L'araldica nella Chiesa cattolica: S.E. Heim

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

L'araldica nella Chiesa cattolica: S.E. Heim

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 gennaio 2004, 15:31

Gentili Signori,
Vi propongo un libro che ho acquistato nei giorni scorsi: "L'araldica nella Chiesa cattolica" ad opera di S.E. Bruno Bernard Heim.
Il volume uscito in libreria in inglese nel 1978, è stato poi edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2000 con aggiunte dovute alla modificazione del diritto canonico del 1983. L'opera, nonostante le lievi modifiche riguardo al diritto canonico, rimane assolutamente integrale e non modifica il pensiero dell'Ecc.mo Autore.
Leggendo il libro (l'ho letto in un solo giorno: 200 pagine in formato A4), è davvero interessante e traspare l'autorevolezza del pensiero di S.E. Bruno Heim. Un vero studioso e amante della scienza araldica. Il Volume fa riferimento non solo alla Santa Romana Chiesa, ma anche all'araldica nella Chiesa Orientale, nella Chiesa Anglicana.
Il libro è ricco di riferimenti al diritto canonico (sia agli articoli del diritto canonico del 1917 usato da S.E. Heim, sia a quelli del 1983 inseriti dal curatore dell'opera), di illustrazioni originali dell'Autore.
Un libro che consiglio.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » venerdì 16 gennaio 2004, 16:18

Mi unisco a quanto scritto dal signor Cravarezza. Essendo possessore di questa che potremo definere un'"opera storica" mi sento in dovere di consigliarla ai cultori dell'araldica. Particolarmente pregevoli sono poi le tavole a colori disegnate dal compianto Mons. Heim, ma che Egli fosse un araldista eccelso e che i suoi disegni siano superbi è un dato di fatto.
Mi permetto di aggiungere soltanto a quanto scritto sopra dal sig. Cravarezza che il libro è anche pieno di numerose e precise fotografie di monete e medaglie, di sigilli a secco, di alcuni Sommi Pontefici, rilevanti per l'araldica ecclesiastica.

Un cordiale saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Ardashir » venerdì 16 gennaio 2004, 17:07

Gentilissimi Signori,

come non unirmi al giusto plauso per una simile opera? Non solo è uno dei miei testi araldici preferiti da un punto di vista della didattica, ma l'approccio diretto alle fonti, come già sottolineava il gent.mo Signor Cravarezza, ne fa un vero e proprio must.
Sulle qualità del compianto Mons. Heim in ambito di disegno araldico, poi, non credo sia utile pronunciarsi: penso che i suoi capolavori siano già fin troppo eloquenti...

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 gennaio 2004, 21:12

Egregi colleghi,
se aggiungiamo che la recente traduzione italiana dell'opera dimostra di non patire dei "problemi di dizionario" che, purtroppo, ne hanno abbondantemente afflitto troppe altre, possiamo ben dire che il testo è raccomandabile sotto tutti gli aspetti.

Utile, in particolare, a chi cerca l'opera a tutt'oggi più attendibile, aggiornata e divulgativa su storia e norme dell'araldica religiosa, soprattutto (ma non soltanto) cattolica.

Un cenno a parte merita la sovracoperta plastificata, che riporta un disegno appositamente realizzato a colori da Mons. Heim, nel quale una pletora di figure genericamente legate all'ambito religioso (cappelli prelatizi, tiare, pastorali, ecc.) si mischiano in totale libertà ad altre prelevate da noti stemmi ecclesiastici (il corvo di Einsiedeln, la colomba di Pio XII, il leone dello stesso Heim, ecc.), in una fantasmagorica costruzione grafica arricchita dal tratto leggero e quasi giocoso che contraddistingueva la mano del compianto Monsignore. Quasi un "sunto araldico", insomma, del grande Maestro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 marzo 2006, 19:40

Penso di acquistare questo libro presso http://www.paxbook.com/ .. questa è la descrizione che ne danno:

Bruno Bernard Heim:

L'araldica nella Chiesa cattolica
Origini, usi, legislazione

2000, Libreria Editrice Vaticana
Hardcover , pp. 214
ISBN: 88-209-2965-1

Prezzo: EUR 27,20

--

Sapete dirmi quante illustrazioni ha? Mi piace molto il modo di disegnare di Mons. Bruno Bernard Heim :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 marzo 2006, 21:31

A occhio una decina di tavole a colori (oltre a copertina e controcopertina) più circa 300 immagini di vario tipo in b/n. Se ti piace il modo di disegnare di mons. Heim ti raccomando anche il suo ultimo lavoro, "Or & Argent" (Van Duren, Gerrards Cross - ISBN 0-905715-24-1) con 24 tavole a colori, ciscuna con 8~20 stemmi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 15:28

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Sapete dirmi quante illustrazioni ha?...(omissis)...

In media, circa un disegno in b-n di Heim per pagina, ed un'illustrazione di altra fonte ogni due pagine, più una trentina di tavole a colori, e le due stupende copertine sempre a colori.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda lauracirri » martedì 21 marzo 2006, 15:44

Salve a tutti!
ho acquistato il libro due mesi fa e consiglio il seguente sito:
http://www.ibs.it
Se a qualcuno può interessare in questo sito il costo è leggermente inferiore, pari a € 25,82.
Saluti

Laura
Laura
lauracirri

Re: L'araldica nella Chiesa cattolica: S.E. Heim

Messaggioda Silviabol » venerdì 9 ottobre 2009, 22:46

Ciao a tutti,
rispolvero questo post ormai vecchio perchè vorrei chiedervi se sapete dove posso trovare (da acquistare) questo libro. Ho contattato diversi siti di vendita di libri online nonchè sul sito dell'editrice vaticana, ma il libro è introvabile. Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?
Grazie
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 ottobre 2009, 22:53

L'unico posto che ho trovato è http://www.paxbook.com/algorithmiS/serv ... erus=23451

Hai già chiesto?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Silviabol » venerdì 9 ottobre 2009, 22:57

Si, Alessio. Mi hanno risposto ieri che il libro non è disponibile. Ho guardato anche su http://www.maremagnum.com ... ma niente.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 ottobre 2009, 2:01

Ho guardato anche su altri cataloghi on line e .. nulla.

Ho idea che dovrai aspettare. Prova a ripetere la ricerca tra qualche mese o lascia un "desiderata" ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 10 ottobre 2009, 9:10

Cara Silvia,
io ho acquistato il libro nel 2006 presso l'editore, la Libreria Editrice Vaticana in Piazza San Pietro a Roma, perchè non provi a contattarli direttamente via e-mail (cfr. http://www.vatican.va/roman_curia/insti ... ntatti.htm)? Credo che sia esaurito, ma "tentar non nuoce". Il codice del volume è 2965-1.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Silviabol » sabato 10 ottobre 2009, 9:38

Grazie Pasquale,
provo subito, anche se anche io penso che sia esaurito e che l'ultima speranza sia di trovarlo su qualche bancarella dell'usato.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 10 ottobre 2009, 10:07

Sì, cara Silvia. Credo anch'io che ormai l'unica speranza per te possa essere una felice sorpresa su qualche bancarella.
Qualche mese fa ho girato in lungo e in largo le librerie della Città eterna, nella ricerca disperatissima di un'ultima copia da poter regalare a un mio amico vescovo interessato alla materia, ma senza successo.
Alla Libreria Editrice Vaticana mi hanno detto che era esaurito e non ne era prevista una ristampa (almeno in tempi brevi).
Ne trovai un'ultimissima copia da un venditore di mia conoscenza che smosse tutte le carte in suo pugno e mi parlò, per spiegare la riuscita del mio acquisto, di un mezzo miracolo!
Ho notato che però in internet (anche sul noto sito di aste on-line) si può talvolta reperire l'edizione inglese del 1978.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca