Tutto il mondo è paese

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TUTTO IL MONDO E' PAESE

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 15:57

adj ha scritto:
Volpegrigia72 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:...

...

Fermo restando che, conoscendolo, probabilmente sarei anch'io ammirato dal coraggio e dalla dedizione al dovere del Sgt. 1st Class Byron Grier, posso chiederle da dove deriva la sua incondizionata ammirazione? Dalla visione di una fotografia?
Bé, é un fotografia sicuramente ammirevole. Anche se forse non incondizionatamente... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 16:07

Volpegrigia72 ha scritto:Egregio sig. ADJ... non certo per la fotografia... se il sergente Grier fosse stato una bella "sergentessa" magari!!!

Ecco, sì, ci mancava solo la "sergentessa" alle grandi manovre... Yeah! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 27 agosto 2009, 16:16

Beh si... trattasi di foto abbastanza ordinaria sig. Tilius.
L'ammirazione incondizionata è per il soggetto ritratto.

adj ha scritto:Qui non si discute del valore degli americani, ma del loro gusto.
E della tendenza che hanno a riciclare tradizioni europee in modo che può apparire discutibile.
Un cavalierato inoltre non è un'onorificenza al valore.

A parte tutto, buttandola lì, mi azzardo a supporre poi, anzi a chiedere a chi possa darmi torto o conforto, sempre a causa della mia nota ignoranza in tema di cavalleria che, in tale contesto, non potrebbe trattarsi di una rivisitazione delle tradizioni europee, con il metro dei valori che caratterizzano la società americana?
MI spiego... è possibile che l'ingresso in un ordine cavalleresco americano, da parte di un militare, sia ispirato esclusivamente oppure, subordinato in gran parte ad atti di valore, considerato che i concetti di carità cristiana o anche laica ecc., hano assunto storicamente un peso diverso nella loro società, rispetto alle concezioni che abbiamo noi europei?
Distinti saluti. Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 27 agosto 2009, 17:36

A parer mio, se negli USA gradiscono organizzare cerimonie di investitura in quel modo, sono affari loro e hanno il diritto di farle come vogliono. Se dovessi vedere una cosa del genere in Europa mi indignerei. Ogni paese è giusto abbia le sue tradizioni, noi magari tendiamo a copiare i difetti (o presunti tali) degli altri e difendiamo poco i nostri pregi. Si vedono sempre più spesso militari in uniforme girare a capo scoperto, quando lo ero io sarei stato punito, oggi si vede che qualcosa è cambiato, magari non sarà una cosa grave ma non sempre il rispetto della forma deve essere considerato un vecchiume da mettere in soffitta.
Cordialità
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 27 agosto 2009, 20:51

Ribadisco, questa cerimonia di "investitura" è proprio di cattivo gusto; si sarà conclusa con un bel pranzo di gala in un fast food? A parte gli scherzi, gli americani sono davvero un popolo affascinante, ma incomprensibile. Sono capaci di organizzarti una cerimonia sontuosa con toga, tocco e discorso ufficiale, per la consegna di un diploma di scuola superiore o di laurea e poi ti consegnano un'onorificenza in mezzo a un campo da basket...che controsenso !!! Riguardo al militare nella foto, rispondo al sig. Lupo che ha tutto il mio rispetto per aver fatto il suo dovere come dovrebbe fare qualsiasi lavoratore.
Buona serata
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 27 agosto 2009, 21:47

Gent.le Sig. Onorati,
gli Americani sono fatti così. :? Io ci lavoro per questioni commerciali e ne conosco di tanti tipi diversi, alcuni possono essere simili a noi, altri sono l'esatto contrario. Come giustamente ha sottolineato: "sono un popolo affascinante, ma incomprensibile". D'altronde cosa possiamo dire di quello che fanno in casa loro! Magari potremmo non essere sempre così proni ai loro desideri...ma è comodo vivere sotto la loro tutela, che ci fa risparmiare parecchi denari.
Cordialità
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda giubileum73 » venerdì 28 agosto 2009, 19:23

Concordo pienamente con il sig. Onorati ed aggiungo che in questi casi bisognerebbe essere più nazional/tradizionalisti, al fine di portare adeguato pregio alle Ns. cerimonie di investitura.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 28 agosto 2009, 20:35

Personalmente credo che i nostri cugini d'oltreoceano abbiano trovato una loro "via", come in tutto del resto, ad una tradizione basata su una storia che non possiedono. A mio pacato avviso l'unica cosa disdicevole sul serio è che l'uditorio resti seduto...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » domenica 30 agosto 2009, 10:43

Io però non ho ancora ben capito di che genere di distinzione si tratta. Girando nella rete, ho trovato notizia di questo "Medallion of the Order of St. George", assegnato dalla "United States Armor Association": http://www.usarmor-assn.org/stgeorge.aspx . Se si tratta di questo, che se ho ben capito è un'associazione d'arma dei mezzi corazzati statunitensi, mi pare di poter dire che sia una semplice distinzione associativa conferita all'interno dell'organizzazione stessa e senza alcuna ufficialità...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda paolorodolfo » lunedì 31 agosto 2009, 1:32

Mario Volpe ha scritto:Io però non ho ancora ben capito di che genere di distinzione si tratta. Girando nella rete, ho trovato notizia di questo "Medallion of the Order of St. George", assegnato dalla "United States Armor Association": http://www.usarmor-assn.org/stgeorge.aspx . Se si tratta di questo, che se ho ben capito è un'associazione d'arma dei mezzi corazzati statunitensi, mi pare di poter dire che sia una semplice distinzione associativa conferita all'interno dell'organizzazione stessa e senza alcuna ufficialità...

Dopo questa segnalazione ho visitato il sito e concordo col giudizio espresso. Non esiste solo questa decorazione (in quattro distinzioni: black, bronze, silver, gold) ma anche una medaglia dedicata a Giovanna d'Arco e una che porterebbe alla nomina a "Nobile protettore delle truppe corazzate", aperta anche a stranieri che abbiano collaborato al sostegno dei reparti di cavalleria corazzata americana od alla pura collaborazione con essi. La cosa strana è che i requisiti per le medaglie "nera, bronzo, argento" possono essere paragonati a queli per altre decorazioni militari, mentre quello per la medaglia d'oro richiede, oltre ai requisiti per le precedenti, essenzialmente delle benemerenze a livello di pubblicazioni, propaganda, aver ricoperto la carica di colonnello onorario di un reggimento, ecc.
Un po' come se in Italia l'Associazione Nazionale Alpini istituisse delle sue decorazioni particolari, i Carristi facessero lo stesso, come i Bersaglieri, ecc. Secondo me sono iniziative assolutamente inopportune, le decorazioni ai militari devono essere uniche e provenienti tutte dal ministero di competenza. Questa dimostra ancora una volta come gli USA sentano una mancanza di una storia lunga come la nostra (leggete il testo relativo alla cerimonia, http://www.usarmor-assn.org/ceremony.aspx ) e vogliano riempirla con queste iniziative.
Cordialità
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 31 agosto 2009, 18:38

chiedo scusa a Mario e a tutti i forumisti per non avere risposto

ero in visita alla accademia militare di West Point

saranno tutto quello che volete, ma gli Americani prendono queste cose molto seriamente e i colonnelli comandanti di reggimento valutano molto seriamente le candidature, gli insigniti sono molto rispettati per l'onore ricevuto

la cavalleria qui non e' morta, anche se e' diversa dalla nostra
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 31 agosto 2009, 18:59

Buonasera,

Spezzo una lancia a favore dell'intervento di Fulvio...avranno meno tradizione, ma le cose le prendono maledettamente sul serio !

Cordialmente.

P.S. ... bel giro Fulvio !
Francesco Lupo

Messaggioda paolorodolfo » martedì 1 settembre 2009, 1:35

Fulvio Poli ha scritto:chiedo scusa a Mario e a tutti i forumisti per non avere risposto

ero in visita alla accademia militare di West Point

saranno tutto quello che volete, ma gli Americani prendono queste cose molto seriamente e i colonnelli comandanti di reggimento valutano molto seriamente le candidature, gli insigniti sono molto rispettati per l'onore ricevuto

la cavalleria qui non e' morta, anche se e' diversa dalla nostra

Le assicuro che da parte mia non c'è l'intenzione di contestare questo sentimento che i militari statunitensi possono avere. Io nutro dei dubbi su queste iniziative perchè sono sempre stato contrario al cosiddetto "spirito di corpo", quando questo viene esageratamente mostrato. I soldati sono per me tutti uguali, fanti, alpini, paracadutisti....... Lo spirito di corpo poteva avere una giustificazione quando il livello culturale delle truppe era basso, oggi mi sembra fuori luogo. E' ovviamente una mia personale opinione ma, come già scritto in altra parte del sito, mentre mi troverei a "disagio" di fronte ad un decorato al valor militare, resterei assolutamente indifferente di fronte a chi mostrasse una decorazione ottenuta da un'associazione d'arma.
Cordialità
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Precedente

Torna a Uniformologia