Ordine Militare d'Italia (già di Savoia)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Militare d'Italia (già di Savoia)

Messaggioda lilo » martedì 8 dicembre 2009, 15:04

aspirante cavaliere ha scritto:llilio, attualmente un militare vivente insignito di piu classi dell' Ordine è il gen.c.a Mauro del Vecchio ( cavaliere, poi commendatore, attualmente grande ufficiale) e nell' uniforme ordinaria indossa i 3 nastrini

Non metto in dubbio quanto mi dice ma un mio amico che gestisce una sartoria militare mi ha riferito di aver conosciuto un alto ufficiale (nostro contemporaneo) del nostro esercito che nel suo medagliere indossava 'contemporaneamente' i tre nastini dell'anzianità di servizio (uno senza niente e gli altri con la 'torretta' e la 'stelletta', rispettivamente) per i 16, 25 e 40 anni. Quando a tale 'ufficiale' gli è stato fatto notare che il maggiore includeva e assorbiva gli altri e che questi quindi non dovevano essere rimontati, lui si è offeso, se ne è andaton e non si è fatto più rivedere.

Per tale motivo mi lasci avere alcuni dubbi sulla correttezza dei medaglieri moderni.

Comunque e per informazione mi interessano i medaglieri di personaggi importanti relativi ad un periodo che va dalla Guerra di Cina (1900) fino all'immediato dopoguerra.

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda lilo » martedì 8 dicembre 2009, 15:12

nicolad72 ha scritto:I motivi possono essere diversi....

... uno (magari) non sovraccaricare troppo il medagliere... anche se ai più (pataccari) potrà apparire come una bestemmia, ma una volta gli uomini di buon gusto erano la maggioranza... oggi son rimasti in pochi...

Salve Nicola,

Grazie per l'ipotesi formulata ma qui - rispettosamente - non si tratta di buon gusto o meno ma di verificare attraverso l'esame delle fotografie d'epoca (quale migliori testimoni ??) se lo specifico regolamento veniva messo in atto nella pratica oppure no.

Di nuovo, qualcuno è in grado di postare qualche fotografia rilevante per la discussione ?

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 8 dicembre 2009, 16:10

lilo ha scritto: Non metto in dubbio quanto mi dice ma un mio amico che gestisce una sartoria militare mi ha riferito di aver conosciuto un alto ufficiale (nostro contemporaneo) del nostro esercito che nel suo medagliere indossava 'contemporaneamente' i tre nastini dell'anzianità di servizio (uno senza niente e gli altri con la 'torretta' e la 'stelletta', rispettivamente) per i 16, 25 e 40 anni.

...Ecco appunto un "alto" esempio di pataccaro a cui faceva riferimento il gentile Nicolad72.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 8 dicembre 2009, 16:13

nicolad72 ha scritto:I motivi possono essere diversi... uno (magari) non sovraccaricare troppo il medagliere...

Gentile Nicolad72,
probabilmente ha ragione, ecco una foto in cui il generale Cadorna portava solo tre nastrini dei molti che aveva:
http://media.photobucket.com/image/%252 ... adorna.jpg .
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 8 dicembre 2009, 16:27

lilo ha scritto: Di nuovo, qualcuno è in grado di postare qualche fotografia rilevante per la discussione ?

Ecco la foto del tenente generale Pennella, lucano, uno degli artefici di Vittorio Veneto:

Immagine

A presto.

PMMO

PS La foto l'ho trovata con una semplice ricerca su google immagini, mezzo che consiglio anche a Lei di usare.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda lilo » martedì 8 dicembre 2009, 16:53

Gent.mo Sig. Onorati,

Grazie per aver postato questa stupenda foto. Vorrei tuttavia farle notare che il mio specifico interesse è nel trovare una foto in cui senza ombra di dubbio si può riscontrare il fatto che venivano contemporaneamente indossati diversi nastrini dell'OMS, indicanti la concessione di diverse classi di detto Ordine.

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda Tilius » martedì 8 dicembre 2009, 21:27

Di fotografie di insigniti di più classi dell'OM di Savoia piuttosto che d'Italia ne troverai pochine per il semplice fatto che sono stati ben pochi gli insigniti di più classi (già sono pochi quelli che hanno dimostrato il valore per riceverne una, di classe).
Ti sono state mostrate due foto d'epoca con più gradi in formato regolamentare tutti indossati, e una foto contemporanea con più gradi come nastrini. In più c'é lo statuto. E ancora non ti basta... [bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 dicembre 2009, 21:38

bhe Tilius ha ragione...

La normativa (in primis) e le immagini parlano chiaro...

... il resto sembra un "forse! ... ma non mi fido" che potrebbe non garbare a chi le ha dato risposte.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda lilo » mercoledì 9 dicembre 2009, 13:34

Tilius ha scritto:Di fotografie di insigniti di più classi dell'OM di Savoia piuttosto che d'Italia ne troverai pochine per il semplice fatto che sono stati ben pochi gli insigniti di più classi (già sono pochi quelli che hanno dimostrato il valore per riceverne una, di classe).
Ti sono state mostrate due foto d'epoca con più gradi in formato regolamentare tutti indossati, e una foto contemporanea con più gradi come nastrini. In più c'é lo statuto. E ancora non ti basta... [bangin.gif]

Ciao Tilius,

Ho sempre apprezzato i tuoi (come quelli degli altri) interventi allo scopo di aiutarmi a dare una risposta alle mie domande, ma devo farti notare che quanto sino a qui postato ''‘’non mi basta’’'' non perché non apprezzo tutti coloro (te incluso) che hanno tentato in base alle loro conoscenze, alla loro disponibilità e alla quantità di materiale a loro disposizione, di darmi una risposta soddisfacente ma perchè ancora ora non sono riuscito ad ottenere quello che vado cercando : almeno una foto (periodo WW1-WW2) con un alto ufficiale che indossa contemporaneamente in ‘nastrini’ di diverse classi dell’OMS (ho spiegato già i motivi per i quali non terrei conto del medagliere del Gen. Del Vecchio).

Ciao Mauro
lilo

Messaggioda Furio » giovedì 10 dicembre 2009, 14:48

La croce di cavaliere dell’ordine militare di Savoia non era un riconoscimento qualunque, presupponeva meriti speciali che esulavano dalla carriera <ordinaria.> Mi piacerebbe sapere quanti e quali militari la ottennero nel regno e soprattutto quanti furono quelli che cumularono i gradi superiori.
Io ho trovato nel libro “La mia vita militare”del colonnello Ettore Pasqualino di Marineo una foto del padre Salvatore, Generale di Artiglieria e cavaliere dell’ordine militare, dal suo stato di servizio risulta la proporzione tra i vari gradi degli ordini ricevuti, mi pare più eloquente di una lunga dissertazione.
Decorato della Croce di Cavaliere della Corona d’Italia RD. 1901
Autorizzato a fregiarsi della Croce d’Oro per anzianità di Servizio 1901
Decorato della Croce di Cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro Decreto Luogotenenziale
1915
Decorato della Croce di Ufficiale della Corona d’Italia RD. 1917
Croce al Merito di Guerra 26-6-1918
Autorizzato a fregiarsi del nastrino della campagna con 4 stellette
Campagna di guerra 1915
Campagna di guerra 1916
Campagna di guerra 1917
Campagna di guerra 1918
Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare di Savoia, 1918 (Monte Tomba Monfenera)
Decorato della Croce di Ufficiale dei SS. Maurizio e Lazzaro 1919 per particolari benemerenze
Croce di Commendatore della Corona d’Italia 1919
Grande Ufficiale della Corona d’Italia 1922
Decorato della Croce di Guerra francese con Palme( per l’azione dell’Artiglieria nella Battaglia di Vittorio Veneto 1918
Autorizzato a fregiarsi della medaglia Commemorativa della Guerra Nazionale 1915-18
Autorizzato a fregiarsi della medaglia Interalleata della Vittoria
Autorizzato a fregiarsi della medaglia dell’Unità d’Italia
Immagine
Furio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 15:14

Furio ha scritto:Io ho trovato nel libro “La mia vita militare”del colonnello Ettore Pasqualino di Marineo una foto del padre Salvatore, Generale di Artiglieria e cavaliere dell’ordine militare, dal suo stato di servizio risulta la proporzione tra i vari gradi degli ordini ricevuti, mi pare più eloquente di una lunga dissertazione.

Gentile Furio, quanto dice sarà pure più eloquente, ma non comprendo l'attinenza con questa discussione.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Furio » giovedì 10 dicembre 2009, 15:34

Avrò capito male ma mi sembrava che la discussione vertesse sull'ordine militare di Savoia, e volevo mostrare quanto fosse raro e quindi giustificabile un eventuale trattamento differenziato , un cavaliere dell'ordine militare <valeva>comparato negli stati di servizio a un grado di onore superiore di altri ordini, quindi l'eventuale citazione o esposizione plurima mi sembrava giustificabile. Volevo però sapere se è provato il conferimento plurimo a dei militari prima del fascismo.
In effetti il discorso può apparire confuso ma volevo sottolineare come nell'Ordine Militare si considerava il merito, con abituale motivazione nel conferimento, al di là degli onori di carriera!
Furio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 15:50

Furio ha scritto: Volevo però sapere se è provato il conferimento plurimo a dei militari prima del fascismo.

Gentile Furio, ci sono diversi casi di conferimenti plurimi anche prima del Ventennio; pensi appunto al generale Diaz, solo per fare un esempio.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 dicembre 2009, 16:04

Gli esempi di conferimenti OMI plurimi sia ante che durante o post il periodo fascista sono svariati, basta dare un'occhiata agli elenchi presenti sul sito del Quirinale per farsene un'idea. Richiamando ad esempio l'elenco dei decorati di Gran Croce OMI (OMS) ed andando a visionare le relative schede nominative, si può rilevare che molti di questi ricevettero in precedenza delle classi inferiori dell'Ordine: http://www.quirinale.it/elementi/Onorif ... ficenza=10 ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 16:26

Furio ha scritto: un cavaliere dell'ordine militare <valeva>comparato negli stati di servizio a un grado di onore superiore di altri ordini, quindi l'eventuale citazione o esposizione plurima mi sembrava giustificabile.

Gentile Furio, ha perfettamente ragione, infatti, oggi come ieri un cavalierato dell'Ordine Militare ha precedenza addirittura su una o più medaglie d'oro al valor militare.
Riguardo ai conferimenti di tale ordine, qualche giorno fa il ruolo dei decorati del 1934 è stato battuto sul noto sito di aste online a € 115. (cfr. http://www.libramente.com/images/araldica/DSCN0159.JPG).
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours