Mosca bianca!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mosca bianca!

Messaggioda maurizio c. » giovedì 20 agosto 2009, 16:45

Gentili forumisti buongiorno,
devo dirlo: "sono una mosca bianca!"
e già, perchè dopo aver letto e riletto molti post, che tuttavia ritengo interessantissimi, mi sono accorto di una cosa che porgo alla vostra attenzione per le valutazioni che vorrete, se del caso, fare:

vivo, a Roma, dove ahimè, per via della mia età non proprio giovanissima conosco tanta gente ed in un incontro di un recente passato mi è stata proposto, anzi, per meglio dire, sono stato coptato da un esponente (ottima persana, tralaltro) del SMOM.
che cosa è successo?
semplicemente ho rifiutato, con educazione, perchè le finalità che pur sono encomiabili dell'ordine le condividevo, ma non in toto. Quindi ho scelto di declinare.

tutto qui.

sono proprio una mosca bianca?
molti saluti
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Re: mosca bianca!

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 20 agosto 2009, 17:04

Buonasera,

Innanzi tutto benvenuto.

Non conosco i moti che l'hanno spinta al rifiuto, ma sicuramente è stato coerente con se stesso e con i Suoi principi e ciò è encomiabile...certo nel forum c'è qualcuno che pensa : " il Signore dà il pane a chi non ha i denti "... e si morde le dita...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 17:23

Gentile Dottor Maurizio,

sì, probabilmente è una mosca piuttosto bianca...

personalmente non so se condividerei i motivi del suo rifiuto (io rinuncerei più facilmente al cavalierato OMRI, proprio perché poco ne condivido lo spirito, che non allo SMOM), ma indubbiamente non posso che congratularmi per la sua coerenza.

Cordiali saluti (e benvenuto nel forum)
adj

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 20 agosto 2009, 17:43

Benvenuto anche da parte mia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 20 agosto 2009, 18:26

Gentilissimo,

la cosa è alquanto incomprensibile; infatti, normalmente, la cooptazione nel SMOM non è una cosa che avviene tra uno stuzzichino ed un aperitivo.

Chi è chiamato a far parte di tale Ordine deve aver lavorato per lo stesso e, di conseguenza, ne condivide in toto le finalità.

Siamo sicuri che il proponente, pur ottima persona, potesse avere concretamente voce in capitolo? Inoltre, siamo sicuri che si trattava del SMOM vero?

Conosco personalmente alcuni Volontari SMOM che, pur essendo stati invitati ad entrare nello stesso, hanno cortesemente declinato l'invito. No, non è una mosca bianca.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda giubileum73 » giovedì 20 agosto 2009, 18:57

Benvenuto dr. Maurizio,
non voglio e non posso permettermi di esaminare e dare una spigazione logica al suo operato, ma lo rispetto,
giubileum73

Messaggioda giubileum73 » giovedì 20 agosto 2009, 18:59

Carissimo adj ..... proprio non riesco a capire ....... ma Lei è cittadino italiano o no ?

Come fa a dire di poter rinunciare alla massima onorificenza rilasciata dalla Sua/Nostra Patria ?
giubileum73

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 19:09

giubileum73 ha scritto:Carissimo adj ..... proprio non riesco a capire ....... ma Lei è cittadino italiano o no ?

Come fa a dire di poter rinunciare alla massima onorificenza rilasciata dalla Sua/Nostra Patria ?

Caro giubileum73,
non si preoccupi, non corro nessun rischio di dover rinunciare... anche se sì, lo farei.
Mi sento poco italiano? Ebbene sì (apriti cielo!)
Mi sento di meno e di più che italiano.
Di meno, perché sono ancora affezionato ai tanti staterelli preunitari (se non addirittura ai singoli comuni).
Di più, perché sono altrettanto affezionato all'idea di Europa: si badi, non all'attuale obbrobrio burocratico e livellatore, ma all'Europa medievale unita nella Christianitas. E comunque, mi sento più in sintonia con un francese cattolico magari un po' tradizionalista che con un italianissimo Pannella. E ho più stima per il Granduca del Lussemburgo che per il nostro Presidente della Repubblica (riapriti cielo!).

In ogni caso non ho il benché minimo dubbio che anteporrei SMOM o OESSG o qualunque decorazione della Santa Sede (e forse perfino qualche ordine dinastico) all'OMRI.
adj

Messaggioda giubileum73 » giovedì 20 agosto 2009, 19:12

Grazie per la gentile risposta che ....... non condivido in toto ma rispetto nella sua educatissima esposizione.
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 20 agosto 2009, 19:45

Buonasera,

adj ha scritto:Caro giubileum73,
non si preoccupi, non corro nessun rischio di dover rinunciare... anche se sì, lo farei.
Mi sento poco italiano? Ebbene sì (apriti cielo!)
Mi sento di meno e di più che italiano.
Di meno, perché sono ancora affezionato ai tanti staterelli preunitari (se non addirittura ai singoli comuni).
Di più, perché sono altrettanto affezionato all'idea di Europa: si badi, non all'attuale obbrobrio burocratico e livellatore, ma all'Europa medievale unita nella Christianitas. E comunque, mi sento più in sintonia con un francese cattolico magari un po' tradizionalista che con un italianissimo Pannella. E ho più stima per il Granduca del Lussemburgo che per il nostro Presidente della Repubblica (riapriti cielo!).

In ogni caso non ho il benché minimo dubbio che anteporrei SMOM o OESSG o qualunque decorazione della Santa Sede (e forse perfino qualche ordine dinastico) all'OMRI.

Condivido quanto detto da adj, con la differenza che resto radicato ed anelante di quel periodo storico che va dal 1860 al 1946...per cui, fermo restando che mai rifiuterei SMOM, OESSG, ed Ordini della Santa Sede non è difficile immaginare quali siano gli Ordini per me al primo posto...senza nulla toglire all'OMRI che se per un qualunque caso ( come è capitato a qualche collega proposto a sua insaputa che si vede arrivare la richiesta di informazioni integrativa ) mi venisse conferita, come dissi tempo fa non rifiuterei per rispetto. Possibilmente anzicchè mettere in bella mostra il diploma nel mio studio, lo custodirei in un cassetto, idem per le decorazioni.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda maurizio c. » venerdì 21 agosto 2009, 8:13

Fabio Gig ha scritto:Gentilissimo,

la cosa è alquanto incomprensibile; infatti, normalmente, la cooptazione nel SMOM non è una cosa che avviene tra uno stuzzichino ed un aperitivo.

Chi è chiamato a far parte di tale Ordine deve aver lavorato per lo stesso e, di conseguenza, ne condivide in toto le finalità.

Siamo sicuri che il proponente, pur ottima persona, potesse avere concretamente voce in capitolo? Inoltre, siamo sicuri che si trattava del SMOM vero?

Conosco personalmente alcuni Volontari SMOM che, pur essendo stati invitati ad entrare nello stesso, hanno cortesemente declinato l'invito. No, non è una mosca bianca.

rispondo volentieri al Signor Fabio Gig,

ovviamente la cosa non è avvenuta tra uno stuzzichino ed un aperitivo, ma devo dire che nemmeno mai ho servito in qualsivoglia misura l'Ordine in questione che si, certamente si trattava dello SMOM autentico come autentica era la persona che ma lo ha proposto.
Le cito le testuali parole che concludevano la sua richiesta: "farebbe molto piacere averla nel SMOM".
Mi creda, sono abbastanza vecchio per non saper distinguere una persona sincera da un millantatore.

Per mosca bianca mi riferivo al forum e non in assoluto. Forum che peraltro ritengo molto interessante ed istruttivo.
la saluto
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 21 agosto 2009, 11:26

Gentilissimo Sig. Maurizio,

naturalmente lo stuzzichino e l'aperitivo intendevano riferirsi a situazioni estranee all'attività Melitense, ma lei lo ha colto perfettamente.

Che dire? Una frase del tipo "farebbe molto piacere averla nel SMOM" detta da persona che ha voce in capitolo in fatto d'amissioni può significare solamente una cosa: lei è una personalità di primissimo piano; tale, che la sua prsenza nel SMOM, anche se non associata ad alcuna attività, porterebbe allo stesso Ordine grande prestigio. Diversamente, mi creda, la mosca bianca si manifesterebbe in tutta evidenza proprio per il fatto di essere stato fatto oggetto di tale proposta.

Infatti, l'iter d'ammissione nel SMOM è il seguente: il Delegato (dopo avere valutato una data persona ed il lavoro da questa effettuato negli anni a beneficio del SMOM) invita, sentito il parere del Consiglio di Delegazione, la persona che intende cooptare a presentare la domanda, tale domanda sarà poi inviata al Gran Priorato competente che - analizzata nel vero senso della parola - la invia, se ritenuta idonea, al Sovrano Consiglio, il quale la analizza a sua volta e decide se presentarla al Gran Maestro per l'accettazione.

Come vede dei due uno: lei è una personalità di primo piano, oppure è una mosca bianca. ;)
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda maurizio c. » venerdì 21 agosto 2009, 12:17

Sig. Fabio Gig,
la ringrazio per sue ulteriori informazioni.
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Massoud » venerdì 21 agosto 2009, 15:13

Non c'è che dire: un ingresso nel forum veramente... col botto! Benvenuto anche da parte mia.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 21 agosto 2009, 15:38

Massoud ha scritto:Non c'è che dire: un ingresso nel forum veramente... col botto! Benvenuto anche da parte mia.

A scanso di equivoci, sento di dover precisare che il mio intervento non è stato in alcun modo ironico.

Ho, semplicemente, esposto la procedura d'ammissione al SMOM, così come si manifesta nel 99,9% dei casi.

Confemo quanto detto, che è stato esposto seriamente. Non conosco il Sig. Maurizio, che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere, come ho ipotizzato, una personalità di primo piano.
Fabio Gig
Fabio Gig

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours