CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » mercoledì 14 ottobre 2009, 22:40

Ti riferisci al Giovanni Antonio Carta e al Sebastiano Carta che compaiono anche nel seguente frammento?

... Quamobrem memoria
repetentes perplura
grata et accepta
seruitia per te fidelem
ac nobis dilectum
IOANNEM ANTONIUM
CARTA dicti Sardiniae
Reni oriundum et
antecessores tuos in
utrisque paci et belli
temporibus coronae
nostrae regiae et
praesertim per
Reuerendum in Christo
Patrem Don
Sebastianum Carta
fratrem tuum Eccle
Civitatis Bossae in
eodem Sardiniae Regno
Episcopum praestita et
impensa ; ac alias
quamplurimas animi et
corporis ...

Relativo al Diploma di nobiltà visionabile al sito
http://www.araldicasardegna.org/antenat ... _carta.htm

Per ora non saprei dire se si tratta del Vescovo Sebastiano Carta, nato a Sorgono verso la seconda metà del 500, che fu anche Vescovo di Bosa. In effetti dal testo sembrerebbe un esponente della Chiesa questo Sebastiano. Però ricordo che in un'altro documento avevo letto che tra i vari rami Carta nobilitati, uno era collegabile ad un Giovanni Antonio Carta di Ozieri, nato sempre nella seconda metà del 500.
Dunque le provenienze non coincidono.
Dunque o questo riportato nel diploma di nobiltà è un'altro Sebastiano Carta, non vescovo di Bosa, oppure il citato Giovanni Carta non è quello nativo di Ozieri che fu insignito della nobiltà sempre nella prima metà del 600.
A proposito, nella pagina precedente ho inserito anche un'altro post di risposta, dove ho inserito anche un'elenco di nominativi.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 14 ottobre 2009, 23:41

Per quanto riguarda quei Madau della zona del Guilcer e dintorni, dai quali scaturì anche il ramo titolato, ci sono elementi che non mi quadrano con ciò che ho analizzato finora in merito.
Infatti il Salvatore Medau (o anche nella variante Madau) che sposò la Lucrezia Carta nel 1686, documento originale controllato da me personalmente, doveva per forza essere il nipote di quel Salvatore insignito nel 1637 della nobiltà ereditaria. I fatti bellici di Oristano in pratica sono accaduti anche prima del matrimonio di quella Serafina Pinna con il Francesco Madau. Esiste una bella differenza tra 1637 e 1686; lo sposo di Lucrezia era già nato nobile.
Per i fatti di OR avevo trovato anche il seguente sito
www.madonnadelrimedio.org/Storia_testi/ ... egna_3.htm

In pratica si nota che il Salvatore citato nel documento è il nonno dello sposo di Lucrezia, e padre di Francesco.
Dai documenti finora a mia disposizione risulta così.
Sempre che il Salvatore sposo nel 1686 non fosse di un'altra famiglia Medau insignità di nobiltà. Quello del registro matrimoniale visionato da me era proprio nobile, con il Don davanti al nome, e lo stesso il padre.
Tieni presente che il cognome Madau e Medau sono lo stesso cognome scritto diversamente, anche per le stesse persone e famiglie.
Ciao.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » venerdì 16 ottobre 2009, 0:21

Per Lidia Carta: A titolo di curiosità, considerato che stiamo trattando del cognome Carta anche in generale, osserva cosa ho "scoperto" tramite il web.
Leggi il seguente elenco che posto di seguito

Presidenti della Repubblica

First ladies:

E n r i c o
D e N i c o l a
[ n o n
c o n i u g a t o ]

L u i g i
E i n a u d i
I d a
P e l l e g r i n i

G i o v a n n i
G r o n c h i
C a r l a
B i s s a t i n i

A n t o n i o
S e g n i
L a u r a
C a r t a
C a p r i n o

G i u s e p p e
S a r a g a t
G i u s e p p i n a
B o l l a n i

G i o v a n n i
L e o n e
V i t t o r i a
M i c h i t t o

S a n d r o
P e r t i n i
C a r l a
V o l t o l i n a

F r a n c e s c o
C o s s i g a
G i u s e p p a
S i g u r a n i

O s c a r L u i g i
S c a l f a r o
[ v e d o v o
d i M a r i a
I n z i t a r i ]

C a r l o A z e g l io C i am p i
F r a n c a P i l l a

Praticamente risulta che al quarto nominativo del presente elenco, la moglie del Presidente della Repubblica Antonio Segni ( sassarese, in carica nella prima metà degli anni 60) si chiamava Laura Carta.
Io che ricordi non ne ero al corrente di tale fatto. Anche perché in quel periodo ancora non esistevo. Tu lo sapevi?
E nel seguente sito
http://www.angelinotedde.com/2009/07/le ... ntro-nord/

si legge la seguente breve biografia

Donna Laura Segni

Nacque a Sassari il 18
aprile 1896 dal Comm.
Giuseppe Carta e da
Caprino Giuseppa, infatti
nasceva Carta Caprino.
Appartenente ad una
delle più benestanti
famiglie della borghesia
sassarese.
Nel 1921 sposò Antonio
Segni, esponente di
spicco del movimento
cattolico sassarese, dal
quale ebbe quattro figli:

Ho postato tale informazione perché in effetti anche la moglie di un Presidente della Repubblica è da considerare un personaggio pubblico, per vari aspetti, e come tale può entrare nelle citazioni in una ricerca storica di un cognome.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » domenica 18 ottobre 2009, 18:49

Non riesco, come vorrei, ad inserire nel messaggio alcune pagine tra cui quelle riferite all'elenco dei nominativi di alcuni capo famiglia che pagavano il "feu" presenti al raduno in piazza per l'elezione di un procuratore loro rappresentante (nel 1603)nella famosa lite de " Su Monte" con Abbasanta. Tra essi ci sono due Carta : uno di nome Zacaria e l'altro Antoni ! Nell'articolo di riferimento, sempre della prof.ssa Manconi si parla di nuovo dei Madau per dire che l'unica famiglia con titolo nobiliare a Ghilarza era quella dei Madau trasferitisi da Samugheo per i motivi che sappiamo. La studiosa mi ha detto di aver preso notizie sui Madau da una tesi di laurea e verificherà eventuali imprecisioni.
Laura Carta : era anche il nome di mia madre.....nata da una Cherchi di Villanova Monteleone ( Sassari) !
Benedettini a Ghilarza : é solo un'ipotesi fatta dal canonico Licheri ( 1800 ), non verificata ; pare che vicino alla chiesa di San Palmerio siano stati rinvenuti in altro periodo i ruderi di un convento. Oggi qualcuno ipotizza addirittura che tale chiesa nel Medioevo sia stata sede dei Templari come la chiesetta di Santa Maria di Norbello.
Circa i criteri sui titolati : vedi Carta Raspi " Storia della Sardegna"- (Le classi sociali. I vassalli pag. 727) a proposito dei cavalieri dice : "abbiamo l'impressione che i più recenti ( il riferimento é ai cavalieri del sec. XVI e XVII) non fossero propriamente milites ( quelli di due secoli prima) e il titolo di cavaliere fosse semplicemente onorifico, concesso a persone abbienti e influenti.......Alcuni sardi sembrerebbero ne fossero insigniti per essere stati in precedenza "donnos", com'é il caso dei Carta d'Oristano, che conosciamo nel trattato stipulato da Leonardo Arborea col luogotenente aragonese e che poi fecero parte,come cavalieri, del braccio militare nel primo Parlamento riunito da Alfonso V nel 1421..."
Non é una notiziona ? A te la ricerca sui documenti di riferimento.
Buona serata
Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » domenica 18 ottobre 2009, 23:09

Per Lidia Carta: Salve. Grazie per le interessanti informazioni che hai illustrato anche oggi.
Si, certamente i Madau furono l'unica famiglia insignita di nobiltà esistente in Ghilarza. Infatti per nobiltà sarda dobbiamo sempre intendere un'atto ufficiale che tramite Diploma di nobiltà elargisce, o riconosce, il privilegio e il titolo, in genere ereditari.
Interessante anche l'elenco di coloro che a inizi 600 formavano l'assemblea per l'elezione del Procuratore, in relazione ai rapporti e alle tasse tra comunità e Corona di Spagna (dato che Ghilarza non era un feudo); dunque esistevano almeno due famiglie Carta nei primissimi del 600. Non tante, specie rispetto a centri come Benetutti, Ozieri, Orani, Oristano, Sorgono, Bolotana, Alghero, Siniscola e altri, dove erano più numerose già nel 500. Ma erano numerose anche a Cagliari e Sassari, per ovvi motivi.
Il "Feu" era il tributo dovuto al Re di Spagna da ciascun fuoco familiare, tranne i vecchi, il clero, la classe dei poveri, se non sbaglio, vero? E gli insigniti di titolo nobiliare lo versavano? Per quanto riguarda i Carta, nominati Cavalieri, partecipanti alle Cortes del 1421, è interessante notare che ciò iniziò più di 100 anni prima del 1528, data citata in quel documento nelle pagine precedenti. Questione da approfondire. Tieni presente che solo una minoranza veniva investita di titoli, e secondo me a metà 400 esisteva un Cavaliere Carta ogni 16 famiglie Carta; ma dunque il primissimo insignito non fu il Francesco Carta del 1520. In effetti quel documento di metà 700 ha anche varie lacune.
Per quanto riguarda la moglie del Presidente Antonio Segni, ciò conferma le seguenti parti del testo rilevato sul web, già postato nelle pagine precedenti

Bonjour, Les Carta sont
une vieille famille sarde
dont plusieurs branches
ont été ennoblies par
les Rois de Catalogne...
.
.
...Très prolifiques les Carta
( commo les Rohan-
Chabot en France & les
Mérode en Belgique) ont
apparentés toutes les
famille nobles et
patriciennes de
l"Icnusa" (nom phénicien
de l'île). Les SEGNI, les
BERLINGUER, les MELONI,
les MURRA', les SAN
GIUSTO possédent des
ascendants Carta. ...

tratto da un sito genealogico francese. Sono citati anche i Segni infatti.
E i San Giusto secondo te chi sarebbero? I San Just? Fa anche l'analogia con i Chabot, prolifica e antica stirpe francese, originaria credo della Francia nord-occident. con vari rami nobilitati nei secoli, dei quali il ramo Rohan-Chabot fu di alto rango.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 18 ottobre 2009, 23:34

Il post di risposta è quello più sopra. Quì volevo dirti che per inserire immagini di documenti devi fare l'upload del file-immagine verso un opportuno sito, ne esistono vari, e poi in tale sito trovi automaticamente vari link. Tu devi scegliere quel link associato al termine FORUM. Copi tale link e poi con la funzione incolla lo inserisci nel testo, così normalmente come inserisci parole e numeri normali. Se l'immagine è troppo grande, il sito te lo segnala e devi ridimensionarla.

A proposito di chiese e Templari, ma in quale dei comuni di quella zona furono ritrovati, sotto una chiesa, dei sepolcri contenenti i resti di uomini che, dalle misurazioni medico legali, risulterebbero alti quasi due metri? Si era ipotizzato che fossero cavalieri crociati originari del Nord Europa, vissuti forse tra il 1150 e il XIII sec. Ti risulta una informazione del genere?
E per quanto riguarda i cavalieri esistenti prima del 1600, dunque erano considerati "Milites"? Ma é quel concetto legato al significato di alto rango e di generosità? E dunque i cavalieri più recenti non erano di rango elevato? Ancora mi sfuggono varie cose relativamente a titoli nobiliari e cavallereschi.
Ciao.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » martedì 20 ottobre 2009, 23:29

Per Lidia Carta: Osserva i contenuti che ho trovato. In riferimento alla Sardegna centrale, e nella fattispecie la zona di Mamoiada, viene dato un'elenco di cognomi che nei secoli passati venivano considerati aristocratici, e appunto per vari rami questa condizione fu ufficializzata tramite concessioni di titoli di nobiltà o di cavalierato. Il testo individuato è questo

I cognomi Meloni,
Gallisai, Melis,
Sedda, Pinna, Tolu,
Satta (oriundi dalla
Gallura), Melis-Fortesa
(oriundi da Iglesias),
Carta, Marcello, Guiso,
Tola, Muggiano,
appartengono alla
nobiltà.
In documenti ormai
lontani nel tempo
Mamoiada è definito
paese di nobili e
cavalieri.

Carta-Marcello:
Originari di Benetutti si
diramarono in vari
centri dell'Isola. Giovanni
Andrea Carta formò il
ramo di Mamoiada. È
documentata la loro
presenza alla Corte
d'Aragona già dal 1421.
Ebbe Parlamentari e
guerrieri di chiara
fama.

Come vedi ciò conferma dati rilevati anche da altre fonti.
Il testo si riferisce principalmente ai cognomi che esistevano nella zona di Mamoiada prima dell'800. Il doppio cognome Carta Marcello credo si riferisca al ramo più recente insignito del cavalierato ereditario scaturito dai Carta di quella zona.
Sai che però non ho capito una cosa? Ma secondo te tutti questi cavalieri dei secoli passati, che solo in parte sembrano riconducibili agli elenchi nobiliari ottocenteschi e del 900, ma avranno dato discendenza? Sembra tutto svanito nel nulla. Fossero stati solo uno o due, o anche solo cinque, ma dai documenti ne saltano fuori in misura inaspettata. Ora praticamente tutti quei vari cognomi e famiglie sono cognomi come altri. Mentre invece dai documenti del passato traspare, in generale, una condizione diversa.
E per ora non ho capito anche un'altro fatto, e cioè mi chiedo, per il cognome Carta nei secoli passati (anche nel 300 e 400) cosa si intenda per Parlamentari e guerrieri di "chiara fama". Che avrebbero fatto di speciale? Ne sai qualcosa dal punto di vista documentale?
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 23 ottobre 2009, 21:08

Eccomi ancora ; la ricerca é abbastanza complessa e più si legge, più ci si pongono le domande come quella che ti poni tu.Ma perché questi Carta che si sono tanto distinti nei secoli passati, che hanno intrecciato politiche parentali con quasi tutte le maggiori famiglie della nobiltà sarda, non hanno lasciato poi alcuna traccia di sé ? Bisognerebbe far giustizia a questo cognome ? Intanto le ultime ricerche ci dicono che é veramente antico ( L. Manconi- Dizionario cognomi sardi. ed. La Torre) : derivato dal volg. lat. Charta. Si riscontra in CDS ( Codex Diplomaticus Sardiniae II 43) in atti del 1108,1131 e nei Condaghe di Silki e Salvennor !! Ti piace ?
I Costa : ( di origine Iberica o Ligure) ; la loro presenza é sempre legata a zone di mare. Compaiono nel 1300 a Cagliari ed Alghero. Come sono capitati a Sorgono ?
A proposito: il prelato di Bosa e suo fratello Giovanni Antonio erano realmente di Sorgono( non ricordo più dove ho trovato questa notizia) ed il loro palazzo sorgeva ( forse esiste ancora?)nella piazza della chiesa....
Tornando ai Carta del Giudicato d'Arborea ciò che mi stupisce di più é il cenno che fa il Carta-Raspi definedoli "Donnos"; dunque facevano parte della famiglia giudicale ?
Nel 16oo dei Carta nobili sono in Serramanna e nel 1700 a : Tempio, Muros, Orosei, Fonni, Cagliari,Sorgono, Benettutti, Bortigali, Cuglieri (L. Manconi- Dizionario cognomi sardi. ed. La Torre)
Per quanto ho potuto capire , dal 1600 in poi i Carta si sono imparentati soprattutto con le più ricche famiglie di commercianti ,in particolare genovesi, più che con i feudatari spagnoli ed il blasone restava alle grosse famiglie della nobiltà a cui le importanti famiglie locali non facevano che apportare ulteriori ricchezze. I titoli del cavalierato erano più che altro onorifici e ,finita la pomposità del dominio spagnolo, si sono forse sciolti come neve al sole..... Sarà così ? Tuttavia in ogni piccolo centro esistevano famiglie Carta ( 1600-1700) composte da persone che sapevano scrivere ( tonsurats-escrivans),soprattutto da notai che in quanto tali cumulavano privilegi e quindi patrimoni. Questa l'idea che fino ad oggi mi sono fatta. Avrei tante altre cose da scrivere.......Alla prossima
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » sabato 24 ottobre 2009, 0:28

Per Lidia Carta: Salve. Interessanti i riferimenti ai documenti del 1100 per i Carta, e del 300 per i Costa; dunque questi ultimi sembrerebbero in effetti tutti di origine Ligure e a volte anche iberici. Non ho il libro del Manconi.
Il cognome Carta esisteva prima del 1100 dunque, sia pure in una zona ristretta; credo che secondo alcuni i Carta siano di antica origine toscana. Il capostipite dovrebbe essere esistito intorno all'anno 1000. Invece secondo me o i Carta sono autoctoni, oppure provenivano dalla Francia, forse la Provenza.
I "donnos" credo che fossero le famiglie notabili, o meglio i loro principali esponenti, del Giudicato di Arborea, anche guerrieri e proprietari terrieri; solo a volte imparentati con i Giudici. Se leggi il seguente sito
http://www.orani.it/Marchesato/integrale_tore.html

noti il seguente contenuto

I Carta (che acquisiscono
la nobiltà nel primo quarto del XVI secolo),
legati inizialmente alla
casata degli Arborea ed ai Carroz, dalla villa di Benetutti di cui erano originari, si irradiano in
tutto il Logudoro
ponendo radici anche ad Orani.

Ciò è stato ulteriore oggetto di studi anche da parte dei vari studiosi citati nel sito. Però il titolo di nobiltà fu elargito solo a una minoranza di Carta, pur numerosi. Infatti nei post precedenti, li dove c'è la scena dell'assalto dei Principals di Orani, solo un Carta viene citato con Mossen; gli altri Carta nominati non hanno titoli nobiliari.
Cmq, in riferimento a quei centri, citati nel libro del Manconi, dove erano presenti rami Carta insigniti di titoli, occorre dire che non c'erano solo quei comuni; x es mancano i centri di Ozieri, Mamoiada, Siniscola, Oristano, Alghero e credo anche Orani e altri comuni, forse anche Busachi e Buddusò.
Dunque quel Giovanni Antonio Carta era un'altro, non quello di Ozieri, ma di Sorgono.
Cmq in effetti per tutte queste considerazioni occorre distinguere tra periodo giudicale-iberico (inizi del 300 - 1740 circa), dal periodo sardo-sabaudo (fino a circa il 1860).
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 24 ottobre 2009, 19:56

Per Lidia Carta: La risposta al tuo ultimo post l'ho già inserita più sopra.
Quì volevo precisare un fatto, e cioè occorre dire, alla luce dei documenti dei secoli passati, che non è proprio esatto affermare che solo una minoranza di rami Carta si imparentarono con famiglie di origine iberica, anche titolari di feudi.
Al contrario furono numerosi i Carta e le Carta che si unirono in matrimonio con persone di origine iberica, sia titolati che non titolati, a volte provenienti da famiglie feudali. E questo forse già a iniziare dal 400, fino alla prima metà del 700, poi molto meno.
Per esempio un ramo Carta si imparentò con un ramo di una illustre famiglia iberica. Prova a indovinare quale, tenendo presente che un ramo era presente in Sardegna. Ti do alcuni indizi. Secondo te come si chiamava costui del ritratto?

Immagine

Ti dico solo x ora che era un Governatore degli attuali Belgio e Olanda, successore di un certo Duca D'Alba mi pare, e predecessore, se non sbaglio, di un Governatore D'Orange e di un Governatore Farnese.
Tale famiglia ebbe, già dal 300, un ramo insignito di titolo di Principe. Altri indizi sono la loro presunta discendenza da un cavaliere di Carlo Magno, di stirpe principesca Alemanna (a detta di loro stessi e di studiosi del 700), la loro parentela con i Re di Leon (e questo credo sia documentato); alcuni loro esponenti erano Capitani che combatterono duramente gli Ottomani. Ebbero alcuni rami anche nel Sud Italia.
Uno dei loro stemmi è il seguente

Immagine

Ti indico tali elementi perché se ti dico direttamente i riferimenti isolani è troppo facile.
Secondo te, anche se non è facile in base a tali elementi, quale potrebbe essere tale famiglia di origine feudale iberica imparentata con un ramo Carta fin dalla fine del 500? Fra tutte quelle di origine iberica che conosci quale può essere?
In seguito, magari nei prossimi giorni, posto la giusta risposta in merito al quesito, e anche i riferimenti alle fonti, anche per stemma e ritratto.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 31 ottobre 2009, 0:04

Per Lidia Carta: In riferimento al quesito posto più sopra, non so se lo hai già visionato, però forse ho indicato pochi elementi per rendere identificabile il casato iberico in questione. Allora aggiungo qualche altro elemento utile. Per quanto riguarda i legami di tale casato con la Sardegna, pensa a come era diviso amministrativamente il Guilcer fin dal 400; pensa alla parte d'Ocier, tranne l'Ocier Reale (zona di Ghilarza), e pensa alla zona di Canales. Pensa al concetto di feudo.
Un'altro elemento è che un'esponente di tale casato fu un abile Corsaro; a riguardo tieni presente l'isola di Ischia, la flotta aragonese e il suo alleato Corsaro Antonio Doria. Tieni presente anche il termine Avellino.
Ti do anche il seguente link relativo ai Corsari mediterranei
http://www.google.it/custom?hl=it&clien ... o.it&meta=

e nel sito indicato c'è anche un motore di ricerca.
Dunque un ramo Carta (anzi forse due rami, ma devo indagare meglio) si imparentarono anche con un casato che diede valenti Corsari. Prova un pò, anche tramite il web, a cercare di individuare tale casato, anche se non è facilissimo; è interessante fare tali ricerche perché spesso si scoprono elementi che portano a capire altri fatti.
A proposito, ti confermo che un ramo del casato in questione fu elevato al rango di Principe.
E poi indovina cosa ho rilevato? Ho rilevato che il ramo, o i rami, Carta in questione derivarono da una famiglia, o da un capostipite, giunto a Cagliari non nel 300 o nel 400, ma bensì disceso subito dopo metà 500 proveniente anche lui dalla Sardegna centrale (ma cmq tutti i Carta provengono dal centro-nord dell'sola, come abbiamo visto).
Ciao.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 12 novembre 2009, 17:14

Finalmente connessa ! Dunque riprendiamo il nostro dialogo- ricerca e rispondiamo alla sfida....Non so se riuscirò a dirti tutto sulle ultime indagini, ma ti risponderò sul casato iberico che non mi era nuovo, perché appunto aveva ottenuto o comprato il feudo di una parte del Guilcer per non molti anni, mi pare intorno alla metà del 1500 e si tratta dei Requenses.
Il ramo dei Carta di Cagliari é entrato nel clou dell'alta società di Castello proprio attraverso il matrimonio di Michele Angelo Carta , originario di Orgosolo e vedovo di Antonia Fores ed arrivato a CA nella seconda metà del 1500, tramite il suo secondo matrimonio con Geronima de Requenses...... Vedi che per altre strade ero comunque arrivata a questo intreccio ?
Ho trovato in biblioteca un testo del 1954 dell'Archivio Storico Sardo che riporta i risultati della prima indagine fatta dai nostri studiosi dell'epoca negli archivi storici spagnoli, tale testo riporta anche il famoso manoscritto con tutti i cognomi nobiliari sardi, compreso il nostro, così come citato in questo forum. La cosa interessante é l'aggiunta di una nota in cui si dice di altri Carta insigniti del titolo nel 1833 dai Savoia ( meno generosi dei sovrani spagnoli) , tra questi figura un Carta Francesco Maria di Oristano , Cav. Nob. nel 1833 ( Raz. vol 48,f.55).Ti può interessare ?
Più tardi comunicherò il resto.
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 novembre 2009, 1:17

Salve. Si, esatto, il casato in questione è proprio quello dei Requesens.
E colui che diede inizio al ramo dei Carta y Requesens si chiamava appunto Michele Angelo Carta, e proveniva dal comune di Orgosolo, in Barbagia. Chi l'avrebbe mai detto che un capostipite di un ramo nobiliare Carta proveniva da uno dei centri che spesso sono stati presi come simbolo delle tradizioni barbaricine? Cmq ciò conferma che inizialmente i Carta, fra 300 e inizi 500, si irradiarono prima in zone del centro e del nord Sardegna, o cmq con maggiore rilevanza.
Tieni presente che questo Michele Angelo Carta non era provvisto di titoli nobiliari, nemmeno del cavalierato credo; e infatti è solo più tardi che un suo figlio viene insignito dei titoli di Cav. e Nob. eredit.
Credo che cmq fosse un dottore in leggi e che ricoprì incarichi a CA.
Ma non era certo il primo Carta a giungere a CA; ne erano già presenti un certo numero, forse già da fine 300, probabilmente in relazione al casato dei Carroz.
E sempre a CA già dal 500 erano presenti altri Carta a volte denominati con il Don, probabilmente insigniti di titolo nobil. o discendenti da titolato; ma per ora non ho capito la loro primitiva provenienza, e non credo che discendessero da quel Francesco Carta che credevamo il primo insignito, nel 1528, mentre invece sembra che già dal 400, come abbiamo visto, esistevano dei Carta insigniti perlomeno del titolo di Cavaliere eredit.
Interessante anche il titolo a quel Francesco Maria Carta di Oristano. Ma ha una parentela con un'altro Carta di Oristano, un certo Salvatore insignito anche lui nei primi decenni dell'800? Cmq uno di questi due ultimi appena citati dovrebbe essere l'antenato di un certo Efisio Carta, Nob. Don, barone di parte degli stagni di OR e proprietario terriero, che era anche medico. Mi sono documentato un pò su quest'ultimo, e pare che scomparve in circostanze misteriose, forse rapito, dalla sua riserva di caccia personale. E leggendo le cronache si rileva che egli avesse la proprietà di migliaia di ettari, una forte percentuale di stagni e peschiere, ma anche di terre agricole. E si legge anche che discendeva da "antico ceppo spagnolo".
Ma ciò è impossibile. Non era di origine spagnola, sarebbe impossibile dal punto di vista del calcolo delle probabilità che siano approdati nell'isola, fra 300 e 400, anche altri Carta iberici.
Ciao.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 14 novembre 2009, 1:15

Per Lidia Carta: Mi sono ricordato che ho scoperto l'esistenza di un gruppo Facebook denominato "Il cognome Carta". Anche se non sono iscritto a nessuno gruppo Facebook riporto a titolo di curiosità anche un link relativo a tale gruppo
http://www.facebook.com/topic.php?uid=3 ... topic=7902

Credo che il gruppo l'abbia fondato quella ragazza che nella pagina è chiamata Giovanna Carta.
C'è qualche informazione relativa all'origine etimologica cognome.
Ma comunque a quanto pare su Facebook esistono gruppi per quasi tutti i cognomi esistenti.
Tra l'altro ho visto che in tale gruppo sono iscritti anche dei Carta siciliani; tale cognome infatti esiste con origini indipendenti anche in Sicilia, in Liguria, Piemonte, Veneto e forse anche Lazio.
Ciao.
Ultima modifica di Salvennor il venerdì 19 novembre 2010, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » lunedì 16 novembre 2009, 17:50

1388 : trattato di pace stipulato da Eleonora D'arborea con Guglielmo II D'Aragona ( mi pare); si chiamano a raccolta le comunità dell'isola in Assemblea per ottenere (giocoforza) il consenso delle popolazioni. Convergono nell'Ocieri i rappr. delle Ville e per la prima volta, tra i maggiori Centri dell'epoca, compare Nuor.... Il Majore di Nuoro, convento per l'occasione, é un certo.....indovina? Arzocco Carta, appartenente all Curatoria di Dore, la cui villa più importante é Orane.
Dobbiamo proprio fare i conti col Nuorese.....
Febbraio1614 : si riunisce la commissione Regni Sardiniae per procedere all'abilitazione di alcuni personaggi ; é presente come sostituto procuratore don Salvatore Castelvì per l'abilitazione di Don Antonio Carta e del figlio Pietro , Don Raimondo Cetrilles per Michele Carta ( di Antonio).
Ho letto che nei Parlamenti si creavano delle alleanze ed i signorotti dell'interno , compresi i Carta o del Centro Nord sostenevano il partito dei Castelvì per poter compensare le forze preponderanti di Cagliari; ecco perché venivano rappresentati a Cagliari da altri nobili .
Sapevi che esiste un secondo manoscritto, coevo al precedente sulle fam. nobili non feudali sarde,simile al precedente , ma con dettagli diversi su alcune fam. In tale manoscritto pare che esistano ben dieci pag. dedicate ai Carta. Il giorno in cui riuscirò a consultarlo , se ci riuscirò,avrò trovato il tesoro.......Se non ci riuscirò io, forse tu sari più bravo !
Sono stata una sola volta in archivio diocesano ; ho trovato gli atti di matrimonio di Giovanni Antonio ( dott. in leggi e oratoria ) che ha dovuto scomodare perfino Pio IX per ottenere la dispensa e sposare una consanguinea in quarto grado....
Bene Giovanni Antonio risulta figlio Di Giovanni Battista ( o solo Giovanni) e di Angela Licheri. Non sono potuta andare oltre.
Mentre per la fam. paterna sono arrivata alla metà del 1700 ed ho scoperto che gli avi erano uomini "probi" con incarico di Maiore de Justicia ! Anche questa é una bella soddisfazione.
Ciao, grazie per il divertente indovinello sul casato spagnolo ! Lidia
Lidia Carta

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy