Carissimi Signori,
inizio col ringraziarVi per l'accoglienza.
Rispondo a fra' Eusanio da Ocre, dicendo che l'abbazia non compare, proprio perchè come Lei asseriva, si tratta di una "ex-diruta". Sono circa 10 anni che con la famiglia cerchiamo di riportarla agli antichi fasti, con attente iniezioni di ristrutturazione.
Premetto che non sono un'esperta in materia di araldica e simbologie, quindi vorrete scusare la mia ignoranza nel descrivere le cose, magari non usando i termini esatti.
Bene, detto ciò, mi permetto di iniziare con le mie curiosità.
Dunque, l'abbazia di cui parlo è del 1200, dell'ordine dei cistercensi, e si presenta maestosa nelle dimensioni, ma assolutamente priva di ogni genere di decorazione, come dettava l'ordine. Vorrei parlarvi dell'aula capitolare, che si trova all'interno della stessa abbazia. Una aula a base rettangolare con volte a crociera che poggiano su delle semplici mensole in pietra. Semplici per un osservatore non curioso. Infatti qualche tempo fa mentre le fotografavo, mi inginocchiai per prenderle in una diversa angolatura, e fu a quel punto che scoprii dei bassorilievi sotto le suddette mensole. Bassorilievi che rappresentano semi delle carte francesi, e sono cuori e quadri. Bassorilievi molto semplici. A questo punto mi chiedo, cosa ci fanno in un'aula del capitolo dei bassorilievi di semi? hanno un qualche significato simbolico? L'aula come anche il resto dell'abbazia non presenta altri bassorilievi, se non questi poco visibili.(altri bassorilievi sotto le mensole si trovano nelle sala dei monaci, sempre con volte a crociera; però solo in 3, delle mensole presenti nel numero di 4; si tratta di 3 ovali concentrici per ogni mensola).
Altra curiosità.
Nel link che sotto ho riportato, ho messo delle foto riguardanti le sopra citate mensole, e anche delle decorazioni esterne che compaiono sulla torre.Vi sarei grata se poteste darmi una qualche delucidazione sul significato o se sono "semplici decorazioni" come sono state precedentemente definite da storici locali.
Spero di avervi incuriosito almeno un pochino, e mi auguro di ricevere qualche notizia.
il link è:
http://it.geocities.com/federica_ant/Pagina1.html
Cordialmente
Amalia