Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Osservatore Romano del 4 luglio 2002 ha scritto:
«Vari lettori ci hanno chiesto informazioni circa l’atteggiamento della Santa Sede nei confronti degli Ordini Equestri dedicati a Santo o aventi intitolazioni sacre.
Al riguardo, siamo autorizzati a confermare quanto già pubblicato in passato dal nostro giornale: la Santa Sede, oltre ai propri Ordini Equestri, riconosce e tutela due soli Ordini Cavallereschi: il Sovrano Militare Ordine di Malta -ovvero Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta- e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.».

Cristiano Ciani ha scritto:Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.
I miei deferenti saluti a S.E. Serlupi Crescenzi Ottoboni

Cristiano Ciani ha scritto:Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.

nicolad72 ha scritto:Cristiano Ciani ha scritto:Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.
Dove è stata negata la legittimità di quegli ordini? non ho trovato il passaggio!
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti