Simbologia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Simbologia

Messaggioda Amalia » martedì 25 gennaio 2005, 19:31

Carissimi Signori,
inizio col ringraziarVi per l'accoglienza.
Rispondo a fra' Eusanio da Ocre, dicendo che l'abbazia non compare, proprio perchè come Lei asseriva, si tratta di una "ex-diruta". Sono circa 10 anni che con la famiglia cerchiamo di riportarla agli antichi fasti, con attente iniezioni di ristrutturazione.

Premetto che non sono un'esperta in materia di araldica e simbologie, quindi vorrete scusare la mia ignoranza nel descrivere le cose, magari non usando i termini esatti.

Bene, detto ciò, mi permetto di iniziare con le mie curiosità.

Dunque, l'abbazia di cui parlo è del 1200, dell'ordine dei cistercensi, e si presenta maestosa nelle dimensioni, ma assolutamente priva di ogni genere di decorazione, come dettava l'ordine. Vorrei parlarvi dell'aula capitolare, che si trova all'interno della stessa abbazia. Una aula a base rettangolare con volte a crociera che poggiano su delle semplici mensole in pietra. Semplici per un osservatore non curioso. Infatti qualche tempo fa mentre le fotografavo, mi inginocchiai per prenderle in una diversa angolatura, e fu a quel punto che scoprii dei bassorilievi sotto le suddette mensole. Bassorilievi che rappresentano semi delle carte francesi, e sono cuori e quadri. Bassorilievi molto semplici. A questo punto mi chiedo, cosa ci fanno in un'aula del capitolo dei bassorilievi di semi? hanno un qualche significato simbolico? L'aula come anche il resto dell'abbazia non presenta altri bassorilievi, se non questi poco visibili.(altri bassorilievi sotto le mensole si trovano nelle sala dei monaci, sempre con volte a crociera; però solo in 3, delle mensole presenti nel numero di 4; si tratta di 3 ovali concentrici per ogni mensola).

Altra curiosità.

Nel link che sotto ho riportato, ho messo delle foto riguardanti le sopra citate mensole, e anche delle decorazioni esterne che compaiono sulla torre.Vi sarei grata se poteste darmi una qualche delucidazione sul significato o se sono "semplici decorazioni" come sono state precedentemente definite da storici locali.

Spero di avervi incuriosito almeno un pochino, e mi auguro di ricevere qualche notizia.
il link è: http://it.geocities.com/federica_ant/Pagina1.html

Cordialmente
Amalia
Et in Arcadia ego
Amalia

...

Messaggioda Amalia » mercoledì 26 gennaio 2005, 11:40

Ups...è passato un giorno e ancora niente..mi devo preoccupare? :cry:
Et in Arcadia ego
Amalia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 26 gennaio 2005, 13:31

Bè fossi in lei aspetterei ancora un po :D ... ci sono topic che dormono mesi per poi esplodere all'improvviso ...

Comunque... per quanto riguarda i 'cuori' e i 'quadri' non ricordo di aver visto nulla di simile.. probabilmente i bassorilievi non risalgono però al XIII secolo ma sono più recenti (forse ottocenteschi)

Occorrerebbe saperne di più sulla storia dell'abbazia per poter cercare di capire a che epoca risalgano...

Poi una volta capito a che epoca risalgano si può provare a darne un interpretazione :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: ...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 15:15

Amalia ha scritto:Ups...è passato un giorno e ancora niente..mi devo preoccupare? :cry:

Niente affatto, cara Amalia! La fretta, lei lo sa, è cattiva consigliera...

...soprattutto nell'ineffabile mondo dei simboli, dove tutto è certo e niente è sicuro, al tempo stesso.

Parliamo dei segni sulle mensole: oggi noi vediamo facilmente in essi due dei quattro semi delle carte da gioco alla francese. Ma ci sono molti buoni motivi per credere che ciò dipenda solo dal... nostro modo di vederli per tali!

Vogliamo davvero credere che i buoni fratacchioni, fra una disquisizione ed una ratifica capitolari, si rilassassero con un pokerino? :evil: Sebbene sia di un'"altra parrocchia" rispetto al vostro vecchio frate, non penso proprio...

...simbolicamente parlando, siamo di fronte ad un cuore e ad una losanga: almeno, questo sarebbe il nome blasonico del quadro, se ci trovassimo di fronte a due stemmi.

Ma siccome nelle mensole di stemmi non ce ne sono, siamo di fronte a due simboli semplici, il che (ahinoi) non ci semplifica affatto la vita!

Cara amica, quali datazioni sono ipotizzabili per codesti manufatti?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Amalia » mercoledì 26 gennaio 2005, 18:26

Dunque, da quello che emerge dai documenti arrivati fino a noi, l'abbazia sembra avere dei luoghi che negli anni hanno avuto bisogno di restauri,e in alcuni casi hanno subito anche dei mutamenti a livello architettonico (In merito ai cambiamenti architettonici mi riferisco al chiostro originale del 1200, completamente demolito e ricostruito dai monaci lateranensi, e alla facciata sud, che nel 1500 è stata ornata con lo stile dell'epoca). Ci sono però dei luoghi che , sempre dai documenti arrivati fino a noi, sembra non siano stati scalfiti dal tempo.Mi riferisco all'aula capitolare e all'aula dei monaci. Arrivate a noi perfettamente intatte, nonostante tutto il resto dell'abbazia fosse completamente diruto, con soffitti crollati e edere insinuate all'interno delle pareti.L'aula dei monaci presentava solo il soffitto annerito dai fumi di un incendio, probabilmente. Queste due aule erano perfette, integre originali del 1200.Erano state trafugate le colonnine delle bifore presenti all'entrata dell'aula capitolare, ma lo stato di conservazione della stessa risultava essere ottimo.
Nell'Ottocento l'abbazia era ormai abbandonata a se stessa, e il Principe Potenziani si limitava solo a murare gli accessi all'abbazia per limitare la razia di pietre e forse per evitare incidenti ai ladri (chissà una tegola in testa mentre fuggono con un'ara!! :wink: ).

Vi rinnovo l'invito(abbiate pazienza :oops: ) per le decorazioni presenti nelle foto n.1 e n.2 del link che ho postato sopra. Sapete dirmi qualcosa in merito?

Saluti
Amalia
Et in Arcadia ego
Amalia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 19:08

Allora: le foto 1 e 2 mostrano manufatti verosimilmente altomedievali (o, quanto meno, in tale stile): nella 2 si ravvisa quello che in altro topic è stato definito "sole delle Alpi", che qui nel nostro Reatino chiaramente non ha nulla di celtico... :twisted:

...in origine, tali manufatti erano policromi (solo lo scorrere del tempo li ha ridotti al biancore che oggi ci è abituale), ma mi chiedo se il nitore di quei rossi è originale o "corretto"! Mi sembra un po' troppo omogeneo e nitido... :shock:

E, a parte i racemi di contorno, limiterei a quattro il numero dei simboli e dei segni significativi lì contenuti: oltre al cerchio ricerchiato, due croci e un boh... quella specie di "vaso" che sfugge alla mia comprensibilità, per ora! :oops:

Per tacere del cuore e della losanga... i quali si ripetono altrove, o sono presenti soltanto nei due capitelli fotografati?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 22:31

Nella prima immagine i 3/5 dello spazio sono occupati dalla croce (triforcata?) con due trifogli e due oggetti misteriosi (se avessero la punta potrebbero essere alabarde).. sul 'vaso' che occupa i 2/5 mi astengo per ora azzardare qualsiasi ipotesi

Nella seconda immagine la parte destra sembra essere percorsa da una pianta (un edera?) ... la punta di questa pianta sembra essere la stessa dalla quale nella parte sinistra germoglia la croce forcata e pomata... alla base mi sembra una catena quel groviglio di linee :D ... il significato del sole delle alpi poi ... bhè .. sembra essere vario .. e potrebbe anche non escludersi un puro abbellimento ...

Come già detto da frà Eusanio i colori sono comunque troppo nitidi... presumo che le due pietre (sono di pietra vero?) siano state colorate in tempi recenti.. inoltre da un esame del secondo reperto, vista la forma irregolare, direi che potrebbero anche essere pezzi di un'opera più grande (come ad esempio un sarcofago) messe li durante la costruzione o un restauro (ciò avveniva di frequente) come abbelimento...

... nel medioevo inoltre per 'santificare il luogo' mettevano reliquie dappertutto comprese le mura e addirittura potrebbero essercene anche li sotto :shock:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours