Nastrini di alti ufficiali tedeschi nella WWII

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini di alti ufficiali tedeschi nella WWII

Messaggioda Tilius » domenica 12 luglio 2009, 23:53

alfaomega033 ha scritto:Del resto anche Napoleone viene studiato ed elogiato per le sue qualità di Militare-stratega nonchè per le sue decorazioni e titoli nobiliari, tanto per restare in tema, eppure va ricordato che è considerato un antiCristo.-
saluti!
Alfaomega033

Si scrive "Anticristo".

E per restare in tema di decorazioni & titoli, l'Empereur é sempre stato molto parco sia per le une che per gli altri.
Nelle prime, solo la legion d'onore e poco altro (sai com'é, all'epoca ancora non usava piastrellarsi il petto con manciate di nastrini...), come si vede in questo sobrio ritratto già imperiale (1812) realizzato da David, che raffigura l'imperatore nel suo studio alle Tuileries.
Immagine
Nei secondi, solo Primo Console fino al 1804, poi semplicemente Imperatore dei Francesi (e dal 1805 Re d'Italia, toh, se proprio vogliamo strafare). ;)

E se volessimo rimanere in tema IIWW, anche lo Zio Adolfo era semplicemente il Reichskanzler (anzi, alla fine nella prassi corrente nemmeno quello, semplicemente solo Führer).

Ergo, come vedi, i più feroci macellai della storia, dei titoli facevano davvero un uso parco & accessorio.
E se allo Zio Napi guardiamo con occhio infinitamente più benevolo che non agli aguzzini germanici della IIWW é solo perché questi ultimi ammazzavano programmaticamente a soli fini ideologici. Cosa che Napoleone non ha mai fatto (se non in qualche episodio sporadico, trascurabile in sè e ancora più infinitesimo se rapportato nella scala industriale dei massacri nazisti).

Ciao.
Ultima modifica di Tilius il lunedì 13 luglio 2009, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 13 luglio 2009, 0:40

Sig. TILIUS lo so come si scrive Anticristo però ho volutamente scritto antiCristo per evidenziare la "parte" buona del termine - diciamo che questa è un po la mia filosofia - (solo nei Forum ovviamente). Anche Hitler è comunque considerato un "antiCristo". Il famigerato imperatore Napoleone se non erro veniva soprannominato il macellaio. Si figuri quali personaggi hanno scritto alcune delle pagine più buie della storia del genere umano.-
Ma a noi questo non importa parliamo di onorificenze...
Saluti. Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 1:33

alfaomega033 ha scritto:Lo so che si parla di medaglie e di faleristica e non di politica (deviata) ed è per questo che ho scritto perdonatemi questa precisazione!
Del resto anche Napoleone viene studiato ed elogiato per le sue qualità di Militare-stratega nonchè per le sue decorazioni e titoli nobiliari, tanto per restare in tema, eppure va ricordato che è considerato un antiCristo.-
saluti!
Alfaomega033

E' lei che ha acceso la miccia... a lei spegnerla...!

Notte!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re:

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 13 luglio 2009, 8:53

nicolad72 ha scritto:La Croce di Ferro è per certi versi simile al nostro OMS - OMI.

Le onorificenze dell'Ordine Militare, si indossano tutte, e non solamente quella del grado più elevato, in quanto ogni concessione avviene in virtù di ben precisi meriti...

Egergio Sig. Nicola, che Lei sappia lo stesso vale anche per l'Ordine al Merito Melitense nelle classi delle medaglie di benemerenza? Se si viene insigniti di bronzo e successimamente di argento, si possono indossare entrambe?
Grazie
AIKIDO77

Re: Re:

Messaggioda adj » lunedì 13 luglio 2009, 9:31

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:La Croce di Ferro è per certi versi simile al nostro OMS - OMI.

Le onorificenze dell'Ordine Militare, si indossano tutte, e non solamente quella del grado più elevato, in quanto ogni concessione avviene in virtù di ben precisi meriti...

Egergio Sig. Nicola, che Lei sappia lo stesso vale anche per l'Ordine al Merito Melitense nelle classi delle medaglie di benemerenza? Se si viene insigniti di bronzo e successimamente di argento, si possono indossare entrambe?
Grazie

Yes.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 10:26

Invece no... sul finire del secolo scorso... o l'inizio di questo, un provvedimento del sovrano consiglio ha stabilito che in caso di diverse concessioni di medaglie al MM della medesima classe (con o senza spade) si indossa solamente quella di più alto grado.. quindi se io avessi l'argeno ed il bronzo al MM indosso solo l'argento.
Ma sul punto Lord Acton potrà essere più dettagliato.. soprattutto sulla data del provvedimento.

Questo argomento era già stato affrontato in passato in altra discussione.
nicolad72

Messaggioda adj » lunedì 13 luglio 2009, 13:08

nicolad72 ha scritto:Invece no... sul finire del secolo scorso... o l'inizio di questo, un provvedimento del sovrano consiglio ha stabilito che in caso di diverse concessioni di medaglie al MM della medesima classe (con o senza spade) si indossa solamente quella di più alto grado.. quindi se io avessi l'argeno ed il bronzo al MM indosso solo l'argento.
Ma sul punto Lord Acton potrà essere più dettagliato.. soprattutto sulla data del provvedimento.

Questo argomento era già stato affrontato in passato in altra discussione.

Ho risposto d'impulso e ho scritto una "fesseria" [sorry.gif]
Scusate.
adj

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 luglio 2009, 22:14

nicolad72 ha scritto:Invece no... sul finire del secolo scorso... o l'inizio di questo, un provvedimento del sovrano consiglio ha stabilito che in caso di diverse concessioni di medaglie al MM della medesima classe (con o senza spade) si indossa solamente quella di più alto grado.. quindi se io avessi l'argeno ed il bronzo al MM indosso solo l'argento.

No... c'è un provvedimento del Sovrano Consiglio che stabilisce che se si è decorati di più medaglie al MM, dello stesso grado e della stessa classe, se ne indossa solo una.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 14 luglio 2009, 11:40

Lord Acton ha scritto:

No... c'è un provvedimento del Sovrano Consiglio che stabilisce che se si è decorati di più medaglie al MM, dello stesso grado e della stessa classe, se ne indossa solo una.

Lord Acton

Gentile Lord Action, non capisco cosa intende per stesso grado e stessa classe. Cosi' esposta, la mia interpretazione è quella di essere insigniti piu' volte della stessa medaglia, cosa che ritengo sia improbabile. Il mio dubbio è: se si viene insigniti del bronzo al M.M. e poi dell'argento(stessa classe ma grado diverso) si possono indossare entrambe? Per la classe delle croci il discorso è ben diverso, si indossa quella col grado piu' alto. Non sono esperto in materia, per cui mi scuso anticipatamente se ho esposto concetti errati.
Cordialita'
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 12:09

Se ho ben capito il provvedimento del Sovrano consiglio... a cui mi riferivo anche io... non dice che si indossa la medaglia di grado più alto, ma che qualora uno sia insignito di più medaglie dello stesso grado e della stessa classe ne indossa una soltanto.

Tradotto.

Ag e Bronzo mm (civile) si indossano entrambe
Ag e Ag MM (civili) se ne indossa una soltanto
Ag MM con spade e Ag MM civili si indossano entrambe (con la precedenza per la civile che è più anziana...)

Dico bene?
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 14 luglio 2009, 12:18

AIKIDO77 ha scritto:Cosi' esposta, la mia interpretazione è quella di essere insigniti piu' volte della stessa medaglia, cosa che ritengo sia improbabile. Il mio dubbio è: se si viene insigniti del bronzo al M.M. e poi dell'argento(stessa classe ma grado diverso) si possono indossare entrambe?

Esatto, se si è insigniti di due medaglie d'argento al Merito Melitense si indossa un solo nastrino, e così per quelle di bronzo, sia per la classe civile che per la classe militare, se si è insigniti di entrambi i gradi... si indossano entrambi i gradi.

Non è improbabile che, in passato, ci siano state persone insignite più volte di medaglie al Merito Melitense dello stesso grado, conosco personalmente una persona che ha tre medaglie di bronzo e due persone che hanno due medaglie d'argento, questo, oggi, è diventato impossibile dato che, con recente provvedimento del Sovrano Consiglio, è stato stabilito che una stessa persona non possa essere insignita più volte dello stesso grado e che tra un conferimento e l'altro debbano passare perlomeno 5 anni.

Il mio nick è Lord Acton... non Lord Action... cosi come il suo è Aikido77... non KungFu66... lei è da poco sul forum e non può sapere che ci tengo molto. In alternativa, come altri... mi può chiamare Milord...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 14 luglio 2009, 12:20

nicolad72 ha scritto:Se ho ben capito il provvedimento del Sovrano consiglio... a cui mi riferivo anche io... non dice che si indossa la medaglia di grado più alto, ma che qualora uno sia insignito di più medaglie dello stesso grado e della stessa classe ne indossa una soltanto.

Tradotto.

Ag MM con spade e Ag MM civili si indossano entrambe (con la precedenza per la civile che è più anziana...)

Dico bene?

Per l'ipotesi Bronzo con spade e argento con spade si indossano entrambe?
AIKIDO77

Messaggioda Lord Acton » martedì 14 luglio 2009, 12:21

nicolad72 ha scritto:(con la precedenza per la civile che è più anziana...)

Dico bene?

Certo...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda adj » martedì 14 luglio 2009, 12:58

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Se ho ben capito il provvedimento del Sovrano consiglio... a cui mi riferivo anche io... non dice che si indossa la medaglia di grado più alto, ma che qualora uno sia insignito di più medaglie dello stesso grado e della stessa classe ne indossa una soltanto.

Tradotto.

Dico bene?

Per l'ipotesi Bronzo con spade e argento con spade si indossano entrambe?

Sì, le spiegazioni date sono chiare: se cambia "metallo" si possono indossare tutte.
adj

Precedente

Torna a Faleristica