Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Tilius » martedì 5 gennaio 2010, 11:22

nicolad72 ha scritto:Quella delle economie di scala è davvero forte... [jump.gif] ottima battuta!

Bé... avendo un venditore monopolista ed essendo la medaglia destinata a una pletora sterminata di gente... i pezzi da produrre sono innumerevoli... ergo ci si può riempire la bocca con l' economia di scala non senza ragion veduta... ImmagineImmagineImmagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 gennaio 2010, 12:52

Salve,

io sarò pure un inguaribile tradizionalista, ma mi pare che i vari enti dello Stato dimentichino che esiste un'azienda pubblica nota come "Istituto Poligrafico e Zecca dell Stato", che -curiosamente- avrebbe la specializzazione per produrre decorazioni (quelle che i collezionisti amano tanto per il loro marchietto "Z"). Ma pare che ci se ne dimentichi. O sbaglio?

Ma è anche vero che ora viviamo in tempi di "privatizzazione" dei servizi e che tutto deve essere affidato per concorso o appalto con offerta al ribasso, cosa che per le decorazioni a quanto pare ci fa precipitare in abissi di orrore estetico...

Medaglia a poco prezzo, qualità che fa' ribrezzo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda tuttiperuno » martedì 5 gennaio 2010, 13:09

Mi pare che la discussione si stia concentrando più sull'unico canale produttivo/distributivo, sulle teorie economiche e sulle tematiche estetiche, che sul vero e proprio problema.
Premetto che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo partecipato ad eventi di protezione civile e che tutti noi siamo "Servitori dello Stato", chi a pagamento perché dipendente, chi gratis perché volontario. Per me, servire lo Stato significa rispettare ed accettare le norme vigenti, indipentemente se siano "giuste" o meno... neanche un magistrato dovrebbe essere pagato per esprimere giudizi sulle norme, ma sulle fattispecie regolate dalle norme. E pertanto se il Dipartimento ha inteso individuare un canale distributivo biennale, non ci trovo nulla di sbagliato, del resto ha fatto una gara ed una società si è aggiudicata la commessa. Ciò mi fa presumere che le altre società invitate avevano offerto un prezzo più alto per il servizio che il Dipartimento aveva richiesto. Tra due anni si svolgerà una gara pubblica, da quel che vedo sul Decreto attuativo, e potremo, a ragion veduta, capire se i 120 auro sono un furto o meno. Ogni ulteriore considerazione è mera illazione priva di fondamento.
Dire che a nove euro si comprano le stesse medaglie, mi pare difficile: brutte o belle che siano (de gustibus non disputandum est), quelle ufficiali hanno dimensioni e composizione merceologica determinate e poi mi pare di capire che il Dipartimento abbia inteso instaurare un sistema di standardizzazione ed uniformità, nonché mantenere il monitoraggio delle insegne vendute apponendo il n. di conio sul retro della medaglia e verificare che chi compra sia titolato a farlo. Anche su questo non ci trovo nulla di male, è una strategia per il raggiungimento di determinati obiettivi che noi non conosciamo, ma lungi da me pensare che sotto ci sia qualcosa di torbido.
Il problema vero, a mio parere, è l'inscindibilità della vendita per pezzi: chi ha una divisa si fregerà del nastrino, chi va in parata indosserà la medaglia grande, in cerimonie ufficiali si indosserà la piccola, in giacca e cravatta la rosetta ed in emergenza o in esercitazione, potrà essere indossato lo speciale distintivo (così reca espressamente la norma), ma a che pro? Io credo che se ne utilizzerò una sola, è grasso che cola.
Però il cofanetto l'ho comprato e me lo metto a casa in bella mostra e ne vado fiero, ogni ulteriore commento, per la mia situazione, è superfluo.
Ovviamente non tutti siamo disposti a pagare i 120 euro per un qualcosa che poi, all'atto pratico non utilizzeremo.
Secondo me è questo il vero problema: non il costo della singola medaglia a 9 o a 20 euro, perché il confronto con altre offerte c'è stato. E su questa considerazione non posso che concordare pienamente, nonostante la richiamata standardizzazione e uniformità.
tuttiperuno

Messaggioda massi » martedì 5 gennaio 2010, 13:22

Kratos ha scritto:Ora, a parte quanto si legge e si vede sul noto sito del rivenditore unico, non si trova in G. U. alcun riferimento al fatto che vengano aboliti stelletta e/o torre per nastrino in luogo di un'unico triangolo P. C. naz. o triskel che si voglia, sicchè valgono le disposizioni di legge, ed i rivenditori, come da prassi consolidata, preparano le insegne rispettando quanto deliberato ufficialmente.

Gentile Kratos, mi permetto garbatamente di dissentire, il DPCM del 28/04/2009 pubblicato sulla G.U n° 186 del 12/08/2009 all'art. 1,2,3,4 indica le modifiche alle caratteristiche uniche delle insegne e sostituisce le stelle e le corone con il logo della Protezione Civile Nazionale, considerando anche che: -"..nel corso dell'intervento della squadra protezione civile non deve assumersi una distinzione tra il soggetto militare ed il soggetto civile e che, pertanto, l'attestazione rilasciata dalla struttura di coordinamento interforze sulle insegne deve raffigurare l'apposito logo della protezione civile nazionale."-

cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda capitano » martedì 5 gennaio 2010, 14:45

Sarà difficile vedere gare pubbliche con la P.C. SPA. ;)
Saluti.
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda tuttiperuno » martedì 5 gennaio 2010, 15:17

capitano ha scritto:Sarà difficile vedere gare pubbliche con la P.C. SPA. ;)
Saluti.

Sono pronto a scommettermi una cena....... [angel]
tuttiperuno

Messaggioda Goffredo di Buglione » martedì 5 gennaio 2010, 15:50

Carissimi,
l'essere stato presente con la protezione civile presso L'Aquila lo scorso aprile rientra tra i grandi eventi di cui ci si puo' fregiare???

Grazie e a presto

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda Duca d'Abruzzo » martedì 5 gennaio 2010, 16:24

Negativo, poichè la Gazzetta Ufficiale non è stata ancora pubblicata.
Sint ut sunt aut non sint.
Duca d'Abruzzo

Messaggioda Auriga » martedì 5 gennaio 2010, 17:48

massi ha scritto:
Kratos ha scritto:Ora, a parte quanto si legge e si vede sul noto sito del rivenditore unico, non si trova in G. U. alcun riferimento al fatto che vengano aboliti stelletta e/o torre per nastrino in luogo di un'unico triangolo P. C. naz. o triskel che si voglia, sicchè valgono le disposizioni di legge, ed i rivenditori, come da prassi consolidata, preparano le insegne rispettando quanto deliberato ufficialmente.

Gentile Kratos, mi permetto garbatamente di dissentire, il DPCM del 28/04/2009 pubblicato sulla G.U n° 186 del 12/08/2009 all'art. 1,2,3,4 indica le modifiche alle caratteristiche uniche delle insegne e sostituisce le stelle e le corone con il logo della Protezione Civile Nazionale, considerando anche che: -"..nel corso dell'intervento della squadra protezione civile non deve assumersi una distinzione tra il soggetto militare ed il soggetto civile e che, pertanto, l'attestazione rilasciata dalla struttura di coordinamento interforze sulle insegne deve raffigurare l'apposito logo della protezione civile nazionale."-

cordialmente
Massimiliano

Gentile massi,
davvero puntuale e pertinente, La ringrazio per la precisazione fornita a Kratos, prendo atto e mi adeguo anch'io.
Kratos.
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda tuttiperuno » martedì 5 gennaio 2010, 18:21

Rispondo a Duca D'Abruzzo e a Goffredo di Buglione: nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 10 novembre 2009, n. 262 è stato pubblicato il decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2009, con il quale sono stati individuati gli interventi straordinari per il quali è possibile beneficiare della benemerenza.
Gli eventi sono tre: Rifiuti in Campania, Sisma Abruzzo e G8 (La Maddalena e L'Aquila)
tuttiperuno

Messaggioda friulidoc » martedì 5 gennaio 2010, 19:01

rimango dell'idea che sia pazzesco non aver inserito il G8 di Genova in nessun nastrino ... chi c'è stato mi può capire.
friulidoc

Messaggioda adj » martedì 5 gennaio 2010, 23:21

friulidoc ha scritto:rimango dell'idea che sia pazzesco non aver inserito il G8 di Genova in nessun nastrino ... chi c'è stato mi può capire.

Sarà, ma andando avanti di questo passo ogni fine partita un po' tumultuoso vedrebbe accorate richieste di apposito nastrino.

Il G8 di Genova è stato un momento di grande tensione e di scriteriati e vigliacchi atti di teppismo, ma ricordiamoci che una volta un nastrino significava un'intera campagna di guerra.
adj

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:56

...e qui non vorrei sembrare noioso e ripetitivo, tornando alla accalorata discussione dell'estate 2008, dove sostenevo (ammetto, col supporto morale di mio padre) una radicale riforma dei sistemi premiali Militare e Civile...

Buon'Epifania,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:27

Elmar Lang ha scritto:...e qui non vorrei sembrare noioso e ripetitivo, tornando alla accalorata discussione dell'estate 2008, dove sostenevo (ammetto, col supporto morale di mio padre) una radicale riforma dei sistemi premiali Militare e Civile...

Buon'Epifania,

Elmar Lang

Enzo... qua qualcuno ha augurato un 2010 latore di tanti nastrini... per questi, quelli che la pensano come me e te, andrebbero eliminati...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:47

adj ha scritto:
friulidoc ha scritto:rimango dell'idea che sia pazzesco non aver inserito il G8 di Genova in nessun nastrino ... chi c'è stato mi può capire.

Sarà, ma andando avanti di questo passo ogni fine partita un po' tumultuoso vedrebbe accorate richieste di apposito nastrino.

Il G8 di Genova è stato un momento di grande tensione e di scriteriati e vigliacchi atti di teppismo, ma ricordiamoci che una volta un nastrino significava un'intera campagna di guerra.

Sarebbe più appropriato inserire il G8, a mio parere, nel nastrino "Domino" (per i militari) relativo al D.M. 11 aprile 2003:
"Croce commemorativa per il mantenimento dell'ordine pubblico e la salvaguardia delle libere istituzioni.
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia