alfaomega033 ha scritto:Pensi però se il G8 di Genova fosse stato gestito dalla Protezione Civile, con quel che è successo in quei giorni non credo che sarebbe andato tutto liscio come l'olio, a mio parere i "facinorosi" avrebbero ben oltre oltrepassato la zona c.d. rossa, con ciò che ne sarebbe scaturito e c'è lo possiamo immaginare, ma questa è un'altra storia..........
Grazie e buona notte a tutti!
Alfaomega033.-
Questa è la logica conseguenza del riunire dentro un unico calderone, cose quali possono essere un'attività di protezione civile oppure un'operazione di ordine pubblico che, sebbene "a volte" complementari tra loro, rivestono senza alcun dubbio una valenza giuridica del tutto diversa, vengono svolte con modalità ovviamente differenti, vedendo la partecipazione di personale la cui spinta motivazionale, spesso e volentieri, è completamente divergente.
Ciò conferma, a mio modestissimo parere, lo scarso valore che ormai venga attribuito a questa decorazione, visto e considerato che sembrerebbe accomunare indistintamente chi si spende in attività umanitarie e di soccorso con chi, invece, svolge attività di pubblica coercizione (mi azzardo a fare questa affermazione proprio perchè, in svariate occasioni, nel corso degli anni, ho svolto entrambre le attività, sulla cui liceità ovviamente non corre alcun dubbio, e quindi, credo, di percepirne alquanto la differenza).
Pertanto, sarebbe auspicabile che, anche a livello premiale, le due cose venissero tenute ben distinte.
Buona giornata a tutti.

), Ordine di Malta escluso vista la presenza del Cisom, possono accreditarsi (naturalmente solo l'organo centrale) come referenti per la concessione dell'attestato in questione?? Se appunto alcune delegazioni (che faranno poi capo all'organismo centrale) partecipano per l'assistenza e l'aiuto di popolazioni colpite da calamità rientrano in questa possibile casistica o l'Ordine dovrebbe essere iscritto nell'albo di protezione civile per potersi accreditare? Scusandomi per la domanda un pò fuori luogo resto in attesa di cortesi risposte.