Per Lidia Carta: Salve. Interessanti i riferimenti ai documenti del 1100 per i Carta, e del 300 per i Costa; dunque questi ultimi sembrerebbero in effetti tutti di origine Ligure e a volte anche iberici. Non ho il libro del Manconi.
Il cognome Carta esisteva prima del 1100 dunque, sia pure in una zona ristretta; credo che secondo alcuni i Carta siano di antica origine toscana. Il capostipite dovrebbe essere esistito intorno all'anno 1000. Invece secondo me o i Carta sono autoctoni, oppure provenivano dalla Francia, forse la Provenza.
I "donnos" credo che fossero le famiglie notabili, o meglio i loro principali esponenti, del Giudicato di Arborea, anche guerrieri e proprietari terrieri; solo a volte imparentati con i Giudici. Se leggi il seguente sito
http://www.orani.it/Marchesato/integrale_tore.htmlnoti il seguente contenuto
I Carta (che acquisiscono
la nobiltà nel primo quarto del XVI secolo),
legati inizialmente alla
casata degli Arborea ed ai Carroz, dalla villa di Benetutti di cui erano originari, si irradiano in
tutto il Logudoro
ponendo radici anche ad Orani.
Ciò è stato ulteriore oggetto di studi anche da parte dei vari studiosi citati nel sito. Però il titolo di nobiltà fu elargito solo a una minoranza di Carta, pur numerosi. Infatti nei post precedenti, li dove c'è la scena dell'assalto dei Principals di Orani, solo un Carta viene citato con Mossen; gli altri Carta nominati non hanno titoli nobiliari.
Cmq, in riferimento a quei centri, citati nel libro del Manconi, dove erano presenti rami Carta insigniti di titoli, occorre dire che non c'erano solo quei comuni; x es mancano i centri di Ozieri, Mamoiada, Siniscola, Oristano, Alghero e credo anche Orani e altri comuni, forse anche Busachi e Buddusò.
Dunque quel Giovanni Antonio Carta era un'altro, non quello di Ozieri, ma di Sorgono.
Cmq in effetti per tutte queste considerazioni occorre distinguere tra periodo giudicale-iberico (inizi del 300 - 1740 circa), dal periodo sardo-sabaudo (fino a circa il 1860).