Ordini religioso-cavallereschi.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini religioso-cavallereschi.

Messaggioda Domenico Serlupi » venerdì 17 luglio 2009, 14:16

Ci preme precisare la posizione dell’ Ordine Costantiniano di San Giorgio nell’ambito della Chiesa Cattolica: ciò in relazione ad alcune circolari che, inducendo in errore, limiterebbero a due soli gli Ordini aventi un rapporto con la Chiesa.
L’Ordine Costantiniano di San Giorgio, che si onora della milizia di molti Cardinali e Vescovi, è oggi un’ “Associazione pubblica di fedeli” a norma del Codice di diritto canonico, in quanto eretto, quale “Vera Religione”, dall’Autorità ecclesiastica e, in modo specifico, di “diritto pontificio” perché l’Autorità erigente fu la Sede Apostolica (si ricordano, fra le molte altre, la Bolla di Giulio III “Quod alias” del 1551, il Breve “Cum sicut accepimus” di Sisto V del 1585 e la fondamentale Bolla “Militantis Ecclesiae” del 1718 di Clemente XI). Celebra funzioni religiose nelle Chiese di tutt’Italia ed il recente solenne Pontificale di San Giorgio a Roma è stato presieduto da S.E. l’Arcivescovo Mons. Ravasi.
Pertanto, se il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme sono direttamente tutelati dalla Santa Sede l’uno perché “ordine religioso” e l’altro perché di “subcollazione pontificia”, ciò non esclude che siano tuttora giuridicamente e parimenti esistenti in Italia anche altri Ordini religioso-cavallereschi, come il Costantiniano e l’Ordine di S. Stefano P. e M., già approvati ed eretti canonicamente con Bolle Papali ancor oggi in vigore perché mai revocate e che quindi come tali non necessitano di alcun riconoscimento; il Gran Magistero ("ufficio ecclesiastico di diritto pontificio") di tali ultimi due Ordini fu affidato in perpetuo, dai Pontefici erigenti, ai Capi delle Case Farnese poi Borbone Due Sicilie e Medici poi Asburgo-Lorena.
Essi vengono autorizzati all’uso delle relative decorazioni dal Governo Italiano che ne ha accertata la validità come “ordini non nazionali” (insieme a pochi ordini “di merito”).
I citati quattro Ordini nulla invece hanno a che vedere con pretesi Ordini cavallereschi nati ad opera di iniziative private, taluni dei quali assumono abusivamente anche il nome di Ordini realmente esistiti, ma da secoli estinti o soppressi: l’Osservatore Romano ha compilato un ampio elenco di questi falsi ordini nell’edizione del 22 marzo 1953.

Domenico Serlupi Crescenzi Ottoboni
Ultima modifica di Domenico Serlupi il lunedì 20 luglio 2009, 20:07, modificato 2 volte in totale.
Domenico Serlupi

Re: Ordini religioso-cavallereschi.

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 luglio 2009, 14:37

La santa sede non si limita a tutelare SMOM e OESSG, quali ordini cavallereschi, ma le divese dichiarazioni insistono anche sul temine riconoscere. Se in essi si parlasse solo di tutela potrei anche darLe ragione, ma così non è la santa sede tutela e riconosce esclusivamente come ordini cavallereschi Malta ed il Santo Sepolcro.

Osservatore Romano del 4 luglio 2002 ha scritto:
«Vari lettori ci hanno chiesto informazioni circa l’atteggiamento della Santa Sede nei confronti degli Ordini Equestri dedicati a Santo o aventi intitolazioni sacre.
Al riguardo, siamo autorizzati a confermare quanto già pubblicato in passato dal nostro giornale: la Santa Sede, oltre ai propri Ordini Equestri, riconosce e tutela due soli Ordini Cavallereschi: il Sovrano Militare Ordine di Malta -ovvero Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta- e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.».

L'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in oggi, pur essendo al momento della sua fondazione e per molti secoli successivi ciò che oggi chiameremmo "associazione pubblica di fedeli di diritto pontificio", oggi è invece una "associazione privata di fedeli", le cui prerogative cavalleresche sono riconosciute e non poste in discussione, dal diritto internazionale, ma che non ricevono alcuna tutela e riconoscimento in ambito canonico.
La militanza di diversi Prelati, non è sufficiente a qualificare come pubblica l'associazione, ma è comunque indice di fedeltà al magistero ecclesiale (e non è poco), e di una certà dignità (anche cavalleresca).

Gli ordini di cui parla, nel corso dei secoli hanno perso la loro natura prettamente canonica, quale fonte giuridica istitutiva, protettiva e regolante, venendo ,con il trascorrere del tempo e con il suo stesso formarsi, ad essere regolata dal diritto internazionale.
Sia il Costantiniano, che lo Stefaniano, sono oggi considerati Ordini Dinastici, le cui sorti e la cui fons honorum dipendono dalla Casa alla quale sono stati affidati.
Ciò non ne sminuisce l’importanza storica, il valore giuridico, e la forza cavalleresca.
Rileva solo il fatto che non sono più regolati, nella loro natura giuridica, dalla legge canonica, ma da quella particolare legge civile che è il diritto internazionale pubblico.

Per provare quanto da me asserito riporto che non mi risulta che le ultime modifiche agli statuti abbiano ricevuto l'approvazione pontificia, circostanza necessaria per potersi definire "associazione pubblica di fedeli di diritto pontificio", e la promanazione magistrale di questi statuti non è sufficiente a soddisfare il requsito di questa approvazione, essendo eloquente sul punto il CJC... ho già postato le norme di riferimento in altra discussione...

Trovo comunque piacere nel potermi confrontare (finalmente) su questioni afferenti il diritto cavalleresco e le sue fonti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 17 luglio 2009, 15:56

Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.

I miei deferenti saluti a S.E. Serlupi Crescenzi Ottoboni
Cristiano Ciani

Messaggioda salstefio » venerdì 17 luglio 2009, 18:53

Cristiano Ciani ha scritto:Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.

Concordo pienamente.
salstefio

Messaggioda ALEX » sabato 18 luglio 2009, 8:56

Se non erro l'Istituto dei Familiari dell'Ordine Teutonico è un'associazione pubblica di fedeli di diritto pontificio..giusto?
Alex
ALEX

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 luglio 2009, 9:17

Si ma è equiparata ad una Confaternita, tant'è che la Repubblica non autorizza l'uso delle insegne.
L'OT ha rinunciato alle proprie prerogative cavalleresche trasformandosi in ordine meramente religioso nel 1939.
Ultima modifica di nicolad72 il sabato 18 luglio 2009, 11:50, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 luglio 2009, 9:18

Cristiano Ciani ha scritto:Con il dovuto rispetto, vorrei far semplicemente notare che il fatto che la Santa Sede non riconosca o tuteli un ordine non implica in alcun modo la illegittimità dello stesso. E', questo, un aspetto su cui si tende, spesso, a far confusione.

Dove è stata negata la legittimità di quegli ordini? non ho trovato il passaggio!
nicolad72

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 21 luglio 2009, 10:58

nicolad72 ha scritto:

Dove è stata negata la legittimità di quegli ordini? non ho trovato il passaggio!

Non credo qui, ma ho riscontrato spesso l'equazione ordine non tutelato dalla S. Sede = ordine fasullo. Non starei a discettare oltre, data l'evidente erroneità dell'assunto. Cordialità
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours