Diniego autorizzazione Croce al Merito Croce Rossa Sammarine

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diniego autorizzazione Croce al Merito Croce Rossa Sammarine

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 28 agosto 2009, 2:38

AIKIDO77 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:Credo che la discussione alla quale si riferisce Giubileum sia questa: viewtopic.php?f=2&t=9076 , ma non mi pare che vi fossero riportate informazioni utili circa il famoso parere...

Infatti!!

La situazione attuale è questa: Tutte le amministrazioni autorizzano ad eccezione del MD. Purtroppo è così, questa è la triste realtà. Non entriamo in merito a fantasiose questioni, non conosco il perché di questo atteggiamento, se tutte le amministrazioni compreso lo stato italiano gli attribuiscono personalità giuridica a norma di legge con facoltà di rilasciare segni distintivi o onorificenze non vedo quale possa essere il motivo. Per quanto mi riguarda è tutto.
Invito i Signori militari ad astenersi di entrare nello specifico della questione, ci sono gli MP per questo, così si evitano ingorghi da fuori tema e si lascia a bocca asciutta chi non aspetta altro per offendere e giudicare.
Cordialità

Se il MD non autorizza, per quale motivo la CRI militare ne autorizza la trascrizione a matricola ed il relativo porto della insegna? Il regolamento relativo alla disciplina delle uniformi...........non è lo stesso? O meglio le disposizioni impartite dal MD ovvero dallo SMD non valgono anche per la CRI? Quali sono, invece, le Amministrazioni che al contrario ne concedono l'autorizzazione? Atteso che le 4 Forze Armate, in questa materia come in altre, sono "disciplinate" dallo stesso regolamento sopra citato, fatta eccezione per alcune varianti specifiche e ben definite? [hmm.gif]
Buona notte a tutti!
alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 28 agosto 2009, 10:14

Se il MD non autorizza, per quale motivo la CRI militare ne autorizza la trascrizione a matricola ed il relativo porto della insegna? Il regolamento relativo alla disciplina delle uniformi...........non è lo stesso? O meglio le disposizioni impartite dal MD ovvero dallo SMD non valgono anche per la CRI? Quali sono, invece, le Amministrazioni che al contrario ne concedono l'autorizzazione? Atteso che le 4 Forze Armate, in questa materia come in altre, sono "disciplinate" dallo stesso regolamento sopra citato, fatta eccezione per alcune varianti specifiche e ben definite? [hmm.gif]
Buona notte a tutti!
alfaomega033[/quote]

Egregio Sig. alfaomega, non è solo la CRI ad autorizzare, bensì tutte le Amministrazioni dello stato(Polizia, GdF, VVFF, ec ec.). Anche il MD autorizzava fino a qualche mese fa. Il diniego è avvenuto a causa di un ricorso da parte di un insignito che vide rigettata la propria istanza di autorizzazione al fregio, e dopo una lunga istruttoria(piu' di un anno) sono giunti al dunque:NON AUTORIZZIAMO. E' evidente che la cosa è in giusta, ma non vedo cosa si possa fare. Fossi in Lei sarei soddisfatto per il semplice fatto di aver ricevuto L'onore, il porto sulla divisa è cosa secondaria, d'altronde il merito è alla persona e non alla divisa. So già cosa pensa" SI MA PERCHE' GLI ALTRI SI E NOI NO?)" MISTERO!!!

Cordiali saluti
AIKIDO77

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 28 agosto 2009, 14:06

AIKIDO77 ha scritto:Se il MD non autorizza, per quale motivo la CRI militare ne autorizza la trascrizione a matricola ed il relativo porto della insegna? Il regolamento relativo alla disciplina delle uniformi...........non è lo stesso? O meglio le disposizioni impartite dal MD ovvero dallo SMD non valgono anche per la CRI? Quali sono, invece, le Amministrazioni che al contrario ne concedono l'autorizzazione? Atteso che le 4 Forze Armate, in questa materia come in altre, sono "disciplinate" dallo stesso regolamento sopra citato, fatta eccezione per alcune varianti specifiche e ben definite? [hmm.gif]
Buona notte a tutti!
alfaomega033

Egregio Sig. alfaomega, non è solo la CRI ad autorizzare, bensì tutte le Amministrazioni dello stato(Polizia, GdF, VVFF, ec ec.). Anche il MD autorizzava fino a qualche mese fa. Il diniego è avvenuto a causa di un ricorso da parte di un insignito che vide rigettata la propria istanza di autorizzazione al fregio, e dopo una lunga istruttoria(piu' di un anno) sono giunti al dunque:NON AUTORIZZIAMO. E' evidente che la cosa è in giusta, ma non vedo cosa si possa fare. Fossi in Lei sarei soddisfatto per il semplice fatto di aver ricevuto L'onore, il porto sulla divisa è cosa secondaria, d'altronde il merito è alla persona e non alla divisa. So già cosa pensa" SI MA PERCHE' GLI ALTRI SI E NOI NO?)" MISTERO!!!

Cordiali saluti[/quote]

Non ho mai ricevuto tale onorificenza anche perchè non ho fatto nulla per la CRI di San Marino tanto da meritarla! Comunque con questi regolamenti militari non si capisce più nulla.... PRIMA CONCEDONO AUTORIZZAZIONI E POI NON LE CONCEDONO PIU'... è il caso del famigerato nastrino militare relativo Marcia Danese che è stata svolta per anni in ex Jugoslavia durante le missioni internazionali per il mantenimento della pace. Tale benemerenza, infatti, alcuni se la ritrovano trascritta a matricola ed altri no. In questo caso, se il MD non ha più concesso autorizzazioni, quelli che la indossano non potrebbero farlo più? Non è così?
Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 28 agosto 2009, 18:06

In questo caso, se il MD non ha più concesso autorizzazioni, quelli che la indossano non potrebbero farlo più? Non è così?
Alfaomega033

Dipende dalle motivazioni del diniego. Se si appellano alla mancanza di leggittimita' quale organo con facolta' di rilasciare onorificenze(E NON E' POSSIBILE POICHE' GODE DI PERSONALITA' GIURIDICA E FACOLTA' DI RILASCIARE ONORIFICENZE A NORMA DI LEGGE) allora si, dovrebbero revocare tutte le autorizzazioni. Se invece si appellano alla discrezionalita' delle autorizzazioni, allora ci sarebbero tutti i presupposti per un ricorso, poichè nessuno puo' entrare nel merito del conferimento, cosi' come per gli Ordini Pontifici(DOVE DA STATUTO SI EVINCE CHE NESSUNO PUO' OBIETTARE O ACCERTARE IL REALE MERITO) lo stesso vale per qualsiasi organo che gode di detta facolta'.
Distinti aluti
AIKIDO77

Messaggioda giubileum73 » venerdì 28 agosto 2009, 19:11

Salve a tutti,
mi sono rifatto al post indicato dal dr. Volpe poichè il sig. Cavaliere83 asseriva che erano partite le prime autorizzazioni.

Per questo parlavo di interessanti notizie ........ ma sembra che attualmente non sia vero.
Chiedo scusa ...... [sorry.gif]
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 28 agosto 2009, 20:47

Buonasera,

Ma stiamo ancora a discutere se la CRS è o meno autorizzabile ? mi sembrano discorsi di lana caprina. Tanto, come si disse tempo fa, in questo frangente ogni Amministrazione è sovrana, se CRI, G d F o altri la autorizzano buon per chi ce l'ha...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 28 agosto 2009, 21:54

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Ma stiamo ancora a discutere se la CRS è o meno autorizzabile ? mi sembrano discorsi di lana caprina. Tanto, come si disse tempo fa, in questo frangente ogni Amministrazione è sovrana, se CRI, G d F o altri la autorizzano buon per chi ce l'ha...

Cordialmente.

Per lo meno si discute di onorificenze, non si vendono critiche o commenti a buon mercato.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda dom » venerdì 28 agosto 2009, 23:25

eppure sarei curioso di sapere qualcosa in più su questo benedetto ricorso.......se veramente esiste!!!!
dom

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 29 agosto 2009, 0:31

dom ha scritto:eppure sarei curioso di sapere qualcosa in più su questo benedetto ricorso.......se veramente esiste!!!!

Io direi che è già stato detto tutto, per cui chiuderei qui il discorso, tra l'altro a qualcuno sta cominciando a dare fastidio. Non facciamone una questione di stato, non è un dramma non poter indossare una decorazione, diversamente qualcuno che ha già etichettato la categoria come "PATACCARI"potrebbe non avere tutti i torti.
AIKIDO77

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 29 agosto 2009, 8:31

Buongiorno,

AIKIDO77 ha scritto:Io direi che è già stato detto tutto, per cui chiuderei qui il discorso, tra l'altro a qualcuno sta cominciando a dare fastidio. Non facciamone una questione di stato, non è un dramma non poter indossare una decorazione, diversamente qualcuno che ha già etichettato la categoria come "PATACCARI"potrebbe non avere tutti i torti.

Concordo, andrà a finire, prima o poi che qualcuno attacherà coloro che hanno acquisito la CRS. Cercando di farsi una ragione del fatto che alcune Amministrazioni non concedono l'autorizzazione, e sopratutto insistendo, espongono il fianco all'accusa di pataccari insoddisfatti.
Signori, non c'è nulla da fare ! se non autorizzata, la si prende e si ripone nel cassetto, cosa che farò, qualora dovessi ricevere comunicazione in tal senso dalla mia Amministrazione.
Faccio un esempio : alla fine del 2006 sono stato insignito della medaglia di benemerenza del Comune di PA ed a fine settembre dovrei ( il condizionale è d'obbligo ) ricevere la benemerenza della Provincia di PA, nonostante ci siano in commercio i nastrini e le medaglie, NON sono autorizzabili, e non per questo mi metto ad arrampicarmi sugli specchi cercando una qualsivoglia notizia alla quale aggrapparmi per sentirmi autorizzato ad indossarle. Staranno in vetrinetta, o dentro il mio cofanetto. Punto.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » sabato 29 agosto 2009, 10:32

Tutto questo le fa onore sig. Francesco ......... ma non è una novità !!!
Buona giornata a tutti.
giubileum73

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 29 agosto 2009, 11:33

Amici miei (e non lo dico con sarcasmo, perchè con alcuni ho instaurato una bella amicizia, con altri spero di poter fare altrettanto e con tutti gli altri ancora ho una frequentazione... informatica quotidiana), questo forum è, con poche selezionate realtà, una specie di isola di cultura - e condivisione di essa - in un mare di futilità e oscenità quale si sta avviando ad essere il web in questi ultimi tempi.

Vi prego veramente di non dividervi in fazioni pro questo o quello e, soprattutto, di essere meno pronti a rintuzzare provocazioni o al gusto di intingere il vecchio e caro pennino nel calamaio della polemica.

Sarebbe veramente un peccato se un forum come questo, che è sempre stato pronto - con vera signorilità - ad accogliere il grande esperto (e qui ve ne sono di primissima grandezza) come il più inesperto tra i neofiti, andasse perso tra discussioni che non arricchiscono, ma finiscono per stancare anche il più paziente tra i pazienti.

Vi ringrazio per l'attenzione che avrete voluto dedicare a questa mia piccola intrusione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 agosto 2009, 13:35

Francesco Lupo ha scritto:Faccio un esempio : alla fine del 2006 sono stato insignito della medaglia di benemerenza del Comune di PA ed a fine settembre dovrei ( il condizionale è d'obbligo ) ricevere la benemerenza della Provincia di PA, nonostante ci siano in commercio i nastrini e le medaglie, NON sono autorizzabili, e non per questo mi metto ad arrampicarmi sugli specchi cercando una qualsivoglia notizia alla quale aggrapparmi per sentirmi autorizzato ad indossarle. Staranno in vetrinetta, o dentro il mio cofanetto. Punto.

Esatto... basta avere buon senso e misura... nel 1998 sono stato insignito, da parte di un importante ente internazionale della sua massima onorificenza, con una splendida cerimonia e conseguente ottima cena di gala in una bellissima cornice, consegna di elegante diploma e bella decorazione da collo, il tutto condito da discorsi e plurimi applausi, con la presenza di un pubblico qualificatissimo... il caso vuole che non ero l'unico insignito... eravamo in 8... e di questi... 3 erano militari, di varie Forze Armate, tutti di grado molto elevato... ebbene... nessuno di noi ha mai messo quell'onorificenza, i militari non ho mai visto che ne abbiano ostentato nemmeno il nastrino... eppure posso assicurare che è un ente di tutto rispetto, certamente pari, se non superiore, alla Croce Rossa Sammarinese... la decorazione è anche bella e il nastro di colore "intrigante"... ma, semplicemente, non è una decorazione fregiabile, è solo un bell'onore che ci hanno voluto concedere, che, ad italiani, non era mai stato conferito e non è mai più stato conferito, e di cui possiamo essere molto fieri ma che non usiamo... semplicemente... senza farci troppi problemi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 29 agosto 2009, 14:46

Lord Acton ha scritto:eppure posso assicurare che è un ente di tutto rispetto, certamente pari, se non superiore, alla Croce Rossa Sammarinese...

Egregio Signore, quando si opera per l'umano bisogno non ci sono enti di seria A o di seri B.La nobilta' del fine da prestigio all'ente stessa, per cui la superiorita' che Lei attribuisce all'ente che Le ha rilascianto l'onore è solo un suo pensiero.
di cui possiamo essere molto fieri ma che non usiamo... semplicemente... senza farci troppi problemi.

Come fieri sono anche coloro i quali hanno ricevuto l'onore della CRS. Conosco tanta gente che ha riposto l'onore ricevuto nel cassetto senza tanto rumore, ma poiché ognuno gode di libertà di pensiero c'è anche chi vedendosi rigettata una normale istanza di autorizzazione di onore ricevuto, disciplinata ed approvata con tanto di circolare Ministeriale pretende un po’ di giustizia. Vogliamo forse dargli torto? A me pare che si stia distorcendo la realtà. Qui non si sta discutendo sul perché non autorizzano, ma sul perché prima si e ora no, e perché a qualcuno si e ad altri no. Mi sembra che il discorso sia diverso, e se a qualcuno questa discriminazione(DI QUESTO SI TRATTA) da fastidio tutti i torti non ha. Che poi sull'argomento sia stato detto tutto ed è superfluo parlarne ancora sono d’accordo con Lei.
Le mie piu' vive felicitazioni per l'onore ricevuto.
Con i miei piu' cordiali saluti
AIKIDO77

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 agosto 2009, 15:20

AIKIDO77 ha scritto:Egregio Signore, quando si opera per l'umano bisogno non ci sono enti di seria A o di seri B.La nobilta' del fine da prestigio all'ente stessa, per cui la superiorita' che Lei attribuisce all'ente che Le ha rilascianto l'onore è solo un suo pensiero.

Non ho mai detto che ci sono enti di serie A ed enti di serie B... comunque... non si trattava di un conferimento dovuto a motivi umanitari ma, semplicemente, a motivi professionali.

Il prestigio di una istituzione è dato dall'impegno con cui persegue il suo fine, una eventuale superiorità la attribuisce il consesso sociale e, certamente, non io.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia