano in questa possibile casistica o l'Ordine dovrebbe essere iscritto nell'albo di protezione civile per potersi accreditare? Scusandomi per la domanda un pò fuori luogo resto in attesa di cortesi risposte.
Grazie

Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda Black_Jack » lunedì 8 marzo 2010, 10:31

ALFALIMA ha scritto:
tuttiperuno ha scritto:Questa mi pare di capire che è la procedura: vengono individuati degli eventi e poi gli Enti con i quali abbiamo partecipato formulano la segnalazione, quindi i nominativi vengono pubblicati nella GURI in un elenco a corredo di un ulteriore DPCM. Da quella data potremo fregiarci...
Staremo a vedere.

salve,
confermo in pieno la procedura descritta, attualmente presto servizio presso il DPC ed avendo partecipato a due dei tre eventi per i quali è in itinere la concessione della benemerenza vi confermo che la stessa procedura sta andando avanti.
se occorrono delucidazioni o scansioni di documentazione particolare chiedete pure, se sarò in grado lo farò ben volentieri .
saluti.
saluti.

Ecco vorrei sapere se si sta muovendo qualcosa per quanto riguarda i giochi olimpici di Torino 2006.
Grazie
Black_Jack

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia